Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2015, 12:05   #51
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
se lo usi ti riprendono la targa

nessuna targa viene letta quando passi col telepass....la targa viene fotografata solo quando passi in maniera anomala (semaforo rosso) o quando ti fai aprire la sbarra dall'operatore.... Il telepass è sempre abbinato ad una o due targhe e se non ci sono problemi di funzionamento e/o amministrativi, anche se lo metti su un altro veicolo e non incappi in qualche malfunzionamento, passi tranquillamente la barriera e ti viene addebitato il costo....

Pubblicità

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 15:12   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e va bene, ma comunque se me lo ruba lo disabiliti subito e quindi che ci fa? .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 15:17   #53
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
se me lo ruba lo disabiliti subito e quindi che ci fa? .
non è come schiacciare un tasto....devi fare la denuncia ed inviarla alla sede di Firenze (feci così quando mi rubarono la macchina ed il telepass che era a bordo).....per cui i tempi tecnici ci sono ....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 18:57   #54
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

no comment
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 20:00   #55
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

boh a me pare tutto molto confuso: una cosa è chi deliberatamente cerca con inganni vari di non pagare il pedaggio (esempio attaccarsi al veicolo davanti o scambiarsi i biglietti all'autogrill) altra cosa è chi in buona fede perde il biglietto (capitato anche a me) o magari dimentica il portafoglio e mi sembra a dir poco demenziale togliere punti o dare multe in questo caso...ma nell'articolo è scritto chiaramente che è un accordo tra un concessionario autostradale e la polizia... quindi temo che sia vero, probabilmente pagheranno la polizia per stazionare dopo i caselli e fare questo tipo di multe
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 20:55   #56
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

mi sa che vi siete persi la spiegazione di sphix in un post precedente

In quel caso ha un senso.... ed ovviamente ciò che non ha il minimo senso è sprecare una testa intera per contenere quei due o tre neuroni che popolano lo spazio vuoto tra le orecchie del "giornalista" che ha scritto quell'articolo (chiedo venia ai pochi veri "giornalisti" per l'uso improprio del termine).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 21:00   #57
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

sarà anche come dice sphinx ma lo stesso non mi pare abbia senso punire il mancato pagamento di un "servizio" con una multa da codice della strada + detrazioni di punti dalla patente...ma ribadisco che essendoci in mezzo la banda dei concessionari tutto è possibile
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 14:17   #58
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Guardate che NON è una novità......il CdS già prevede una sanzione per il mancato pagamento del pedaggio......ma vanno divise le due cose........il dolo (sanzionabile) dalla causa diversa (mancato funzionamento telepass, viacard smagnetizzato, portafoglio dimenticato, ecc. ecc.)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 14:25   #59
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio



.....Ciao Wotty!! :-)
Ciao Animalo!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 19:32   #60
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Animal, mi spieghi come fai a provare il dolo se uno dice che ha dimenticato il portafogli mentendo? non e' che uno arriva dal casellante e si fa aprire dicendo "ehi deficente, non pago tanto non mi fate causa per una cagata del genere, quindi apri che devo andare al mare". E' ovvio che si fa aprire con una scusa. Quindi il dolo non e' provabile
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 01:07   #61
Mr.Eight
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: München
predefinito

premesso che secondo me il vero ladro è Benetton e la sua società autostrade, fin'ora mi è andata bene
__________________
BMW R 1200 GS Rallye (2012)
Mr.Eight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 11:38   #62
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Animal, mi spieghi come fai a provare il dolo se uno dice che ha dimenticato il portafogli mentendo? ...
concordo!
il dolo può esserci quando "entri" in autostrada e devi fare qualcosa che dimostra che sei cosciente di non avere ciò che serve per pagare
(es: passo anche se viene segnalato dal casello che non ho il telepass, passo da un varco aperto senza fermarmi a prendere il biglietto, ecc...)

.... ma anche... usare la scusa della mancanza del portafogli e poi non uscire dall'autostrada e fare un altro tratto che sarebbe a pagamento. Ergo, usare la stessa scusa su due tratte contigue che non siano la distanza minima tra il primo casello e l'uscita più vicina.

oppure addirittura la frode/truffa con scambio biglietti, targhe rese illeggibili, strumenti di pagamento falsi, clonati o rubati... ecc...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 10:49   #63
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
il dolo non e' provabile

se ti accodi ad uno che ha il telepass li c'è dolo.....

...se ti fermi al casello e non hai i soldi il casellante ti darà indicazioni su come pagare in un secondo tempo...oppure attiva (penso) la fotografia al passaggio dopo che ti ha aperto la sbarra.....è chiaro che non stai frodando...idem se non ti funziona il bancomat per il fast pay.....schiacci il pulsante di chiamata e ti danno loro indicazioni..

suvvia gente....ragioniamo sulle cose....e leggiamo quello che uno scrive....

Quote:
......ma vanno divise le due cose........il dolo (sanzionabile) dalla causa diversa (mancato funzionamento telepass, viacard smagnetizzato, portafoglio dimenticato, ecc. ecc.)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:04   #64
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...se ti accodi ad uno che ha il telepass li c'è dolo...
Infatti io ho aperto questo 3D proprio per capire se fossi a rischio o no, visto che regolarmente cerco di accodarmi a coloro che hanno il telepass per evitare di rallentare e passare dal varco!

Preciso però che il contratto Telepass ce l’ho, evito solo di portarmelo dietro. Inoltre faccio questo giochetto solo su barriere con pagamento ad importo fisso poichè vorrei evitare che, non registrando l’ingresso per qualsiasi motivo, mi addebitassero l’importo relativo all’ingresso più lontano. Per me è comodo così.visto che l’autostrada con la moto la evito come la peste: percorro solo le barriere della tangenziale per raggiungere prima le statali verso i monti (generalmente val di Susa o Chisone).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:12   #65
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ho risolto il problema richiedendo un secondo apparecchio telepass sullo stesso contratto.
Uno in macchina e uno per la moto.
Mai avuto problemi.
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:13   #66
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Preciso però che il contratto Telepass ce l’ho, evito solo di portarmelo dietro. Inoltre faccio questo giochetto solo su barriere con pagamento ad importo fisso poichè vorrei evitare che, non registrando l’ingresso per qualsiasi motivo, mi addebitassero l’importo relativo all’ingresso più lontano

...se hai il telepass e non lo porti o non funziona, ti viene rilevata la targa e poi, dato che è abbinata ad un apparato, solitamente (a me è successo qualche volta), ti arriva una comunicazione di mancato pagamento per mancanza di un dato (o entrata o uscita) per cui ti chiedono di comunicare il dato mancante ed in seguito ti verrà fatto l'addebito sulla prima fattura utile.
Ti sconsiglio di accodarti ad altri sia perché è vietato che per il fatto che tu potresti creare un malfunzionamento a chi ti precede....ovvero il sensore a terra ha una lettura "sbagliata" in riferimento agli assi letti in contemporanea al segnale elettronico...

Puntualmente questo accade quando io (in moto) arrivo al varco rallentando come è previsto, ed il solito coglione in macchina a 70km/h, mi si mette a culo....risultato...il mio passaggio risulta anomalo....si accende il segnale rosso.....la sbarra non si alza (mi tocca passare nello spazio a lato) e poi scatta foto........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:19   #67
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...se hai il telepass e non lo porti o non funziona, ti viene rilevata la targa e poi, dato che è abbinata ad un apparato, solitamente (a me è successo qualche volta), ti arriva una comunicazione di mancato pagamento per mancanza di un dato (o entrata o uscita) per cui ti chiedono di comunicare il dato mancante ed in seguito ti verrà fatto l'addebito sulla prima fattura utile...
Enimol, ti sbagli!
Non portando il Telepass ma AVENDO il contratto, la sbarra non si apre ed il semaforo diventa rosso. Me ne frego e passo ugualmente.

Avendo il contratto non arriva nessuna comunicazione di mancato pagamento,ci mencherebbe: il passaggio viene REGOLARMENTE segnato in fattura assieme agli altri passaggi regolari effettuati con l’auto.
Esattamente come se avessi il Telepass al seguito. Mai arrivata nessuna comunicazione di mancato pagamento avendo registrato la targa su contratto.

L’unica volta in cui mi è arrivata la comunicazione è stato quando ho cambiato la moto e mi sono dimenticato di aggiornare la targa. Mea culpa. In questo caso arrivata la comunicazione con relativa maggiorazione.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:31   #68
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

certo che siamo un popolo meraviglioso.
dobbiamo trovare un sistema alternativo personalizzato anche per l'utilizzo del telepass.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:31   #69
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Enimol, ti sbagli!
...anch'io ho la targa registrata da anni ma, qualche volta è successo......se c'è un ingresso ma "manca" (ovvero non viene rilevata) l'uscita, la comunicazione arriva eccome... purtroppo ho già cancellato la mail di qualche mese fa altrimenti te la copiavo.... il fatto che non abbiano rilevato può avere diverse cause....

inoltre se tu dici che fai sempre un "tariffa fissa" va da se che non c'è diversa possibilità di pagamento....ma se entri a Milano sud hai voglia ad aver caselli di uscita!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:34   #70
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Confermo. E' successo anche a me.
Dipende dal fatto che si passa troppo veloci e il sistema non riesce a fotografare la targa ed uno dei due passaggi (entrata / uscita) resta "orfano" del corrispondente ingresso/uscita. In questi casi viene mandato il rilevamento.
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:35   #71
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
certo che siamo un popolo meraviglioso
Giuro che stavo pensando lo stesso...uno stipula un contratto, con condizioni "date", e poi le "interpreta"...per carità, affari suoi, ma mi fa capire che possa essere difficile.
E si che io dovrei saperne qualcosa...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 11:56   #72
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...se c'è un ingresso ma "manca" (ovvero non viene rilevata) l'uscita, la comunicazione arriva eccome
...
inoltre se tu dici che fai sempre un "tariffa fissa" va da se che non c'è diversa possibilità di pagamento....ma se entri a Milano sud hai voglia ad aver caselli di uscita!!
Scusami, non avevo compreso bene la dinamica che hai segnalato: nel tuo caso mancava uno dei due ingressi... ho capito ora!
Motivo per cui evito... ho proprio paura di questo.

Io mi riferivo a quanto accaduto a me sempre su barriera a tariffa fissa:
1: moto senza targa registrata: arriva importo + multa per mancata comunicazione o qualcosa del genere (mi pare 5 euro per riconoscimento targa, non mi ricordo più)
2: moto con targa registrata nelle STESSE condizioni: non succede nulla, la targa viene rilevata e l’importo viene comunicato regolarmente in fattura senza penali o comunicazioni strane. Sia passando dal varco della sbarra, sia accodandosi a velocità WARP ad un veicolo telepass-munito.

Il tuo caso con ingresso e uscita è effettivamente diverso: se manca l’ingresso come fanno a sapere dove sei entrato? Nel mio caso invece applicano solo la penale per riconoscimento targa qualora il veicolo non sia registrato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 12:04   #73
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Il tuo caso con ingresso e uscita è effettivamente diverso: se manca l’ingresso come fanno a sapere dove sei entrato?

esatto! Infatti ti chiedono, onde evitare di addebitarti tutta la tratta autostradale, il dato mancante (entrata o uscita). Il tutto lo fai comodamente sul portale Telepass .
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati