Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2016, 06:35   #51
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
predefinito

@MassimoP_VR
Quello che infatti in molti abbiamo messo in dubbio in quella discussione, non era la ruggine sul cardano, perché può capitare dopo un tot di decine di migliaia di km, magari se ci entra molta acqua e non viene fatto un adeguato controllo e manutenzione (io se facessi tanti guadi o off road ogni tanto ai tagliandi farei aprirei il cardano per dare una bella pulita ed ingrassata), ma il post dove scriveva che tutta quella ruggine è presente anche a 10.000 km

Pubblicità

__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:10   #52
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Attenzione però, perché Motorrad Latina che veniva indicata come officina che aveva scoperto il caso, da me contattata dice di non saperne nulla. Ovviamente i due utenti coi cardani arrugginiti a 10.000 erano fasulli, aggiunti dall'autore come rafforzativo al post, forse non si aspettava che gli chiedessimo con così tanta insistenza dei riferimenti.

Ultima modifica di chassid; 25-09-2016 a 21:22
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:16   #53
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioFab Visualizza il messaggio
Niente niente fai di mestiere il delegato alla bmw ??? È semplice il concetto, smontata la seconda volta davanti ai tecnici della concessionaria per evidenziare l'anomalia e richiedere assistenza.
No, non faccio il delegato BMW, ma nemmeno il fesso che si beve tutto quello che si racconta sui forum, soprattutto quando amici dell'interessato (tutti amici) raccontano storie differenti, e ancora di più quando le officine che vengono indicate come referenti negano. Per cui credo sia il caso di attendere che i due cogniugi magari si facciano vivi di persona. Aggiungo che certi modi indisponenti di rispondere sul forum non depone a favore della credibilità. Ciao
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:20   #54
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teoconte Visualizza il messaggio
@MassimoP_VR
Quello che infatti in molti abbiamo messo in dubbio in quella discussione, non era la ruggine sul cardano, perché può capitare dopo un tot di decine di migliaia di km, magari se ci entra molta acqua e non viene fatto un adeguato controllo e manutenzione (io se facessi tanti guadi o off road ogni tanto ai tagliandi farei aprirei il cardano per dare una bella pulita ed ingrassata), ma il post dove scriveva che tutta quella ruggine è presente anche a 10.000 km
Infatti hai ragione, nel profilo FB del tipo che avrebbe avuto la ruggine non c'erano foto del cardano, ma tantissime di viaggi, molte con guadi e guida off road nel fango. La storia dei 10.000 era una balla, infatti chi l'aveva scritta alla fine ha cancellato tutto prima che gli amministratori bloccassero la discussione, ed è ovvio che davanti a queste cose poi ti vengano dubbi su tutta la vicenda.

Ultima modifica di chassid; 25-09-2016 a 21:24
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:22   #55
Strummer
Mukkista doc
 
L'avatar di Strummer
 
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Tanto rumore per nulla , si potrebbe dire allora .

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 LC My 2013
ex R1200R 2007
Strummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 21:46   #56
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Boh, certo rumore sicuramente era nulla, per il resto sarebbe utile sentire la viva voce dei diretti interessati invece dei loro tanti "amici e amici degli amici", almeno ci direbbero cosa è successo, perché e cosa ha risposto BMW, insomma le cose che sarebbero utili in un forum.

Ultima modifica di chassid; 25-09-2016 a 21:48
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 23:13   #57
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

..ehh, non ci sono più i forumisti di una volta...adesso per apparire inventano, inventano...
Devo dire che io avevo abboccato alla grande, naturalmente qualche dubbio lo avevo anche espresso, ma do sempre per scontato la buona fede altrui...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 14:22   #58
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Comunque ho scritto su Facebook alla persona che avrebbe avuto il problema, ad oggi ancora nessuna risposta. Se volete provare anche voi il profilo è questo.

https://m.facebook.com/fabio.massimiani
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 07:44   #59
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

riporto in auge questo post perché mi casca a pennello
ho preso la mia gs adv 2018 usata con 50000km il tipo mi ha detto che a 49900 ha fatto il tagliando dei 50k e ha chiesto all’officina di controllare il cardano.Smontano e trovano tutto ruggine ma il milòlerighe a posto, vista l’anomalia l’officina bmw segnala alla mamma bmw e con solo la spesa del semplice tagliando gli cambiano in garanzia cardano e coppia conica compreso il lavoro

quindi non è una bufala, chi usa intensamente la gs (chi me l’ha venduta si è fatto elefantreffen 2018 2019 ,Tunisia la kristal in Norvegia Portogallo ecc)potrebbe andare in contro a sto problema.Ho mostrato la foto al mio mecca di fiducia e conoscendolo che è uno che smonta e gira in moto da quando aveva 13 anni mi ha detto ovvio che arrugginisce ne ho modificati tanti di gs la concezione della scatola chiusa sotto con il soffietto sopra sia in testa del braccio cardanico sia il soffietto vicino alla coppia conica possono far penetrare acqua anche con un semplice viaggio su strade bagnate perché il rotolamento delle gomme porta molta acqua a sbattere proprio li.Una volta dentro quell’acqua ci rimane e fa appunto l’effetto ferro immerso in acqua tutto arrugginito che alla fine rovina anche il millerighe.Lui mi ha consigliato di fare un semplice fori da 3 mm sotto per far uscire l’eventuale acqua che dovesse infiltrarsi e di spalmare bene le cuffiette con grasso bianco nautico anti H2O
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 07:47   #60
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Questo è il cardano smontato dalla mia moto

__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 08:50   #61
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Complimenti all'ex proprietario che si è sparato 50k km in due anni di sicuro ha conciato così il cardano dopo elefantreffen... sulla mia del 2014 con 34k km ho trovato tutto perfetto, stesso thread c'è chi ha fatto il foro sotto

R1200GS My 2014
By Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 26-05-2020 a 08:52
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 09:02   #62
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

La mia (anche se 08) aveva 100000 e 2 elefanten, più di 20000 km annui, tanto off serio, guadi ecc ed il meccanico (che lavorava in bmw) la tagliandava ogni 10000 km a mia richiesta; risultato? Snodi cardano partiti, finiti, cuscinetto sparso a giro per la scatola cardanica ecc.. ho rimediato acquistandone uno da un santo con sù 120000 km, perfetto e per ora ci ho fatto altri 25000 km.
I tagliandi me li faccio da solo e alla normale scadenza tiro giù tutti gli olii e coccolo anche il cardano tenendolo lubrificato, mentre per i soffietti oltre a verificare la corretta tenuta lubrifico con vasellina in barattolo e pennellino, che fa egregiamente il suo lavoro. Adesso penso sia a prova di Tsunami.
E pensare che il meccanico a detta sua lo aveva ingrassato 1000 km prima della partenza.. sarà una storiella di tutti i meccanici bmw?
Il vecchio cardano giace in garage come souvenir.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 26-05-2020 a 09:06
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 09:22   #63
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ho saputo ieri che un collega in pensione da un anno, proprietario di GS-LC del 2014, ha rotto il cardano a circa 50.000 km. Moto sempre scrupolosamente tagliandata da officina BMW, dopo molte insistenze gli hanno riconosciuto la fornitura dei ricambi in garanzia ma non la mano d'opera che si è dovuto pagare. Sinceramente non so se è stata identificata la causa della rottura ma certo è un guasto grave, potenzialmente anche pericoloso. Non so quante volte sia successo in Italia, forse è percentualmente una quantità trascurabile ma comunque meriterebbe una attenzione particolare, sia nell'aggiornamento delle prescrizioni di controllo e manutenzione sia nella ricerca di soluzioni definitive. Rompere un giunto cardanico a 50, 60 o anche 70k km non mi pare nè normale nè accettabile.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:05   #64
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

E dai regá,fate/ordinate sta benedetta manutenzione al povero millerighe.
Come ripetuto allo sfinimento ,con mono/bialbero era prevista dalla BMW.
Poiché costruttivamente non é cambiato niente(se non la posizione) non vi é alcuna ragione per ritenere che negli LC il tutto sia divenuto a tenuta stagna.
Mi sfugge il motivo per il quale dell ´intervento si sia persa traccia.
Poi ste cuffie sembrano un po stronzette ed alcuni le hanno trovate ermetiche con risultati ottimi anche dopo migliaia di km.
Rientra nella fase emozionale il tirar giu il tuttoper vedere come andrá a finire con sta storia che ,probabilmente,é nel listone delle ´caratteristiche´.
Ottima ,tuttavia,l ´idea del buchetto.Come sempre
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:08   #65
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Ciao Lucky59, grazie mille per la segnalazione!
Io è da un po' che non mi faccio più sentire, ma non ho per niente smesso di portare avanti il mio reclamo con BMW.
Naturalmente loro stanno facendo leva in particolare sul fatto che l'ultimo servizio non sia stato eseguito da un'officina BMW autorizzata, ma io non mollo
Tra l'altro, nell'ultima risposta ricevuta dall'importatore svizzero (settimana scorsa) mi hanno scritto questo:
>>
Quando si effettua un servizio di manutenzione presso BMW, ci sono delle specifiche.
Quando l'albero cardanico viene sottoposto a manutenzione, viene smontato, pulito e asciugato per evitare qualsiasi possibilità di formazione di ruggine.
<<
A me questa affermazione puzza leggermente, sembra più un'invenzione per addossare la colpa all'officina che ha eseguito l'ultimo servizio e darmi così il benservito
DOMANDA: qualcuno di voi mi sa dire se quanto scritto corrisponde al vero?
Il piano servizi BMW per GS prevede veramente la manutenzione del cardano? Ogni quanti km? Che tipo di manutenzione?
A me sembra che sia esattamente il contrario, che non sia prevista nememno una sbirciatina ...
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 12:22   #66
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

non è prevista nessuna manutenzione se non il cambio olio coppia conica ogni 20mila. così come non è prevista la manutenzione/sostituzione filtro benzina.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 13:11   #67
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

visto che mi so arrangiare penso proprio che ogni inverno ,quando ho più tempo e meno smania di girare ,mi cimenterò a smontare disaccoppiare e ingrassare cardano e coppia conica.E penso che essendo già stato passato una volta in garanzia ,la seconda ,se dovesse succedere non venga passato e quindi che mi convenga fare quel buchino preventivo per far scaricare l’eventuale infiltrazione di acqua
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 13:35   #68
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Non ci si può fidare della Bmw e delle sue tabelle , conviene controllare il cardano da soli, è come giocare a carte, a qualcuno si mantiene e ad altri no, è una caratteristica molto insidiosa, io preferisco la strada dell'abbondanza di grasso al molibdeno.
Un pò come lasciare i figli alla babysitter, affidarsi è comodo ma controllare è meglio.

Ultima modifica di Svaldo; 26-05-2020 a 13:37
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 13:48   #69
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

La vicenda del cardano e della sua necessaria manutenzione o meno mi pare assimilabile a quella della distribuzione dei motori N47 bmw la cui difettosità fu (fortunatamente) riconosciuta da bmw al punto di farsi carico quasi sempre integralmente della sostituzione di tutta la distribuzione o, laddove necessario, dell’intero propulsore proprio come successe ad un mio amico col 116d a cui si ruppe la distribuzione e conseguentemente il propulsore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 16:33   #70
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

E successo anche a me !...con il 1200 adv del 2016 che avevo prima ...dopo 40.000 se non sbaglio ...mi si ruppe il cardano mentre viaggiavo..( rimasta in folle )...mi fu cambiato in garanzia mi pare 900€ + manodopera + viaggio di ritorno con il treno per due persone ..(gran giramento di bolas)....... loro mi dicevano che diverse persone avevano fatto il famoso forellino ...pero in questo caso non ti pagano il danno .......( credo solo nel periodo della garanzia della moto )
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 16:52   #71
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ma penso sia il caso di passare all’Africa twin
Mi fate venire i patemi d’animo!
Eppure sto a 70.000 chilometri con una adv del 2014 e non ho avuto tutti questi problemi! Però a questo punto sarà bene cambiare...dopo 12 di GS, farò il salto su Honda...praticamente farò surf ��
Appena possibile farò dare una controllata al cardano...cioè lo farò aprire controllare, ingrassare e via...speriamo non esploda nel frattempo! Però cavolo anche BMW MA PERCHÉ non inserisce ogni 20000 km ingrassaggio eccetera, ogni 60.000 pulizia corpi farfallati e magari cambiano fornitore del micro della frizione...ecc la lista è abbastanza lunga....
Però non capisco perché sia la moto più venduta e per altro più pagata! Sarò io che sono cretino?!?! Domanda retorica che io sia cretino non c’è dubbio! Infatti non capisco
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 16:57   #72
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

La mia GS che ho dato via di recente ha all'attivo 91.000 km. Cardano perfetto però lubrificato ad ogni tagliando dall'assistenza in cui mi recavo. Sempre presso questa assistenza ho visto smontare un cardano ridotto come in foto da una GS Rallye di due anni
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 21:09   #73
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
BMW MA PERCHÉ non inserisce ogni 20000 km ingrassaggio eccetera, ogni 60.000 pulizia corpi farfallati
Perché i tagliandi ufficiali arriverebbero a prezzi folli, se consideri che le officine Bmw lavorano alle stesse tariffe orarie di un cardiologo. Non c'è dubbio che i corpi farfallati vadano puliti (direi ogni a ogni tagliando, non ogni 60 mila km come hai scritto...) e che il cardano meriti una revisione integrale ogni 50mila km, ma non te lo scriveranno mai su un manuale perché Bmw deve conservare l'aura della moto che costa tanto ma che poi, dopo l'acquisto, è eterna e abbisogna unicamente di poco più che un cambio d'olio... (e ovviamente noi sappiamo molto bene che non è cosi: Bmw è sicuramente fantastica, ma come tante altre moto ha bisogno di qualcosa di più di quanto gli amici di Monaco scrivono sul manuale utente.. )

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknow; 26-05-2020 a 21:13
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 22:08   #74
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Falso clamoroso
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 22:33   #75
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quel cardano poteva essere reso eterno con un trattamento superficiale da 0,80 al kg...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati