Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2020, 11:26   #151
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Ho fatto il tagliando il 3 giugno 2020 da concessionaria ufficiale dove ho preso la moto, e per scrupolo sono andato a leggere cosa hanno fatto. C'è questa operazione:

CAMBIO OLIO NELL'INGRANAGGIO A RUOTA CONICA (SRP)

Scusate l'ignoranza, ma... si tratta del cardano? Io non gli ho chiesto di fare nulla, lo hanno fatto loro...

Chiedo agli esperti: fatemi sapere, così mi regolo per il prossimo tagliando.

Pubblicità

RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 11:33   #152
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

No una cosa è il cambio olio coppia conica che nelle scatole dell'LC non si prevede per farlo neanche lo smontaggio/rotazione della stessa, come invece succedeva nella serie precedente aria/olio, e un'altra è l'ispezione al giunto cardanico
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 11:50   #153
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

In concessionaria bmw non smontano il cardano a meno che sia il cliente a richiederlo e si paga a parte!


Su 3 concessionarie ho fatto apposta finta di essere un incopetente....
Alla prima sapevano e mi hanno detto gli diamo un’occhiata ma non ho approfondito cosa intendessero per occhiata ,al mecca chiedo ma controlli raggi e cardano? Risposta... seee ho 30 minuti per fare un tagliando non ce la faccio (a noi sui tagliandi non fatturano di certo solo 30 minuti)
Alla seconda in ufficio non ne sapevano niente mi faccio chiamare il mecca che mi dice solo su richiesta cliente 60€
Alla terza non serve basta controllare che le cuffie siano integre ed io no no ci guardate grazie.... ok 80€ Ottimo arrivederci.

A tutti e 3 ovviamente non ho lasciato 1€ e mi sono arrangiato!
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 11:56   #154
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Grazie per il chiarimento.

Mi regolerò di conseguenza anche io.
RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 14:16   #155
maumax72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

io ho fatto il tagliando dei 20.000 km (moto del 2017) alla bmw di Frosinone ( il mitico Franco e ragazzi..) è mi è stato ingrassato il giunto cardanico (spesa extra di circa 20€.
l'albero presentava un po di ruggine, mo solo esternamente, non sicuramente sul millerighe!!!
Per esperienza visiva, io farei sicuramente controllare ed ingrassare il giunto..
__________________
..
maumax72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2021, 22:31   #156
Mauri.57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2018
ubicazione: Zugliano
predefinito Giunto cardanico di trasmissione

Ciao a tutti, ho fatto la manutenzione alla coppia conica, ma per fare un bel lavoro ho aperto anche il giunto cardanico col mille righe per mia sfortuna quando ho staccato la cuffia di gomma per aprire non si muoveva niente tutto bloccato da notare che ho 20.000km ho dovuto aprire la cuffia vicino al motore e scaldare il giunto mille righe per poter estrarlo alla fine ci sono riuscito, stessa operazione dal lato coppia conica tutto arrugginito e bloccato poi sono riuscito ad estrarre anche questo e dopo aver ripulito per bene dalla ruggine ho ingrassato il tutto e rimontato.
Questo per dire che la moto del marzo 2018 e con 20.000km penso che nel montaggio da nuova non hanno per niente messo un filo di grasso!!!!! Lo trovo alquanto disdicevole per una marca così blasonata.
Mauri.57
Mauri.57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2021, 22:35   #157
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Urca Mauri !! Meno male che ci hai guardato! Ma hai utilizzato spesso la lancia ad alta pressione oppure è il tipico caso già discusso di "escursione termica ed effetto vuoto" ?
Quote:
Originariamente inviata da Mauri.57 Visualizza il messaggio
... dove posso reperire la cuffia posteriore del giunto cardanico..
dal concessionario 48 euro. Però ho letto che si trova anche su Aliexpress.
Poi ti segnalo questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=9112226
E questo per cercare la cuffia: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=7937069
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 22-03-2021 a 22:50
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 11:46   #158
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Idem a Mauri.57
Moto del 2018 con meno di 20000 Km all'attivo.
Smontato cuffia per controllo mille righe e manutenzione.
Cercando di disaccoppiare cardano/albero millerighe coppia conica, si sfilava il cardano lato cambio.
Insomma, cardano ok, a parte qualche punto in cui la vernice era saltata.
Accoppiamento interno mille righe completamente ossidato e bloccato.
Mi sono spiegato perchè la moto fosse più rigida sotto al culo.
Sono riuscito a disaccoppiarli dopo abbondante spruzzata di WD40 lasciato agire per 15' e diverse bestemmie esternate e non.
La cuffia rinvio angolare, sul lato forcellone, non aveva la minima traccia di grasso sigillante Staburags. Inesistente, se non in minima traccia, anche il grasso sui millerighe.
Cuffia apparentemente intergra al lavaggio manuale della settimana prima. Sempre protetta con olio al silicone.
Moto sempre lavata a mano.
Qualità tedesca di sto ca@@o.
Appena mi gira vendo sto catafalco e prendo una ATAS 2021.
Così finalmente avrò una moto maxienduro e non un cancello (arrigginito) con due ruote , col cambio che fa cac@re e con la frizione che su 10 cambiate stacca in tre punti diversi. Logicamente per BMW è tutto normale, anche quando mi si stava smontando il cerchio posteriore (poi cambiato in garanzia). Per loro, inizialmente, "poteva starci".

P.S: manutenzioni sempre fatte in BMW ed in maniera preventiva su chilometraggi e scadenze temporali.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 24-03-2021 a 12:31
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 14:41   #159
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[Appena mi gira vendo sto catafalco e prendo una ATAS 2021]

Ti ho preceduto 1 anno fa per gli stessi motivi di "qualità" , forse la mia era pure peggio.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 07:50   #160
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Se capitasse anche a me ci farei un pensierino per l africa Twin , inoltre mi piace ogni tanto fare qualche sterrato ...
Su strada però il gs come confort e guida lo reputo un gradino sopra....fortunatamente si legge anche di gs con 140000 km senza grossi problemi .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 10:40   #161
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Mi sa che il problema del cardano è presente in buona parte delle moto costruite nel 2018.

Io ho una R1200R LC acquistata ad aprile 2018... ho avuto lo stesso problema di Mauri.57 e Tank84. Per risolvere mi è toccato acquistare nell'usato tutto il gruppo rinvio angolare e cardano. Adesso i miei pezzi originali sono in garage in attesa di revisione, magari per la prossima stagione. Il cardano è stato smontato, togliendo la crociera perchè sul lato rinvio angolare non c'era modo di smontarlo. Alla fine è stato tolto scaldandolo pesantemente con la fiamma... ma a quel punto anche la scatola è da revisionare visto che il paraolio ha subito uno shock termico notevole.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 10:55   #162
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non mi è chiara una cosa di questa vicenda sui cardani: aldilà di aprire e vedere l'antiestetica ruggine, quali problemi avevate riscontrato nella guida?

Cosa è cambiato una volta tolta la ruggine e ingrassato il mozzo?

Insomma: esiste un problema di funzionamento e dei sintomi premonitori, oppure è solo una questione di estetica?

Ve ne siete accorti perchè l'avete cercata per curiosità, oppure vi ci ha portato qualche anomalia avvertita nella guida?

Sia chiaro: non metto in dubbio l'utilità della regolare manutenzione aggiuntiva, che certamente male non fa. Vorrei solo capire se si tratta di un'utile scrupolo, oppure qualcosa di effettivamente necessario in relazione ad un problema specifico, diffuso e conclamato.

I casi sporadici che ho letto di cardani rotti, infatti, dubito potessero dipendere dalla ruggine, specie su moto di due - tre anni. Probabilmente, nemmeno fossero state immerse in acqua salata...

L'unica spiegazione che mi sono dato è che la ruggine sia un avvertimento sul fatto che entra acqua e, con questa, può entrare anche della terra (e questa si che è fortemente abrasiva e può fare danni ai perni dei giunti). Però chi ci è passato lo potrà spiegare con maggiore cognizione di causa...
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 07:23   #163
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@Mirco marieni di solito in questi casi il conce non viene incontro con le spese del ricambio ?
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 07:44   #164
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

@ Mox
Nel mio caso chi mi ha venduto la moto non aveva avvertito nulla ma dovendo venderla al tagliando dei 50 k ha detto al conce di dargli un’occhiata e visto lo stato e un buon rappoorto cliente/concessionaria gli hanno cambiato cardano e coppia conica completamente a 0€ 2 persone oneste ed io mi sono ritrovato un gs 2018 con 50 k km ma con tutta la trasmissione nuova
Sono convinto che anche in quello stato avrebbe fatto altri 50 k km se in breve tempo perché per me la ruggine fa danni ma in un arco temporale lungo ,come dici tu molto probabilmente vedere un cardano in quello stato potrebbe essere solo una pippa mentale ma visto che ingrassarlo è un passatempo di 2 orette ad ogni inverno lo faccio e sono più tranquillo
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 09:56   #165
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Grazie del feed Marcotroi.

Sono d'accordo con te. è la mia prima esperienza con questo tipo di trasmissione (il cardano) e volevo in effetti capire, sia se ci fosse un problema conclamato e diffuso, sia se fosse possibile "intercettarlo" attraverso qualche sintomo, senza ricorrere allo smontaggio.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 20:18   #166
MOTORARMY
infante Mukkista
 
L'avatar di MOTORARMY
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: NAPOLI
Thumbs down

Ad un mio amico con una GS 1200 del 2017 e circa 20.000 km il cardano si è rotto a causa della ruggine. Siamo rimasti a piedi dopo un gito sul Faito. All'inizio pensavamo fosse il cambio perchè con il motore in moto alla ripartenza faceva uno strano rumore ma non si muoveva. Dopo il recupero con carro attrezzi il concessionario di Napoli ci ha comunicato la rottura del cardano si presuppone a causa della ruggine. Io ho avuto diversi GS con cui ho percorso tanti km (l'ultima è una ADV del 2010 con 90.000 km) e non ho mai avuto tali problemi e neanche le persone che conosco. Una ipotesi potrebbe essere che alla BMW abbiano deciso di cambiare fornitore, magari per risparmiare, e l'acciaio con cui è forgiato il cardano non è di qualità eccelsa (che io sappia gli acciai cinesi e coreani costano un terzi di quelli europei ma sono qualitativamente molto inferiori). Comunque la sostituzione è stata fatta in garanzia nonostante fosse scaduta e questo potrebbe fare riflettere.
MOTORARMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 20:29   #167
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Se così fosse sarebbe un guasto frequente...invece ci sono anche moto che hanno percorso 140000 km senza problemi. ..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 20:31   #168
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

un mio collega ha comprato lo scorso anno un GS del 2006 con circa 60000 km, quest'inverno ha smontato il cardano per una verifica del millerighe, era in condizioni pari al nuovo
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 20:35   #169
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ma davvero c'è qualcuno che pensa che la ruggine su un accoppiamento meccanico non sia un problema?
Certo, bisogna capire quanto diffusa e quanto materiale ha "mangiato" ma negare il problema su molti esemplari è sbagliato.


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 21:00   #170
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Se i soffietti in gomma sono integri non dovrebbero esserci problemi di ruggine
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 21:03   #171
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Il soffietto integro non basta se ad esempio montato male o se la superficie di appoggio è irregolare o se si crea condensa o,...
Il motivo non è ancora stato trovato con certezza forse perché le infiltrazioni avvengono da punti diversi.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 22:26   #172
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

20.000 km e rotto per ruggine???... E' una barzelletta Voglio vedere le foto. Nemmeno se lo butti in mare per 6 mesi...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2021, 09:00   #173
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ma infatti, se si rompe è perchè c'è un problema nella fusione.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2021, 09:52   #174
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Se non ricordo male non era tanto che si fosse tranciato il cardano quanto che si fosse rovinato il millerighe al punto da non fare più presa. Mi sembrava di aver letto una cosa del genere in una vecchia discussione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati