Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2013, 17:24   #26
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Motore, ciclistica, cardano.... ecc... la Kawa l'hanno affinata anno dopo anno, è quasi perfetta... La Yama è rimasta un pò vecchiotta....
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
ti dirò... KAWA al 1000 x 1000.... ma se non ci fossero tutti quei problemini... K6 in assoluto.
Motore e ciclistica magari sono d'accordo, ma trasmissione credo che yamaha abbia poco da invidiare (premetto che io la gtr non l'ho mai provata).
k6 costa molto sia in acquisto che in mantenimento rispetto alle 2 giapponesi.
Poi i sonni tranquilli che sto vivendo sotto l'aspetto affidabilità con il "fatto in Giappone" difficile li riavrei con l'elica, visto l'esperienza passata...

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 17:40   #27
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Motore, ciclistica, cardano.... ecc... la Kawa l'hanno affinata anno dopo anno, è quasi perfetta... La Yama è rimasta un pò vecchiotta....
Vero. Aggiungi anche i freni.

La Kawa va meglio su tutta la linea.

L'unico vantaggio della Yamaha è il confort in autostrada.

Detto questo io ho provato un GTR MY 2012 e la FJR MY 2010 ( non l'ultima quindi ) , ma non avrei esitazioni nello scegliere la "verdona".

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 17:41   #28
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
M

Poi i sonni tranquilli che sto vivendo sotto l'aspetto affidabilità ...
Su questo non ci son dubbi.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 17:58   #29
rudel
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
la sua posizione in sella leggermente sui polsi mi ha spiazzato
...vero è diversa da Bmw ...ed è come dici tu, spiazzante, ma poi ci si abitua presto....
la Kawa per me è troppo potente....la Yama più progressiva e gestibile
  Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 18:03   #30
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

A me caricata un po' sui polsi non dispiace....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 18:05   #31
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Comunque vedo che faticate a farmi desistere da un possibile acquisto, anzi nel caso trovate modo di trovare degna, se non meglio, alternativa....
Mah...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 18:15   #32
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Bel motorone da viaggio
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 18:37   #33
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

ad un mio amico di Gorizia nessun concessionario era disposto a ritirarla, dopo solo tre anni e 90mila km.
Certo i km. possono sembrare tanti, ma dopo 3 anni, la moto è nuova, chi te l'ha venduta non ti può dire "non te la ritiro perchè con tutta quella strada, è invendibile" !!!
così ha deciso di tenersela finchè và.
Ora deve aver passato i 200mila.

Penso che vista la tenuta sul mercato, si dovrebbero fare affari straordinari con l'usato.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 20:59   #34
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Sicuramente il problema del calore sulla mia(2004) era il difetto più grave;su gli ultimi modelli sembra sia migliorato qualche cosa,per il resto 90000 km senza nessun problema.Anche x il discorso della svalutazione avrei qualcosa da ridire....,ma questo è un altro discorso,ciao ciao
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 21:03   #35
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Secondo me è più bella la kawa 1400


Tapatalkato con dai?
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 21:30   #36
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

il motivo per non comprare la nuova FJr è che la vecchia era più bella !! ahahaha
se non altro per la linea diventata scooteristica sul frontale e per la strumentazione che abbandona la doppia lancetta per approdare al contakm digitale (stona su una touring, le touring "devono" avere il doppia lancetta... ma questa è una mia paranoia ahahah)

inoltre hanno leggermente snaturato una delle peculiarità di quel 1300, che almeno fino al 2006, aveva nel possente tiro sotto i 3000, una delle sue caratteristiche di spicco rispetto alle dirette concorrenti (del periodo, GTR, KGT, Pan tutte inferiori): le ultime prove parlano tutte di motore tranquillo sotto i 4000!! gran delusione!!

la quinta marcia trae in inganno:
certo, rispetto alla over drive del GTR, la FJR gira più alta

ma rispetto alla K1200 e 1300 GT, in quinta a 130 fa meno giri dei K in sesta (ma questo è un "errore" della K4 che ha una rapportatura finale troppo sportiva, lasciata identica tra KS e KGT, sulla GT avrebbero potuto allungarla un po')

anni fa ho provato sia la GTR che la FJR
da quel che ricordo:

motore
FJR possente sotto; esci dai tornanti a 2000 giri, con un filo di gas senti la ruota posteriore nel polso, pronta per la curva dopo, ma dotato di poco allungo oltre i 7000

GTR regolare sotto esplode oltre i 4500; una fasatura regolare ed elettrica ma meno esaltante ai bassi, se hai il "coraggio" di aprire dopo i 4500 è un aereo al decollo

In sella, simili, leggermente più calda sugli stinchi la FJR, più calda nel pacco la GTR (entrambe più calde del K4 della BMW)

Protettività simile, sulla GTR dal 2010 hanno messo di serie il plexi che prima era maggiorato after market.

Ciclisticamente più azzeccata la KAWA che esce di serie con sospensioni che non fanno venire voglia di provare altro; la FJR è meno fine (forse sulla 2013 con cambio AS, le controllo elettronico yamaha potrebbero aver migliorato la situazione), e il suo posteriore è sempre un po' "sladino" nel ritorno

La Kawa è una lama che se uno c'ha il fegato di farla girare e cantare è una brutta bestia.
La FJR è una motaccia che aiuta, e col tiro ai bassi di spara fuori che ti sembra di andare forte con poco.

Capacità di carico simili, posizione del passeggero simile (tranne che sulla GTR hanno "dimenticato" la gomma sui pedalini posteriore, giusto per ricordare che per i tecnici Kawa la voce touring è sempre dopo sport...)

Svalutazione? alta per ambedue, come per la mia! un bagno di sangue per chi entra nel circuito delle grosse 4 cilindri

Belle, ognuno alla sua maniera....
ma a me piaciono tutte le sport touring!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:05   #37
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Allora...
questa è la Yamaha






e questa la Kawasaki








adesso ditemi che non preferite la verdona
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 00:01   #38
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

La FJR è nata vecchia.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 01:04   #39
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

La fjr era un gran moto diversi anni fa. In yamaha si sono cullati sugli allori ed hanno atteso troppo ad aggiornarla. Dopo anni, arrivato il tanto atteso aggiornamento, è stata una semplice operazione di marketing. Hanno rinfrescato l'estetica ed installato 4 pirlate elettroniche (si può dire elettroniche?). Resta una moto vecchia e pesante, sotto molti punti di vista.
La gtr è un oggetto strano, sta sulla bocca di tutti e vince a mani basse innumerevoli confronti con la concorrenza ma rimane nei concessionari. Io la guido da 35000 km e posso dirti che è un gran mezzo: agile nonostante il peso e le apparenze, meccanicamente perfetta (cardano e trasmissione sono da riferimento) e con un motore molto facile da gestire. Ha un solo grandissimo difetto: prima di avviarla è necessario ricontrollare più volte il collegamento polso-cervello...

@Championpiero: hai sbagliato kawa, quella è la zzr... Abbiamo comunque gradito
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT

Ultima modifica di MotorEtto; 30-07-2013 a 01:06
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 07:25   #40
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

C'era una Kawa?

Mi sono distratto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 08:49   #41
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Non so dove abiti e non so che uso fai della della moto...ma dopo una multistrada e supertenerone montare su un translatantico come la fjr potrebbe essere spiazzante magari. riflettici. io per comperare una moto ingombrante e "impacciata" tipo fjr dovrei essere costretto a fare tanta autostrada, ma tanta. Per la città, giretti brevi, stradine di montagna, uso di tutti i giorni non la vedo proprio indicata. Mi era venuta la scimmia tempo fa per la K1300GT... provata più volte e mi piaceva molto, l'avevo capita subito e la guidavo senza fatica, mi piaceva proprio la ciclistica e la posizione di guida, ero entrato in sintonia subito, ma non era cosi versatile da usare volendo tutti i giorni (in più il mio NON amore per i 4 cilindri mi hanno fatto desistere anche se ogni volta che ne incontro uno ).
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 09:28   #42
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Non so dove abiti e non so che uso fai della della moto...ma dopo una multistrada e supertenerone montare su un translatantico come la fjr potrebbe essere spiazzante magari. riflettici. io per comperare una moto ingombrante e "impacciata" tipo fjr dovrei essere costretto a fare tanta autostrada, ma tanta. Per la città, giretti brevi, stradine di montagna, uso di tutti i giorni non la vedo proprio indicata. Mi era venuta la scimmia tempo fa per la K1300GT... provata più volte e mi piaceva molto, l'avevo capita subito e la guidavo senza fatica, mi piaceva proprio la ciclistica e la posizione di guida, ero entrato in sintonia subito, ma non era cosi versatile da usare volendo tutti i giorni (in più il mio NON amore per i 4 cilindri mi hanno fatto desistere anche se ogni volta che ne incontro uno ).
Hai centrato diversi punti. Per il mio utilizzo la fjr non è proprio indicata, o meglio si farebbero tanti compromessi. Uso la moto praticamente 365 giorni l'anno (neve permettendo) e per lo più, purtroppo, per usi non proprio cittadini ma quasi. Ci scappano comunque durante l'anno qualche viaggetto o comunque lunghi giretti. La moto ideale per me potrebbe essere anche l'attuale, un'instancabile ed affidabile (altro che unstoppable BMW) TENERE', ma è, nel mio caso, il grande amore per il 4 cilindri (indimenticabile per vari aspetti la mia k1220r) e l'amore per questa tipologia di moto a farmi di tanto in tanto salire la .
Se dovessi prendere una moto, ragionando solo con il cuore e la pancia, attualmente prenderei senza ombra di dubbio una k1300S
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 09:48   #43
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

potresti prendere uno scooter per ogni giorno, e poi per i "viaggi" ti usi la "motona" che preferisci...
così non sei costretto a dover scegliere l'acquisto
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 11:46   #44
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Guardati in giro:....è pieno di yamaha fjr 1300? C'è il suo perchè.......?
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 12:02   #45
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

gran bella moto per viaggiare; ho provato un 2011, comodissima,stabile,motore elastico e quando apri và forte ma.....emozioni zero.
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 13:19   #46
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sillavino Visualizza il messaggio
Guardati in giro:....è pieno di yamaha fjr 1300? C'è il suo perchè.......?
Uno sicuro.
Il mercato italiano prima guarda l'apparenza poi la sostanza...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 13:37   #47
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...se c'é una GT che ha avuto un gran successo in TUTTA EUROPA dal 2001 ad oggi, direi che si tratta della FJR. Fin dal primo anno di commercializzazione in Germania, Francia, Inghilterra e anche in Italia come in Svizzera Olanda e tutti i paesi scandinavi, per citare mercati numericamente meno importanti, questo modello é stato accolto e venduto piuttosto bene. (stesso discorso per la RT)

Il modello 2013 si distanzia molto di più delle apparenze dai modelli precedenti: provare per credere.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 14:25   #48
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Un giorno qualcuno mi spiegherà cosa vuol dire "sostanza" in una moto: non so come mai ma ne sento parlare ogni volta che si prende in esame un mezzo privo di qualsivoglia spunto di personalità... come appunto questo.
Se sostanza vuol dire affidabilità totale, per parte mia apprezzo ma non mi accontento: non mi basta quando scelgo una macchina, figurarsi se parliamo di moto.

Inutile esser sicuro al 200% che non resterò mai a piedi per 200000 chilometri se ogni volta che salgo in sella mi emoziono così tanto da non veder l'ora di arrivare.
Non serve che ci giriamo intorno: nel bene e nel male siamo italiani, e quello che va bene per un tedesco o un olandese difficilmente va altrettanto bene per noi. Abbiamo (per fortuna, dico io) un approccio molto meno razionale, più emozionale verso la moto: un mezzo che semplicemente porta da A a B senza intoppi non andrà mai così bene nel mercato moto di questo Paese.

Io personalmente prima di usare una FJR andrei in macchina. Fanqulo alla sostanza!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 31-07-2013 a 01:03
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 14:31   #49
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito





motore e guida non so. Mica le ho guidate.
Però ammè piace più la Kawa.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:04   #50
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Un giorno qualcuno mi spiegherà cosa vuol dire "sostanza" in una moto: non so come mai ma ne sento parlare ogni volta che si prende in esame un mezzo privo di qualsivoglia spunto di personalità... come appunto questo.
Se sostanza vuol dire affidabilità totale, per parte mia apprezzo ma non mi accontento: non mi basta quando scelgo una macchina, figurarsi se parliamo di moto.

Inutile esser sicuro al 200% che non resterò mai a piedi per 200000 chilometri se ogni volta che salgo in sella mi emoziono così tanto da non veder l'ora di arrivare.
Non serve che ci giriamo intorno: nel bene e nel male siamo italiani, e quello che va bene per un tedesco o un olandese difficilmente va altrettanto bene per noi. Abbiamo (per fortuna, dico io) un approccio molto meno razionale, più emozionare verso la moto: un mezzo che semplicemente porta da A a B senza intoppi non andrà mai così bene nel mercato moto di questo Paese.

Io personalmente prima di usare una FJR andrei in macchina. Fanqulo alla sostanza!
Legittime le tue idee e ci mancherebbe...
Sostanza è vedere, per esempio, un cardano, quella della mia Teneré che non deve fungere anche da monobraccio, che sicuramente nell'estetica perde un sacco di punti se paragonato a quello BMW, ma che non piscia olio (parlo per esperienza personale ovviamente...) e che ti fa quasi scordare la sua presenza nell'utilizzo.
Sostanza è vedere un serbatoio non di plastica, sostanza forse è sapere che quello che c'è difficilmente si rompe perchè lo dicono le statistiche....
Sostanza nel caso di una fjr che ho potuto ispezionare con cura venerdì scorso, significa per me vedere assemblaggi esenti da pecche come del resto le verniciature. Cromature esenti da critiche per una moto destinata a durare nel tempo.
La mia precedente RT che ho sempre osannato per un sacco di grossissimi pregi in molti questi aspetti è anni luce indietro...
Forse la moto io la intendo anche un mezzo che spesso mi deve permettere di spostarmi da A a B e se riesce a farlo senza patemi o perplessità circa la sua affidabilità mi fa stare meglio. Forse anche perchè al posto di usare la macchina se posso da A a B ci vado volentieri anche con uno scooter, qui tanto bistrattato ma mezzo assai utile e intelligente.

Potremmo aprire ora la parentesi su cosa si intenda per mezzo intelligente
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati