Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2009, 09:52   #1
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito Sensazioni e considerazioni....

Venerdì ho fatto un giro alpino...dopo aver appreso il giovedì della triste notizia del forumista deceduto in un incidente..
Quando appresi la notizia, fui colto da grande tristezza e sconforto. Certo i lutti di motociclisti sono all'ordine del giorno, specie all'inizio della stagione. Ma il fatto che fosse "uno di noi" e che, come me, avesse due bimbi piccoli mi colpì oltremodo.
Che fare? Il pensiero di "buttare" la moto c'era. Ne parlai anche con mia moglie, condividendo questi pensieri e queste sensazioni. Misi un po' di cose in discussione.
Decisi di fare la prova del nove.
Un giro bello lungo, per capire che sensazioni potevo avere, se il pensiero del pericolo fosse presente oppure se potessi trovare la serenità che la moto mi ha sempre regalato.
L'esito è stato estremamente positivo, belle sensazioni in sella. Grande serenità e nessun timore o pensiero fosco....però..però...meno rischi..andatura più tranquilla...e più consapevolezza di quello che può succedere.
Non mi interessa niente passare per fermone, sulla supersportiva da 280km/h.
Anzi, mi dà gusto guidare "la bomba" in grande scioltezza...e sicurezza, visto che ciclistica, freni e motore permettono ben altro..
Moto sprecata...forse...ma non è questo il punto di questa discussione..
Mi frega solo di divertirmi, di stare sereno, di tornare a casa stanco e rilassato ad abbracciare i miei piccini e la mia amata.

Pubblicità

__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 10:18   #2
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Ieri anch'io ho fatto un girello con signora,Terminillo/Leonessa/cascata delle Marmore ecc ecc

Praticamente, a parte qualche eccezione, ho partecipato senza saperlo nè volerlo ad un GP parallelo

Non sto qui a descrivervi i soggetti o le moto, chi va in giro ne incontra milioni.

Fin qui siamo nel banale.
Poi, percorrendo una strada curvosa ad andatura turistica, poco prima di una curva una BMW (automobile) proveniente dalla parte opposta mi ha tagliato bruscamente la strada per infilarsi in un viottolo situato dalla parte opposta , per giunta a grande velocità.
Toccatina ai freni, botta di adrenalina ed incidente evitato
Ho ringraziato il cielo che in quel momento non passasse uno dei piloti del "GP parallelo", si sarebbe stampato sulla fiancata della macchina !

Una guida attenta (molto attenta), a mio parere, salva dalla gran parte degli incidenti.Certo non è facile attuarla con un CBR 1000 RR o con moto di quel tipo ( adesso ci si mette anche la BMW con la nuova copia delle Jap) , mentre con un GS la cosa riesce meglio
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 11:10   #3
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Una guida attenta (molto attenta), a mio parere, salva dalla gran parte degli incidenti.Certo non è facile attuarla con un CBR 1000 RR o con moto di quel tipo ( adesso ci si mette anche la BMW con la nuova copia delle Jap) , mentre con un GS la cosa riesce meglio
perfettamente d'accordo con te sull'attenzione, ma sull'efficacia del mezzo (in frenata) ho paura che a parità di velocità sia molto meglio un cbr di un gs. Conclusione: se sei smanettone, smanetti anche con il gs, se sei prudente sei prudente anche con un cbr.
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 11:26   #4
Acnerus
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
perfettamente d'accordo con te sull'attenzione, ma sull'efficacia del mezzo (in frenata) ho paura che a parità di velocità sia molto meglio un cbr di un gs. Conclusione: se sei smanettone, smanetti anche con il gs, se sei prudente sei prudente anche con un cbr.
Mi sà che mi trovi daccordo ..... la moto piccola e leggera è molto + gestibile
nelle emergenze....
Per quanto mi riguarda a volte la massa e l'inerzia del GS sono un po prepotenti
e non mi aiutano per niente ......
Fin'ora sto dando la colpa alla mia poca esperienza su un mezzo così possente !!!
__________________
Decollare e Nuclearizzare è l'unica soluzione!
... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
Acnerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 12:23   #5
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito Mangiafuoco, mi hai proprio “sfilato” il 3D dalla tastiera

Saranno le ultime tristi circorstanze emerse nel forum;
Saranno gli incidenti che (mi) capita sempre piu spesso di incontrare lungo le strade battute nelle sgambate del fine settimana.
Sara l’eta’ che -congiuntamente- ieri mi e’ balzata avanti di uno..! (Porca vacca; sono ormai piu prossimo alla mezza eta anziche no!)

... proprio animato da questi sentimenti Domenica (ieri) sono uscito per la solita ossigenata mattutina del week end e non potevo fare a meno che proiettare in ogni incrocio in ogni rotoda in lontananza tutte le situazioni di rischio che l’esperienza mi suggeriva.
Sui viadotti e nei tunnel invitavo con la mano le frotte fragorose, colorate ed entusiaste a passarmi tranquillamente (mi ero ben guardato di farlo prima!!) e le vedevo scorrere nei tunnel come biscie tra le auto non senza un po di apprensione...(quante volte ero io al loro posto nei tardi anni ‘80 con il cbr 600...)

Poi anche questa settimana due incidenti!
Uno sul lungo lago d’iseo (no so cosa sia successo); un secondo finito purtroppo molto tragicamente (sp122) nella bergamasca sempre Domenica dopo le 12. ...

Condivido in pieno il tuo post e penso si debba dare il giusto tempo alle fasi riflessive concedendosi il giusto relax.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 12:30   #6
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
....però..però...meno rischi..andatura più tranquilla...e più consapevolezza di quello che può succedere. ..........
Questa dev'essere la missione di qualsiasi persona che si appresta a salire in moto ed anche in particolare di un buon padre di famiglia....
Il resto nel caso sarà semplicemente destino...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 18:53   #7
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah.........................
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 19:00   #8
Acnerus
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
mah.........................
io amo quest'uomo ... anche se non sono GAYO !!!
perchè ????

Perchè Egli è la divinità fatta uomo !!!!

il suo "MAH" sarà il nostro verbo ....!!!!

e così sia !!!
__________________
Decollare e Nuclearizzare è l'unica soluzione!
... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
Acnerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 19:14   #9
axjani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
predefinito

sono considerazioni che mi tornano alla mente di continuo quando guido
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 20:03   #10
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
perfettamente d'accordo con te sull'attenzione, ma sull'efficacia del mezzo (in frenata) ho paura che a parità di velocità sia molto meglio un cbr di un gs. Conclusione: se sei smanettone, smanetti anche con il gs, se sei prudente sei prudente anche con un cbr.
D'accordo sulla propensione individuale alla"manetta".
Ammetterai però che un acquirente di una RR racing ha pulsioni diverse da un acquirente di un GS , spesso la prudenza invita , a priori, a scegliere un mezzo poco portato...al decollo

Nel mio giro domenicale ho visto una ventina di GS (old/new/ADV), ce ne fosse stato uno che mi ha sorpassato (a destra o a sinistra) alla velocità della luce !
Sarà un caso ?
Questo non vuole certo demonizzare la moto in sè, certo vedere una Ducati 1098(per citare una moto italiana) in assetto da corsa con sopra un pilota super/intutato non mi faceva sicuramente pensare ad una gita sul lungolago
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 00:11   #11
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Cool Tutti in fuga dalla realtà a 200 mph...

Ho notato che questi 3D riscuotono poco successo di commenti e lettura.
Forse i Mod. dovrebbero spostarli d'ufficio nella sezione "Sicurezza in moto" laggiù, in fondo al sentiero, dove passano in pochi.......
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 08:29   #12
liùc
Mukkista doc
 
L'avatar di liùc
 
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
predefinito

Credo nella fatalità ma non riesco comunque a non essere prudente.
Le leggi della fisica e della statistica non sono opinabili: sbattere a 130 o a 70 non è proprio la stessa cosa.

E' vero, c'è il "cu..o" al quale non voglio però affidare la mia incolumità e quella di chi trasporto.

Faccio 15 mila km all'anno da 20 anni, qualche incidente l'ho fatto ma mai nulla di tragico.

Effettivamente non saprei se questa "longevità" dipenda dallo stile di guida o dal caso... Il mio unico sforzo è quello di posticipare il più possibile qualsiasi situazione pericolosa della moto...

...mi piace e mi diverte troppo...
__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 100 GS 1988
liùc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 11:29   #13
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Purtroppo l'andare in moto ha un fattore rischio che tutti dobbiamo accettare.
Anche gli altri mezzi di trasporto lo hanno, bici, macchina camion treno e aereo, ma sono decisamente più bassi nel rapporto utilizzatori, km percorsi , incidenti.
Anche io da quando ho un bimbo, mi sono istintivamente calmato, posto che sono comunque stato prudente dai 25 anni in poi.
Non riesco a stare senza moto, l'unica soluzione è di mettere attenzione e consapevolezza anche ai comportamenti degli altri guidatori. Non annullerò il rischio di incidenti, ma almeno lo avrò ridotto.

Del resto se dovessi smettere di andare in moto per paura di un incidente, dovrei, per lo stesso motivo, anche cambiare il lavoro che mi porta a fare 60- 70mila km all'anno in auto.
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 11:30   #14
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

OT: Ciao caro, quando ci facciamo un giretto?
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati