Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2016, 17:44   #76
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Si,ma gli Showa Bmw hanno tutti il corpo in acciaio se non sbaglio e di questi stiamo parlando.

Pubblicità

Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 20:07   #77
MARCOMANDO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: perugia
predefinito

E se sti after non mettessero più la valvola ?????
smetterebbero di comprarli???? no! smetterebbero di revisionarli perchè non è capace nessuno! 1800 euri per un usa e getta
Quindi la valvola costa 1000 euri?
Ma come li faranno mai sti ammortizzatori?? Che diavoleria ci sarà mai dentro?
Olio aria qualche tenuta uno stelo e una molla.
Ma se il contenitore é sempre quello e uno modifica tutto in funzione dei propri gusti, che differenza fa???
Ma se le FERRARI costassero 5.000 euro........ma chi le comprerebbe????
Senza offesa per nessuno éh......
MARCOMANDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 20:46   #78
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

vabbé sarà un po' più imbarcato ma la domanda successiva è, quanta differenza fa? come la noti? perché nel range di utilizzo di una moto da strada magari incide l'un per mille, mente una regolazione alla buona di precarico/compressione/estensione fa il 90% e il resto lo lasciamo alla molla e all'azoto. visto che nessuno regola gli ultimi alla perfezione piuccheperfettissima, ecco che la scorrevolezza dovuta a componenti di prim'ordine passa in secondo piano, anzi...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 21:53   #79
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

La mia domanda era su cosa hanno in più gli after a livello di funzionamento e a parità di regolazioni. Comincio io in favore degli originali........ovviamente. Valvola di fondo di serie sia sugli Showa che sui wp dei Gs. Matris; no. Wilbers,no. Bitubo, no. Mupo,no. Ohlins,??? Non sono bene informato ma direi di no. La parola a chi sostiene la superiorità degli after.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 23:11   #80
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Io sinceramente, non sono uno che a prescindere, si schiera a favore di un marchio o di un altro.
Posso solo dire che alcuni nomi conosciuti, sono a livello qualitativo, superiori ad altri.
La netta differenza sta nelle lavorazioni interne, nelle tolleranze usate e nella possibilita' di intervento dall' esterno, che sommate, danno una migliore risposta generale alla guida,sia in termini di confort che di sicurezza.

A me non piacciono le soluzione "chiuse", i famosi sigillati , che ben si adattano alla riduzione dei costi a livello industriale (purtroppo, quando ci son numeri, spesso quella è la via).
Su questi, gli interventi li fai solo se utilizzi strumenti o macchine per la lavorazione , particolari.
E' pur vero pero',che offrono un buon compromesso e con una revisione ad hoc, possono migliorare e di molto,il loro rendimento (l' assemblaggio in origine , non è molto curato).
Per un mezzo che alcuni anni alle spalle, io consiglio sempre una revisione del materiale originale ; a chi invece ha pretese più alte, dei buoni after ( non con gli "occhi a mandorla" che costan poco, ma non valgono nulla.....lo scrivo perchè ho visto citare un marchio nelle primissime risposte,dal quale mi terrei personalmente lontano).

( Piccola nota personale.....era da tempo che non prendevo in mano la tastiera, all' interno di un forum. Sono entrato tra voi, perchè da poco mi son preso una "vecchia elica".
Un grazie per il confronto pacato ed un ciao a Giacomo ed a Pericle ....ora mi rimetto in silenzio ed i lettura....)

Ultima modifica di birillo mx; 07-12-2016 a 22:36
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 07:51   #81
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Su dai birillo,non rimetterti in silenzio perché queste discussioni sono molto interessanti e ci fanno crescere come bagaglio tecnico personale
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 09:10   #82
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

@ Giacomo Rinaldi,

Sarebbe interessante pubblicare qualche foto delle varie sospensioni aperte l'una di fianco all'altra

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 15:58   #83
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Interessante magari si,ma come potrei affiancare le foto dell'intera produzione after divisa per anno di applicazione e altrettanto per gli originali?
Non sono mica un collezionista per avere a disposizione tutto questo materiale.
Inoltre anche se postassi tutte ste foto chi noterebbe le differenze di lavorazione!
I pistoni li noti se li conosci,le fasce pure,le lappature anche,le tolleranze impossibile,lo spessore del cromo sugli steli pure e via di questo passo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:04   #84
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Magari solo le più diffuse, e solo delle parti dove sono evidenti le differenze di lavorazione/materiali.

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:23   #85
alcantarra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alcantarra
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Vercelli
predefinito

ho montato sulla mia 1100gs gli ammo WP e dopo ho sentito una differenza enorme ! La moto e' piu' stabile e reattiva in tutte le situazioni , inoltre con gli originali puo' capitare di toccare l'estremita' del cavalletto centrale sull asfalto in curva,,,, tocca un po' di volte e il cavalletto , facendo leva sul fissaggio ti puo' letteralmente strappare il carter motore (che e' in lega di alluminio)......
alcantarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 12:16   #86
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

fatta la prova di regolazione precarico, ieri anche mettendolo al massimo di durezza, in 2 senza bagagli, preso un dosso in fase di "ridiscesa" l'ammortizzatore posteriore è andato a "battuta", c'è da dire che ero a velocita leggermente sostenuta (60 km/h) per provarlo, mi sono fermato per indurirlo ancora un poco e mi sono accorto che con gli ultimi 5 scatti ero arrivato. c'è anche una regolazione a vite sul piede inferiore dell'ammortizzatore oltre che qulla "esterna" ma credo che quella sia il ritorno
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 12:36   #87
kroko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: perugia
predefinito

Molti pensano che prendere un afther sia la soluzione a tutti i problemi. Ahimè anche io ho comprato un bitubo che ora funziona bene perchè il buon Rinaldi mi ha inviatato nella sua preziosa officina e lo ha sistemato.
Un mio amico ha revisionato gli originali e sostituito la molla del posteriore e ora la moto è perfetta.
Da questa vicenda sono arrivato ad una conclusione:è difficile trovare persone competenti e soprattutto appassionate per il lavoro che fanno tanto da darti consigli utilissimi senza farti spendere una fotuna.
kroko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 12:50   #88
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

grazie Kroko, si penso che alla fine farò revisionare gli originali sostituendo al posteriore la molle e mettendone una progressiva. a conti fatti tra molla,revisione e spedizione dovrei essere sui 400 € che poi è il costo di un solo mono
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 14:07   #89
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito revisione/rigenerazione a seguito chiusura Rinaldi

Salve gente
Per conto di un amico cercavo info per la rigenerazione della sospensione anteriore ESA che perde olio e non ammortizza più a dovere.
La sospensione in questione è stata già rigenerata in passato ma non c'è piena fiducia verso chi ha fatto il lavoro, quindi ho cercato e trovato info su Rinaldi, il quale però risulta in pensione ed ha chiuso l'attività.
Mi sapete consigliare un'altra ditta egualmente affidabile per sistemare il problema?
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 16:35   #90
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Ti mando messaggio su WZ... ;-)
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 19:24   #91
MARCOMANDO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: perugia
predefinito

C'è silenzio sulla domanda di Giacomo Rinaldi...............
MARCOMANDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 20:40   #92
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito revisione/rigenerazione a seguito chiusura Rinaldi

Ma...se invece mettessi al corrente anche noi pensi sarebbe un male?


Inviato dalla mia moto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE

Ultima modifica di strommino; 12-12-2016 a 23:09
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 23:10   #93
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Hai provato a sentire Cirafici a Monza?


Inviato dalla mia moto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 00:48   #94
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcantarra Visualizza il messaggio
ho montato sulla mia 1100gs gli ammo WP e dopo ho sentito una differenza enorme ! La moto e' piu' stabile e reattiva in tutte le situazioni , inoltre con gli originali puo' capitare di toccare l'estremita' del cavalletto centrale sull asfalto in curva,,,, tocca un po' di volte e il cavalletto , facendo leva sul fissaggio ti puo' letteralmente strappare il carter motore (che e' in lega di alluminio)......
Sapete qual è il colmo? che BMW monta anche di primo montaggio amm. Wp,che sono identici agli stessi venduti come after (a parte piccoli particolari estetici) ma con una taratura e una molla di K diverso.
Bene,i primi sono dei cessi o poco più,i secondi sono dei cuscini di piume.
Allora a sto punto mi viene da dire una frase tipica in bergamasco;alura annac te che me scapa de grignà.
Qualche bergamasco proverà a tradurre spero.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 08:35   #95
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Rotfl.

E con questo si potrebbe anche chiudere. Hehehe.


Il solito aberrante pirla™
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 10:27   #96
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Vai avanti tu che mi scappa da ridere pota ciao giacomo
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 11:45   #97
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Grazie orobic,traduzione esatta. Pota!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 11:46   #98
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

'ta fi'...

Bellissima discussione, letta tutta d'un fiato, complimenti per il confronto!

Fatta questa premessa, il problema di base è (secondo me), che non ci mettiamo la testa per quei 5 minuti in più, a cercare di capire come settare queste benedette sospensioni. Certo, se cerco di settare sospensioni alla frutta, ci cavo poco. Ma il problema è che molto spesso no lo facciamo nemmeno quando sono nuove!
Poi, quando arriviamo al punto che ci paiono "fiacche", le cambiamo con due SupermMegaGigaAfterMarket e ci pare di andare sulla luna...la stessa cosa che sperimentiamo ogni volta che cambiamo la gomma quadrata con una qualsiasi altra nera e tonda..

P.S.: ovviamente parlo di strada e di turismo, cioè il 99.9% dell'utilizzo che facciamo della moto..
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 13:40   #99
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

A mio modesto parere, a parità di tarature, ciò che davvero fa la differenza e incide significativamente sul comportamento di una sospensione, oltre sull'affidabilità, è la scorrevolezza. Una sospensione più scorrevole consente, a parità di confort e copiatura del terreno, tarature più rigide/ferme, a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Adesso, però, bisognerebbe capire quali sono le sospensioni più scorrevoli, fra le varie originali e after...
Il buon Giacomo mi correggerà se ho scritto caxxate

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 16:06   #100
MARCOMANDO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: perugia
predefinito

Scusate...ma cosa intendete per scorrevoli?
Perchè se per scorrevoli intendete "sfrenate" basta agire sulla vite del freno.
Aggiungo una nota a favore degli originali showa : appena revisionati e per 50.000 km. circa, la regolazione è talmente sensibile che sente anche i 5 gradi sulla vitina, il che permette una regolazione micrometrica o quasi.
La maggior parte degli after Hanno una ghiera con 4 o 5 scatti, e cioè un po' meno precisi. Giusto ?
A te la parola Giacomo....
MARCOMANDO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati