Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2020, 21:26   #26
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shiver01 Visualizza il messaggio
[...]
invece centra, eccome, con il Mobil 1 5W 50 AUTO è aumentata moltissimo la manovrabilità del cambio, di conseguenza ne ha beneficiato molto anche il modulo elettroassistito, spariti gli impuntamenti in cambiata e scalata...
D'accordissimo con te, stessi problemi, stessa soluzione, sul 2014 che era un disastro, ho ottenuto un miglioramento, sul 2018, che è meglio, è diventato quasi un cambio accettabile. (Io olio 15/50 da moto)
Sarà vero che i cambi sono fatti in India ed è per quello che funzionano con così poca omogeneità nel senso che uno non va proprio, uno funzonicchia, uno quasi va?
E sarà questo uno dei motivi (covid in India) che hanno smesso di consegnare moto?

Pubblicità

__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 22:13   #27
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Scusa Alba, ma non eri tu che un annetto fa avevi provato con un olio da auto per migliorare il cambio ?
Magari ricordo male eh...

Inviato dal mio
Ricordo anch'io di uno che aveva fatto parecchi esperimenti con l'olio (non era Albatros1), non ricordo il nik... Comunque ricordo anche che aveva trovato beneficio con olio auto ma poi aveva problemi di frizione.... Io ho usato un motul 7100 10W50, ma al prossimo tagliando voglio ascoltare questo consiglio (poi decido se tenere la gradazione originale 0w40 o rimanere con il 10w50) anche se ora quell'olio è fuori produzione ma rimpiazzato con un ancora migliore xt4 - s c60

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 22:37   #28
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Infatti .... benvengano gli esperimenti se ci sono persone che vogliono provare a trovare delle soluzioni.
@mike78, Hai toccato il "punto debole", come anticipato da @albatros1, il problema potrebbe essere quello della mancanza di tutela per la frizione.
Chissà come andranno quelle frizioni che da migliaia di km stanno lavorando con olio motore da auto saperlo, potrebbe essere utile a molti

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 14:05   #29
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Scusa Alba, ma non eri tu che un annetto fa avevi provato con un olio da auto per migliorare il cambio ?
Magari ricordo male eh...

Inviato dal mio
No non ero io
Forse ho detto che olio motore delle auto
Se lo mettiamo nel motore delle nostre moto il cambio migliora
Perché w privo di additivi frizione
Additivi anti slittamento
Quindi sw sulla moto SI mette olio auto il cambio migliora ma si è a rischio slittamento della frizione
Lo letto sul forum yamaha
Avevo un 4 cilindri yamaha
Il cambio duretto poco preciso
Poco fluido
Praticamente sono passato da un cambio mediocrexa un altro cambio mediocre
Ma almeno EA del gs mi toglie i rumori degli innesti
Ieri fatto tagliando 69 mila km alla mia,2016 presso conc moto ancora in garanzia
Appena parto mi sono subito accorto che EA,con olio nuovo appena sostituito andava molto bene
Poi alla,sera andato in giro per uno stradone dove poui correre senza incappare in posto di controllo
Complice EA che andava molto bene e io ero molto nervoso per mktivo miei ho corso parecchio
Ho fatto di quelle accelerate da missile
La mia moto dopo penso 40 mila km si è slegata e adesso ho imparato cosa chiederle quanto mi può dare al massimo in accellleraziome
MI piace fulinare i tir
più lunghi sono più mi diverte ma,ci sto dietro tutto il tempo necessario per trovare il momento giusto
Sempre che non ci sono immediati incroci e non ci siano veicoli provenienti dalla parte opposta
Ieri sera col buio mi ritrovo un tir di quelli del soccorso stradale con caricato un camion un,mezzo,enorme giallo coi lampeggianti tipo albero di Natale
Gli sono Riamsto dietro per alcuni secondi perché cera,imminente una,rotonda ma,appena,uscito che si è raddrizzare,la,strada,e vedevo che non cera nessuno in,arrivo lo sorpassato con una, ripresa, fulminante
EA se va bene ti permette di salire di marcia istantaneamente
Sorpasso di Potenza sto camion e continuo a tirarla su tanto non cera nessuno e lui mi ha lampeggiato di brutto con abbaglianti
Non so se per salutarmi o per dirmi azz hai una moto che è un caccia
Oppure mi ha lampeggiatoi per mandarmi a quel pese
Io penso perché è Rimasto stupito dell accelerazione del gs
Invidia è na brutta bestia


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 19-09-2020 a 14:17
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 14:09   #30
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

bellissimo ! È stato come vedere un film di fantascienza, sai quelli in cui non riesci a capire bene bene ogni passaggio

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 19-09-2020 a 14:14
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 21:23   #31
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 20-09-2020 a 05:57
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 11:07   #32
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io personalmente uso olio MOBIL 1 da auto dal 2014, prima nella LC 2013 poi nella ADV 2016, con ottimi miglioramenti al cambio per entrambi ed elettroassistito nella ADV perfetto.
Non voglio istigare nessuno a fare cose strane ma provenendo dal settore posso solo confermare con dati oggettivi che utilizzando Mobil 1 FS 1X 5W 50 la frizione non slitta in nessuna maniera.
Perchè Mobil1? perchè in altri tipi di olio non ho trovato caratteristiche similari,
Olio classificato Api SN
Indice di Viscosità 183
Resistenza al taglio Ht/Hs 4.4
T.B.N. 11,8
Viscosità a 40° 103,20
Viscosità a 100° 17,11
Punto di infiammabilità 231 gradi
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 11:30   #33
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Tanti parlano per sentito dire.

Se sei del settore spiegaci bene il tuo punto di vista per capire bene il mondo dell'olio motore.

Grazie mille in anticipo (cioè, adesso ti tocca fare la relazione )
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 18:52   #34
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Un cambio funziona bene perche' è fatto per funzionare bene...Non è che quelli giapponesi ci mettono l'olio miracoloso e vanno da dio.
Di buono un cambio GS lo usi come quello del trattore, butti dentro e non sfolla mai.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 19:01   #35
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ahhhhhh....l’olio Santo....sono cappottato.

Comunque la mia adv 2017 cambia da giapponese.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 19:08   #36
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:14   #37
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

SHIVER 01 HA PROVATO SULLA SUA MOTO IL MOBIL PER AUTO COL RISULTATO CAMBIO VA BENE E FRIZIONE NON SLITTA
UN 5W50 E UN OTYIMO OLIO PERCHE HA UN RANGE MAGGIORE DEL 5W40

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 21-09-2020 a 20:20
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:22   #38
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Io sono obbligato a fare i tsglisndi dal meccs causa garanzia
Ma chi ha cambio scadente provi il mobil
Se non trovate giovedì lo sostituite di nuovo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:40   #39
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Io sono obbligato a fare i tsglisndi dal meccs causa garanzia....
si ma un cambio olio in 20 minuti lo puoi fare anche tu.
Tieni da parte quello che togli e se non ti trovi bene col Mobil da auto, venerdì rimetti quello che c'era, tàaaack
Non capisco perché lo debbano fare "gli altri"


Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:44   #40
Chauto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Chauto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
predefinito

Nel precedente GS ADV 2014 la molla dell'elettro attuatore aveva ben 4 rondelle come precarico ed il cambio era piuttosto duretto, ho tolto 2 rondelle e messo grasso per alte temperature.
Dopo questo intervento non ho mai più avuto problemi di durezza e impuntature per ben 80 mila km.
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
Chauto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 23:06   #41
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Poi é esploso?!
Manutentate gente
Manutentate
Lo diceva pure una famosa pubblicità
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 00:50   #42
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Quando scegliete un olio per la vostra moto, dovete ASSOLUTAMENTE guardare le specifiche prestazionali senza lasciarvi attrarre da affissi super, racing, ultra extra ecc.. attualmente esistono 3 principali sistemi di certificazione prestazionale per i lubrificanti:
- Il Sistema americano API (American Petroleum Institute), per i motori a benzina vale la regola dell'alfabeto, dove SB e migliore di SA e così via, ovvero un prodotto SN passa tutti i test di un prodotto SM i precedenti sono dichiarati obsoleti. Una nota importante API è indipendente dai costruttori.
- Il sistema giapponese definito Jaso (Japanese Automobile Standars Organization) codificato da un consorzio di costuttori giapponesi (Honda, Suzuki, Yamaha..) con pochissimi parametri, nato per i loro motori e per l'esportazione dei loro prodotti. JASO considera 4 parametri di valutazione che sono il potere lubrificante, la detergenza, la fumosità allo scarico, i depositi nei condotti di scarico, la sostanziale differenza tra API e JASO nelle specifice è una prova di fumosità allo scarico particolarmente severa per alleviare il problema dei fumi nelle città asiatiche.
- ACEA sistema europeo (association Costructeurs European Automibile) anche in questo caso come le JASO siamo in presenza di un comitato formato dai maggiori costruttori europei. ACEA prevede 3 fasce di specifiche, A per motori a benzina, B per i diesel, E per il diesel pesante. La lettera A seguita da un numero ne indica il livello prestazionale e l'anno di rilascio.
I tre sistemi API, JASO e ACEA pur avendo carateristiche omuni non sono compatibili al 100% tra loro, ovvero il prodotto che passa l'elevata specifica API SN non è detto che passi ACEA 3. La spiegazione è piuttosto intuitiva, le specifiche di grado elevato impongono limiti molto severi ritenuti molto importanti dall'organismo che ha emesso la specifica stessa, per superare il test si spinge al limite le carateristiche dell'olio, ma proprio questa esasperazione al limite porta spesso come effetto collaterale il fatto chelo stesso lubrificantenon passi poi altri test definiti da altre organizzazioni. la realtà attuale è che diversi costruttori sparsi nelle diverse aree del mondo costruiscono motori con caratteristiche differenti, e per questo sono necessari olii differenti, oltretutto ormai i motori vengono esportati in ogni parte del mondo, per cui nello stesso paese troviamo necessità differenti. in questo marasma si aggiuge che si fa l'olio per se come Volkwagen con le sue VW e Mercedes con le sue DB, ma non voglio complicarvi la vita..Personalmente ho visto i risultati di molti test... non fatevi abbindolare dalle case che producono olii pecificatamente per moto ed altri per auto,, nel 90% dei casi si tratta dello stesso prodotto denominato in maniera differente per motivi commerciali, scegliete i sintetici che rispecchiano le specifiche indicate, se prendete un API SN siete sicuramente al di sopra dei mini richiesti...
particolare attenzione alla gradazione SAE l'unica variante .. a mio parere che lamentiamo al cambio dell BMW LC,, aggiungo qualcosa all'effetto triturante del cambio, ai lubrificanti che abbiano una buona perfomance e una giusta viscosità sia a freddo che a caldo, vengono additivati con molecole di polimeri speciali, queste molecole hanno la forma di microscopici vermetti che hanno la capacità di distendersi e raggomitolarsi al variare della temperatura(aumentando e diminuendo la viscosità del lubrificante) in pratica alle alte temperature queste molecole si srotolano occupando più spazio compensando la perdita di viscosità dell'olio, viceversa alle basse temperature dove l'olio è già sufficientemente viscoso di suo, si raggomitolano per occupare il minimo spazio ed offrire la minima resistenza.
Gli ingranaggi del cambio agiscono proprio su queste molecole a forma di vermetto, spezzettandole, triturandole, togliendoli quindi la capacità di raggomitolarsi e distendersi...pertanto l'olio con i KM perde la viscosità a caldo con conseguente usura del motore, sulle auto le molecole non sono frullate dagli ingranaggi del cambio, quindi hanno vita maggiore. il mi consigli è di cambiare spesso l'olio, ogni 5.000/8.000 km. ho scelto Mobil perchè è uno dei pochissimi produttori di olio che si sviluppa e produce gli elementi necessari alla formulazione dei propri olii lubrificanti, tantissime altre marche sono dei semplici miscelatori di di elementi senza avere nessun controllo delle materie prime utilizzate, altri usano olii rigenerati... ma questo è un altro discorso da approfondire.
Scusate del pistolotto...
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 10:08   #43
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

....Me cojons.....
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:24   #44
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se non è sempre lui, l'utente vdue che ha scritto nel 2010 ha solo fatto una parte di copia e incolla da qui ....
Di articoli che parlano di olio ce n'è a bizzeffe, basta cercare un po... e aver voglia di leggere e cercare di capire quello che si legge ... Nell'olio ci sono troppe incognite e nessuna certezza, infatti nella sezione dei vecchi K a sogliola è vietato parlarne Giustamente ha riportato la sua buona esperienza in merito, anche a me piace trovare soluzioni e sperimentare, ma personalmente di mettere olio da auto (addirittura avevo letto da qualche parte di qualcuno che mette olio diesel) senza additivi frizione non me la sento proprio

R1200GS My 2014 By Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 22-09-2020 a 11:27
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 22:43   #45
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

C’è già un thread sugli oli, così come uno sul cambio elettro assistito.
Qui dovremmo parlare solo della sua manutenzione.

Grazie.

PS: quando si riproduce uno scritto preso altrove sarebbe buona cosa citare la fonte.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 22:57   #46
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Sono sempre io..
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 12:35   #47
bonji
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bonji
 
Registrato dal: 28 Apr 2014
ubicazione: ferrara
predefinito

Ciao! Rispolvero questa discussione perché non so più dove sbattere la testa.
Parto dall’inizio: l’anno scorso sul mio GS 1200 lc del 2014 ho installato il cambio elettronico, preso la centralina sulla baya e codificato in concessionaria. Tengo a precisare che la mia moto a giugno 2020 montava collettori akra terminale akra e centralina power commander fc.
Il cambio era uno spettacolo! Ma ai e tirando le somme avevo di contro che in questa configurazione la moto consumava un bel po è un rumore assordante dopo una giornata in sella, sia chiaro mi piaceva il saund ma dopo 8 ore era irritante!
Così nella manutenzione invernale ho tolto tutto è rimesso originale il tutto, tolto la batteria per 6 mesi causa sappiamo tutti il perché!
La settimana scorsa riattivo il tutto è il cambio funziona male con strappi! A volte sembra che scali senza avere l’attuatore attivo.
Cosa potrebbe essere successo secondo voi?
In Bmw mi dicono che è tutto apposto! Ma sono sicuro che non è così perché a volte propio non entrano le marce, così ieri sera preso da schizofrenia ho aperto la scatolina ma dentro e tutto perfetto, messo olio e richiuso.
bonji non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 13:21   #48
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Dopo aver smontato tutto quanti km hai fatto?
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 13:35   #49
bonji
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bonji
 
Registrato dal: 28 Apr 2014
ubicazione: ferrara
predefinito

Se intendi i collettori e il resto ne ho fatti 1200km
bonji non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 14:54   #50
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Ok quindi se c’era qualcosa che doveva apprendere la centralina lo ha già fatto.
Per scali senza attuatore intendi come una c scalata senza frizione su moto senza cambio elettronico? Non taglia l’alimentazione? Se è così devi registrare bene leva e attuatore
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati