Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2016, 12:40   #51
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Cheffate voi 2 verdoni......flertate???????

Pubblicità

__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 12:42   #52
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Chiaro, ci prepariamo per voi.
Così alla prima occasione vi elargiamo tutto il nostro affetto.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 12:44   #53
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Va be' sarà meglio andarsene.......i miei ossequi.....
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 12:45   #54
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Rotfl + 10 sospensioni.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 13:06   #55
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ringrazio Panzerkampfwagen per la collaborazione.
tato1759, giornataccia per te.
Hai anche editato il post precedente ed è vietato anche quello.
Lo edito io però, fai attenzione in futuro, grazie.

Giuro che non ho capito, colto il consiglio di eliminare il link esterno e le indicazioni sulla vendita fuori dal mercatino editando il post che conteneva queste informazioni ma poi mi sono perso.
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 14:02   #56
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Al post #48, hai quotato il post antecedente.
Questo non è consentito dall'articolo 3 del regolamento del forum, regolamento che puoi trovare cliccando qui.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 14:27   #57
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

ok farò il possibile per rileggere il regolamento, intanto grazie per le dritte
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 15:45   #58
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
dire che le sospensioni originali del GS siano eccellenti equivale a mentire spudoratamente (per esperienza personale mi riferisco al GS1150, sui LC magari sono migliori).
da quando le ho sostituite con altre aftermarket la tenuta di strada è migliorata sensibilmente.
Potrei dire che mi stai dando del "mentitore spudorato",visto che sostengo che le originali sono ottime e il più delle volte superiori qualitativamente ad alcuni after.
Ovviamente scherzo sul mentitore,però seriamente mi piacerebbe che spiegassi il perché fai queste affermazioni,hai prove concrete o solo sensazioni tue di guida? Perché le sensazioni di guida si cambiano facilmente con una taratura diversa,che poi è esattamente quello che ti danno gli after; una taratura diversa!
Se invece hai prove sui materiali e componenti vari mi piacerebbe capire quali sono e dove starebbe questa superiorità.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 16:04   #59
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Dopo la revisione del "pensionato" il mio mono è tornato perfetto.

L'unico problema è che ora dopo circa 35.000 avrei bisogno di un altro trattamento, nonostante non trafili nemmeno un pochino d'olio.

Con giacomo erano soldi spesi veramente bene.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 16:41   #60
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
...
...perchè non farebbero altro che annoiare chi legge.
Altro che annoiare, ben vengano discussioni come queste!

Quanto c'è da imparare...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:16   #61
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
......... mi piacerebbe che spiegassi il perché fai queste affermazioni,hai prove concrete o solo sensazioni tue di guida?
Non sono un sospensionista, non conosco nel dettaglio il funzionamento di ogni singolo componente di un ammortizzatore però sento come lavorano le sospensioni (non sono un pilota professionista però avendo guidato motocicli per anni, anche supersportive, qualche dettaglio riesco a coglierlo).
Gli ammortizzatori originali che ho sostituito non erano alla frutta però mostravano evidenti problemi dell’idraulica in estensione (sempre troppo poco frenata) ed una molla sottodimensionata per il carico da sopportare.
Quando guidavo su strade imperfette con parecchi avvallamenti o dossi le sospensioni originali faticavano e frenare le continue escursioni (scarso freno idraulico in estensione) e la molla sottodimensionata provocava eccessive “sedute” del posteriore (vestito da moto peso 75kg, non mi pare eccessivo come carico). Non parliamo poi del manettino per regolare il precarico, da tutto chiuso a tutto aperto la differenza era davvero minima considerando il numero di giri applicati.
Ho provato a modificare precarichi molla ed idraulica in estensione (aumentando i precarichi e chiudendo l’idraulica) ma i cambiamenti erano davvero ridicoli.
Ora ho sospensioni che lavorano alla perfezione, copiano benissimo il fondo stradale, il posteriore non si accascia (neanche a pieno carico, bastano pochi giri di manettino per avvertire la differenza). Sospensione anteriore regolabile in precarico ed estensione, sospensione posteriore regolabile in precarico, estensione e compressione (sia bassa che alta velocità).
Onestamente non ho modificato nulla (sia come precarico molla che come idraulica), vanno benissimo così come sono tarate (quando le ho acquistate mi hanno chiesto il peso in condizioni di normale utilizzo ed hanno tarato le sospensioni in tal senso).
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:29   #62
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
Onestamente non ho modificato nulla (sia come precarico molla che come idraulica), vanno benissimo così come sono tarate...
Per cui, senza polemica, dato che non utilizzi abitualmente le regolazioni, potevi far ritarare gli originali ed avresti ottenuto lo stesso risultato prestazionale (o molto simile) spendendo meno della metà (con il cambio molla)...altrimenti ancora meno...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:42   #63
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Al manettino del precarico bastava aggiungere qualche cc di olio e precaricava 10-11 mm come tutti gli after.Costo zero €.
Molla più dura si,in base al carico sono disponibili sul mercato da 140-150-160-170-180 kg/cm,quindi nessun problema di scelta.
Freno in estensione, modificando l'originale si potrebbe arrivare a schiacciare la moto e farla tornare a riposo dopo una settimana,quindi solo una semplice questione di taratura come già detto.
Ovvio però che qualche registro in più male non fanno,(salvo un leggero bruciore al portafoglio) a patto di sapere come usarli,perchè vorrei vedere un utente medio come la regola la compressione di basse e quella delle alte velocità. Perché averli e non saperli usare quasi quasi ..........
Quindi mi par di capire che siamo ancora fermi alla taratura diversa,il che non significa assolutamente che sono superiori agli originali. O sbaglio?

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 05-12-2016 a 17:46
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:55   #64
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Rinaldi un mito intramontabile!!!

Seguo sempre con passione.....

p.s. prima o poi ti spedisco i miei da rigenerare!!!
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 20:15   #65
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Quando scrissi il mio commento dicendo che non sono moto da corse intendevo che non serve spendere migliaia di euro per avere sospensioni pluriregolabili con cazzi e mazzi che neanche si sanno usare.... Un buon mono con una regolazione in compressione della molla ed una per l'estensione è ben più che sufficiente. Per quanto riguarda l'olio degli steli io l'ho sostituito in concomitanza con la perdita di un paraolio e sinceramente avendo quasi vent'anni mi sembrava poco bello...... Ad ogni modo vedete voi. Tra l'altro il mio mono bitubo usato lo comprai proprio da Rinaldi!! E confermo la grande professionalità!
__________________
''chi non rischia nulla non fa nulla,non diventa nessuno e non ottiene niente''
David Jefferies
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 22:34   #66
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Posso continuare o qualcuno si sta' annoiando...?
Basta un avviso e mi rimetto in silenzio (lo scrivo col sorriso....per me è sempre un piacere, il confronto educato e a tema).

Innanzitutto, grazie Giacomo.

Allora, rimango sul concetto gia' espresso nella mia prima risposta.

Vi faccio un piccolo esempio:
proviamo a considerare il solo corpo ammortizzatore, senza molla e mettendo per un attimo da parte gli attriti e la resistenza offerta dall' olio nel passaggio tra le sezioni.
Se spingo il perno dello stesso all' interno del corpo, la pressione della camera azoto (è una camera di compensazione volume) , offrirà una resistenza, con un incremento in percentuale, tra perno in posizione di riposo, tutto esteso, e perno fine corsa ( la pressione interna, se parte da un valore x di 10 atm, avrà un incremento fino ad un valore y di 12 atm ca ).
Ad ogni atmosfera all' interno della camera , abbiamo una variazione di ca 2 kg di resistenza ( dato da prendere come esempio, per rendere piu' comprensibile la cosa).
Se nella camera azoto, ho una pressione vicina al minimo (0 atm), minima sara' la resistenza offerta ( diciamo, nell' ordine di incremento, di qualche kg di forza), viceversa con pressione su valori alti (10 atm), massima sara' la resistenza ( e in questo caso,possiamo parlare di ca 20 kg di forza ).
Ripeto, sono dati non precisi, ma servono solo da esempio.

Ecco perchè insisto a dire, che prima di parlare di molla, si affronta il tema revisione e giusta pressione camera azoto.

Se avete in casa un mono con valvola ,potete tranquillamente fare una prova:

azzerate la pressione, mettetelo sopra una bilancia e lentamente spingete il perno dentro il corpo....osservate l' ago (se analogica) a che livello di forza in kg ,si ferma.
Ora, caricate aria o azoto,a 10 atm e ripetete l' operazione.....l' ago in questo caso , si fermerà a valori nettamente superiori a prima.
(Un mono tipo ohlins ,con corsa di 70/80 mm ed un perno da 18 mm , a 10 atm di pressione, offre ca 25/30 kg di forza resistente)

Ora, la forza resistente sviluppata dal gas dentro al mono, si somma a quella della molla ed entrambi concorrono al sostegno del posteriore.

Ritorno un attimo sul tema cavitazione, con poche parole :

la cavitazione si crea, quando vi è un' interruzione della continuità di un fluido, dovuta ad un netto calo di pressione locale ...in sostanza , si formano delle "bolle" tra le molecole del liquido in oggetto. L' effetto è piu' evidente, quando l' olio è inquinato dal gas, che in parte passa attraverso la tenuta del separatore (passaggio di bassissima entità, ma continuo)
Ad un aumento dei gas all' interno dell' olio, vi è un minor controllo idraulico, soprattutto in fase di estensione.

Metto da parte la questione citata da Giacomo sulle prove in pista, con le diverse costanti molla, perchè io potrei dire l' esatto contrario.....quando si cercano i decimi sul giro, vi sono moltissimi altri parametri da considerare.
Se ho la giusta pressione azoto (ripeto, giusta) al mono posteriore, è ovvio che se il retrotreno si siede troppo, portando la moto in sottosterzo, la soluzione sara' quella di chiudere maggiormente il registro basse velocità compressione e in secondo ordine, montare una molla più dura, ma ripeto, se ho la giusta pressione, altrimenti si torna al punto di partenza.....per prima cosa , verifica dello stato del mono compresa pressione camera gas (se vogliamo considerare solo il retrotreno).

Come ultimo , la questione valvola è per me solo economica....
Gli ammortizzatori originali, sono migliori di alcune altre marche offerte sul mercato (vedasi i marchi con "occhi a mandorla"), fanno il loro lavoro, ma se si fa' un confronto con i nomi piu' famosi (e guarda caso, con valvola per la revisione), è perdente, in termini di scorrevolezza , possibilita' di registro e revisione.....la valvola è un plus
(parere personale)

Ultima modifica di birillo mx; 05-12-2016 a 22:38
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 23:52   #67
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

A tutti i forumisti che hanno consigliato a Birillo di usare il tasto cerca per comprendere meglio il tipo di interlocutore, ricordo che (fortunatamente) il mondo delle 2 ruote non si ferma alle BMW e men che meno a QdE...... agli stessi consiglio di usare il medesimo tasto cerca ma di google......

Per Birillo, tramite un semplice espediente e dei tools autocostruiti si può aprire e richiudere senza mettere valvola....... in ogni caso anche secondo me la applicazione della valvola eseguita a regola rappresenta un plus......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 06:35   #68
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Insomma alla fine se metti una coppia di Wilbers assemblati per il tuo peso e stile di guida, spendi la metà dei gialloni, godi uguale e vai sicuro..........
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 08:53   #69
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Al manettino del precarico bastava aggiungere qualche cc di olio e precaricava 10-11 mm come tutti gli after........

Molla più dura si,in base al carico sono disponibili sul mercato da 140-150-160-170-180 kg/cm,quindi nessun problema di scelta.
Freno in estensione, modificando l'originale si potrebbe arrivare a schiacciare la moto e farla tornare a riposo dopo una settimana............

Ovvio però che qualche registro in più male non fanno,(salvo un leggero bruciore al portafoglio) a patto di sapere come usarli,perchè vorrei vedere un utente medio come la regola la compressione di basse e quella delle alte velocità. Perché averli e non saperli usare quasi quasi ..........
Qui il discorso sta un po’ sbandando e uscendo di strada.
Se si parla di qualità equivalente tra una sospensione originale ed una aftermarket discorsi del tipo:
“bastava aggiungere qualche cc di olio e precaricava 10-11 mm come tutti gli after”
oppure
“in base al carico sono disponibili sul mercato molle da 140-150-160-170-180 kg/cm,quindi nessun problema di scelta.”
oppure
“Freno in estensione, modificando l'originale si potrebbe arrivare a schiacciare la moto e farla tornare a riposo dopo una settimana”
hanno poco a che fare con sospensione di serie.

Non penso che dopo queste modifiche la sospensione sia identica all’originale, non facciamo passare il messaggio che una sospensione originale del GS (mi riferisco al mio GS1150) sia equivalente ad un aftermarket “serio” (non cinesate ovviamente).

Riguardo alle regolazioni idrauliche in compressione (alte e basse velocità) che sul mio ammo posteriore sono presenti (e come utente medio non mi ci metto a smanettare senza sapere cosa modifico, mi rivolgo ad un sospensionista fidato) a qualcosa serviranno altrimenti chi le ha inventate è un idiota. Non è detto che non sapendo come tarare l’idraulica non apprezzi il funzionamento impeccabile del gruppo molla/ammortizzatore.

Sinceramente resto dell’idea che le cose (in questo caso le sospensioni) nascono per funzionare in un certo modo e sono progettate e dimensionate per un determinato utilizzo e resistenza.
Posso anche elaborare una Fiat 500 per farla arrivare ai 300km/h ma la meccanica regge?

Gli aftermarket nascono già così, non richiedono nessuna modifica.
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 10:31   #70
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Parlare di qualità equivalente non vuol dire prestazioni equivalenti (che ovviamente non ci sono).

La qualità intrinseca (degli originali) è proprio data dal fatto di poter effettuare modifiche per innalzarne le prestazioni senza controindicazioni in termini di durata. Anzi.

Prestazioni che nell'uso stradale saranno più che sufficienti anche per i piloti esigenti.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 13:05   #71
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

inutile continuare la discussione, ognuno rimarrebbe fermo sulle proprie posizioni.

Io continuo a reputare le sospensioni originali del GS1150 delle sospensioni mediocri, pasticciarle per provare a renderle migliori non è stata un'operazione che ho valutato e pertanto ho acquistato sospensioni aftermarket che avessero il giusto rapporto qualità/prezzo (ho escluso pertanto i gialloni).

detto questo nessuno vieta a chi volesse farlo di mettere mano alle originali (cambio molla, valvole aggiunte, modifica in estensione, ecc...).

Ho semplicemente espresso il mio punto di vista.
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 14:38   #72
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Il termine "pasticciarle" mi pare piuttosto offensivo.... In questo forum abbiamo il privilegio di avere professionisti VERI, come Rinaldi, che sono miniere di informazioni e aiuti PREZIOSI (e gratuiti) per tutti noi!
Abbiatene rispetto...!

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 14:50   #73
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Concordo, dubito che vengano pasticciate, semmai vengono revisionate e/o migliorate.
Posso capire che ognuno esprime le proprie opinioni, però denigrare l'esperienza reale di chi lavora nel quotidiano in funzione di percezioni personali, lo trovo piuttosto aleatorio.
Cerchiamo di mantenere sempre una forma di confronto civile e sopratutto cerchiamo di rispettare chi con professionalità, passione o esperienza condivide le sue opinioni.
Trovo interessante il confronto di idee tra Rinaldi e brillo mx, due persone che condividono le loro esperienze e si confrontano in maniera educata e civile.
Trovo meno interessanti le uscite di chi ci consiglia di allargare gli orizzonti...
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 15:11   #74
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Proviamo a fare così: se qualcuno riesce a dimostrare con fatti e dati alla mano che un after è superiore a uno Showa montato su Bmw a parità di regolazioni sono disposto a scommettere. Puntate libere da una birra media in avanti. Dati,non sensazioni!
@
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 15:59   #75
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Hai mai misurato con un comparatore centesimale il corpo in Al di uno Showa?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati