Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2019, 12:31   #826
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

la rocket la vado a vedere il 21
la honda andava vista da vicino per valutarla. Per quest'ultima gli accessori non li ho presi proprio in considerazione perché effettivamente non mi servono

Pubblicità

__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 15:23   #827
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

La rocket ha le gambe che sono direttamente sul motore ...mi ci sono seduto all eicma .l Africa per la città solo col dct la prenderei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 17:25   #828
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Provata oggi (modello full full full): sella dura come una tavola. Sia guidatore che passeggero.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 17:44   #829
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Stai editando il post per arricchire la recensione vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 17:47   #830
cinello66
Mukkista doc
 
L'avatar di cinello66
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
predefinito

Sella a parte come l’hai trovata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 18:04   #831
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Provata oggi (modello full full full): sella dura come una tavola. Sia guidatore che passeggero.
La sella e'l'unica cosa che si cambia in 5 minuti pero' ..
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 04:20   #832
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Le selle non devono essere molli...se i stai su delle ore specialmente con il caldo...rimpiangi la sella sostenuta
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 07:57   #833
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Ok, recensione più articolata, ma se volete sapere come va col coltello fra denti passate direttamente oltre.

Premessa. Voglio cambiare la mia Crosstourer DCT del 2012, quasi 90000km e zero problemi, e ho provato due possibile sostitute:
• GS 1250 (avantieri)
• Africa Twin Adventure Sports DCT (ieri)
da due concessionari a 100km da casa e a 500m fra loro, quindi sulle stesse strade. È pianura, quindi strade diritte niente di che. E una ventina di km in superstrada e capirete perché.

Uso della moto: tutto l'anno, ma il fine ultimo sono i viaggi in coppia, tipicamente dal sud Italia al nord Europa, cosa che implica percorrere mediamente 4000km di autostrada a viaggio, con tappe fino a 900km. Quindi la moto può essere meravigliosa fra le curve quando sono arrivato a destinazione (posto che a destinazione ce ne siano e non è detto), ma se prima mi ammazza in autostrada, non mi serve. Ecco il perché della prova in superstrada, e anche un'anticipazione: lì fanno entrambe peggio della mia CT, nonostante a quest'ultima manchi il cruise control.

Oh so già che state pensando che c'è di meglio per questo tipo di uso: lo so, ma la moto mi deve piacere e un "coso" tipo GS Adv o peggio ancora RT, tanto per restare in ambito BMW, sotto il mio sedere non ci finisce.

Ecco quindi un confronto fra le due.

ESTETICA.
Sono gusti personali, ma per quanto mi riguarda l'AT vince a mani basse. La GS in versione HP è carina (purché la si ordini con i cerchi neri, che l'oro non c'entra una cippa col resto della moto), ma niente di che. Quella veramente bella era la 2004: poi, con BMW che ha aggiunto coperchietti senza senso ad ogni revisione, la GS è diventata via via una specie di caricatura di se stessa.

QUALITA' COSTRUTTIVA
Sembra uguale da non troppo vicino. Poi guardi i dettagli o peggio ancora tocchi le moto e ... sull'AT non c'è roba scricchiola o si muove sotto i polpastrelli, il feedback dei comandi a manubrio è un'altra cosa, etc... Insomma meglio Honda.

MOTORE
BMW ne ha di più sempre, ma non è fluido. Il twin Honda è più morbido, ma non amo particolarmente il rumore irregolare del bicilindrici ad L o dei paralleli fasati a 270. Posto che entrambe arrivano in pochi istanti a velocità "eccessive", vince GS.
Le vibrazioni si percepiscono su entrambe: poche sulla BMW (a livello di pedane), meno ancora AT.
Ma a confronto, il 4V della CT è infinitamente più fluido a livello di motore e non vibra proprio.

CAMBIO
Col DCT non c'è storia. Il DCT in manuale è semplicemente meglio di qualsiasi altro tipo di cambio. Poi ha anche l'automatico. Ha anche il fatto che non puoi spegnere il motore sbagliando. Ha anche il fatto di rendere del tutto inutili minchiate tipo l'assistente delle partenze in salita. Ha anche il fatto che, in caso di spegnimento del motore per guasto, disconnette automaticamente la trasmissione.

PROTEZIONE AERODINAMICA
Leggermente meglio GS, ma l'AT può montare in optional dei deflettori: una coppia ai lati dei fari e un'altra in prossimità delle prese ad aria (100€ in tutto, quella in prova non li aveva) e con questi probabilmente pareggia. Il cupolino dell'AT è troppo alto anche in posizione bassa: a me non crea problemi ma mi rendo conto che può dar fastidio a chi dovesse essere leggermente più basso di me: 4-5cm in meno e sarebbe stato perfetto.

SOSPENSIONI
A controllo elettronico su entrambe, filtrano l'impossibile. Una meraviglia. Non saprei quale scegliere.

GADGETS
C'è tantissima roba su entrambe, ma su Honda di più. Oltretutto, Honda non ti lega ad accessori Honda (tipo il casco o il navigatore) per avere tutte le funzionalità. Con CarPlay si fa tranquillamente a meno del navigatore a parte e si possono scegliere un'infinità di prodotti diversi (Android Auto non supporta le moto, quindi utenti android, pigliatevela con google, non con Honda), anche se alla fine pure Honda si perde in un bicchiere d'acqua: se c'è CarPlay, dovrebbe esserci anche un cassettino impermeabile, magari sotto chiave, con una porta USB dentro in cui riporre lo smartphone.

BAGAGLI
Con le valigie "black", quelle di plastica, l'AT carica 30L+40L+58L. Più delle vario. Le valigie in alluminio sono al di fuori del mio orizzonte culturale.

COMODITA'
Vince La GS. La sella dell'AT è una tavola che diventa insopportabile dopo un quarto d'ora. Sia per guidatore che per passeggero. Mia moglie ed io, ieri, non vedevamo l'ora di scendere. Con una sella decente sarebbero alla pari.

RUMOROSITA' MECCANICA
AT, nulla (CT dopo 90000km, nulla).
GS...

MA CHE SUCCEDE IN AUTOSTRADA?

CROSSTOURER
A partire da 120km/h devi davvero far caso al rumore del motore, e più acceleri meno lo senti.

GS
Lo scarico fa un fracasso infernale, sovrastando completamente il vento. Letteralmente un incubo. Mi ha ricordato la volta che Alitalia m'assegnò il posto in ultima fila sul DC9, affianco ai motori (avete presente come è fatto il DC9, vero?). Ad un quarto d'ora dal decollo volevo dirottare l'aereo.

AT
Diversamente rumorosa ma comunque rumorosa, leggermente meno per il guidatore. Dietro invece, secondo mia moglie, è pure peggio della GS.

Insomma, mettendo anche in conto la fluidità del motore della prima a confronto con le seconde, passare dalla CT a GS/AT, per quando riguarda le lunghe percorrenze in autostrada, è come passare da una barca a vela a un motoscafo. Anche mettendo in conto di rifare la sella dell'AT, temo che dopo due ore di viaggio mi verrebbe il desiderio di buttarle entrambe giù dal primo viadotto. (*)

E quindi sono assai indeciso sul da farsi.

(*) NOTA BENE: la CT in autostrada è senz'altro la più silenziosa delle moto che ho posseduto, ma nessuna delle precedenti faceva il fracasso che fanno queste due. Alla facciazza dell'euro 5.

Ultima modifica di Loooop; 24-11-2019 a 09:34
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 08:58   #834
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Bellissima recensione, grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:05   #835
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

ho fatto bene a prendere CT.... :-)
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:06   #836
cinello66
Mukkista doc
 
L'avatar di cinello66
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
predefinito

Ottima recensione...non concordo però sul fatto che BMW non sia fluida....con la mia 1250R tengo i 45km/h in sesta e faccio fatica a pensare ad un bicilindrico più fluido del nuovo Boxer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:16   #837
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Può essere effetto del settaggio in dynamic pro? Non ho provato a cambiarlo durante la prova.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:28   #838
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Guarda che veramente la sella la puoi rifare rendendola più comoda di una frau.

Bella recensione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:43   #839
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Concordo su tutto , tranne la sella dura.
La rumorosità meccanica del GS e’ imbarazzante al confronto e imho non si adatta più al mio modo di fare turismo.
Il motore della AT basta e avanza a fare tutto , anche in coppia (provata) : le finiture sono di un altro livello.
Decidi con il cuore e la ragione , io l’ho fatto.....
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 09:52   #840
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Loooop, la tua moto è la Versys SE e non lo sai.
E te lo dice uno che aveva una CT.
Tra l'altro nel nuovo colore 2020 non è affatto brutta, secondo me.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:07   #841
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Prova questo https://www.amphibious.it/prodotti/moto/softseat-m.html
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:27   #842
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Bigzana, la mia moto è una CT aggiornata con la roba che Honda ha montato sull’AT. Ciò premesso, ci sono due cose a cui sono ipersensibile riguardo alle moto. Una è il rumore eccessivo, come si capisce da quello che ho scritto, e l’altra sono le vibrazioni. Non ho provato la Versys perché ho letto che restano fastidiose anche nell’ultima serie. Tu che ce l’hai che ne pensi?
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:32   #843
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Loop però non ti seguo tanto.
Per quello che fai ti servirebbe una moto tipo rt
Dici che non è il tuo genere di moto perché è brutta e ti piacciono le endurone..... e fin qui ti seguo....
Poi mi dici che preferisci una Ct ad un gs e ad una africa sport adv.
Qui non ti seguo più....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:47   #844
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

La percezione e la guida di una moto sono personali ...selle ,cupolini,erogazione e sospensioni ....mia moglie trova più comoda la sella e le sospensioni del 990 rispetto al gs1200...ho provato un Pan european a lungo e preferivo la comodità del Gs1200..a me piace molto la nuova Africa twin ma credo che se uno debba fare viaggi a lunghissimo raggio ci sia di meglio in circolazione ..se uno ha l altezza giusta credo che il gs1250 adventure sia una moto molto papabile o versis kawa ...le tourer pure tipo Rt o fjr pagano sulle sospensioni e per le escursioni ridotte almeno in Italia se uno abitasse in Svizzera o Germania sarebbe diverso
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:48   #845
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Bigzana, la mia moto è una CT aggiornata con la roba che Honda ha montato sull’AT.

in che senso?

in ogni caso, le "famose vibrazioni" della Versys arrivano a 6000 giri, e a 6100 son passate, e ti assicuro che è un range di utilizzo che non si adopera mai se non quando "tiri un pò". Per dire, in 6a a 6000 sei oltre i 150km/h.

Se invece guidi turisticamente non ci arrivi mai, anche perchè questo motore incredibile ti porta ad usare sempre una marcia in più di quello che si potrebbe pensare.

Io non tornerei mai alla CT, davvero. Rispetto alla Honda solo pregi, per me.
A questa Kawa manco solo veramente il DCT, ma ha comunque un cambio che usato con la frizione è un burro, sempre. Il QS, invece, migliora con i KM, all'inizio era abbastanza impreciso, poi adesso, a 16000 con due cambio d'olio fatti, è decisamente migliorato, a patto di usarlo oltre i 3000 giri. Ma io lo uso solo quando voglio divertirmi un pò, se viaggio tranquillo preferisco l'uso della frizione, tenerissima anche se a cavo.

Sul discorso rumorosità, oltre al fatto che diventa soggettivo, anche qui il 4 in linea cambia moto dopo i 6000, dove l'aspirazione si fa sentire parecchio, ma a me piace.
Sotto, produce un "fischio" che sembra quasi elettrico.

In più, non trascurabile, almeno per me, sulla versione 2020 dovrebbe essere in atto una promozione che ti dà valigie laterali e faretti in omaggio, al prezzo di listino, che per la SE dovrebbe essere intorno ai 17000....

Ultima modifica di bigzana; 24-11-2019 a 10:53
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 10:59   #846
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Pepot, a me servono moto sulle quali si stia seduti diritti, con una buona protezione aerodinamica, una buona capacità di carico, purché restino relativamente snelle.

Le endurone rientrano in questa categoria, ma rientrano anche moto puramente stradali come la Kawa di bigzana, la CT che è un'endurona per finta, o la Tracer 900, che però è un po' troppo piccina.

RT, GS Adv, o, se vogliamo, goldwing, esteticamente non le digerisco. Spero di essermi spiegato.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 11:08   #847
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ottima recensione loop..
Ma io fossi in te prenderei una serie 5
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 11:50   #848
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
in che senso?
Nel senso che se Honda aggiornasse seriamente (nello stesso modo con cui ha aggiornato l’AT di 4 anni fa, cioè di fatto riprogettandola di sana pianta) la CT, la prenderei senza nemmeno provarla.

Ma dubito assai che succederà.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 11:52   #849
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Ghisa, la mia prossima auto sarà completamente elettrica. Presumibilmente una Tesla model 3.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 12:36   #850
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ah... ok... allora intendi la moto in sostituzione di un'auto . Da ex possessore di CT con DCT, pur apprezzando i numerosi pregi che dicevi, l'ho ormai relegata nel passato. Non è attuale una moto così pesante col baricentro sopra al tappo del serbatoio, dovesse cadere in una inversione a U ci vorrebbero 2 persone di passaggio per rimetterla dritta (non mi è mai successo ma è un caso). Inoltre, cosa più importante, PIACERE DI GUIDA PARI A ZERO, ma se devi farci il giro del mondo SOLO su strade asfaltate è molto ok.
Condivido con @BigZama sulla tua moto ideale ed attuale, è la Versys SE (e piacere di guida te ne da eccome). il DCT è straordinario ma ad un certo punto....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati