Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2017, 10:37   #51
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

ottimo post levriero

Pubblicità

__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 10:53   #52
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

E' esattamente quello che ho sostenuto finora: se la priorità è il comfort, le sospensioni sport non sono la scelta giusta. Poi, ci si adatta più o meno a tutto ma, personalmente, ho potuto constatare che la teoria è perfettamente confermata dalla pratica: la mia Rally, pur essendo in assoluto una moto davvero confortevole su strada, è MENO confortevole della precedente LC std che avevo fino a tre mesi fa, in particolare sulle piccole asperità.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 12:50   #53
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si, il comunicato bmw, l'avevo letto. Ora se volete, vi racconto come è la mia. Su road è molliccia (la taratura soft delle molle è anche amplificata su Road Auto e la trovo eccessivamente morbida).
Qualcuno sa se le molle siano progressive? Io penso di si. Infatti e' solo nella seconda parte di escursione che si sente che e' più rigida. Nella descrizione è citato:
"Guidatori di statura alta e peso corporeo elevato apprezzeranno i vantaggi offerti dalle riserve, risultanti dalla taratura più rigida della molla, soprattutto nella giuda fuoristrada". E mi ci trovo, nel senso che SONO le RISERVE (come citato) che poi danno un sostegno adeguato ad una guida anche off.
Comunque, solo per chiarire il mio punto di vista, che posso paragonare ad una Rallye STD provata per mezz'oretta, ma soprattutto alla ADV 2016 che avevo: la rallye con sosp sport la trovo molto più morbida, poi quel che scrivono....basta dare un saltino di 20 cm per rendersi conto che non c'è taratura enduro Pro che tenga: la forcella va a pacco.
Se poi un GS STD sia ancora più confortevole nelle piccole/piccolissime asperità, non lo so.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 12:59   #54
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Qualcuno sa se le molle siano progressive? Io penso di si. Infatti e' solo nella seconda parte di escursione che si sente che e' più rigida.
basta guardare le molle, se hanno il passo non costante; e a me sembra invece sia costante, quindi NON progressive!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 13:11   #55
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Luca, lo so. Ma non ho mai smontato la forcella, per questo chiedo.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 13:14   #56
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

beh ma per vedere la molla del mono anteriore mica devi smontare la forcella: basta abbassarsi e guardare!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 13:50   #57
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Caxxo hai ragione !!
Non sono bmwista docg 😔😕
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 14:51   #58
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito Comfort sospensioni GS Rallye: standard vs sport

Quindi io sono 65 kg e sono 173 cm. Ne deduco che la std sia meglio anche perché le molle della sport sarebbero troppo rigide per il mio peso e magari la moto anche troppo alta perché non affonderebbe molto, per la medesima ragione. Bmw nel comunicato stampa però fa un pochino di confusione? In un punto infatti dice “Grazie alla maggiore flessibilità della molla, ad ammortizzatori più lunghi ....”. Mah la molla o è rigida o è flessibile. Sbaglio? Almeno a me aveva tratto in inganno

Ultima modifica di palbi; 27-09-2017 a 15:35
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 17:47   #59
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Guarda, senza contraddire nessuno (penso) ti posso dire che la mia scende di un bel pezzo quando ci salgo, ed è ben più bassa della ADV (ma qui c'entra pure la sella che è la rally standard).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 15:46   #60
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vi scrivo le miei impressioni sulle sospensioni sport dopo pochi km di uso (circa 150 totali).
Premesso che la strada fatta è poca e che il paragone lo posso fare con una my 2016 e non la 2018... che però le gomme montate solo le medesime (e già rodate) della my 2016...

L'assetto sport utilizzato con precarico automatico si percepisce essere più duro di molla e molto ma molto più sfrentato di idraulica, sia in compressione che in estensione. L'effetto è quello di avere una moto che dondola di più ma che rimane alta davanti (per effetto comunque del telelever), quindi o si impostano le curve giuste e si piega o se si cerca di fare cose strane in inserimento e centro curva, la moto tende a raddrizzare parecchio e si va dritti nel fosso. La maggiore altezza anteriore (e posteriore, ma in misura meno marcata con l'automatico) richiede curve più rotonde e maggior angolo di piega. La sensazione è di minore confidenza e di minore feeling rispetto all'assetto non sport.
Ho provato le varie mappe, ma in così poca strada posso fare pochi raffronti tra una e l'altra.
Più nette sono le differenze tra road e dynamic delle sole sospensioni (BMW ha secondo me accentuato la differenza tra un programma e l'altro) e ancor più nette tra basso e alto del precarico.
In automatico la mia moto è più o meno come con assetto basso. Io sono alto, ma leggero (70kg) e quindi il precarico si modifica poco.
In alto la moto si precarica molto di più e con il mio peso senza valige e passeggero recupera 3 o 4 cm... tantissimi... la sensazione è di maggior rigidità (e non poco) ma le quote ciclistiche diventano molto simili a quelle della vecchia GS 2016. Forse anche più caricata in avanti. Diventa così molto più reattiva, veloce e sportiva. La sensazione è di maggior controllo e facilità di piega. La strada però deve essere liscia... o la moto a questo punto è troppo rigida. Una via di mezzo, l'avrei gradita.
Una nota: con assetto automatico e mappa road, salendo sul Penice, 1 curva ogni 4 avevo la spia del DSC (o come si chiama?) che lampeggiava. Nessuna perdita di aderenza e nessuna tendenza ad impennare.... o il sistema è tarato super preciso o la spia si accende anche in presenza di slittamenti impercettibili. Questa cosa mi ha un po' lasciato perplesso.
Nota n. 2: stessa sensazione con ABS. In un paio di occasioni ho sentito la leva (ed in più occasioni il pedale) darmi il segnale di intervento ABS. In questo caso la frenata si è un po' allungata. Quindi il sistema è sicuramente intervenuto. Erano circostanze in cui, secondo me, con la vecchia MY 2016 non sarebbe successo proprio nulla.
Quindi... attendo di rodare meglio moto e sospensioni (le gomme come già detto sono le stessa che avevo prima, già con 2000 km e quindi ben rodate) e capire se è un comportamento standard dovuto alla diversa taratura delle sospensioni, un mal funzionamento, o semplicemente un intervento dovuto al fatto che tutto deve prendere un pò di scorrevolezza in più. Non so. Ma non è che la cosa mi abbia fatto impazzire di gioia.

Per quanto concerne il confort, la moto dondola, assorbe bene, non va a pacco, non fa nulla di stano... sulla schiena trasmette le stesse sollecitazioni della vecchia. Forse un po' di più... nonostante l'idraulica sfrenata.

In fuoristrada (che non ho provato, se non nel campo scuola della GS Accademy che è a 20 km da casa mia... che sinceramente si farebbe anche con la vespa gts 300...) non ho trovato grandi vantaggi rispetto alla "vecchia" 2016. La sospensione più sfrenata da più trazione, assorbe bene, ma a costo di essere preso in giro continuo a pensare che tanto in fuoristrada la GS con gomme stradali da 170 non vada un gran che bene. Che abbia le sospensioni sport o meno. Ma questo è un discorso che dipende dall'età... 15 anni fa piantare una 1150 ADV ovunque mi sembrava furbissimo... adesso, sinceramente, fisico e mente non ce la fanno più... quindi dipende più da me che dalla moto.

Non ho paragoni con la MY 2018 standard o con ADV 2018.

ciauz. T
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 16:20   #61
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ma questo è un discorso che dipende dall'età... 15 anni fa piantare una 1150 ADV ovunque mi sembrava furbissimo... adesso, sinceramente, fisico e mente non ce la fanno più... quindi dipende più da me che dalla moto.

Come ti capisco ( e condivido!)
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 10:55   #62
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Forse ne avete già parlato, non so: qualcuno ha avuto modo di provare la RALLY SU STRADA con ammortizzatori SPORT e confrontarli con gli STANDARD? Gli SPORT dovrebbero far diminuire l'avancorsa. Di contro alzano il baricentro. Tra le curve diventa più agile o più gnucca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 11:05   #63
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio

L'assetto sport utilizzato con precarico automatico si percepisce essere più duro di molla e molto ma molto più sfrentato di idraulica, sia in compressione che in estensione. L'effetto è quello di avere una moto che dondola di più ma che rimane alta davanti (per effetto comunque del telelever), quindi o si impostano le curve giuste e si piega o se si cerca di fare cose strane in inserimento e centro curva, la moto tende a raddrizzare parecchio e si va dritti nel fosso. La maggiore altezza anteriore (e posteriore, ma in misura meno marcata con l'automatico) richiede curve più rotonde e maggior angolo di piega. La sensazione è di minore confidenza e di minore feeling rispetto all'assetto non sport.

ciauz. T


Grazie mille mi hai più o meno risposto, su strada meglio evitare le sport...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 11:27   #64
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sono appena tornato da un giretto di circa 1000 km, tutto strada, tutto curve.
Rispetto alla prima impressione mi sono trovato decisamente meglio.
Il confort é notevole.
Si, il baricentro é più alto, ma nella guida normale e rotonda la cosa non da nessun fastidio. Anzi, per certi versi da la sensazione di poter “giocare di più “ con la moto.
In termini di efficacia assoluta, l’assetto std é più chiuso di idraulica ed un po’ più performante. Anche le quote ciclistiche sono leggermente diverse e la std é - secondo me - più veloce nel scendere in piega e soprattutto nei cambi di direzione rapidi.

Personalmente mi sto trovando molto bene con la sport, molto più dei primi km. Oggi come oggi sono felice della mia scelta, ma va molto a gusti.

Faccio anche una piccola rettifica a quanto detto in precedenza sul “fuoristrada”. Usata su strada sterrata con avvallamneti e buche, la moto si comprta meglio della std. Resta più stabile ed ha una trazione migliore. Al netto divquanto detto... e cioè che le gomme stradali da 170 non sono per nulla adatte e la moto ... fa tanto ma non può trasformarsi in quello che non é.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 12:18   #65
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Apposto confermato grazie, niente sosp sport 😬


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 13:09   #66
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma nessuno segnala che con e senza le sport, sono due moto diverse?
E...per concludere, ne è uscito che una moto con le sospensioni più limitate è più confortevole? Interessante 🤔
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 08-10-2017 a 13:12
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 13:59   #67
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

In che senso “più limitate”? Ti riferisci alla sport o alla standard?

Perché credo che dipenda da tanti fattori il confort, non solo dalla “corsa” delle sospensioni.

Per estremizzare - in estremo estremo - la goldwing é più confortevole della KTM exc 450 benché una abbia la metà di escursione dell’altra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 18:13   #68
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

la Rally con sospensioni sport è una ADV con serbatoio della STD.
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 20:56   #69
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Esatto Mauro!
Cercare di confondere le acque con paragoni impossibili, tipo ktm exc/goldwing, non aiuta certo a capire da parte di chi semplicemente desidera "sapere". Anche l'amore per il modello che si è acquistato , lo trovo un'altro comportamento infantile che non fa chiarezza.
Qui parliamo di comfort DELLA STESSA moto, una con avancorsa diversa e 20 mm. in più di escursione rispetto all'altra.
Personalmente non mi interessa nulla di quale delle 2 moto comprerà chi ha aperto il 3ad di richiesta, sarebbe bello però leggere opinioni di chi le ha PROVATE, piuttosto che i copy-paste delle descrizioni da brochure.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 22:02   #70
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Mi sa che non hai capito.
Ma prima dovresti chiarire cosa intendi per "sospensioni più limitate"
Detto questo, l'esempio di Levriero non era fatto per confondere le acque, cosa della quale peraltro non ha assoluto bisogno, visto che quando scrive(mai abbastanza, purtroppo) lo fa proprio con l'intento opposto.
Accusare di "comportamento infantile" qualcuno solo perché non si capisce quello che intende dire non ti fa onore, soprattutto se rivolto a qualcuno la cui competenza e capacità divulgativa non sono in discussione su QdE e non solo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 23:22   #71
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Manag, chiarisco "più limitate" = di escursione più limitata.
Inoltre, é possibile che io non abbia capito cio' che intendeva @levrieronero, ma l' Angelo custode, non gli serve di certo, ti pare? Posso capire la tua soddisfazione per il suo ritorno su questo forum ma io non lo conosco, e stando così le cose, ovviamente, ben venga qualcuno veramente competente!
Detto questo, dato che una Rallye la guido e senza fare cose "astruse" lo faccio anche in off, posso assicurare che questa moto ha delle sosp. TROPPO soffici, e anche su strada.
Quanto all'accusare, lascio perdere, (strano che tu lo pensi dopo tutti questi mesi) è stata affermazione per stimolare il confronto, ma non era nei confronti del post di @levrieronero, bensì di chi innamorato della propria moto non riesce a fare paragoni oggettivi. Se disturba modifico.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2017, 00:22   #72
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non è questione di "Angeli custodi", ma semplicemente del fatto che se ogni tanto ho la fortuna di leggere un commento competente, mi secca vederlo sminuito da chi, non capendo, anziché sforzarsi critica.
Ha precisato che il suo era un paradosso, ma il concetto è chiaro: una sospensione con maggiore escursione non è necessariamente più confortevole di una che ne ha meno, punto.

Quanto all'accusare, se tu scrivi "Anche l'amore per il modello che si è acquistato, lo trovo un'altro comportamento infantile", fai intendere che l'altro comportamento infantile sia quello di Levriero che avevi appena stigmatizzato.
Se così non era, io ho capito male, ma forse tu non ti sei espresso meglio
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2017, 08:09   #73
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
.......Rispetto alla prima impressione mi sono trovato decisamente meglio.
Il confort é notevole.
Si, il baricentro é più alto, ma nella guida normale e rotonda la cosa non da nessun fastidio. Anzi, per certi versi da la sensazione di poter “giocare di più “ con la moto.
In termini di efficacia assoluta, l’assetto std é più chiuso di idraulica ed un po’ più performante. Anche le quote ciclistiche sono leggermente diverse e la std é - secondo me - più veloce nel scendere in piega e soprattutto nei cambi di direzione rapidi.

Personalmente mi sto trovando molto bene con la sport, molto più dei primi km. ........
Faccio anche una piccola rettifica a quanto detto in precedenza sul “fuoristrada”. Usata su strada sterrata con avvallamneti e buche, la moto si comprta meglio della std. Resta più stabile ed ha una trazione migliore.........
@Manag, non mi sono espresso come un letterato e tu non hai capito. Dato che probabilmente non hanno potuto capire nemmeno altri, riprendo questo post (la parte eliminata è solo per focalizzare il tema) , perché è quello in cui "mi ci ritrovo" come analisi.
@levrieronero, si può dire senza offesa? Peccato il paragone "estremo" goldwing - ktm exc, perché la conclusione mia, già dai primi post del 3ad, è sempre stata che le sosp della rallye, anche su strada, offrono maggiore comfort rispetto alle std. Poi il riferimento dell'amore per il modello acquistato NON era riferito a te.
Spero di aver chiarito. Parlatene pure tranquillamente.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:23   #74
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

ciao Angelo, ti ringrazio per gli immeritati complimenti.
Slim, non sono offeso, non ti preoccupare, anche una critica può essere un momento di confronto.
Ti assicuro che comunque che parlo di moto che non solo ho provato, ma che ho posseduto. Nello specifico non la Rallye sport insieme ad una Rallye standard, ma sono sceso da una Triple Black del 2016 ed ora ho la Rallye Sport. Prima avevo una LC 2014. E prima altre GS (che però non c'entrano con questo discorso). Ho avuto modo di provare piuttosto bene anche ADV 2017 e ADV 2015. Mai una ADV 2018.
Sono consapevole che ogni modello porta con se alcune modifiche, anche nei settaggi delle sospensioni, ma ad esempio, tra la LC 2014 e la 2016 a parte una lieve elasticità idraulica (specie in ritorno) in più a favore della 2016 non ho trovato differenze marcate. Le moto si comportavano più o meno nello stesso modo, con una leggera preferenza da parte mia per la taratura della 2014. Gusti, solo gusti personali.
La Rallye sport è diversa da entrambe.
A livello tecnico ne sapete più voi di me (per esempio non ho idea di quanta avancorsa abbia di differenza, se variano anche le misure del braccio di spinta del cardano, se il telelever ha la medesima forma e geometria - cosa che dubito perché ha due codici ricambio diversi - e in cosa possa tradursi questa differenza, se esiste una differenza sulla taratura della piattaforma inerziale che comanda anche la parte dinamica del'idraulica delle sospensioni, etc)
A livello di utilizzo, il mio fondo schiena sente che la molla è più dura della precedente LC e l'idraulica è parecchio più sfrenata. L'effetto dondolamento è indubbiamente maggiore. La cartella stampa di BMW me lo conferma, ma finisce lì.
Trovo, ma è un parere del tutto personale, che a livello di confort generale (inteso proprio in senso generale, dall'assorbimento delle asperità - sia a basse ed alte velocità di reazione delle sospensioni - alla facilità di guida, alla velocità di esecuzione delle manovre, al feeling trasmesso nella maggior parte delle situazioni, al senso di sicurezza, etc, etc. ) la mia versione precedente, ovvero la moto senza sospensioni sport, fosse più confortevole.
Poi, discorso diverso, è che io preferisco comunque la sport. Anche se ad alta velocità (dell'ammortizzatore, non della moto) è più secca e a bassa velocità (dell'ammortizzatore) mi risulta a volte troppo sfrenata. Il che si traduce nel fatto che la molla più dura sulle asperità come ad esempio i rallentatori del traffico (per dirne una) salta di più della vecchia 2016 e trasmette un colpo più secco al manubrio ed al sedere. In appoggio nelle curve veloci invece ritengo necessiti di maggior attenzione nell'uso del gas in quanto le variazioni all'acceleratore creano maggiori movimenti di ciclistica rispetto alla standard. Il che è dovuto al fatto che l'idraulica è più sensibile.
Una nota è però importante, secondo me. Io peso meno di 70 kg e non penso che il sig. BMW abbia pensato la taratura delle sospensioni per me ma per un utente medio più pesante. Infatti quanto ho montato le valige il sistema di precarico automatico e la gestione attiva dell'ESA mi hanno dato la sensazione di rendere la moto più bilanciata e semplice. Sempre sfrenata, ma un pò meno, sempre dura di molla, ma più equilibrata tra anteriore e posteriore.
Sarebbe molto interessante poter provare la stessa moto con sosp. sport e standard ma anche nelle medesime condizioni, stesso pilota (lo stesso giorno e con gli stessi acciacchi...), stesse gomme, stesso asfalto, stessa regolazione del manubrio, etc. ... insomma, stesso tutto... e prendere dei rilevamenti strumentali per capirne la dinamica (velocità di percorrenza, ingresso, uscita, frenata, etc) e confrontarne anche il confort. Se avrò occasione di uscire con qualcuno con una rallye 2018 con sospensioni std, e le mie stesse gomme potrò fare un paragone più preciso.
Sottolineo però altre due cose, sempre a mio parere (che non è per nulla detto che sia quello giusto per tutti): 1) ho usato la moto con precarico automatico e mappa road. In dynamic le cose cambiano. E con precarico su "alto", cambiano ancora. Ma non penso sia tema di questo post. 2) ho intervallato l'uso della mia rallye sport con una ADV 2017.2 gommata diversa (con tourance) e benché la ciclistica - o meglio le quote ciclistiche - dovrebbero essere le medesime, mi sono sembrate due moto parecchio diverse. Non solo per il peso differente, ma anche per la taratura delle sospensioni. Molto più lenta nello scendere in piega, meno trazione in uscita di curva (dandoci del gas per davvero), confort superiore nonostante dynamic esa modello precedente. Quindi ritengo che la questione delle quote ciclistiche (che tra le due dovrebbe essere la medesima) sia importante ma meno sostanziale della taratura delle sospensioni. La mia teoria me l'auto-confermo da solo (come i matti... ) pensando ad esempio alla 1150 GS quando montava sospensioni Ohlins invece delle originali. Una GS 1150 std con Ohlins viaggia 100 volte meglio di una 1150 ADV (quote ciclistiche diverse) con sospensioni standard. Una 1150 GS ADV con Ohlins, su strada (a parità di pilota e gomme) viaggia comunque peggio di una GS 1150 std. con Ohlins. Ecco quindi da dove traggo anche le mie conclusioni - ipotetiche - per rispondere alla domanda iniziale del post... per un uso squisitamente stradale è meglio la moto con sospensioni sport o con sospensioni standard? A mio parere, per quel determinato ed esclusivo uso, in termini di confort inteso a 360° ed in termini di prestazione assoluta (che vuol dire poco perché è difficilmente raggiungibile) ritengo che la standard sia più equilibrata e leggermente migliore.
Ribadisco però, che personalmente, preferisco comunque la sport. Ma io amo abbastanza i dondoloni. Non sono in cerca del decimo di secondo. Con la sport come dicevo mi vien più voglia di giocare (il che vuol dire che mi ci alzo in piedi, taglio le curve passo fuori dal manto asfaltato, stacco l'ASC e sulle salite mi vien voglia di dar gas per tirare moderatamente su la ruota anteriore, esco dalla rampa del garage a fionda facendo un salto, etc), tutte minkiate... ma con questa mi vien più voglia che con quella di prima. Non so perché, ma è così. Mi ci diverto di più. Magari vado 3 o forse 7 km/h di meno, ma mi piace di più. Il che non vuole dire che sia migliore. Lo è per il mio lato bambino.
Spero di essermi spiegato un po' meglio e di non avervi annoiato troppo.
Nel caso siate annoiati....perdonatemi e prendetevi la Rallye sport ogni mattina appena svegli che vi passa tutto....
Ciauz. Tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:53   #75
paulposition
Concierge de qde
 
L'avatar di paulposition
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

grande Tato!!!
un piacere leggerti tra le Pepsi!

__________________
Pepsi!
paulposition non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati