Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2015, 21:51   #51
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Si, ammetto che leggendo il "Libretto uso e manutenzione" un po' mi sono pentito......

Sul cambio EA assolutamente no!

:-)

Pubblicità

simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 16:26   #52
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Per il parafango che serve proprio Wunderlich sta provvedendo a breve dovrebbe essere disponibile. http://www.wunderlich.de/shop/de/hin...ight-6137.html
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 21:59   #53
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

@simotello

Dopo 20 mila km di cambio EA.. dico che funziona benino e mi trovo bene... è riposante.... sfizioso divertente.......se non vuoi nn lo usi.... è vero che è lo Step zero di una nuova famiglia....

Sui costi .. officine etc non mi pronunciò perché nessuna delle nostre moto regge il confronto col rapporto qualità prezzo di una jap... e poi la passione della moto non si misura col raziocinio del portafoglio

Comunque beato te che hai certezze e sei convinto delle tue scelte... io molto più scarso come collaudatore x apprezzarlo capirlo e imparare a usarlo ci ho messo migliaia di km...
Anche se qs e la quinta RT
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 13:28   #54
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

@topcat

purtroppo devo anche ragionare in base al portafoglio......la scelta di andare sulla RS è stata ragionata e ho pesato ogni optional disponibile!

Ho avuto solo 3 moto nella mia vita (una italiana, una jappo e la 800R che ho ora) e ogni volta che l'ho cambiata ci ho messo un po'; non sono assolutamente un tester e non ho nemmeno velleità di esserlo.

Però ne ho provate tante, (ho una persona della mia famiglia che lavora nel settore ricambi) il che mi ha permesso di valutare pregi e difetti di tante moto e marche.

Ammetto anche che avessi avuto più disponibilità, avrei preso un full-optional a cuor leggero; anche se il dubbio se mettere o meno il cambio EA su una turistica lo avrei avuto comunque.


LAMPS
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 21:12   #55
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
... io molto più scarso come collaudatore x apprezzarlo capirlo e imparare a usarlo ci ho messo migliaia di km...
Se si sta parlando del cambio EA, mia umilissima opinione, se ci si devono spendere migliaia di Km per iniziare ad apprezzarlo c'è qualcosa che non funziona. Io ho fatto tutte (e dico tutte) le prove possibili in un paio di settimane, a salire, a scalare, con gas aperto, con gas parzializzato, con gas chiuso, con azionamento veloce, con azionamento lento ... tutte le possibili combinazioni sensate. Alla fine l'ho lasciato perdere, in scalata da certe randellate che il cambio piange, a salire va bene per fare la classica snocciolata di marce dalla 3a alla 6a ma la cambiata è sempre e comunque più dura che non usando la frizione. Il dubbio è che vada rodato, ma la moto l'ho presa usata con oltre 9.000 Km e il precedente proprietario lo usava con le stesse mie sensazioni. O è un problema del mio esemplare o (per me) meglio indirizzare quei soldi su altre cose.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 21:42   #56
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Senza polemica...... mi sposto per lavoro in moto.... ieri ho fatto 510 km... son stato in moto 5 ore.... comunque due o 3 ore x 100 -150 al giorno li faccio sempre.. per me il cambio EA aggiunge comfort e minor affaticamento...... lo uso volentieri....l ho sempre usato volentieri..... non c è stato un momento in cui ho avuto una folgorazione..... certo giorno dopo giorno impari ad apprezzarlodi più e ad usarlo meglio.....
Sul cambio della moto mi piace cambiare senza frizione.... se guardi la mia firma vedrai che ho un ktm con frizione rekluse.... ho una auto con cambio automatico a 8 marce ... è il progresso che interviene nelle trasmissioni.... penso che i doppia frizione siano già quasi perfetti.. la BMW ha preso una strada diversa...
Non mi sento di tirare la croce addosso a chi l ha progettato o a chi lo usa.... poi certo ognuno i suoi soldi li spende come vuole.... e se vuoi risparmiare sicuramente ci son tanti modi.... iniziando a comprare moto meno costose e magari con maggior qualità costruttiva.... come sono le jap ad esempio..
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 23:02   #57
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Beh, si può anche risparmiare comprando ciò che si vuole rinunaciando a cose che non servono (per le mie necessità)
Io ho fatto cosi, senza prendere una jap
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 00:17   #58
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
... e se vuoi risparmiare sicuramente ci son tanti modi.... iniziando a comprare moto meno costose e magari con maggior qualità costruttiva.... come sono le jap ad esempio..
Su questo devo quotarti.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 00:55   #59
Ivoc
Mukkista doc
 
L'avatar di Ivoc
 
Registrato dal: 24 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

DCT FOREVER, io mi sono abituato in 5 minuti
Spero che BMW ne faccia uno uguale ... potrei cambiare moto
__________________
Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
Ivoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 10:42   #60
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Lo hai provato su una NC 750?
Anche a me ne hanno parlato un gran bene!!!!!!
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:51   #61
Ivoc
Mukkista doc
 
L'avatar di Ivoc
 
Registrato dal: 24 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Lo uso continuamente
Scherzi a parte, non ho provato il sistema BMW ma ci sono voci contrastanti, chi lo ha usato lo ha definito fenomenale con un marcato difetto ... in pochissimo tempo ti trovi già a velocità da ritiro patente ... un po' come la mia
__________________
Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
Ivoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 18:01   #62
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Io son contento di averlo..... è certamente migliorabile... ma non ha grossi difetti o pecche tali da sconsigliare l uso.....
O da compromettere sicurezza di marcia
La maggior parte di chi lo critica non l ha montato.... facendo un sondaggio bisognerebbe distinguere fra chi lo usa chi l ha solo testato
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 12:53   #63
Imhotep
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2013
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ho provato il cambio elettronico sulla R1200R e lo trovo , per i miei personalissimi gusti, inutile. Soprattutto nei percorsi lenti e nel misto molto stretto mi piace "fare tutto" sempre con la frizione ben sotto controllo. Al contrario evviva la chiave elettronica. Io ho Ducati, e siccome credo che BMW non abbia fatto qualcosa di meno efficiente, deduco che i detrattori di questo optional non sanno bene come funziona. Non so bene quante volte ho dimenticato la chiave di una mia Ducati... e allora? Una dozzina di secondi per inserire il codice pin vi sembrano tanti? Una tragedia? Non solo, se dovesse spegnersi il motore perchè ad un semaforo parti male, non ci sono problemi perchè il quadro rimane acceso, ecc. Persino la chiave chiusa sotto la sella (ma qui serve essere proprio ciula, al massimo la dimentico nella serratura della sella, e comunque è più probabile che ti cada nella grata della fogna!) non ci sono particolari problemi perchè la moto parte comunque. Se si scambia la moto in giro con un amico si sta sempre comunque in contatto e non vedo il problema, a meno che l'amico faccia apposta a restare indietro e si fermi da solo a prendere un caffè... ma io agli amici pirla non faccio provare la moto! Per contro quando avevo il GS, ad un compagno di gita si era guastato il meccanismo del blocchetto di accensione (forse era uno poco delicato) e gli si era spenta un paio di volte la moto, ma mentre andava...
Imhotep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 17:11   #64
Spaiz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2014
ubicazione: Cernusco sul Naviglio
predefinito

sul cambio elettroassistito dico i miei 2 inutili centesimi.
a me cambiare diverte. cambiare a mano diverte. fare le doppiette diverte. scegliere le marce, sgasare, staccare la frizione diverte. per bacco, mi diverte persino cambiare su quel cambio a cancello che ha la mia moto, che gratta sempre ed è duro come la sella di un cosacco.
so che c'è l'evoluzione e che è cosa buona e giusta, ma perché dvorei togliermi un divertimento?
e poi l'ha detto lo stesso pezzo grosso di bmw italia: è come un maxi scooter. ecco, io non voglio che sia come un maxi scooter.
per carità, non l'ho mai provato quindi magari viene fuori che se lo provo mi diverto tantissimo e avevo torto, ma per ora la penso così. ad esempio, ho usato moltissime macchine col cambio automatico, ed ho amici che delirano per il cambio automatico, ma io preferisco sempre il cambio manuale anche in macchina, e per quella volta all'anno che una coda particolarmente ostica quando sono paticolarmente stanco mi fa pensare al cambio automatico, beh, è solo una volta all'anno, le altre volte mi diverto a fare la doppietta scalando.
__________________
Spaiz - R 850 R prima versione.
Spaiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 17:13   #65
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Se non l hai provato di che parliamo???☺☺☺☺☺☺☺☺☺ di filosofia della moto.....

Buona strada a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 17:32   #66
Spaiz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2014
ubicazione: Cernusco sul Naviglio
predefinito

ci sono un milione di cose che non ho mai provato ma su cui sono in grado di farmi un'opinione, non ho mica tre anni come mia figlia. se vuoi ti faccio qualche esempio, ma non vorrei diventare volgare...
__________________
Spaiz - R 850 R prima versione.
Spaiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 19:10   #67
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Provare tutto fa male, a volte.....per questo non voglio provare proprio tutto

S
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 11:54   #68
Zacapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zacapa
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito

Avevo il cambio elettronico sul suzuki GSX-R 1000 (montato after-market) e lo trovavo utilissimo in pista e comodo nell' uso in strada, gli innesti erano abbastanza morbidi, si sentiva appena un piccolo sussulto della moto quando cambiavi marcia. Ieri ho provato, prima, l' S1000XR: il cambio ha fatto un grandissimo salto generazionale, la cambiata quasi non si sentiva ne a salire ne a scendere, eccezionale. Poi ho provato l' R1200R: il cambio fino alla terza strattona, sembra di cambiare senza frizione su di una moto priva di EA. Ma credo che il motivo sia da ricercare nella tipologia di motore e nella trasmissione cardanica. In ogni caso non me ne priverei come optional: nella guida sportiva tornerebbe utile e, poi, credo che con questa moto anche una uscitina in pista darebbe le sue soddisfazioni.....
Zacapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 17:26   #69
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Mah....le moto che hai citato sono tutte naked/sportive crossover/sportive e li un cambio EA ha senso.....

Continuo a non vederlo su una turistica, seppur con un minimo di impostazione sportiva....
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 17:46   #70
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ripeto.... nel uso prolungato della moto aumenta il confort .... su una Tourer che fa tanti km in un giorno ci sta....... poi a uno piacciono buone .. a uno more
... a qualcuno che respirino



Ovvio che è soggettivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 14:50   #71
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivoc Visualizza il messaggio
Lo uso continuamente
Scherzi a parte, non ho provato il sistema BMW ma ci sono voci contrastanti, chi lo ha usato lo ha definito fenomenale con un marcato difetto ... in pochissimo tempo ti trovi già a velocità da ritiro patente ... un po' come la mia
Quello NON è un difetto del cambio
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 15:09   #72
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da B-king13 Visualizza il messaggio
Provo a spiegarmi meglio per quella mezz'oretta di prova.

...Per me bocciato.

...
Dopo averne provate alcune con cambio elettro-assistito, ho preso da poco la nuova R1200R.... e mi viene da pensare che, o sono stato particolarmente fortunato io nell'aver sentito 8 diversi cambi BMW andar bene, o la moto da te provata sia particolarmente sfigata.

Il tuo ragionamento è quello di un utilizzo del cambio elettronico in pista, ma qui le cose sono diverse in quanto si tratta di un accessorio originale per moto stradali.... e ti assicuro che sto vedendo scalate perfette (senza colpi o cose strane) anche a 4.000rpm, perciò non mi ritrovo assolutamente con quanto dici.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, non è un granché nella progressione fra 1°-2° e 2°-3°, ma ho già preso accordi con il concessionario per sistemare la cosa (intervento che si fa tramite pc) quando la porterò a fare il tagliando dei 1.000km

Detto ciò, non ci vedo grandi problemi ad utilizzare questo tipo di cambio.... nel momento in cui le marce entrano senza sforzi, va da sè non vi è maggiore usura degli ingranaggi (mi pare ovvio)

Ultima modifica di managdalum; 22-09-2015 a 00:57 Motivo: Art. 3 regolamento
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 16:28   #73
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Una discussione che non avrà mai fine, ci sarà sempre chi favorevole chi contrario all'utilizzo del cambio Elettroassistito.
Io ho l'accessorio della discussione e lo trovo valido. Il cambio va utilizzato senza problemi senza impuntamenti di sorta dai 2000 RPM a salire è scritto chiaramente nelle istruzioni, quando scendo sotto questa soglia in città uso la frizione, dopotutto è un cambio ASSISTITO non AUTOMATICO quindi
Ciao
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 17:29   #74
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Senza polemica.... sulla discussione infinita... di solito
Tutti quelli che l hanno montato sulla moto lo trovano positivo... chi più chi meno....
I contrari son quelli che non lo montano sulla moto o l anno solo.provato per qualche breve tratto...
Uno dei motivi che ostano all essere favorevole è il prezzo. ..fosse di serie andrebbe bene a molta più gente...

E adesso scatenatevi😊😊😊😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 18:19   #75
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Io ho il piede pesante per me non va bene, piego anche la leva. Non ho la pazienza di guardare i giri motore per innestare le marce, sarò antico ma rimango sempre con la mia idea.
Poi ne riparleremo fra qualche anno.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati