Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2020, 14:28   #26
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Gepp1 anche supponendo di usare un tornio mauale con errore maggiore io dubito che fino a 2/3 decimi (0,2/0,3) lo si senta ma quando si parla di cose che non si sanno anche i peli diventano montagne giusto?
Cmq spiegagli tu che i dischi li vendono rettificati e che io ne ho ripristinati molti ma che loro sono più in gamba di chi come te e me le macchine le usa e le ha usate...

Pubblicità

Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 14:53   #27
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Scusa ma i chilometri li ha fatti, il disco ha lavorato. È finito si cambia! Ma che rettificate i dischi dei freni?!? Ma che dite davvero???
A prescindere che un tornitore sa fare il suo lavoro, il fischi è usurato, rettificare significa togliere ancora per pareggiare al punto più basso quindi più consumato, quindi assottigliare ancora di più una parte che ha già lavorato e va sostituito
Ma di che diavolo parliamo!?!?
Moto da oltre 20.000 euro e rettificate il disco del freno posteriore che costa 90 euro!?!!
Per altri che sottolineano che dopo bisogna comprare anche le pasticche...ma perché altrimenti quelle non le cambi? Metti su le vecchie?!?
Ma dai!!!!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:16   #28
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
rettificare significa togliere ancora per pareggiare al punto più basso quindi più consumato, quindi assottigliare ancora di più una parte che ha già lavorato e va sostituito
Ma di che diavolo parliamo!?!?
!!!!
Bravo la teoria la sai, la meccanica di precisione è altra roba, rettificare non è solo “pareggiare” e comunque ogni buon metalmeccanico ha sempre a tiro gli strumenti di misura e tutto prescinde da quella operazione.
Se il disco non ha materiale per sopportare tale operazione semplicemente non si fa...ma se c’è materiale e planaritá ancora buona xchè non rettificarlo?
Xchè sempre buttare e comprare nuovo?
Il bello della meccanica è anche ripristinare come da originale.

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
ma quando si parla di cose che non si sanno anche i peli diventano montagne giusto?
e...
Già e pensa quando si parla di micron, o peggio quando si parla di quadrature di più assi, e le tolleranze le sommi, ma d’altronde anch’io all’inizio della mia carriera lavorativa quando feci il primo mandrino da solo con cuscinetti che viaggiavano a 6000rpm mi sembrava tutto impossibile e aspettavo il “ciocco” da un momento all’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:22   #29
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

@ireland

condivido
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:25   #30
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Gepp1 semplicemente i miei complimenti.
A leggere certi interventi se spendi tanti soldi per la moto tanto vale sprecare altrimenti non sei un vero bmwista... scherzi a parte come ho già scritto lo scoglio vero è conoscere chi sa fare perchè se non sai a chi affidarti spendi soldi inutilmente quindi meglio cambiarlo sicuramente il disco in questione.
La cosa che mi lascia perplesso è che si chiede se a 120k km il disco vada sostituito usandi i km come metro di misura per l'usura e che le risposte siano in quella direzione, se uno il freno post non lo usa mai ci può fare anche 1.000.000 di km e quello nuovo rimane.

Quindi rispondendo alla domanda originale del post:
Va cambiato?
Io rispondo va misurato e poi si valuta, ovvio che abbia lavorato ma se ipoteticamente fosse ancora in ordine e ne valesse la pena lo si potrebbe ripristinare.
Questo è quanto.
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:38   #31
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Lavoro sulle macchine utensili e anche tornio ma mai mi sognerei di tornire un disco di una moto! (ci avete mai provato poi? Vi voglio vedere a tornire in disco così grande e fine senza farlo vibrare.... Bisogna per forza costruire una maschera di montaggio sul tornio se proprio si vuole fare) Se guardate da qualche parte nascosto c'è sempre stampato nel disco la misura dello spessore minimo e vi posso assicurare che non c'è tanto margine da nuovi alla misura finale. Quindi sono finiti si buttano e basta. Anche nel caso fossimo sopra la misura ma i dischi sono rigati, per farli tornare dritti bisogna togliere come minimo 0.2/0.3 mm per parte e quindi molto probabilmente si va sotto la misura minima... Ormai è una operazione che non si f più nemmeno nelle auto... Andava di moda negli anni 80

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 16:36   #32
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Aggiungo un'altra cosa e se c'è qualcuno che ha esperienza con le macchine utensili sicuramente capirà... Se anche ci fosse materiale in abbondanza nel disco la tornituradi un disco ventilato è comunque sconsigliata, perché dove ci sono i buchi per quanto piano e con passate leggere si vada so crea una specie di scia nella superficie dopo ogni buco, ci vuole per forza la rettifica in questo caso.... Poi non so di che materiale siano fatti i dischi ma se fossero temperati (non credo) si esclude proprio la tornitura, non che non si possa tornire il temprato ma si può fare solo se è liscio altrimenti se ci sono buchi l'inserto ceramico si rompe al primo passaggio sopra un buco... In questo caso solo la rettifica può funzionare...
Ora vi faccio un esempio della
vita che può avere un disco...
[SPOILER] [/SPOILER]
Questa è la foto di uno dei dischi del mio ex K100 del 84, si vede la misura minima in pollici (0.14X25. 4=3.55mm spessore minimo) ricordo di misuratonel bordo esterno dove non aveva mai lavorato la pastiglia ed era se non ricordo male 4.5mm da nuovo quindi 1mm di vita circa.... La moto aveva 100k km, ed era arrivato a 3.8mm

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 16:57   #33
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

I dischi freno delle moto recenti sono realizzati in acciaio inox austenitico , che non è temprabile . Quindi acciaio della serie 300 al cromo nichel, a volte con extralega di molibdeno
L’inox temprabile è quello della serie 400, martensitico al solo cromo , usato per fare le lame dei coltelli
Si riconoscono dal fatto che sui primi non attacca la calamita, sui secondi invece si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 17:05   #34
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
.... La cosa che mi lascia perplesso è che si chiede se a 120k km il disco vada sostituito usandi i km come metro di misura per l'usura e che le risposte siano in quella direzione, se uno il freno post non lo usa mai ci può fare anche 1.000.000 di km e quello nuovo rimane... .
È corretto invece che le risposte vadano ANCHE in quella direzione per un semplice motivo: ciò che dici può valere come considerazione generale MA NON per il GS perché ogni volta che tocchi il freno anteriore, la frenata reale è ripartita anche sul posteriore.
Poi non rivolto a @Sgualfone , a mio avviso dovremmo cercare di essere più comprensivi con i NON tecnici (io sono tra loro). Una risposta motivata vale molto di più di una critica e accresce le conoscenze. Almeno, io la vedo così.... infatti subisco delle critiche da parte di chi magari tecnicamente ne sa di più (cosa spesso possibile visto che ho fatto un altro lavoro). È un pistolotto, lo so ma son fatto così
P.S.: sono in grado di sostituirmi il disco da solo, ma per la spesa non vedo il motivo di rettificare il vecchio (vista la modalità di frenata).



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 05-09-2020 a 17:29
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 17:47   #35
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

@mike78 molto piacere di conoscerti io di solito son quello che quando arriva, tu hai qualche gg di ferie ma il tuo capo pensa già alla fattura da pagare.

Per il genere di lavorazione ti do pienamente ragione...ci vuole una rettifica, il “taglio-interrotto” che generano i fori di ventilazione darebbe vita breve all’inserto.
Però non è una cosa peregrina, io forse sarò all’estremo opposto ma mi dispiaccio quando vedo componenti meccaniche ancora valide venir accantonate per poco.

Sembra impossibile ma per certi componenti costa meno, all’utilizzatore finale, la sostituzione che non il ripristino, così facendo hanno generato una mentalità che non prevede la manutenzione programmata o addirittura quella preventiva.

Lo so lo so...pistolotto mio dovuto al tipo di professione che faccio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 17:52   #36
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Gepp1 credimi, io sono il primo ad aggiustare prima di cambiare qualcosa e se hai avuto modo di vedere qualche mio post sia in questa stanza che in quella del vecchi K lo vedi da te, ma in questo caso proprio non ci penso a salvare il disco, troppo un pezzo delicato, poi girerei anche con l'angoscia

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 18:09   #37
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

@Gepp
Hai ragione, ma ormai anche il tempo ha un costo elevato, non si può non tenerne conto nel calcolo di spesa totale. La rettifica su un disco da moto è come mettere una toppa su una gomma già usurata, ci si deve sbattere il doppio e il risparmio non c'è, per non parlare dell'usura da controllare molto attentamente, di sicuro per un lungo viaggio sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 18:27   #38
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Andando sul filosofico a me dispiacerebbe perdere il knowout di certe lavorazioni.

Certo il tempo...solo in Italia gli diamo tutto quel peso, in Austria il venerdì si chiude alle 12 max 13...e mi pare stiano bene. A Rosenheim se ci arrivi dopo le 16 becchi tutti i bavaresi di Monaco che vengono in Italia.

A me da un piacere unico lavorare su un componente (magari originale) ripristinarlo...lo so lo so son bacato io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 18:41   #39
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Capisco e ti ammiro per questa disposizione, è arte meccanica ...
Certe volte penso che anche noi potremmo essere rilassati come loro se avessimo un' economia e degli stipendi più prosperosi
Molto probabile che sia un'abitudine importata dall'America lavorare con l'ansia e fare tutto di corsa,almeno nei programmi televisivi lavorano pure fino a notte pur di rispettare le consegne prefissate.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 19:01   #40
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Ma non credere (ho avuto il piacere di lavorare anche in America) anche là fanno le loro 8h e poi a casa, hanno invece metodi diversi di organizzare il lavoro, studiano molto a monte (a livello dirigenziale), tempi metodi e costi ma poi una volta industrializzato un processo lo portano alla perfezione.
Noi invece veniamo buttati allo sbaraglio ed ogni singolo componente (tecnico operaio etc etc) deve trovare una soluzione, il pregio è che le skills che ho visto in tecnici italiani devo ancora trovarle in giro per il mondo, il contro è che la risposta di una azienda è, quantomeno verso l’esterno, disorganica e raffazzonata, salvo poi cmq risolvere il problema...ma se ti parte “quel” tecnico cosa fai?

Vabbè siamo nella filosofia spiccia

Se vi sentite più sicuri cambiatelo quel disco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 19:34   #41
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Ma voi da quella foto siete riusciti a capire tutto questo?
Vi faccio i miei complimenti! E non scherzo.
Io non dico che avrei voluto misurare, ma almeno guardare dal vivo e toccare il bordo. Poi dire "cambia" sono bravi tutti.
Anzi, con 120.000 km cambia direttamente moto, cazzo perdiamo tempo?!
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 19:44   #42
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

... un pezzo che, da un tot di chilometri, gira solidale ad una ruota di una moto..., ... non mi sarebbe nemmeno servita la foto...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 20:26   #43
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Io non dico di cambiare moto o non “aggiustare”
Non mi fate la morale sul consumismo
Per il disco posteriore del GS io lo controllerei bene, se penso che può andare ci faccio un altro giro di pastiglie altrimenti lo cambio! Sicuramente non lo faccio rettificate perché lo porto “a fine vita” secondo me. E siccome ci giro io il secondo me non è sidacalizzabile
Poi ognuno con la moto sua e i soldi propri fa quello che vuole!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 00:46   #44
Zzzzappo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zzzzappo
 
Registrato dal: 12 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito Sost. disco freno posteriore

Mah...
Ha chiesto solo quanto costa il disco posteriore e se qualcuno ha suggerimenti per cambiarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zzzzappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 09:44   #45
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Si sì mi riferivo a chi consiglia di non cambiare il disco dei freni usurato
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 14:34   #46
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gepp1 Visualizza il messaggio
Andando sul filosofico a me dispiacerebbe perdere il knowout di certe lavorazioni.
Cos’è ???
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 14:35   #47
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

È il correttore automatico

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 14:36   #48
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Cioè il correttore automaticamente corregge con parole sbagliate inesistenti??.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 14:41   #49
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Cos’è ???

Gentile da parte tua riconoscermi un errore...effettivamente il termine corretto è know-how.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 14:48   #50
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Cioè il correttore automaticamente corregge con parole sbagliate .... ?? :
il mio (bastardone) fa anche questo. Se non elimino dalle parole proposte quelle che in passato ho digitato male, lo fa



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati