Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2020, 23:26   #1
Mariulì
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2019
ubicazione: Brescia
predefinito I miei primi 3000

Fatti un poco più di 3000 km,
Tutto bene e comincio a farci un poco la mano / piede.

Piccoli aggiustamenti
Pedale del freno, ho dovuto abbassare un poco
Leva del cambio ho dovuto inclinare molto verso il basso.

Quello che però non è cambiato, malgrado nel tagliando mi venne detto che c'era un aggiornamento per il cambio, è
L'innesto della prima ... quando va bene sembra una padella che cade, quando va male grattano gli ingranaggi . Qualcuno vicino si potrebbe girare a vedere il pirla che non ha tirato la frizione
Riesco ad ovviare, tirando più volte la leva della frizione, prima di innestare la marcia.

Poi, in up, fra la seconda e la terza, sembra un' altra martellata al famoso pentolone di prima, addirittura tenta di grattare ancora.

Molto meglio invece, le altre marce , sia up che down , anche con il cambio EA.

Qualcuno ha qualcosa di simile oppure è il caso di farla vedere ?
Durante una telefonata al commerciale della concessionaria ha fatto un sospiro... della serie.. lo so già!

Commenti ?
Grazie

Pubblicità

Mariulì non è in linea  
Vecchio 30-05-2020, 23:36   #2
golia
infante Mukkista
 
L'avatar di golia
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: Bolognaland
predefinito

mah..... vedo che hai il 1250, quindi nn saprei se ci sono differenze sostanziali, ma il mio è un burro (a parte ovviamente la prima a caldo ).
Ce l'ho da un mesetto scarso (presa usata di 20k km), primo cardano, ma non ho mai avuto un cambio così dolce....viene da cambiare anche se nn c'è bisogno.
__________________
R 1200 RS - MY '16
-ex TIGER 1050 km 95000/TDM 850 km 63000/CBR 600 km 57000/GSX 550 EF km 53000
golia non è in linea  
Vecchio 30-05-2020, 23:57   #3
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Mariulì, anch'io registro le stesse anomalie, se vogliamo chiamarle così.
La 1^ si fa sentire, ma rispetto a quello che avevo prima , GS 2014 , questo cambio è molto migliorato.
L'EA va bene ma devi farci piede e orecchio soprattutto 2^ - 3^ a salire. In scalata è perfetto a qualunque velocità .
Lamento una 6^ troppo corta per questo genere di moto, di conseguenza il sound diventa rumore.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 30-05-2020 a 23:59
Nik650 non è in linea  
Vecchio 31-05-2020, 13:34   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Avendo avuto un k 1200s la prima la reputo normale, ci devi giocare un pò per non far rumore, le altre vanno bene, con la cambiata elettronica.... evito a salire non mi piace se non cambi ai giusti giri il cardano se ne ha a male, molto più fluido scalando, come vedi ognuno ha la sua....
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 07:08   #5
Mariulì
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2019
ubicazione: Brescia
predefinito

grazie dei commenti, leggendo sembra che il cambio "burroso" sia solo fortuna...

Nel mio caso la prima è molto rumorosa a freddo, a caldo sembra migliorare, invece 2 e 3 in up ancge a caldo
Quello che non mi spiego è che talvolta (1 volta su 100 ?) L'innesto sia morbido e ssilenzioso....

Profonda riflessione:
Mi piace molto sentire la botta nel culo cambiando, in continua accelerazione, 3 / 4 e 5 marcia....

Ma così posso "far male " al cardano...?
Mariulì non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 10:19   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

A mio avviso sì.... sul k100 ne rovinai uno..... per altri motivi ma la botta economica ci fu, cmq è una caratteristica, niente di più, si qualche volta è un burro, qualche volta......
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 15:56   #7
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

A me sto fatto che sia una caratteristica del cambio mi sa un po' da presa per il "sederino", lo stesso cambio su una moto di altra marca sarebbe tranquillamente catalogato come schifoso o altro;
è come dire che il motore della mia vecchia multistrada del 2010 non strappava e vibrava ai bassi, era una caratteristica.......ma va là dai......
mio fratello ha una kawasaki z1000sx che oramai ha 6/7 anni ed il suo cambio al confronto del mio sembra un altro pianeta (in meglio), poi detto questo io sono contentissimo della mia RS ed avendo il cambio elettronico non mi pongo molti problemi sul fatto che abbia un cambio imbarazzante se usato in modo classico, però noi clienti dell'elica dobbiamo smettere di farci raccontare le favole della "caratteristica" da mamma BMW;
se una donna o un uomo sono brutti, sono brutti e basta, non sono caratteristici, poi che possano piacere lo stesso è un altro discorso.
GiorgioR1200RS non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 17:48   #8
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Questa della caratteristica è proprio dalla tipologia di cambio, ho avuto dal vecchio, per modo di dire Boxer (R1150RS TS), al K, inutile da quando con il 55° di motore sono passati a questo tipo di cambio nulla da fare è così! sembra poi lo facciano apposta, dopo uno o due anni lo migliorano, prendi le varie annate del K1200 R/S ecc e anche della BOXER LC (RS-GS-RT), passando per il K1600.
Le uniche due moto che ho avuto zero problemi...K1200GT sogliolato (indistruttibile) e la Tiger Sport, cambio più lento ma mai una grattata. Alla fine se ti piace BMW sei costretto a cedere su alcune cose. Uhm Kawasaki 1000...tanta roba
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 22:25   #9
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Vedi secondo me il "problema" sta proprio nella conclusione del tuo post "alla fine se ti piace BMW sei costretto a cedere su alcune cose" se passa questa cosa allora tutte le moto di tutte le case possono dire che un difetto sia invece una caratteristica tipica di quel modello a me sembra una cavolata, credimi lo dico senza voler fare polemica, però è un discorso che mi da noia, vai in conce a fare notare un difetto e 9 volte su 10 in BMW ti dicono: LA MOTO È COSÌ
GiorgioR1200RS non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 22:39   #10
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Se una moto nasce con queste "caratteristiche" perché progettata un tanto al chilo, non è che il concessionario possa farla diventare un gioiello della meccanica semplicemente perché uno va li a (giustamente) lamentarsi. Siamo noi che sapendo di queste "caratteristiche" ormai croniche dovremmo cambiare indirizzo.

E invece sempre li si cade. Il GS per esempio è e resta saldamente in cima alle classifiche di vendita malgrado gambe ustionate, forcelle che si staccano, pinze che perdono e altro che solo chi è più BMW-anziano di me può conoscere.

Tornando sul cambio, non ho mai trovato una moto con cambio in blocco al motore e frizione a bagno d'olio, che non faccia rumore all'inserimento della prima. Mi pare anche che le vecchie BMW con frizione a secco, avessero un'inserimento può silenzioso. Attendo conferma da possessori ed ex possessori.

Ma alla fin fine, perché le compriamo queste BMW?
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 01-06-2020, 23:37   #11
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Sulla rumorosità dell'innesto della prima e del cambio in generale si parla da quando è uscito l'LC, per esempio qui
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 02-06-2020 a 00:53
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati