Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2016, 16:05   #1
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito Consiglio per raggiungere la Grecia lungo la e75

Buongiorno a tutti, cari amici.
Più volte ho raggiunto la Grecia con traghetti da Venezia, Trieste e Ancona ma mi piacerebbe farmela viaggiando sulla E75 fino a Kavala per poi imbarcarmi alla volta di Samos, periodo primavera/estate, appena posso.
Partenza da Udine mattina molto presto (5 AM), poi Lubiana, Zagabria, Belgrado, Nis, Skopje...Grecia, che vorrei raggiungere in serata. Qualcuno l'ha fatto? Com'è la strada? I confini sono scorrevoli? Come si paga in Serbia e Macedonia? Se sopraffatto dalla stanchezza decidessi di fare tappa a Belgrado, avete da consigliarmi qualche hotel, magari con garage? Insomma, ogni consiglio è ben accetto.
Viaggio da solo con 1200ADV LC.
Grazie fin d'ora!

Pubblicità

PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:08   #2
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Noiosa, l'ho fatta 3 volte fino a Nis per poi tagliare verso Sofia, e non credo la farò mai più. Due uova eterne.

Se vuoi farla overland ti consiglio questa. Ci metterai qualche giorno in più, ma almeno vedi cose belle per strade motociclistiche.

Se hai fretta la puoi fare in due giorni.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:54   #3
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie GS3NO, immagino che sia noiosa, ma voglio raggiungere Samos (dove ho parte della famiglia) il più velocemente possibile. Non mi interessa fermarmi a visitare, devo solo macinare Km per arrivare al traghetto (non è molto motociclistico forse, ma vabbè).
Dai, datemi consigli.
Grazie mille!
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 19:06   #4
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Credimi gs3 è un guru della Grecia sa molto bene quello che dice; comunque a vedere dal link sono 1450 km che potresti fare comodamente in 2 gg.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 20:07   #5
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

vero,mi ha dato preziose info per la grecia ,andando sempre a colpo sicuro
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 20:13   #6
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

e visto ci sono enzo,se uno tira diritto passando dall'Albania ?
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 08:49   #7
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomb Visualizza il messaggio
e visto ci sono enzo,se uno tira diritto passando dall'Albania ?
Siccome si deve fare l'RCA al confine non conviene attraversarla e basta.

Quote:
Originariamente inviata da PANA
ma voglio raggiungere Samos il più velocemente possibile.
Sui può fare. A Belgrado non mi sono fermato, ma il mio rapporto con i Serbi non è dei migliori quindi li evito il più possibile. Sarà un caso, ma ogni volta ho discussioni. Sono molto diversi dalle altre popolazioni slave.

Un amico quando ha fatto quella strada si fermato entrambe le volte a Nis. Io mi sono sempre fermato a Sofia. Puoi passare dalla Bulgaria e scendere a Serres direttamente; il confine Greco-Bulgaro l'ho fatto nel 2007 ed era meno di una formalità, quello macedone-greco non l'ho mai fatto.

Se hai tempo fai un salto e qualche foto all'"acropoli" di kavala. che di greco non è rimasto nulla ma la fortezza è interessante così come la vista
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 09:17   #8
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie GS3, sei molto gentile, tra l'altro ho dato un'occhiata al tuo sito e ti faccio i complimenti.Il fatto è che il passaggio in traghetto è troppo noioso e la E75 è la via più veloce. Entrando in Serbia attacco una bandiera greca sulla moto (serbi e greci si stanno simpatici) e la tolgo immediatamente entrando in Macedonia...per ovvie ragioni (si scherza ovviamente, nessuno si offenda).
Piccola divagazione...stamane la 1200ADV (20 gg di vita), causa cavalletto laterale aperto a metà, è andata giù non troppo dolcemente...peccato.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 09:30   #9
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
andata giù non troppo dolcemente...peccato.
non lo sai che ogni graffio ha un'anima?
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 08:30   #10
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Ciao PANA la tua domanda mi ha risvegliato tanti bei ricordi... certo sono un po' datati ma magari ti possono dare un'indicazione

quella strada l'ho fatta molte volte tra gli anni '70 ed '80, non c'era certo l'autostrada di adesso, si partiva da Bergamo verso le 14,00 e si arrivava alla frontiera Greca di Evzoni Εύζωνοι +o- alla stessa ora del giorno dopo. di solito si faceva un pisolino di un paio di ore verso le 3/4,00 di mattina.
Questo ovviamente in auto (quelle dell'epoca) con carrello e gommone, carichi come somari per affrontare 20 giorni di campeggio.
La strada era una lunga striscia nera, brulicante di improbabili auto turche/tedesche di ritorno a casa, che si snodava per tutta la Jugoslavia.

Ora, mi dicono che c'è l'autostrada...

PS le cadute da fermo con la moto nuova di solito portano bene. Complimenti per la scelta
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 06-01-2017 a 08:32
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 09:21   #11
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vi tengo d'occhio,a giugno magari....
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 16:26   #12
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
quella strada l'ho fatta molte volte tra gli anni '70 ed '80, non c'era certo l'autostrada di adesso, si partiva da Bergamo verso le 14,00 e si arrivava alla frontiera Greca di Evzoni Εύζωνοι +o- alla stessa ora del giorno dopo. di solito si faceva un pisolino di un paio di ore verso le 3/4,00 di mattina.
Questo ovviamente in auto (quelle dell'epoca) con carrello e gommone, carichi come somari per affrontare 20 giorni di campeggio.
La strada era una lunga striscia nera, brulicante di improbabili auto turche/tedesche di ritorno a casa, che si snodava per tutta la Jugoslavia.
t'ammiro fratello
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 17:46   #13
janez58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Seguo con interesse....Pana com'è Samos???
Grazie
__________________
R 1150 GS ADV 2004
janez58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 19:01   #14
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
t'ammiro fratello
... anch'io ti stimo "fratellino"
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 08-01-2017 a 21:11
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 15:22   #15
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Ciao ragazzi, piacere di leggervi.
Robliledda grazie, infatti anch'io vorrei ripercorrerla per rimembrare
i tempi passati, quando negli anni '70 e '80 (la prima volta avevo 3 anni nel '73)
e con i miei ragiungemmo il Pireo attraverso la E75 con la Citroen Dyane (anche quella era un boxer), poi con Citroen GS (anche quella GS, he he). Ma all'epoca era Jugoslavia e non c'erano confini, si pagava in dinari e tutto era semplice. Invece ora qualcuno dice che non ci sono problemi, altri mi intimoriscono dicendo che in Serbia e Macedonia non accettano Euro, che al confine meglio se metti una carta da 20 nel passaporto...Mah, forse meglio salire in sella e partire, poi si vedrà.
JANEZ ciao, com'è Samos? Forse il mio giudizio potrebbe non far testo perchè sono originario dell'isola, ma campanilismi a parte posso dirti che gli stessi greci la considerano l'isola più bella assieme a Creta. E' molto verde, ricca d'acqua, di spiagge...e c'è sempre il sole!
In ogni caso teniamoci in contatto senza impegno, sai mai che ne venga fuori un gruppetto per condividere almeno la strada.
Grazie a tutti.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 15:51   #16
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
com'è Samos? Forse il mio giudizio potrebbe non far testo perchè sono originario dell'isola,
Ecco un altro candidato ad essermi antipatico

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
ma campanilismi a parte posso dirti che gli stessi greci la considerano l'isola più bella assieme a Creta.
In effetti diversi greci della zone del nord me l'hanno consigliata. Per fortuna è una di quelle zone che mi mancano, ma prima o poi quando farò un giro nella penisola Calcidica metto dentro anche Samos.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 16:15   #17
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

...e quando sbarcherai a Samos, GS3NO sarai il benvenuto!
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 17:23   #18
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

PANA visto che hai gettato un sasso e creato uno Tzunami... dai tu un paio di indicazioni:

- il posto migliore per soggiornare a Samos
- tu traghetti da Kavala perchè arrivi da nord, ma qual'è il luogo di partenza del traghetto più veloce (moto al seguito ovvio) Pireo o altro?
- a giugno (dopo il 15) il clima è già favorevole? e l'acqua?
grazie
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:25   #19
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Tzunami Egeo...mi fa piacere vi interessi!
Raggiungere Samos da Kavala prevede una tratta lunghetta, circa 24 ore (in realtà non l'ho mai fatta), dovrebbero esserci i traghetti dell'Hellenic Seaways (dai un occhio al sito). In realtà mi sono sempre imbarcato al Pireo, tratta variabile dalle 12 alle 14 h, meglio optare per un traghetto che viaggia di giorno, almeno vedi i porti delle isole che tocca. I traghetti dal Pireo sono sempre Hellenik Seaways, ti fai mandare il voucher via internet e ritiri il biglietto ai loro uffici, carichi la moto, te la leghi da solo ad un palo del garage e la metti sul centrale. RAGAZZI, per chi non la conoscesse, OCCHIO alla strada Patrasso-Atene, fino a Corinto è da paura.
Dove soggiornare a Samos? Ti direi a casa mia, affitto un paio di appartamenti ad uso italiani, quest'anno purtroppo mio padre sta male e la stagione salterà...ad ogni modo potrei consigliarti Kokkari (versante nord + verde) o Pithagoryon (versante sud + brullo), ma poi, insomma, la location è relativa, quando ti svegli salti in moto e ti fai ogni giorno una spiaggia (potami, psilì ammos, votsalakia, clima...ne vuoi altre? Megalo seitani, mikrò seitani, tsamandù, tsaboù, balos, ormos Marathokampos etc...)
Per giugno vai tranquillo, da maggio a ottobre il sole è garantito. L'acqua è freschetta, ma fa bene.
A disposizione.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:52   #20
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

si dovrebbe traghettare anche da alexandropoli e credo sia la più veloce. inoltre dà l'occasione per attraversare il parco nazionale di nestos.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:53   #21
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Ottimo, grazie

PS mi spiace per tuo padre spero si riprenda presto
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:57   #22
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie mille Robiledda, sarà dura ma speriamo.
GS3, da Alexandrupoli non lo so, domani do' un'occhiata, in ogni caso grazie e buona serata a tutti...chiudo bottega che ho freddo e torno a casa IN MOTO...stamane -10.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:01   #23
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Questa era la strada che farò quando andrò in zona.

https://www.google.it/maps/dir/41.09...3943!3e0?hl=it

E' una zona molto strana ma per me da vedere.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 20:04   #24
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao a tutti, quest'anno anche io vorrei andare in grecia in moto via terra partendo da torino.. diciamo come linea di massima un torino - atene per non strafare in quanti giorni mi consigliate di farlo? e nel caso in quale città pernottare? (vorrei andare in campeggio)
GS3NO mi sembri un vero guru di queste zone.. sarei lieto di avere una tua opinione.
Grazie.
__________________
F800R '10 R1200S '07 R1200GS '04 R1200GS ADV '10 R1200 GS ADV LC '14 R1200S '06 R1200GS ADV '10 30th
Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 10:29   #25
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Steo_bmw Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, quest'anno anche io vorrei andare in grecia in moto via terra partendo da torino.. diciamo come linea di massima un torino - atene per non strafare in quanti giorni mi consigliate di farlo? e nel caso in quale città pernottare?
Ciao Steo, ma l'obiettivo del viaggio è la Grecia o arrivare ad Atene attraverso i balcani? Te lo chiedo, perchè se vuoi goderti un itinerario greco arrivarci via terra per me non ha molto senso. Se invece lo scopo è attraversare una parte della penisola balcanica, per vedere similitudini e differenze dei paesi che per un periodo composero la turchia d'europa, allora è un'altra cosa.

Dobbiamo prima capire lo scopo del viaggio, e ti assicuro che entrambi hanno un loro perchè valido che ti segnerà in modo positivo. Capito ciò poi lo possiamo limare nei dettagli più precisi che vuoi.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati