Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2012, 21:49   #1
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito Impostazione ESA

Il mese scorso sono andato a ritirare al mia r 1200 rt usata del 2007 e il venditore del concessionario mi ha spiegato per bene tutti comandi copreso quello dell ESA, adesso che sono a casa non riesco piu a settarlo come mi aveva spiegato nel senso che non riesco piu a cambiare la modalità un passeggero, un passeggero con valigie, due passeggeri con valigie.
Per cambiare l'impostazione mi ha detto che bisogna farla a motore spento con la chiave del quadro inserita e tenere premuto il tasto ESA, ho provato ma non succede nulla resta sempre uguale.
Sto sbagliando qualcosa? qualcuno mi puo aitare?

Pubblicità

stefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 21:53   #2
vitmez
Mukkista
 
L'avatar di vitmez
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Molfetta
predefinito

Motore acceso, moto ferma a folle, in piedi non seduto : premi il pulsante ESA per circa tre secondi, quando il casco inizia a lampeggiare lo premi ancora, brevemente, per cambiare impostazione.
Quando hai raggiunto l'impostazione voluta (ad esempi due caschi) aspetti che smetta di lampeggiare (sentirai la moto alzarsi o abbassarsi !).
E vai .....................
__________________
per aspera ad astra
R850R slowdrive
vitmez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:20   #3
milongo
Mukkista in erba
 
L'avatar di milongo
 
Registrato dal: 29 Dec 2011
ubicazione: Arco
predefinito

mentre le regolazioni tra normal, confort o sport puoi farli anche in marcia
ciao
__________________
R 1200 RT my 2012 (140.000 km)
milongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:26   #4
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Beh a motore spento era leggermente difficile che potesse funzionare, in quanto avrebbe dovuto prendere corrente direttamente dalla batteria, correndo quindi il rischio di farle perdere corrente poi necessaria per avviarla.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 00:00   #5
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Mi disse un meccanico che gli ammortizzatori con esa si danneggiano proprio per l'azionamento degli stessi sotto carico, cioè col peso del pilota e talvolta anche del passeggero. La procedura andrebbe fatta a motore acceso ma senza pesi che gravano sui meccanismi di azionamento... questo sarebbe il segreto della longevità dell'Esa
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 06:53   #6
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito

Grazie a tutti per i consigli appena ho un attimo di tempo provo come mi avete detto voi.
stefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 08:53   #7
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
(...).. questo sarebbe il segreto della longevità dell'Esa
Tempo fa`in una discussione Rinaldi Giacomo, spiegava anche il motivo di certe rotture del meccanismo.
Io penso che non esista niente di meccanico che non gradisca pulizia e ingrassaggio....specialmente nella zona di lavoro dei due mono.
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 12-12-2012 a 08:56
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 10:32   #8
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

se la metti sul cavalletto centrale togli anche il peso della stessa moto,
il motorino lavora più agevolmente.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 15:20   #9
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito esa

Quote:
Originariamente inviata da gladio Visualizza il messaggio
se la metti sul cavalletto centrale togli anche il peso della stessa moto,
il motorino lavora più agevolmente.
Esatto e soprattutto... consigliabile
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 19:01   #10
mitico mauro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mitico mauro
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: bologna
predefinito

Ulteriore chiarimento, se regolo l'ESA con la moto sul cavalletto e senza il mio o nostro peso sopra in base a che carico si regola il precarico? Bel gioco di parole vero?
Saluti.
__________________
Mondial 125, morini ss125, morini 3 1/2 ......BMW F800 ST. BMW 1200 RT 2010
mitico mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 20:00   #11
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Mah, io penso che sia inutile mettere la moto sul cavalleto centrale per non stressare troppo il motorino, in quanto il peso che deve sollevare è minimo, perchè il grosso del peso resta sotto ( motore-telaio-ruote ) mentre sopra il peso è veramente esiguo. Almeno questo è il mio umile pensiero.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 21:17   #12
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Veramente.....a Doppio.........ma che moto c'haiiiiii
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:08   #13
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Se sei solo... un solo casco, come indicato dal display.Se hai un carico molto pesante...tipo bauletti laterali pieni e topcase carico...seleziona i due caschi. Se siete in due... 2 caschi.
Correggetemi se sbaglio
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:14   #14
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mitico mauro Visualizza il messaggio
Ulteriore chiarimento, se regolo l'ESA con la moto sul cavalletto e senza il mio o nostro peso sopra in base a che carico si regola il precarico? Bel gioco di parole vero?
Saluti.
Il motorino che regola il precarico, è come se agisse sulla ghiera e si posizione in tre posizioni predefinite in funzione del settaggio impostato.
Indipendentemente dal peso che grava sopra si posizione nel punto prefissato. Ovviamente se sopra c'è meno peso fà meno sforzo, ma il posizionamento finale resta invariato
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:21   #15
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Carissimo Zangi ho una normalissima RT e ribadisco che il peso che il motorino deve sostenere è minimo perchè il peso massimo rimane sotto in quanto si deve alzare la sella e poco altro.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:33   #16
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Si,Doppio,tu hai ragione,la moto si alza da sopra dall'ammortizzatore,ma è anche vero che spinge sotto la ruota,percio'se la ruota è sospesa lo sforzo e minore.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:45   #17
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Zangi, ti prego, non reagire!!!!!


A doppio consiglierei una ripassatina del concetto di masse sospese e non sospese.
La sella è collegata al telaio, il quale è solidale al motore.
Le ruote sono appoggiate a terra (masse non sospese), tutto il resto grava sugli ammortizzatori. Quindi quando si regola la ghiera si solleva (o si abbassa...) tutta la moto tranne che le ruote e una parte della massa dei bracci di sospensione. Altro che poche cose...........!!!!!!

Se poi ti ci siedi anche sopra evidentemente dovrà sollevare e abbassare anche te.

L'idea che "il peso massimo rimane sotto in quanto si deve alzare la sella e poco altro" è quasi una barzelletta

Mi ero ripromesso di non intervenire, ma non ce l'ho fatta a trattenermi: così se qualcuno di passaggio legge certe castronerie, almeno pensa che non tutti gli RTisti sono ignoranti (sempre nel senso di ignorare....).
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 12-12-2012 a 22:49
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:48   #18
pieroge
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2012
ubicazione: genova
predefinito

a me' quando l'hanno consegnata,l'hanno messa in moto e sul cavalletto centrale e mi hanno spiegato le varie regolazioni esa. una volta scelta la posizione dovevo aspettare che questo non lampeggiasse piu'............a quel punto potevo togliere il cavalletto centrale e mettere il laterale e fare la fujtina............
__________________
r1200rt-2009-darthvader
pieroge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 23:17   #19
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Allora dopo tutte queste delucidazioni preziose... si capisce il perchè di tutti i guasti all'Esa lamentati in questi anni....
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 23:29   #20
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

E uno sforzo (tosto)....al pignoncino del motorino,poi ripeto non eseguendo pulizia ed ingrassaggio,aumenta ancor di più
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 00:21   #21
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Caro Paolobonato io sarò anche ignorante, non avrò le idee chiare sulle masse sospese, ma una cosa è certa, non esiste che per regolare gli ammortizzatori si debba OBBLIGATORIAMENTE mettere la moto sul cavalleto centrale, anche perchè altrimenti sarebbe chiaramente indicato sul libretto di istruzioni e credimi non c'è scritto e poi se ciò fosse vero allora la BMW, o per meglio dire chi ha fatto l'impianto, farebbero meglio ad andare a piantare patate.
Noto altresì con vivo piacere che sempre più spesso mi imbatto in "professori" che non lesinano le loro puntuali "sarcastiche lezioni ". Complimenti.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 00:33   #22
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Booni..bboni-state bboni! Contigli pe gli aqquitti!
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 00:48   #23
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Essere ignoranti è lo stato comune di tutti gli umani e tutti lo siamo. L'importante è sapere in quali pochi argomenti siamo sapienti e in quali altri (moltissimi...) siamo ignoranti. Quando trattiamo di cose che conosciamo bene ci possiamo permettere di spiegare e di asserire con decisione le nostre conoscenze, quando si tratta di cose che non conosciamo dovremmo chiedere, ascoltare e cercare di capire, non sputare sentenze.

Tutto qui!!!!!

Io non ho mai detto che si debba mettere la moto sul centrale per regolare l'ESA (che tra l'altro non ho il piacere di avere sulla mia mukka), ho solo puntualizzato e corretto affermazioni completamente errate sugli sforzi a cui è soggetto un ammortizzatore.

Quando un "professore" mi corregge e mi aiuta a capire meglio quello che non conosco bene, sono solito ringraziarlo e non mi offende affatto che qualcuno ne sappia più di me.

Il sarcasmo nasce dal fatto che ultimamente alcuni forumisti, senza particolari competenze e conoscenze, sparano cazzate e quando altri tentano di spiegare loro che sbagliano, motivando le affermazioni (e lo fanno non per offendere, ma per la passione che hanno per la moto e la tecnologia connesa ad essa), passano per "professori", "rompic@@@@ni" e prepotenti.

A proposto: io di professione faccio il "professore" e , ancor peggio, insegno matematica!!!
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 13-12-2012 a 01:40
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 01:03   #24
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Amen.....
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 01:32   #25
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Adesso, sperando che venga capito lo spirito non polemico che mi muove, provo a spiegare quello che con stringate annotazioni ha affermato Zangi.
Mi perdoni chi già conosce queste cose e se le sente ancora ripetere....

La regolazione del precarico dell'ESA avviene attraverso un attuatore elettrico (motorino elettrico passo-passo), che muove un cilindretto filettato, che a sua volta alza o abbassa la ghiera, anch'essa filettata, che comprime la molla. Il cilindretto è di diametro piuttosto ridotto e gli sforzi a cui è sottoposto sono notevoli:
già la molla ha una costante elastica di quasi 200Kg/cm (traduco: applicando ad essi una forza pari a 200 Kg, quasi 2000 newton, si ottiene una compressione di un centimetro) poi la massa delle parti non sospese (altri 200 Kg circa) lavorano contro il motorino elettrico durante la compressione della molla (in suo favore durante la decompressine..), infine, se ci sediamo sulla sella, anche l nostro peso deve essere sollevato dal motorino durante il suo lavoro.

Il motorino ce la fa tranquillamente, ma il problema sollevato da Zangi è che lo sforzo sui filetti è molto elevato, aumentato dal fatto che questo accoppiamento filettato si trova in un posto all'aria, non in un bagno d'olio, e la sua lubrificazione è limitata e scompare in breve tempo se non rinnovata da continui ingrassaggi.

Tenendo ben ingrassato e cercando di regolare gli ammortizzatori (soprattutto nella fase di precarico) senza carichi aggiuntivi si riduce l'usura del filetto e si allunga sicuramente la vita di questi delicatissimi componenti.

Lo scorso anno, da Rinaldi (una dei più conosciuti ed apprezzati artigiani che revisionano i monoammortizzatori delle BMW) ho proprio potuto vedere la riparazione di un posteriore ESA che non regolava più il precarico a causa della vite "spanata", che girava a vuoto, senza muovere la ghiera.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 13-12-2012 a 01:37
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati