Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2019, 14:11   #301
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Pensavo che una volta inserita la chiavetta, fossero disponibili Dynamic PRO e Enduro PRO, ma che NON fossero più presenti la Dynamic e Enduro. Non è così ?

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:14   #302
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Come si dice: “ad ognuna la sua”....

Ho scritto molte volte che l’usura repentina di una gomma, spesso, è dovuto dal settaggio errato delle sospensioni cosa che non ci si pensa mai.





Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk


Concordo, io di solito ho sempre problemi con gli anteriori, e forse dipende dal fatto che carico troppo sul davanti...
Fino a poco fa ho sempre girato in Auto come precarico ( e ho fatto fuori l’A41 anteriore in 2200 km!! ), ora passando a Min spero anche di uniformare un po’ l’usura... dici che è possibile?

Oltre a ciò trovo che la moto si guidi meglio, l’ESA NEXT è piuttosto diverso dal precedente, e ricordo che anche tu provando la 1250 con le TA3 avevi rilevato un posteriore più scomposto nella guida al limite...
Non è detto che dipende solo dalle gomme, no?
Che poi le R5T possano dare più sostegno davanti è possibile, ma forse una parte del fenomeno è imputabile anche al bilanciamento della moto


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:16   #303
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Pensavo che una volta inserita la chiavetta, fossero disponibili Dynamic PRO e Enduro PRO, ma che NON fossero più presenti la Dynamic e Enduro. Non è così ?


Sì Slim, è così


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:25   #304
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

AUTO è solo una grande illusione. Se provate a fare la stessa curva 10 volte, le sospensioni si comporteranno in 10 modi diversi.
Io ho il MY2016 e, ora qualcuno mi ammazzerà, ma lo preferisco a quello attuale (che onestamente ho provato poco) e, se devo proprio dirla tutta, io ancora preferisco le “manuali” dove posso regolare io la compressione e l’antisaltellamento (semplifico eh......), oppure, come nelle ultime SS che ho provato (vedi RR), una mappa “custom” dove ti regoli tutto da solo.
Una regola fissa ovviamente non c’è, perche ci sono una marea di fattori, ma, di solito, per un uso normale, un ammortizzatore “duro” se non si è stra-carichi, non va bene. Stessa cosa il contrario e cioè, un ammortizzatore morbido, quando si è carichi...
Però, una gomma tassellata (vedi TKC) dove il tassello è ballerino, per limitare la sensazioni di caduta, o perdita di aderenza, meglio un HARD.
Una gomma stradale, come RA3, R5T, con carcassa W, meglio un assetto standard con un precario semi rigido.
Stessa cosa vale per le Trai Pure che, generalmente, vengono usate come stradali.
E non dimentichiamoci anche delle pressioni, che vanno di pari passo con quanto sopra....
Immaginatevi di guidare in HARD, con un “W”, e pressione P2,9 da soli......
Partendo da questo concetto, le varie correzioni sono facili, ribadendo che non stiamo parlando di un circuito, ma questo non è escluso che le sensazioni di piacere, possano essere le stesse




Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 27-07-2019 a 14:32
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:34   #305
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Mi hai, forse ho scritto uno dei miei posto più lunghi... avrei una marea di altre cose da dire, ma poi mi rompo le palle....
Io sono ancora per una bella chiacchiera, magari davanti ad un bel birrone ghiacciato...


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:39   #306
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Jackll stiamo parlando di moto da turismo non moto da pista.

Io lo trovo un passo avanti, con il vecchio da quando montavo le laterali anche se vuote e anche da solo dovevo cambiare impostazioni all’ESA altrimenti avevo la moto più caricata a posteriore.
Con questa ESA NEXT GEN 2 con qualsiasi carico hai la moto, quest’ultima è sempre bilanciata ed avendo la regolazione ESA ANCHE in marcia, all’aumentare della velocità e di conseguenza maggior pressione dell’aria al posteriore, la moto regola l’assetto e rimane più bilanciata senza avere l’anteriore che tende a galleggiare.

Una volta tanto, fidati di quello che noi poveri mortali scriviamo.

Ultima modifica di RESCUE; 27-07-2019 a 14:42
RESCUE non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 14:55   #307
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

E quando mai ho messo in dubbio il parere altrui?

Lo ripeto sempre: dipende dal proprio stile di guida e, sopratutto, dall’uso che uno del proprio mezzo ne fa.

Però, perchè c’è sempre un però, quando ns colleghi mi chiedevano un parere, io non mi tiro mai indietro e dico la mia e che, spesso, trova consensi in quelli che come me, usano il GS per divertimento (e non è un peccato) al posto di farci milioni di km stracarici, i due, “bagagliati” (e manco questo è un peccato)
: )

P.S. Hai detto giusto che in AUTO fa tutto da solo quando .... ma io ho detto che, ma, PER GENTE CHE SI FA IL GIRETTO DELLA DOMENICA E SI VUOLE DIVERTIRE, se fai la stessa curva 10 volte, in “auto” le sospensioni lavorano in 10 modi diversi e, A ME, questo, ANCHE PER STRADA, rompe i coglioni, E NON E’ COLPA DELLE GOMME

P.S. 2 Anche con la nuova RR in pista, con sospensioni AUTO, ho trovato lo “stesso” problemino, quando, a Maggio, mi hanno invitato per l’RR DAYS 2019 a BRNO.
Poi, parlando con i tecnici di mamma BMW, mi hanno detto “hai ragione” ecco perchè, cone le mappe “custom”, in pista, ti puoi regolare quello che vuoi, ma me lo hanno fatto fare solo il giorno seguente a “porte chiuse”.
Oggi come oggi, con la piattaforma inerziale, anche sul GS si potrebbe ever e una roba del genere per quelli più cagacazzi come me

P.S. 3 Il GS è una maxi-enduro che la maggior parte la utilizza per Turismo. Le turismo vere solo un’altro film; altro assetto, allo telaio, altro interesse, altra misura di posteriore.... altra altezza da terra, baricentro diverso, altra aerodinamica.... etc ....

P.S.4 Ci stanno giocando i miei figli ora...

P.S.5 Deve ancora uscire, in concomitanza del nuovo GS che, come sempre, accontenterà a tutti






Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 27-07-2019 a 15:07
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 16:21   #308
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Ot: premessa gs 08 con ESA una ciofeca pazzesca.. Gs adv 10 messo Bitubo ancora prima di ritirarla odio le moto che cammellano e mi piace assetto tavola...
Gs adv 18 a me piace molto in auto... Modifico solo idraulica in base a strada.. E mi trovo molto bene...
Ho sempre preferito una moto caricata sull'anteriore......
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 17:38   #309
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Jackll stiamo parlando di moto da turismo non moto da pista.

Io lo trovo un passo avanti...

Io... un po’ sì è un po’ no!

Il mio confronto è col GS STD 2015, quindi moto più leggera, con baricentro più basso e con minor corsa di sospensioni, oltre che sospensioni stesse diverse come funzionamento, ossia non adattive sul precarico
La mia 2015 la usavo prevalentemente (parlo di uso “ludico”) in posizione 1 casco e idraulica Norm, quando ero un po’ più in vena mettevo casco+bagaglio e quella configurazione portava ad una moto più agile e reattiva, ed anche con idraulica Soft la trovavo abbastanza composta, l’ideale per me era Norm ed in Hard diventava un motardone ma molto rigida!

Quando provai la STD 1250 notai subito che in Auto era più alta dietro della mia 2015 nella configurazione 1casco, verosimilmente corrispondeva alla posizione casco+bagaglio, mentre il setting Min sembrava proprio quello 1casco della mia 2015

Poi ho preso l’ADV, sulla quale non ho riferimenti precisi (ho solo provato qualche volta quella di un mio amico), ma ho subito notato che in Auto/Road la moto “cammellava”parecchio su strade con ondulazioni o nella guida un po’ allegra, imperativo passare a Dynamic, mentre la mia STD era molto più composta perfino in Soft: subito ho imputato la cosa alla maggior corsa delle sospensioni e alle altre differenze che ho citato in apertura, ma dopo la prova di ieri col settaggio Min , ritrovando più compostezza, ho pensato che il setting Auto sia un po’ troppo sbilanciato sull’anteriore per le caratteristiche dell’ADV.
Questo può anche dipendere dalla mia guida o dai miei gusti, come dice Jackall “ad ognuno la sua”; ma vi chiedo: voi (con ADV con ESA Next) non avete notato questo “beccheggio” ? E avete mai fatto la prova in Min nell’uso solitario?

Per me il fatto che la sospensione adatti il precarico al carico statico e dinamico della moto può essere anche una cosa buona, tuttavia, pur con motivazioni (ed aggiungerei andature!) diverse dal nostro Jackall, preferirei aver la possibilità di una regolazione più personalizzata.... forse sarebbe bastato rendere adattive tutte e 3 le regolazioni, con “Auto” identificato come valore “ideale” secondo i progettisti, e “Min” e “Max” che tolgono ed aggiungono qualcosa a quel valore ex fabrica ma rimanendo adattive...

Oh magari sono solo strano io, se a tutti voi va bene così...

Però se avete voglia una prova in Min fatela nell’uso in solitaria, sarebbe interessante confrontarci su che differenze sentite nella moto



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 17:59   #310
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Proverò...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 18:59   #311
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Premetto che non ho mai provato il Precarico nel al “min” nel al “max”
sarebbe interessante sapere se nelle 2 modalità sopra il motorino del precarico interviene comunque al variare del carico, sia in modalità statica sia in modalità dinamica (marcia)

@Gonfia : sul fatto che nel 1250le sospensioni sono più “confortevoli” è vero anche se l’idraulica è più frenata (almeno nello STD),
Quando la strada è un biliardo e sono con zavorrina, Io utilizzo prevalentemente ESA AUTO-Road e mappe ROAD, “cammella” un po’ ma va bene così.
Quando partono le curve anche con zavorrina metto l’ESA in Dinamic e la moto cambia completamente risposta, più diretta pur rimanendo comunque “confortevole” ed utilizzabile per l’intera giornata.

Io con il
My14 usavo ESA-Normal mappe motore ROAD
Differenziavo di più la salita curvosa
ESA - Hard mappe Dinamic
Discesa più morbida
ESA - soft mappe normal
Mi piaceva più “morbida”
Con il 1250 non sento più la necessità di differenziare salita/discesa.

Ultima modifica di RESCUE; 27-07-2019 a 19:16
RESCUE non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 21:01   #312
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Oggi mi sono fatto 120 km di acquazzoni e pioggia in due con le CTA3 sono uno spasso non si sono mai scomposte quindi posso dire promosse anche sul bagnato
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 22:45   #313
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ottima notizia Gnolo!

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Premetto che non ho mai provato il Precarico nel al “min” nel al “max”
sarebbe interessante sapere se nelle 2 modalità sopra il motorino del precarico interviene comunque al variare del carico, sia in modalità statica sia in modalità dinamica (marcia)

@Gonfia : sul fatto che nel 1250le sospensioni sono più “confortevoli” è vero anche se l’idraulica è più frenata (almeno nello STD),
Quando la strada è un biliardo e sono con zavorrina, Io utilizzo prevalentemente ESA AUTO-Road e mappe ROAD, “cammella” un po’ ma va bene così.

No, Rescue, speravo anch’io fosse così, e mi sembrava la cosa più logica, ma invece le posizioni Min e Max sono fisse, non adattive.
Quindi per l’uso in coppia Min sicuramente non va bene ...

Riguardo alla frenatura dell’idraulica il GS STD 2015 in Hard era molto più rigido dell’ADV 1250 in Dynamic, ma come ho detto può essere anche imputabile al peso maggiore ed alle sospensioni più lunghe...

Sul comfort in Auto non sono così convinto: una moto che “cammella “ può anche assorbire bene ma dopo un po’ mi rompe le palle




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 22:47   #314
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Ultimo OT

Allora sulle pos. Estreme delle ‘ESA non ci provo neanche.
Hard era più rigido ma alla lunga sulle nostre strade ti spaccava la schiena, invece con la nuova dinamic ci fai centinaia e centinaia di km.

Peta Gonfia auto è solo il precarico se metti l’ESA in dinamic con mappe road oppure esa road e le mappe motore in dinamic PRO pur essendo in “auto” la solfa cambia, e per inciso le due impostazioni sopra NON sono per niente uguali.
Però io parlo della STD magari con l’ADV è diverso.

Ultima modifica di RESCUE; 27-07-2019 a 22:54
RESCUE non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 01:08   #315
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Oggi sotto diluvio universale in 2 con pozze che sembravano laghi le trail attack 3 tenuta da 10 sembrava di guidare sull asciutto mi hanno lasciato senza parole .....
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 10:50   #316
albeGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albeGS
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: Val Padana
predefinito

Ieri, primi 200km di strada collinare ( curve, asfalto pulito, a tratti bagnato, buche, avvallamenti ...) con le anakee adv e devo dire che non mi sono trovato male.
Moto stupenda, motore mega ... unica pecca che dopo circa 3 ore sentivo un indolenzimento alla spalla sx, senz’altro dovuto alla postura.
__________________
Piego poco ... mi diverto tanto
albeGS non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 11:43   #317
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Ora già so che ricominceranno le critiche, ma, quando scrivete che le gomme sul bagnato vanno bene, potete per favore anche dire come guidate? Se andati a 10 km/h, se fate le curve “sterzando” o “piegando”, se “rallentate” o “frenate” etc....
A moto dritta o +/- 25° di inclinazione, ad oggi, non conosco gomme che non vadano bene anche ad andature allegre (anche le Hypersport che hanno il 5% di rapporto vuoti/pieno).
Ari-scusate


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 12:04   #318
albeGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albeGS
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: Val Padana
predefinito

Nessuna critica, tranquillo ...
guida turistica divertente senza strafare, non mi ritengo un pilota ma non faccio nemmeno le curve col manubrio e freno solo in caso di scarsa visibilità o velocità per me eccessiva.
Preciso che non ho scritto che le gomme vanno bene sul bagnato, ho scritto che pur avendo effettuato solo 200km non posso lamentarmi.
buona giornata.
albe
__________________
Piego poco ... mi diverto tanto
albeGS non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 12:08   #319
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Albe, il mio era un discorso in generale, percè mi piace il parere degli altri, ma a me piace anche di più quando un parere è il seguito di una prova.
Le A3 per default, per tutti sono di merda... effettimavamente è così, ma, c’è sempre un ma.... non sono proprio così di merda per certi usi


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 28-07-2019 a 13:26
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 14:57   #320
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Volendo cambiare le Anakee (dopo soli 2700 km) il conce mi suggerisce le Dunlop, non faccio fuoristrada. Che ne dite?
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 14:58   #321
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Andatura normale sotto il diluvio...però ci son gomme che ad andatura normale non stai in strada....con le ta3 invece mi ha trasmesso sensazioni molto positive ...
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 16:34   #322
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

[QUOTE=Jackall72;10120945]AUTO è solo una grande illusione. Se provate a fare la stessa curva 10 volte, le sospensioni si comporteranno in 10 modi diversi.
Io ho il MY2016 e, ora qualcuno mi ammazzerà, ma lo preferisco a quello attuale (che onestamente ho provato poco) e, se devo proprio dirla tutta, io ancora preferisco le “manuali” dove posso regolare io la compressione e l’antisaltellamento (semplifico eh......), oppure, come nelle ultime SS che ho provato (vedi RR), una mappa “custom” dove ti regoli tutto da solo.
Una regola fissa ovviamente non c’è, perche ci sono una marea di fattori, ma, di solito, per un uso normale, un ammortizzatore “duro” se non si è stra-carichi, non va bene. Stessa cosa il contrario e cioè, un ammortizzatore morbido, quando si è carichi...

@Jackal
Io pur essendo in larga parte con il tuo discorso penso che l’ESA NEXT in AUTO sia una valida opzione per chi non vuole smanettare troppo e può fare un cambio al volo ( primo semaforo, stazione di servizio, bar...) tra sospensioni in DYNA o ROAD i benefici si sentono anche se come dici “facendo 10 volte la stessa curva” ( su strada , non parli di pista ovviamente) si ha un comportamento diverso , immagino che anche un guidatore non affronti la stessa curva su strada sempre nella stessa maniera ( cambia troppo frequentemente il traffico, lo stato d’animo , la percezione del rischio...).

Penso che chi vuole due possibilità di setting “al volo” L’ESA in AUTO sia una gran bella Invenzione.
Difatti la Rallye l’ho presa proprio per questa piacevole opzione , perché troppo frequentemente in un giretto ,come quello che ho fatto oggi,cambiano le condizioni dell’asfalto dalla statale ad alta scorrevolezza, percorso collinare con astati un po’ dissestati, strada bianca doppio senso alternato, strada di montagna rappezzata con buche e asfalto sgretolato ...
Avessi avuto un solo setting manuale sarei diventato matto o con il sedere a fisarmonica .

Lamps

PS
E io di mappe motore ne adopero solo 1 DYNA , poiché sento che riesco a gestire meglio il gas, figurati se variassi anche quello spesso , sarebbe un casino
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 16:51   #323
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

A mio parere, e per l'utilizzo che ne facevo (da solo) con la rallye, la regolazione AUTO è stata una soluzione molto utile. Non mi sono mai accorto che ripetere la stessa curva con le medesime regolazioni la risposta era diversa ogni volta, ma è per due motivi .... 1) non torno mai indietro a ripetere la stessa curva 2) probabilmente non me ne sarei accorto comunque perché non ho la sensibilità adeguata.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 17:01   #324
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierrovere Visualizza il messaggio
Volendo cambiare le Anakee (dopo soli 2700 km) il conce mi suggerisce le Dunlop, non faccio fuoristrada. Che ne dite?
Non le monta nessuno qui, son mosche bianche ma io mi ci trovo benissimo pure su bagnato dandoci del gas...

Sia trailsmart che roadsmart..
Ps: sono molto rigide di carcassa van tenute più basse delle pressioni indicate da solo 2,3 e 2,6
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 28-07-2019, 17:39   #325
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Quote:
Originariamente inviata da AsAp Visualizza il messaggio
... penso che l’ESA NEXT in AUTO sia una valida opzione per chi non vuole smanettare troppo e può fare un cambio al volo ( primo semaforo, stazione di servizio, bar...) tra sospensioni in DYNA o ROAD i benefici si sentono...

Penso che chi vuole due possibilità di setting “al volo” L’ESA in AUTO sia una gran bella Invenzione.

Mi sembra di capire (ma potrei sbagliarmi, nel caso fa finta che non abbia detto niente! ) che non hai chiare 2 cose:

1) passare le sospensioni da dyna a road è possibile anche andando, senza bisogno di fermarsi (non servono semafori, bar, ecc...)

2) la stessa cosa è possibile anche nelle 2 modalità “Non-Auto”, cioè Min e Max

EDIT: Il principale vantaggio dell’impostazione Auto è che adegua da solo il precarico della molla alle condizioni di carico sulla moto, senza toccare niente: quindi il passeggero, i bagagli o al limite come ha detto Rescue un po’ più su lo schiacciamento prodotto in velocità dalla forza dell’aria sul bauletto .... ma non pensate nemmeno per un momento che possa reagire IN TEMPO REALE, quindi ad esempio buche, avvallamenti o gli schiacciamenti che si verificano in curva o in una serie di curve... al limite può far qualcosa l’idraulica, ma non il precarico! [Fine EDIT]

Comunque oggi altro giro in solitaria col precarico su Min invece che Auto: continuo a pensare che per me sia meglio, e la riprova del miglior bilanciamento della moto è il fatto che in Auto se volevo spingere ero costretto a mettere l’idraulica su Dynamic (e ciondolava un po’ ugualmente...), con il setting Min invece posso anche permettermi di mantenere l’idraulica su Road fino ad un ritmo più elevato, con la moto che rimane più composta e godendo anche di un comfort maggiore.

Ah, un altro piccolo vantaggio: ho guadagnato un paio di cm di appoggio a terra... e anche se sono alto 1.86 non guasta mai,
Non ho la pretesa da convincere nessuno, ma una piccola prova vi suggerisco di farla, se non l’avete mai fatta... potreste stupirvi




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 28-07-2019 a 18:25
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati