Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2018, 12:22   #351
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Buongiorno ragazzi.Buon anno a tutti!!! Avrei una domanda,che sicuramente girerò anche a Belinassu,ma nel frattempo mi interessa anche il vostro parere...Anzi,le domande passano a tre:1° ho già una IAT del suddetto preparatore che mi fornì per il mio precedente boxer r1200rt del 2012(Euro3).Secondo voi potrei montarla sulla mia attuale moto r1200gs del 2016(Euro3)??? 2°Che voi sappiate,ci sono stati miglioramenti/modifiche nella realizzazione delle IAT da parte di Belinassu negli ultimi due anni??? Il termine "SMART" IAT non l'avevo mai sentito.3° giusto una mia curiosità,una IAT destinata per esempio a 1200gs Euro4 sarà realizzata con valori di resistenza diversi da una IAT destinata a 1200gs Euro3???

Pubblicità

Vincè70 non è in linea  
Vecchio 01-01-2018, 19:14   #352
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Non so risponderti ma secondo me la yat modificata montata su euro 4 è uguale a quella montata su euro 3
Si limita infatti soltanto a comunicare valori temperatura aria diversa dal reale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 01-01-2018, 22:33   #353
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Allora,parlato direttamente con Andrea(Belinassu) devo dire,che oltre ad essere preparato,è sempre gentile,disponibile e professionalmente onesto.La IAT in mio possesso da lui fornitami per r1200rt del 2012 euro3 è la stessa che fornisce attualmente per 1200 gs LC.Quindi nessun miglioramento,lo step è talmente perfezionato che suppongo sia quello finale.Non sono entrato nei particolari di Euro3/Euro4 non volevo approfittare troppo della sua disponibilità per soddisfare una semplice mia curiosità.Probabilmente è come dice @albatros1 nel messaggio qui sopra!!! In settimana conto di montare,e darò anche il mio contributo sulle impressioni di guida...
Vincè70 non è in linea  
Vecchio 02-01-2018, 21:17   #354
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peterpan.RM Visualizza il messaggio
secondo me in questo grafico ci soffermiamo molto a vedere gli alti e bassi (buchi) continui della coppia, ma dimentichiamo di vedere la relativa scala. si tratta di poche unità. tanto per far un esempio. poco dopo 5100 giri abbiamo una coppia di circa 105 Nm per poi calare, ma di quanto???? cala fino a 103 Nm a 5800. ma di cosa stiamo parlando di 2 Nm??? (=0,203 kg).......
@Peterpan, stiamo parlando certamente "di poco". Resta il fatto che una di quelle oscillazioni si sente (da qui il successo della IAT modificata). Non intendevo certo denigrare una moto fantastica, ma come vedi dal grafico qui sotto (che ha la medesima scala grafica per tutti i motori) ci sono esempi li maggior linearità di coppia, sia a due che a tre cilindri.

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 02-01-2018 a 21:29
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-01-2018, 21:55   #355
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Post

Quote:
Originariamente inviata da gt56 Visualizza il messaggio
Ma montando la IAT si rischia di fare danni al motore se non è fatta bene? visto che ci sono più preparatori di IAT come si fà a sapere chi propone la migliore e che soprattutto non crea problemi... io vorrei montarla ma ho paura che poi mi possa creare problemi al motore

nessunissimo problema con le IAT preparate da chi sa.

aggiungo..... IMPORTANTE , FONDAMENTALISSIMO, che la IAT sia stata creata,sperimentata,sviluppata,testata sul GS 1200 .... E non su altra bmw magari partendo dal concetto secondo cui ingannando COSTANTEMENTE a qualsiasi temperatura a questo punto va bene su tutte. .... ci sono "strade" diverse.... io ce l'ho ormai dal 2009 e di km credo di averne fatti quasi 180.000 ....E' COSA BUONA E GIUSTA affidarsi a chi l'ha sviluppata specificatamente sul gs.... nel corso degli anni.... con sfasatura variabile

non si ottiene lo stesso risultato al variare delle temperature stagionali con IAT a sfasatura COSTANTE ( BOCCIATA da parte mia soprattutto in inverno e mezze stagioni freddine) , col caldo caldo VA BENE qualsiasi IAT , anche quella fatta in casa per gioco....
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea  
Vecchio 05-01-2018, 12:42   #356
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

@slim, non intendevo dire che non si possa migliorare la linearità, ma che effettivamente nel caso del GS si tratta veramente di un piccolo calo. (chiaramente migliorare fa sempre bene. infatti finirà che la prenderò pure io la IAT).
impressionante il buco della Ducati. ora dicono che con la nuova 1260 lo hanno risolto.
__________________
R1250GS+VFR750F'93+Dominator'91
ex R1200GS/Fazer1000/Fazer600/Pegaso650/Dominator/Garelli GulpFlex
Peterpan.RM non è in linea  
Vecchio 05-01-2018, 22:07   #357
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ancora 20k chilometri e poi ai 50k, senza toccare nulla la mia gs guadagnerà' 6 nuovi cv. senza centraline e scarichi vari... Vista la prova affidabilita' Motociclismo gennaio.
millling non è in linea  
Vecchio 06-01-2018, 00:21   #358
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Millling l’ letto anche io
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea  
Vecchio 06-01-2018, 10:04   #359
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@milling, ma ai 34 k non si bruciava lo statore ? 😄😄
Scherzo nè 😜
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 13:00   #360
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Ciao,
montato anch’io smart IAT Belinassu, confermo tutti i commenti positivi, fluidità di erogazione a tutti i regimi, per i consumi ancora non ho potuto verificare, comunque soddisfatto rifarei la spesa.
Montato IAT su ADV LC 2018, visto le numerose richieste di info per la sostituzione proprio su ADV, ho fatto qualche foto dei singoli passaggi, magari può essere utile a qualcuno:
1- Ho smontato la parte centrale del serbatoio (dove volendo si può accedere al filtro dell’aria) svitando le viti indicate in foto:
[IMG]1 by [/IMG]
[IMG]2 [/IMG]
[IMG]3 [/IMG]

Dopo aver tolto la parte centrale ci si trova così:

[IMG]4 [/IMG]

2- A questo punto ho smontato parzialmente il paraserbatoio per permettere lo smontaggio delle plastiche.Per fare questo bisogna togliere il tappo in gomma
[IMG] [/IMG]

Svitare completamente la vite che si trova sotto il tappo in gomma e parzialmente la vite che fissa il paraserbatoio nella parte inferiore:
[IMG] [/IMG]

3- Adesso si può iniziare a togliere le plastiche, cominciando da quelle nere, le viti sono tutte a vista…tranne le due all’interno vicine al radiatore:
[IMG]5 [/IMG]
[IMG] [/IMG]
Anche per le plastiche grigie tutte le vite a vista, bisogna fare attenzione al tassello in plastica ad espansione:
[IMG][/IMG]
bisogna sfilare il chiodo che apre il tassello, questo:
[IMG] [/IMG]
4- A questo punto possiamo alzare il serbatoio tirandolo leggermente indietro, una volta alzato ho infilato tra il serbatoio e il telaio un pezzo di polistirolo per tenerlo in posizione e poter accedere alla IAT.
Eccola:
[IMG] [/IMG]
Per scollegare il connettore bisogna spostare all’indietro la clip indicata in foto:
[IMG] [/IMG]
[IMG] by [/IMG]
Per sfilare la IAT invece bisogna premere sulla linguetta indicata in foto e tirare, per inserire la nuova io ho lubrificato leggermente l’ O-Ring verde ed è entrata senza sforzare.
[IMG] [/IMG]
Qui le due IAT a sx l’originala a dx la Smart Iat Belinassu.
[IMG] [/IMG]
Ovviamente lo smontaggio è stato fatto da entrambi i lati.

Ciao
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger

Ultima modifica di mark-68; 25-06-2018 a 16:00
mark-68 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 13:14   #361
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

E si dopo aver tribolato a inserire la nuova yat ho capito che bisognava bagnare OR
Nessuno lo aveva detto
Proprio non ne voleva sapere di entrare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 13:17   #362
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Col discorso consumi io sono convinto consuma di più
Non tanto penso si perda 1 km litro
Ma vale la pena
In realtà bmw è costretta a venderti una moto scorbutica perche rapporto benzina aria troppo magra
E noi dobbiamo sistemare
Ok importante e sistemare senza fare danni
Sulla std è facile sostituire yat
Su adv è più complicato perché bisogna non togliere ma spostare il serbatoio che non è un lavoro di 10 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 13:19   #363
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Esiste su yu tube e anche su questa discussione un video che mostra come togliere serbatoio da ADV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 13:35   #364
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

In merito ai consumi, io ho riscontrato un sensibile aumento appena installata la Smart IAT, che poi è andato via via calando nell'arco di una decina di giorni (tempo di apprendimento della centralina?), per assestarsi definitivamente ad un miglioramento medio di circa 1 km/l rispetto alla IAT originale.
Naturalmente, a volersi fidare dei dati forniti dal computer di bordo.
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 14:45   #365
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Mark: ottimo lavoro, ma temo che le foto non si vedano ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 14:48   #366
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Io le vedo sia da pc che da smartphone, cosa sbaglio?
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 14:50   #367
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Le prime 4 non si vedono
Poi altre due foto mescolate non si vedono
Però altre si vedono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 15:16   #368
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

quoto managdalum...non ne vedo neanche una
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 16:01   #369
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Adesso le ho caricate con Flickr.
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea  
Vecchio 25-06-2018, 18:21   #370
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ottimo @mark-68 bellissimo lavoro!!!

Monto la Smart-IAT di Belinassu da ormai quasi un anno (montata lo scorso agosto) quindi ho potuto valutarla sia in estate che in inverno e per quanto riguarda i consumi sono rimasto fisso al 5.5 medio (dato fornito dal CDB).

Approfitto per segnalare che proprio stamattina (neanche avessi sentito nell'aria l'aggiornamento di questo 3D) ho tolto il terminale Akrapovic e rimesso l'originale.

Sentivo la moto andare male, strani i cambi marcia come se la moto sussultasse in avanti ad ogni cambio specialmente guidando piano. Con l'elettro assistito, sempre guidando piano, a marce basse tipo prima/seconda la cambiata in precedenza era secca e faceva come un botto lo scarico. Improvvisamente sparito tutto ciò e a mio avvio perso ulteriore freno motore.

Ho fatto poca strada con l'originale appena rimontato ma ho sentito moltissima differenza: freno motore ricomparso, stranamente suono molto cupo (dico stranamente perchè quel poco che ho tenuto su l'originale prima di montare Akrapovic lo scarico sembrava quello di uno scooter) molto piena in basso, fose allunga meno.

Che davvero vada meglio con il silenziatore originale? Che ci sia più contro-pressione e faccia lavorare meglio il motore con la IAT?

Come dicevo sopra l'Akrapovic ce l'avevo su già da tempro prima di montare la IAT quindi non l'ho mai provata con il terminale originale prima di oggi...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 25-06-2018 a 18:30
brusuillis non è in linea  
Vecchio 26-07-2018, 22:31   #371
Luca falcone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca falcone
 
Registrato dal: 23 Jan 2016
ubicazione: grammichele
predefinito Sensore IAT

Salve a tutti, sostituendo il sensore IAT nel mio Gs 1200 lc, sistemo il fastidioso problema che a caldo si spegne di botto appena sfioro l’accelleratore? Grazie 😊
Luca falcone non è in linea  
Vecchio 26-07-2018, 22:33   #372
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Come fa a spegnersi appena tocchi acceleratore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 26-07-2018, 22:34   #373
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Forse hai la frizione che attacca di colpo cioè non è modulabile
La yat rende erogazione regolare
E
Riduce elimina seghettamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 26-07-2018, 22:52   #374
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca falcone Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sostituendo il sensore IAT nel mio Gs 1200 lc, sistemo il fastidioso problema che a caldo si spegne di botto appena sfioro l’accelleratore? Grazie 😊
A me ha migliorato anche questo “problemino”....
Anto61 non è in linea  
Vecchio 27-07-2018, 00:20   #375
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca falcone Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sostituendo il sensore IAT nel mio Gs 1200 lc, sistemo il fastidioso problema che a caldo si spegne di botto appena sfioro l’accelleratore? Grazie 😊
no!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati