Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2017, 20:37   #76
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Non sono un ciclista e mi incazzo sempre quando stanno in gruppo anziché in fila indiana, ma sono d accordo con @specialr, tutte le categorie in strada fanno cazzate, io per primo, ma se proprio vogliamo trovarne una meno pericolosa di altre sono i ciclisti.

Tra moto e macchina sono sulla strada da 15 anni e tutte le volte che ho rischiato per colpa di qualcun altro sono sempre state macchine o moto, mai ciclisti.
Con questo non voglio difendere la categoria, anzi, ripeto, sono il primo che si incazza tantissimo quando occupano la corsia, ma tra i tanti pericoli per strada, loro sono sicuramente quelli che mi preoccupano meno.

Pubblicità

__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:40   #77
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Simo 100% con te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:45   #78
apoto
Mukkista
 
L'avatar di apoto
 
Registrato dal: 14 Oct 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ieri salivo su in collina e dietro una curva 2 ciclisti mtb,figlio a dx,papà in mezzo a corsia senza mani,impegnate a zampettare su cell. Inchiodo, assumo posizione del loto(figli in auto) e aspetto che si sposti sentendo il mio motore. Ciccia. Lieve colpo di clacson. Si gira,e mi ci manda...sempre senza mani!!! O lo asfaltavo,con affetto, o pensavo alla fame nel mondo. Ho scelto la 2. Alla fine di dementi veri è pieno il mondo, su tutti i mezzi ahimè,e temo dobbiamo farcene una ragione.
__________________
Ex:Transalp 1987, R1200GS 2008, 950 Adv 2004
Ora: R1200GS TB 2012
apoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 21:01   #79
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

A dirla tutta qui stiamo parlando di un motociclista che riporta in un forum di motociclisti di essere stato buttato giù da un ciclista contromano.
La versione del ciclista non l'ho letta da nessuna parte.
Una foto del dopo non rappresenta necessariamente una prova inconfutabile.

Non sto ipotizzando che i fatti non si siano svolti come descritto, ma non avendo una versione ufficiale di un terzo, si sta discutendo più che altro di un caso ipotetico ancora tutto da definire.

Così, tanto per dire.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 21:09   #80
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Di ciclisti maleducati e irresponsabili è pieno il mondo, cosi come di automobilisti, motociclisti, pedoni e chi più ne ha più ne metta.
Quando siamo in moto ci lamentiamo dei ciclisti, in macchina dei motociclisti, a piedi di tutti i veicoli, e così via... ci sta, è normale, ma se analizziamo oggettivamente i pericoli/incidenti causati dalle varie categorie non sono sicuramente i ciclisti a far paura.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 21:26   #81
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo.88 Visualizza il messaggio
... ma tra i tanti pericoli per strada, loro sono sicuramente quelli che mi preoccupano meno...
E fai male. E con te gli altri che sottovalutano il problema.

Premetto che ne incontro tanti, ma proprio tanti.

Che procedono in ogni modo:
correttamente lato dx, in fila indiana, a ventaglio, in gruppone da volata, in ordine sparso, alla cazzo di cane, che scendono a 60/70 km/h tagliando le curve, che procedono in salita...tenendo la sx (una volta uno mi si è infilato, alla mia dx, contromano, tra me e la siepe ), che fanno inversione a U senza girarsi, che scartano verso il centro della strada per una buca o colpo di vento, ecc., ecc.

Bene. Sono sempre zen, in moto. Aspetto e quando posso supero largo, ma largo. Non suono, non mi incazzo.

Ma spesso penso a cosa accadrebbe se ci toccassimo. E soprattutto a cosa accadrebbe alla mia patente con le nuove leggine che hanno approvato...
Il vero pericolo.

Perché per una volta, la parte debole non sarei io motociclista...

Imho.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 21:45   #82
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Ripeto, non giustifico e non sottovaluto il problema, quando si comportano così sbagliano e sarebbero da sanzionare, come tutti gli altri.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:30   #83
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

NESSUNO difende chi sbaglia.
SI STA SOLO DICENDO che attualmente c'è un accanimento eccessivo ingiustificato contro una categoria come tutte le altre. Un accanimento in cui troppo spesso si tende a generalizzare.
Un accanimento che, in quanto tale, non tiene conto di aspetti circostanziali e caratteristici.
Come ad esempio prendersela perché vanno in gruppo e non riesci a passare subito, senza contare che se fossero in fila in 20 non passeresti praticamente più. Non va bene stare in gruppo ma non è una tragedia. È una rottura di balle come tutte le altre 20.000 di cui siamo spesso partecipi. TUTTO QUI.
Ad ogni modo, Paolo, se sei a velocità codice e fai un frontale con uno in bici che ha invaso completamente la tua corsia hai gli stessi problemi che se lo fai con uno in moto. Ma se ti va bene facendoti meno male. Cioè non è che sia peggio.
Quelli su cui fare battaglie vere sono gli automobilisti, quasi tutti inabili alla guida, distratti, senza la minima idea di come padroneggiare un mezzo in situazioni di emergenza, senza concepirne le dinamiche fisiche. E potenzialmente sono delle bombe circolanti per noi in moto e in bici.

Ps la bici che scarta può fruire appunto di quel metro e mezzo che le si dovrebbe lasciare per queste ragioni 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:32   #84
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Poi ripeto siamo ot.
Qui si parla di uno in bici che probabilmente ha fatto una pirlata e che ora si spera non voglia anche fare il furbo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:39   #85
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

eggià, c'è sempre qualcun'altro che è peggio.
l'importante è non essere i primi a fare le cose con giudizio.

come già detto, bravo ma non bravissimo.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:07   #86
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

CHI fa le cose con giudizio per primo? Tu? Sono sicuro che centinaia di migliaia di persone avrebbero da ridire sul tuo stile di guida. Qualunque esso sia. Quindi: O uno rispetta il cds al 100% O si deve valutare molto bene prima di sparare a zero sugli altri o addirittura su tutta una categoria.
Perché se leggi che i motociclisti te li trovi tutti contromano in curva e che sfrecciano tutti a velocità da arresto in città passando davanti alle scuole sorpassando con la tuta di pelle e che pensano di essere in MotoGP FORSE anche tu chiederesti di non generalizzare e che alcuni in certe situazioni infrangono il cds, si, ma con giudizio e senza creare pericoli. E avresti ragione perché è così: i ciclisti sono come tutti gli altri e, vuoi per numero, vuoi per velocità, vuoi per dimensioni e peso, non sono certo la prima categoria contro cui schierarsi. Ammesso che ci sia proprio da schierarsi.

Quelli che ti rovinano la vita sono quelli che usano la macchina per fare 300mt, che ti fanno rischiare la vita perché devono sorpassare a tutti i costi standoti a culo per km, magari con nebbia o ghiaccio, chi usa il cell guidando, le code infinite che ti rubano la vita perché il treno o la bici è da sfigati, le città invase dalle auto e da inquinamento, il mondo devastato dalla lotta per il petrolio..bigzana guarda che io non tolgo di una virgola le colpe dei ciclisti, sto ricordando al forum l'entità e le dimensioni dei fenomeni di cui si parla. Perché ogni tanto bisognerebbe guardare le cose dal di fuori per ricordarsi che siamo abituati a un ordine di cose distorto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:41   #87
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

lo sapevo che eri un purista della bicicletta.
siete come i vegani, inutile discutere.

ci puoi scommettere che molti potrebbero avere da dire su come guido, ma io, in ogni caso, cerco sempre di non rompere i coglioni agli altri, compatibilmente con il mezzo che guido.
perchè un autoarticolato lungo 15m e che pesa 46 ton è ingombrante, lento e rompe i coglioni, ma non si può cambiare.

i ciclisti che pedalano appaiati invece, lo sanno che rompono le palle e pur potendo facilmente evitarlo, se ne fregano.

la differenza è lì, non è questione di tempo che si perde a passarli o di "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

poi certo, ci sono cose e situazioni più pericolose, e concordo con te sulla descrizione degli automobilisti, anche se è una generalizzazione pure quella, ed è per quello che vorrei che si facesse un esame ogni 5 anni per tutti i patentati.

ma un agente della Polstrada, una volta rispose alle mie rimostranze, che mentre mi fermavano c'era chi faceva peggio, dicendomi "adesso abbiamo fermato lei, non si preoccupi degl'altri".

quindi, quando porti una bici preoccupati di fare quello al meglio, e non fare delle cagate tanto c'è chi fa peggio.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 00:42   #88
Zikko
Mukkista
 
L'avatar di Zikko
 
Registrato dal: 02 May 2014
ubicazione: provincia berica
predefinito

Biwu@ #79 ...questo è quello che pensi tu. La discussione è stata proposta su un episodio raccontato. Nessuno sta mettendo in discussione la veridicità di quello che mattia@ ha scritto...tranne tu.
Da queste basi è impossibile risponderti.
Quoto Bigzana@....#87 ma anche precedenti...con i vegani nn si discute....special@...spero di nn incontrarti in bici sui colli euganei...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
'na spuma e 'na pasta......
ex....ci sono eroi ed eroi...
Zikko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 01:01   #89
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

No bigzana
Sempre fatto di tutto per non rompere
In bici moto e auto.
Ma altrettanto sicuro di aver rotto comunque.
Tu vedi i ciclisti appaiati
Altri vedranno qualche tua manovra che a te sembra lecita e ragionevole e a loro una follia.

Tu fraintendi il mio discorso che è all'opposto di quello che riporti: non è "tanto gli altri fanno male quindi sto appaiato" ma "evito di incazzarmi troppo con quelli appaiati perché chissà quante volte ho rotto io le palle"

Poi è evidente che tanta gente non stia bene: qui c'è una statale per andare in collina chiusa ai mezzi pesanti. Quasi tutta rettilinea, corsie enormi (le auto si sorpassano anche quando ne arriva una dall'altra parte per intenderci) e un metro e mezzo oltre la linea di margine.
Traffico molto scarso e classici limiti a 50-70 a caso.
Bene questa è l'unica strada in cui mi capita di stare appaiato, uno vicino al ciglio e uno sulla linea di margine. Chi va da solo (passano molte bici) va comunque sulla linea di margine perché oltre ci sono detriti e sporcizia e si buca facilmente.
Quindi non diamo il più piccolo fastidio. Nella maniera più assoluta. Ciononostante molti automobilisti passano molto oltre i limiti ma non si fanno sfuggire l'occasione di rovesciarti addosso ore di frustrazione post lavoro a suon di sfiori, gestacci clacson e addirittura inchiodate. Senza minimamente cogliere l'incoerenza di ergersi a carabinieri mentre stanno infrangendo il cds e facendo rischiare chi abita lungo la strada.

Sono appena tornato dalla Francia in camper: facevo passare tutti a costo di fermarmi spessissimo sulle stradine di montagna, ma mai una volta uno che abbia pressato per passare, che abbia sfanalato si sia messo a culo ecc. anzi TUTTI appena finito il sorpasso hanno ringraziato. Take it easy 😉🚴🏽


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:02   #90
luk 67
Mukkista
 
L'avatar di luk 67
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Valdarno Valley
predefinito

Ieri mattina sono stato letteralmente "SFIORATO" da una signora che evidentemente non stava bene se mi avesse preso sono convinto finivo in un torrente sottostante ero sulla striscia bianca giuro , quindi ho lo ha fatto apposta o appunto questa gente non sta bene

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
no-moto-now
luk 67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:21   #91
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio

Sono appena tornato dalla Francia in camper: facevo passare tutti a costo di fermarmi spessissimo sulle stradine di montagna,
eh, se tenessero questo atteggiamento anche i Peter Sagan de noaltri, forse gli altri sarebbero più accondiscendenti con loro, non credi?

anch'io quando ho un camper davanti ne capisco i limiti e mi regolo di conseguenza, ma anche tra quelli ci sono delle testine che se ne fregano di chi hanno dietro e non si accostano mai, pur facendo file kilometriche sui passi.

io non dico che tu sia maleducato a prescindere in quanto ciclista, però non difendere l'indifendibile dicendo che tanto gli altri fanno peggio.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:45   #92
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Per l'ennesima volta: io dico SOLO di essere un po' tolleranti con tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:58   #93
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

non hai idea di quanto io sia "costretto" ad esserlo con i ciclisti, abitando a Bologna e frequentando maggiormente gli Appennini, partia di tutti gli emuli di Indurain, Emiliani, Romagnoli e Toscani.

al sabato e alla domenica mattina, un formicaio di soggetti di tutte le età che vanno in gruppi, appaiati, scattano, scartano, arrancano sulle salite e si lanciano in discesa a rotta di collo senza mantenere la destra....

e se suoni, per la tua e loro sicurezza, o li affianchi e dici loro qualcosa, il minimo che ti prendi è un vaffanculo.

ma di che stiamo parlando?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:03   #94
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Mi dispiace tu viva in questo inferno. Devi arrenderti e pedalare anche tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:13   #95
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Non capisco perché il "per correre c'è la pista" per le moto non possa valere anche per le bici...


PS.. ne approfitto anche se vado un filo OT, perdonatemi...
Domanda: qual'è il senso del prendersi una bici ultraleggera se si va in bici per tenersi in forma?
Capisco se si fanno gare, più sei leggero e più vai, ma se uno deve semplicemente fare fatica non sarebbe meglio una bici più pesante?

Ho chiesto ad un collega ciclista e non è stato in grado di rispondermi..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 03-03-2017 a 10:18
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:32   #96
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

A parte che sulla bici da corsa sei sempre in gara o con gli altri o con te stesso.

Sono pochi quelli che cercano la bici più leggera in assoluto, anche quelli che vanno forte, la gran parte di chi fa tanta strada la vogliono soprattutto rigida e robusta.
Poi se è leggera tanto meglio.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 10:53   #97
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Ciclisti brutta gente. Per UN guidatore di mezzo a motore qualsiasi che buca un semaforo rosso, vedo DIECI ciclisti che li bucano.
ZERO rispetto dei semafori, ZERO rispetto delle zone esclusivamente pedonali, ZERO rispetto dei marciapiedi, ZERO rispetto delle strisce pedonali su cui si buttano come se fossero pedoni, ZERO rispetto del traffico con grupponi di arroganti.
Il tutto IMPUNEMENTE. Le forze dell'ordine, mai viste a multare sta gente (lo ripeto, BUCANO i semafori perche non hanno voglia di fermarsi poveri cuccioli), le telecamente gli fanno una sega perche non hanno targa, non hanno assicurazione..
Capito cos'e' la giungla? Fare quello-che-ti-pare, IMPUNITO. SEMPRE.
Non è strano poi se tutta la categoria viene a stare sui coglioni alla gente.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:00   #98
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Se non lo puoi sconfiggere il nemico fattelo amico.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:31   #99
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Sono assolutamente d accordo che chi sbaglia e infrange il codice della strada vada sempre punito, qualunque sia il mezzo.
E con questo non voglio dire che io non sbaglio, anzi, ma quando mi sanzionano non mi lamento, non dico ad esempio: "si ma guardi che io andavo a 100 e quello davanti a me a 200, perché non ferma lui"... ho sbagliato? pago e sto zitto, senza pensare, come molti, che le multe le usino per fare cassa, se c è una regola e non la rispetti sei scemo tu non stronzi loro che ti sanzionano.

E non prenderei come esempio l odio verso la categoria, altrimenti noi motociclisti perderemmo in partenza se si dovesse generalizzare. Per colpa di qualche esaltato ci odiano tutti, o quasi.
Di matti che sfrecciano a velocità folli, ben superiori a quelle dei ciclisti, e che invadono puntualmente la corsia ne incontro tutti i fine settimana.
Quando incrocio una SS rallento immediatamente e mi metto il più possibile sulla destra, perché quasi sempre sono in gruppo e in molti oltrepassano la mezzeria convinti di dover fare il tempo al Mugello. Però non generalizzo, ci sono i motociclisti responsabili e le teste di cazzo, cosi come per i ciclisti, automobilisti, etc...

Le bici non rispettano quasi mai i semafori? vero, forse, ma tu hai mai visto una moto rispettare i limiti di velocità in un passo per tutto il tragitto??
Con questo modo di approcciarsi al discorso si potrebbe continuare all infinito.
Semplicemente bisognerebbe multare chi sbaglia, come avviene per tutti gli altri veicoli. Ma se questo non accade la colpa non è sicuramente della categoria.

Ribadisco che non sono di parte, anzi, puntualmente mi incazzo quando sono tutti affiancati, però se vogliamo fare un discorso serio e oggettivo, della marea di pericoli che ci sono per strada non sono sicuramente loro i principali.
Che poi vadano sanzionati quando sbagliano sono pienamente d accordo e che purtroppo ciò non accada è vero e questo fa si che quelli poco responsabili usino la strada come se fosse loro, impunemente, forti del fatto che nessuno prenderà dei provvedimenti nei loro confronti.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14

Ultima modifica di simo.88; 03-03-2017 a 11:34
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 13:40   #100
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Il discorso sul peso della bici poi scusa ma è ridicolo. Si vede che non hai mai fatto più di casa-bar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati