Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2009, 10:47   #1
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Thumbs down Garanzia Bmw: conclusione di una disavventura!

Ve lo ricordate questo 3ad?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...76&postcount=1

Dopo appena 20 giorni questa è la risposta di mamma BMW:
(per sommi capi ovviamente)

"Pur non potendo entrare nel merito sulla discutibilità dei toni più o meno professionali avuti con un dipendente della Concessionaria Tag Moto, Le confermiamo che la garanzia della motocicletta della durata di due anni a partire dalla data di immatricolazione, è comunque condizionata alla regolare manutenzione effettuata presso i Centri BMW Service.

La conferma che tale manutenzione è stata regolarmente eseguita, è dimostrabile solo attraverso i timbri apposti sull’apposito libretto service a corredo della motocicletta...che dovrebbe sempre seguire la motocicletta ....

...nel caso in cui una Concessionaria abbia eseguito un intervento in regime di garanzia senza aver verificato i necessari presupposti, i costi di tale intervento potrebbero poi essere riaddebitati alla Concessonaria stessa dall’Ispettore Tecnico di zona."


CAPITO!!!???!!!???

Pubblicità

__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 11:04   #2
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

insomma aveva ragione tag-moto e sono gli altri conce più "gentili" a fare un favore?
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 11:10   #3
alexvt
Guest
 
predefinito

E carina sta cosa di come con tutta la mega organizzazione che sfoggiano e ci vendano poi non siano in grado di mantenere un database centrale con gli interventi in garanzia .....
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 11:10   #4
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
La conferma che tale manutenzione è stata regolarmente eseguita, è dimostrabile solo attraverso i timbri apposti sull’apposito libretto service a corredo della motocicletta...che dovrebbe sempre seguire la motocicletta ....
E poi ci lamentiamo dei dissesti, dei ritardi e dei malfunzionamenti della pubblica amministrazione.

La creazione di un database, accessibile on-line da chi ne abbia diritto, in cui registrare gli interventi a qualsiasi titolo effettuati su un determinato bene durante il periodo di garanzia, è cosa ormai talmente banale che non varrebbe nemmeno la pena di spendeci parole a riguardo.

Anzi, la butto lì, secondo me in Bmw questo database ce l'hanno eccome.

Altro che "appositi timbri"...

Questi ultimi hanno valore di ricevuta per il proprietario del bene, in modo che EGLI, in caso di contestazione, possa dimostrare la regolarità della manutenzione programmata.

Ma qui ci troviamo davanti a un evidente caso di formalismo burocratico che un'azienda seria NON dovrebbe assolutamente permettere.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 12:12   #5
Fedefer
Mukkista doc
 
L'avatar di Fedefer
 
Registrato dal: 02 Oct 2008
ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Anzi, la butto lì, secondo me in Bmw questo database ce l'hanno eccome.

Altro che "appositi timbri"...
Ma certo che già esiste!!! Io ho avuto modo di constatare in ben 3, dico "tre" concessionarie diverse, della presenza nel terminale BMW degli interventi effettuati in garanzia e/o tagliandi sul mio mezzo!! In tutte e 3 le occasioni, mi è stata comunicata la data dell'intervento, il tipo d'intervento e la concessionaria che lo ha effettuato, oltre alla data di produzione e immatricolazione e specifiche tecniche del mio GS. Da domani comunque, a scanso di equivoci, porterò con me ad ogni uscita, il libretto uso manutenzione....
__________________
"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
Fede
Fedefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 12:24   #6
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
...che dovrebbe sempre seguire la motocicletta
Io direi di portarsi appresso anche tutte le fatture e magari una latta vuota di olio motore, così almeno puoi dimostrare che non hai usato olio extravergine...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 14:57   #7
salvadi
Mukkista
 
L'avatar di salvadi
 
Registrato dal: 21 Apr 2005
ubicazione: Friul
predefinito

veramente ... tutte le latte vuote dell'olio motore ! vuoi mai che abbiano il sospetto che una volta hai messo l'olio extravergine !
__________________
Mandi
salvadi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 11:25   #8
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Davvero incomprensbile l'atteggiamento di BMW Italia
oltre a beffarsi delle piu' elementari norme Europee per le quali un tagliando puo' essere fatto ANCHE da un officina non concessionaria BMW purche usi materiali originali ,
Sulle altre motivazione date per giustificare il comportamento di un loro conce nel caso specifico non credo ci sia molto da commentare .


gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 11:57   #9
Vittorio72
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vittorio72
 
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Rubiera (RE)
predefinito

Un mia amico ha comprato un KTM 950 adventure usato ed il vecchio proprietario non è stato in grado di dirgli se tutti gli interventi in garanzia (per le note magagne...) erano stati eseguiti.
Ho portato il mio amico dal mio concesisonario ed il capo-officina ha impiegato meno di 2 minuti per verificare sul database tutti gli interventi fatti e quelli ancora da fare...(data, luogo, chi aveva eseguito il lavoro e con quali pezzi... tutto registrato).
Non di meno ha fissato un appuntamento per eseguire gli interventi in garanzia che non erano ancora stati fatti.
Figuriamoci se una casa come la BMW non ha questo...
__________________
Vittorio

...se la moto non scodinzola vuol dire che non vi vuole bene...
Vittorio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 21:48   #10
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
Ma certo che già esiste!!!....

Confermo!
E vi dico di più .... il conce "amico" con qualche trucchetto può far passare in garanzia interventi su moto la cui garanzia è già scaduta!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 22:13   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...io risponderei a tono...... con relativa lettera a giornali specializzati.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 10:04   #12
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
Davvero incomprensbile l'atteggiamento di BMW Italia
oltre a beffarsi delle piu' elementari norme Europee per le quali un tagliando puo' essere fatto ANCHE da un officina non concessionaria BMW purche usi materiali originali ,
Sulle altre motivazione date per giustificare il comportamento di un loro conce nel caso specifico non credo ci sia molto da commentare .


gigi
Toyota invece lo permette.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 10:07   #13
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Il database esiste eccome. Ce l'hanno per l'auto (sperimentato di persona...vedevano tutta la lavorazione fatta altrove col massimo dettaglio, tutti i pezzi cambiati e la relativa fattura) quindi immagino anche per le moto.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 10:34   #14
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

Il db esiste, e da tempo. Quando nel 2003 mi sostituirono il cambio in garanzia ricordo che il meccanico registro' a pc su un apposito programma della rete tutti i dettagli dell'intervento. Non mi rilasciarono nessun documento, ma mi dissero che in caso di problemi ulteriori valevano due anni di garanzia sul cambio nuovo in base a quanto registrato in rete.
Chiaro che quando fa comodo del db non si parla e si fa riferimento solo ai timbri.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 10:45   #15
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Mah !
Questa secondo me è ancora la dimostrazione che è meglio farsi gli interventi (possibili) da sè, tanto se c'è una rogna fanno di tutto per fartela grattare ....ed almeno si evitano i "salassi" alla fonte....

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 12:26   #16
grezly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Penso che una risposta del genere deve essere portata a conoscenza della stampa specializzata.
grezly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 13:22   #17
bimboo
Mukkista doc
 
L'avatar di bimboo
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: BG
predefinito

CHE SCHIFO!!
Lettera alla stampa specializzata di corsa!!!!

Se la moto è in garanzia è in garanzia, punto!
Potevo capire se si trattava di un cambio disfatto, ma una batteria.....che tra l'altro durante i tagliandi non viene nemmeno controllata....

Comunque sono sicuro che hanno il db con tutto, ma proprio tutto quello che succede alla nostre beneamate.

Ho visto motori fusi fuori garanzia, sostituiti fingendo di montarlo su una moto ancora coperta dalla garanzia..........
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 14:31   #18
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Barboni la batteria BMW nn ve la da insieme alla moto , dovete poi comprarla a parte ! Vi da una specie di pila stilo del piffero come quando comprate un televisore e col telecomando vi mettono 2 pilette di marca sconosciuta , che dopo poco vi accannano ... a nessuno viene in mente di avvalersi della garanzia , si cambiano e basta.

Io finora 2 BMW ho avuto e nel primo anno ,a entrambi ,ho dovuto cambiare la batteria , comprandole di tasca mia .

Cmq i fessi siamo noi ...............
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 16:32   #19
Lecter
Mukkista doc
 
L'avatar di Lecter
 
Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

I timbri non servono a niente. Tu il libretto lo potresti anche perdere. Quello che ti devi tenere sono le fatture che ti rilascia il concessionario.
Il concessionario poi è in grado in qualsiasi momento di risalire alla data ed al tipo di intervento fatto sulla moto collegandola al terminale.
Che poi la batteria in questione sia un gabinetto è un dato di fatto. L'estate scorsa abbiamo acceso un GS di un amico con i cavi ogni mattina per 10 giorni consecutivi.
Arrivati a Milano, in officina il tester dava la batteria ancora buona. Sostituita ugualmente dal concessionario sulla fiducia.
__________________
GS1200
Lecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 17:09   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il data base esiste eccome. L'ho consultato per la mia moto e c'era scritto a chiare lettere:
"questo fa da solo e da noi non ci entra manco sotto minaccia armata"
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati