Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2009, 19:43   #26
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
Angry fregato dal chilometraggio residuo!!!

Ebbene si, sabato pomeriggio sono rimasto a secco di benzina anche se il chilometraggio residuo mi indicava ancora 48 km

Dopo una bellissima escursione sui colli euganei con la mia 800gs mi trovavo sulla monselice mare diretto verso casa quando mi si accende la spia della riserva. Leggo il residuo: 70 km Ok, al primo distributore faccio il pieno. Proseguo comunque felice leggo ancora il residuo: 48km... ed ecco giungere alle mie orecchie il rumore del classico motore che tenta di bruciare anche l'aria pur di girare: puuuuuu puu puuuuuuuuu...
ho provato a sguarattare la moto in corsa come si fa con una lattina di coca cola quando si vuole schizzare ovunque, ma niente... era proprio finita... fortuna che ho trovato un vecchietto che stava tagliando l'erba sul bordo della strada, me ne ha messa dentro 1 litro in cambio di una mano a tre sette rovescio...

adesso non è per dire però 48km mi sembra un po eccessivo come margine considerando che comunque la spia della riserva mi si era accesa solo 30km prima.

Al prossimo salto che faccio in concessionario gli informo del fatto.

Casi simili????

Pubblicità

__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 13-04-2009, 19:50   #27
andyskb
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Udine
predefinito

A me oggi è successo l'inverso ( G650X) mi si è accesa la spia riserva ...... ero partito con il pieno e dopo soli 80km ...... a casa ho rabboccato 5 litri ed era pieno .... queste BMW made in India Brasil ecc ecc non sono piu quelle di una volta ....
mi è ritornata la da Yamaha FZ1 Fazer
andyskb non è in linea  
Vecchio 13-04-2009, 23:10   #28
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dax2382 Visualizza il messaggio
fortuna che ho trovato un vecchietto che stava tagliando l'erba sul bordo della strada, me ne ha messa dentro 1 litro in cambio di una mano a tre sette rovescio...
bene, grazie del suggerimento...portarsi un mazzo di carte a dietro, chissà mai che io trova una mondina con la benzina al seguito, con cui fare una mano a steep poker..
Marko non è in linea  
Vecchio 14-04-2009, 00:35   #29
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Dax 2382, scusa, ma in 30 chilometri non hai trovato un distributore aperto per fare il pieno?
Mi sembra che su questo argomento si sia tutti concordi: non fidarsi delle indicazioni dello strumento.
A mio avviso ha una sua validità solo in una condizione "non realistica", e cioè quando guidi a velocità (e apertura del gas) costante.
Io ho fatto dei controlli con l'accensione della riserva e l'autonomia corrisponde, ma non mi fido assolutamente dell'indicazione dell'autonomia residua che ritengo veramente aleatoria, nelle condizioni di uso normale. Per me, prevalentemente in città.
Buona notte.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea  
Vecchio 14-04-2009, 15:34   #30
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupetto51 Visualizza il messaggio
Dax 2382, scusa, ma in 30 chilometri non hai trovato un distributore aperto per fare il pieno?
Ne avevo trovato 2 di tragitto, uno chiuso per lavori di rifacimento e l'altro chiuso senza self purtroppo nel 2009 ne esistono ancora...

comunque sia non aspetterò mai più di vedere la spia della riserva accesa per fare benzina, e terrò sempre con me un mazzo di carte da briscola , ormai per mio conto, posso considerarlo parte del survival kit
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 14-04-2009, 16:31   #31
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Accidenti, e in Veneto succedono ancora di queste cose...?
Piuttosto può capitare di non avere spiccioli e allora diventa dura fare entra 50 euri di "verde", nel serbatoio della nostra "ragazza".
Ciao.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 11:10   #32
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

L'affidabilità dell'indicatore della riserva non è il massimo e qui non ci piove.

Io uso un metodo che non mi ha mai lasciato a piedi.

Azzero ogni volta il contakm parziale (ce ne sono due, uno posso benissimo dedicarlo a questo).

Quando arrivo a circa 250 -260 - 270 km faccio il pieno, devo anche dire a questo kilometraggio la sia si accende sempre e, appena posso mi fermo.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 12:18   #33
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Idem come Sauer.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 23:34   #34
Ale.dagdalgas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale.dagdalgas
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Wherever I May Roam
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andkappa Visualizza il messaggio
Non so come funzioni nel caso specifico delle moto bmw, pero' in generale qualunque sistema di STIMA e' soggetto ad errore, sopratutto se le quantita' in questione sono ridotte ed altamente variabili.... ecc ecc...
Completamente d'accordo. Il sistema direi che aggiorni i dati ogni 60 secondi...
mediando le variabili di livello carburante e andatura precedente.
Se poi hai fatto diverse soste, la precisione diminuisce ancora.
stessa cosa vale per le auto. Addirittura quello della Fiat Punto, ad un certo punto ( ah ah ho fatto la battuta!!!) smette di segnalarti l'autonomia!!!
Consiglio di mediare i dati del computer col vecchio sistema di Dr. Sauer!
__________________
*** R1200R Alpinweiß ***
I coglioni sono molti più di 2. I cilindri no.
Ale.dagdalgas non è in linea  
Vecchio 16-04-2009, 00:10   #35
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

si però come fai a studiare un sistema di calcolo che ti permette di prevedere quanta autonomia hai quando questo non è assolutamente attendibile??? ho capito che è un calcolo approssimato ok, però cavolo 48km sono tanti non so se... cioè provate a immaginare dove potreste arrivare con 48km di autonomia...

adesso non è per dire, ma se invece dei km residui avessero messo i litri residui uno si potrebbe regolare un po meglio magari; fai in modo che la spia si accenda, tramite un sensore nel serbatoio, a 5 litri dal secco completo e morta lì. Sul display ti appaiono i litri residui in base al consumo attuale, non la vedo una cosa poi così difficile da realizzare.
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 16-04-2009, 12:14   #36
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Consiglio:
invece dell'autonomia selezionate la temperatura e azzerate il trip 1 ad ogni pieno..(autonomia circa 350 km)..
Occhio non vede cuore non duole.. ;oD
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 16-04-2009, 18:59   #37
Ale.dagdalgas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale.dagdalgas
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Wherever I May Roam
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dax2382 Visualizza il messaggio
... ma se invece dei km residui avessero messo i litri residui uno si potrebbe regolare un po meglio magari; fai in modo che la spia si accenda, tramite un sensore nel serbatoio, a 5 litri dal secco completo e morta lì. Sul display ti appaiono i litri residui in base al consumo attuale, non la vedo una cosa poi così difficile da realizzare.
In effetti non sarebbe una brutta idea, "basterebbe" un sensore di peso all'interno del serbatoio...
rimango dell'idea che azzerare il contakm ad ogni pieno sia la cosa migliore e
se non fai il pieno, quando si accende la spia della benza è ora di fermarsi il prima possibile. 48km son cmq tanti. Io ieri ho riskiato... ma a 20 residui mi son fermato!
Cmq sarà per questo che ti danno l'europe assistance che ti viene a prendere anche se sei rimasto a secco?
__________________
*** R1200R Alpinweiß ***
I coglioni sono molti più di 2. I cilindri no.
Ale.dagdalgas non è in linea  
Vecchio 16-04-2009, 20:29   #38
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

non avessero messo niente sarebbe stata la cosa più semplice e anche la migliore.
Basta e avanza una spia della riserva "seria" che quando si accende segnali una rimanenza effettiva di tot litri, poi uno si regola e se resta a piedi sono cavoli suoi.
Meglio ancora era il rubinetto della benzina che bisognava girare quando si entrava in riserva: non c'era nè trip nè trop nè computer di bordo ma non sono mai restato a piedi con quel sistema arcaico lì!!!

Ultima modifica di MagnaAole; 16-04-2009 a 20:33
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 16-04-2009, 20:45   #39
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Meglio ancora era il rubinetto della benzina che bisognava girare quando si entrava in riserva: non c'era nè trip nè trop nè computer di bordo ma non sono mai restato a piedi con quel sistema arcaico lì!!!
come quello del piaggio SI era una figata!!! era però... il rubinetto ha fatto il suo corso di vita, nel 2009 non si può certo parlare ancora di rubinetti
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 23-04-2009, 20:34   #40
cisk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2009
ubicazione: roma
predefinito F650GS Indicatore benzina

Mi si è impallata la spia della benzina.
Mi segna vuoto, nonostante abbia rabboccato più volte, che mi consigliate?
cisk non è in linea  
Vecchio 23-04-2009, 20:39   #41
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

prova a fare il pieno...se rabbocchi poco magari non sente la differenza...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea  
Vecchio 23-04-2009, 22:30   #42
Rumpestump
Mukkista doc
 
L'avatar di Rumpestump
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Oslo
predefinito

Ma sei partito e ti rimane comunque accesa o hai solo messo benzina, magari in garage, e hai provato a girare la chiave per vedere se si spegneva l'indicatore?
__________________
Milanorvesalentino DOC
Rumpestump non è in linea  
Vecchio 24-04-2009, 11:03   #43
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

fai il pieno, azzeri il trip e ci fai 200/250 km; poi magari provi a "sbatacchiare" la benzina nel serbatoio. se lo hai già fatto e non hai risolto, non ti resta che andare dal Concessionario
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 24-04-2009, 11:23   #44
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
fai il pieno, azzeri il trip e ci fai 200/250 km;
Confermo il consiglio, io facio sempre così .

e vai dal conce .
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 25-04-2009, 18:58   #45
cisk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2009
ubicazione: roma
predefinito

Effettivamente così come x incanto si è risveggliato. Grazie
cisk non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 18:42   #46
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

la mia 800 faccio il pieno e mi sgnala l'autonomia di 180km e mi ci sta' ferma un bel po di km poi incomincia a scendere con le tacche sul display ,non ho mai azzardato di arrivare al limite cmq quando si accende la spia mi indica 60 km di autonomia e quando vado a fare il pieno ne entra 13 euri circa quindi torna
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 22:24   #47
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

bene, n'altro non problema risolto; evvaiiiiiiiiii che i problemi alla fine li abbiamo noi e non la motoretta
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-05-2009, 21:16   #48
the.hammer
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: Tra i laghi del nord
Red face ...e le tacchette che le fanno a fare?

Ciao a tutti, Stime o non stime sul consumo medio negli ultimi "x" km, l'indicatore del GS (1200) fa schifo:

1. oggi su strade di montagna mi ha segnalato per 3 volte "autonomia 50 Km" a intervalli regolari di 10 km. salvo riportarsi fuori dalla riserva. Mi fido di meno di quello che di un venditore di tappeti turco.

2. vengo al topic: "...e le tacchette che le fanno a fare?" autostrada, 150 km percorsi l'indicatore segnala serbatoio pieno. 5 Km dopo "cala" di 4 (!) tacchette portandosi a metà. altri 15 km e cala di altre 2 tacchette (a una dalla riserva). Ridicolo.


Ultima, per "MagnaAole": con il Dominator sono rimasto a piedi anche se aveva il rubinetto: basta scordarsi di girarlo

Ciao a tutti.
M.
__________________
Manuel

<ex> Tuareg 125, Dominator 650, Transalp 650 </ex>
<now> BMW R 1200 GS </now>

Ultima modifica di the.hammer; 03-05-2009 a 21:35 Motivo: imprecisione corretta
the.hammer non è in linea  
Vecchio 03-05-2009, 22:53   #49
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

io nn vorrei sembrare cattivo però ribadisco: usate il parzializzatore e quando siete vicino a 300 km fatti fate benzina.

Il mio sembra preciso ma io i conti veri li faccio con il parzializzatore così facendo non ho mai avuto problemi
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 04-05-2009, 10:06   #50
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Mah..... secondo la mia esperienza quando si accende la spia della riserva al primo distributore faccio il pieno.....mai rimasto a piedi !
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati