Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2013, 12:59   #1
Abadir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Ardea
Smile Novello possessore K1300R con qualche perplessità

Buongiorno a tutti... sono un novello possessore del Kappone R.
L'ho acquistata usata con 9000 km in groppa e devo dire che
è un vero drago, ottimamente gestibile e sinceramente (a parte
qualche manovra da fermo in condizioni estreme di traffico)
devo dire che i 243 kg non li sento proprio (premetto che sono "piccolo" 1,70 e la mia stazza è 63 kg).

La mia "sposa" è uscita dal concessionario dotata di centralina DynoJet PowerCommander, scarico Leovince EVO2 e collettore di scarico Arrow, il tutto scatalizzato.

Mi chiedo:

1 - quanti cavalli in più mi può aver dato una modifica così radicale?
2 - ho notato che in scalata a volte la moto si spegne, soprattutto quando è a freddo, problema che si riduce durante la marcia. E' a causa delle modifiche? Da qualche parte ho letto che con un aggiornamento della centralina originale il problema viene risolto. Sarà così?

Pubblicità

Abadir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2013, 21:18   #2
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=spegnimento

e qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=spegnimento

puoi rimediare qualche info.

p.s.: io sono più piccolo di un paio di cm e ho qualche kg in più...
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2013, 12:21   #3
Abadir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Ardea
predefinito

Ciao Max e grazie per la risposta. In effetti avevo letto qualcosa del genere anche se ho il sospetto che centri qualcosa il fatto che la moto sia scatalizzata e che sia presente la centralina agiguntiva Power Commander. Credo sia inutile rivolgersi al concessionario dal quale l'ho comprata e andare piuttosto al motocentro Motorrad direttamente... hai un idea di quanto possa costare l'aggiornamento della centralina?
Abadir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 08:21   #4
flycat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flycat
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: como
predefinito

mazza che pompaggio.... complimenti e benvenuto
__________________
BMW K 1300 r 2011 Light Grey - 20.000 km
Honda CBR 600 F 2004 italian red - 70.000 km
flycat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 12:28   #5
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Diciamo che con il "pasticcio" allo scarico (collettore di un tipo e terminale di un altro) è molto probabile, se non è stata fatta una mappatura ad hoc, che tu sia un po' magro di carburazione. Scommetterei che è stata installata la mappatura per filtro+terminale, sarebbe meglio montare l'autotune o, secondo me anche meglio, eliminare la sonda lambda se c'è ancora e investire qualche centinaio di euro per farsi fare una mappatura al banco dedicata.

L'aggiornamento della centralina originale farebbe poco se non mandare a donne di facili costumi la mappatura della PC (che "corregge" i valori che escono dalla centralina) ammesso che non l'abbia già fatto. Anzi, posso dirti che proprio perché le centraline delle nostre BMW sono state oggetto di diversi aggiornamenti è molto difficile che le mappature standard della Powercommander siano sempre ottimali.

A titolo di riferimento, la mia esperienza...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 14:36   #6
Abadir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Ardea
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flycat Visualizza il messaggio
mazza che pompaggio.... complimenti e benvenuto
Grazie, piacere tutto mio :-)
Abadir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 14:38   #7
Abadir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Ardea
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo Visualizza il messaggio
Diciamo che con il "pasticcio" allo scarico (collettore di un tipo e terminale di un altro) è molto probabile, se non è stata fatta una mappatura ad hoc, che tu sia un po' magro di carburazione. Scommetterei che è stata installata la mappatura per filtro+terminale, sarebbe meglio montare l'autotune o, secondo me anche meglio, eliminare la sonda lambda se c'è ancora e investire qualche centinaio di euro per farsi fare una mappatura al banco dedicata.

L'aggiornamento della centralina originale farebbe poco se non mandare a donne di facili costumi la mappatura della PC (che "corregge" i valori che escono dalla centralina) ammesso che non l'abbia già fatto. Anzi, posso dirti che proprio perché le centraline delle nostre BMW sono state oggetto di diversi aggiornamenti è molto difficile che le mappature standard della Powercommander siano sempre ottimali.

A titolo di riferimento, la mia esperienza...

Ciao, Edo
Ciao Edo Sabato, tempo permettendo, ho appuntamento con il meccanico e mi presenterò meno impreparato grazie alle tue impressioni e dritte. E' un piacere trovare persone così disponibili qui. Un salutone.
Abadir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 10:51   #8
Abadir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Ardea
predefinito

Ovviamente Sabato sono andato in officina e il problema non si è verificato. La K è andata una meraviglia e ho "scartavetrato" la tratta roma sud - valmontone in pochi minuti :-)
Comunque mi devono far sapere se la centralina abbisogna di aggiornamento... nel frattempo mi godo il rombo "stappato" del mostro da 1293 cc.

Buonagiornata e grazie
Abadir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati