Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2013, 22:39   #1
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito Tom Tom Rider su GS 1200 Adv

Sono da poco passato da RT 1200 a GS 1200 Adv.
Sulla RT avevo il TT Pro, su questa il concessionario mi lasciava il Garmin Zumo 500.
Ho pensato che i due navigatori fossero equivalenti e ho lasciato le due moto con i rispettivi navigatori.
Dopo averlo provato su strade statali (giusto per iniziare a prenderci dimistichezza) ho iniziato a storcere il naso; poi lo scorso week end siamo andati al Grossglockner e ho avuto modo di testarlo per 2 giorni e mezzo.
Morale : non mi trovo per niente bene. La grafica è molto approssimativa, la precisione nell'indicare la pericolosità delle curve non è eccellente e poi non ti dice quanti km mancano ma solo l'ora di arrivo. Per non parlare dell'indicazione molto fantasiosa delle strade in fase di percorrenza.
Poi una volta spenta la moto e spento dal tasto on/off più di una volta tornato sulla moto l'ho trovato acceso.
Solo io mi trovo male ? Col vecchio TT avevo preso l'abitudine (sbagliata e poco prudente, lo so) di regolare l'ingresso in curva sul raggio di curvatura indicata dal display, mi diceva quanti km mancavano all'arrivo e l'ora stimata di arrivo.
Perchè su tutti i GS Adv che vedo in giro non ho visto montati TT ma solo Garmin e BMW Navigator ?
C'è qualche difficoltà nel montarlo ? Non esistono staffe e bisogna inventarsi degli accrocchi particolari ? A me picerebbe metterlo sulla staffa sopra il cruscotto, quella a metà cupolino (dove ho adesso lo Zumo con il suo blocco a chiave della Touratech).
Ho letto in qualche 3D che ci sono particolari attenzioni da prestare su come alimentarlo perchè potrebbe prosciugare la batteria (non sulla presa sotto il cruscotto ma direttamente da quella di caricamento ausiliaria oppure mettere un relè che stacca l'alimentazione a moto spenta se si sceglie l'alimentazione sotto cruscotto: corretto ?)
C'è qualcuno che ce l'ha che mi illustri modalità di montaggio, staffe e supporti da acquistare , dove effettivamente attaccarlo senza creare danni alla batteria.

Grazie 1000.

Pubblicità

__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2013, 23:30   #2
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

di staffe e supporti ce n'è finchè ne vuoi.

http://www.ram-mount.it/




la presa sotto il becco ha alimentazione sottochiave, non dovrebbe fare scherzi con la moto spenta.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 13-07-2013 a 23:36
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 07:51   #3
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Io sull'ADV ho il rider 2 montanto sul supporto BMW per lo Zumo 550/BMW Navigator III. I fori della base sono uguali, soltanto che va girata di 90 gradi per poterci avvitare la base originale del Tom Tom. Poi ho collegato il tutto alla presa BMW sotto chiave, quella gialla che va installata sotto il becco. Ce l'ho da 3 anni ed è sempre andato bene, lo consiglio!
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 14-07-2013 a 07:54
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 08:57   #4
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

c'è un trhead lungo un chilometro sull'argomento comunque io la staffa me la sono autocostruita (come hanno fatto in molti), è basculante con molla quindi con le buche assorbe gli urti, il cavetto l'ho fatto passare dentro l'archetto del cupolino. Per il collegamento elettrico ho fatto con il relè sotto chiave ,quando spengo la moto il TTR2 mi chiede se rimanere acceso o spegnersi.....



[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/715/noncavo.jpg] [img=http://imageshack.us/scaled/thumb/861/basettattr2.jpg]
__________________
ADV 2007

Ultima modifica di GISTO; 14-07-2013 a 09:00
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 22:06   #5
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comigs Visualizza il messaggio
Io sull'ADV ho il rider 2 montanto sul supporto BMW per lo Zumo 550/BMW Navigator III. I fori della base sono uguali, soltanto che va girata di 90 gradi per poterci avvitare la base originale del Tom Tom. Poi ho collegato il tutto alla presa BMW sotto chiave, quella gialla che va installata sotto il becco. Ce l'ho da 3 anni ed è sempre andato bene, lo consiglio!
confermo che va' benissimo la staffa originale in vendita come ricambio in bmw , costa circa 50 euro e i fori combaciano con il tomtom urban rider!
personalmente preferisco tomtom a garmin, piu' pratico , immediato e intuitivo.
usando la presa di corrente sotto il becco non hai nessun problema di alimentazione, e' gestita dal can bus e spento il quadro ti rimane alimentato il tomtom per circa un minuto , poi sgancia l'alimentazione anche se il rider e' acceso !
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 22:40   #6
civel
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Io ho una STD con cupolino ADV ed ho montato adattatore e supporto GPS della Touratech presa corrente sotto il becco ed è tutto ok
__________________
Bmw r 1200 Gs My 2006
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
civel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 00:50   #7
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da denis70 Visualizza il messaggio
confermo che va' benissimo la staffa originale in vendita come ricambio in bmw , costa circa 50 euro e i fori combaciano con il tomtom urban rider!
Qualcuno sa dirmi se la staffa originale bmw va bene anche per il garmin zumo 210/220. Grazie mille
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:20   #8
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da denis70 Visualizza il messaggio
confermo che va' benissimo la staffa originale in vendita come ricambio in bmw...
Ma di questa secondo te ne posso fare qualcosa ?

__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 10:01   #9
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Metzs Visualizza il messaggio
Qualcuno sa dirmi se la staffa originale bmw va bene anche per il garmin zumo 210/220.
Se a qualcuno dovesse essere utile... la staffa originale BMW si applica perfettamente al garmin zumo 210/220.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 18:48   #10
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito Cavo da batteria a Tom Tom: dove passare i fili?

Come da titolo, cosa smontare e dove far passare il cavo dalla batteria fino al quadro strumenti sul gs adv? Un fusibile da 3 ampere va bene sul positivo o è troppo grande?
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 22:15   #11
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

usa la presa servizi corrente che si trova sotto il radiatore dell'olio, vai in bmw compra il connettore e ci attachi il cavo alimentazione del tomtom

questo e' il sistema piu' idoneo!il tomtom ti rimane sotto chiave,
se poi ti vuoi creare complicazioni inutili vai di collegamento diretto alla batteria con relativo fusibile......

il codice ricambio bmw e' 83300413585
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 22:30   #12
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Okkio perchè il TomTom (almeno il Rider) funziona a 5 e non a 12 Volt.
Occorre montare la sua basetta d'alimentazione o in alternativa una presa USB.
Ciao.
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 23:38   #13
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Fino adesso l'ho sempre alimentato prima tramite la sua basetta collegata alla presa laterale del can-bus sulla moto, tramite riduzione apposita ( femmina accendisigari con cavo e spina maschio per il can-bus) poi quando la basetta ha smesso di funzionare, l'ho alimentato con carica batteria e presa maschio tipo carica telefono da auto, sempre collegati alla presa can- bus.
Ora, in attesa del cavetto indicato da Denis ( già ordinato ma fino a settembre non arriva) dovendo partire lunedì , volevo collegarmi alla batteria per non avere fili esterni posticci..
Quindi mi dite di non collegare il tom tom rider II diretto perché funziona a 5 volt e non a 12? Conviene quindi che dalla batterie parto con un cavo e ci attacco la femmina .della presa accendisigari e poi continuo a fare come adesso? Immagino quindi che nello spinotto modello carica telefono che ho sempre utilizzato ci sia un convertitore che porta i 12 volt a 5 volt...
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R

Ultima modifica di ikes; 15-08-2013 a 23:41
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 00:14   #14
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Esatto!!!
L'importante è non collegarlo direttamente al 12 volt della batteria o della presa ausiliaria.
Dai un ochhiata qui magari può esserti utile http://www.burnsmoto.com/usb-power-s...atherproof.php.

Ciao

Ultima modifica di genkygs; 16-08-2013 a 01:01
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 00:19   #15
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

come immaginavo...quindi spinotto su presa femmina che viene dalla batteria e' ok.
E il cavo per alimentare la basetta? Anche questo non va attaccato direttamente alla batteria? Nel senso, nella basetta non c'è un riduttore di corrente come nello spinotto da accendisigari? Te lo chiedo perché mi hanno mandato la basetta nuova e, in attesa del collegamento con cavo bmw apposito, devo decidere come alimentarlo.. se tramite basetta oppure tramite spinotto per ricarica della batteria..
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 01:12   #16
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io ho appena fottuto (colpa mia) il fusibile sul positivo del cavetto alimentazione del Garmin. Il mio è un 2A rapido. Direi che per il voltaggio e l'assorbimento che ha un navi 2A è meglio di 3.
La basetta riduce i volt da 12 ai 5 adatti al navi; almeno quella Garmin è cosi. La uso sia in moto che in auto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 16-08-2013 a 01:15
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 01:13   #17
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Allora... se hai la basetta nuova per alimentare il Rider, la puoi collegare direttamente alla batteria, direttamente alla presa presa ausiliaria (con il cavetto BMW che hai ordinato) o tramite lo spinotto (piccolo) alla presa 12 V esistente.
Il riduttore 12/5 volt è nella basetta non nello spinotto.
Se invece devi alimentare il Rider senza basetta, non devi collegarlo direttamente al 12 volt ma solo tranite un riduttore 12/5 volt.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Ultima modifica di genkygs; 16-08-2013 a 01:16
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 01:17   #18
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Chiarissimo! Ora, in attesa di fare il collegamento definitivo vedrò quale delle due soluzioni adottare ( basetta/batteria o spinotto/ presa accendisigari)
Thanksss
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 03:15   #19
StreetHawk.73
Mukkista in erba
 
L'avatar di StreetHawk.73
 
Registrato dal: 12 May 2010
ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
Allora... se hai la basetta nuova per alimentare il Rider, la puoi collegare direttamente alla batteria, direttamente alla presa presa ausiliaria (con il cavetto BMW che hai ordinato) o tramite lo spinotto (piccolo) alla presa 12 V esistente.
Il riduttore 12/5 volt è nella basetta non nello spinotto.
Se invece devi alimentare il Rider senza basetta, non devi collegarlo direttamente al 12 volt ma solo tramite un riduttore 12/5 volt.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Io invece la base del Tom Tom Rider 2 l'ho collegata direttamente alla batteria con l'apposito cavo in dotazione nella scatola, il polo positivo è protetto da un fusibile (da 5 mi sembra); sono ormai poco più di 2 anni che ce l'ho così, mai avuto problemi !!!
__________________
StreetHawk
StreetHawk.73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 03:52   #20
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

occhio a non invertire i cavi che dalla batteria si collegano alla basetta......
in ogni caso dentro la basetta c'è un "microfusibile" (2A) reperibile nei negozi che vendono componentistica di elettronica,e poi serve una buona lente e un buon saldatore....oltre alla mano ferma!

P.S. non è che la vecchia basetta non funziona più proprio a causa del fusibile?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 08:37   #21
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

[QUOTE=StreetHawk.73;7591804]Io invece la base del Tom Tom Rider 2 l'ho collegata direttamente alla batteria QUOTE]

Mi pare di avere scritto la stessa cosa, o no???
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 10:21   #22
Basket
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StreetHawk.73 Visualizza il messaggio
Io invece la base del Tom Tom Rider 2 l'ho collegata direttamente alla batteria con l'apposito cavo in dotazione nella scatola, il polo positivo è protetto da un fusibile (da 5 mi sembra); sono ormai poco più di 2 anni che ce l'ho così, mai avuto problemi !!!
Anch'io ho adottato lo stesso sistema, ma lasciando sempre lo spinotto collegato alla basetta (senza Tom Tom su) c'è un piccolissimo assorbimento di corrente e, anche dopo solo un paio di giorni ferma, la moto fatica ad accendersi.
Ogni volta che tolgo il Tom Tom stacco lo spinotto
Basket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 10:30   #23
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

A me in fase di consegna moto in officina hanno collegato lo zumo 220 direttamente alla batteria. Non so che giro faccia.
A settembre penso di rivedere il tutto utilizzando la presa sotto il becco.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 15:07   #24
Sayo59
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sayo59
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Brianza
predefinito

@Metzs... siii ma dalla firma non si riesce a capire a che moto ti riferisci

Gs.....850? 1100? 1150? 1200? 1250? 1300? 1350? 1400?......

scusa.....mettilo in firma
__________________
Mario R1200GS Lc ex R1150RT Tw Sp 05 (Germanotta)
Sayo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 18:03   #25
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Mario... sistemato!!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati