Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2018, 16:34   #501
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
insomma, in conclusione, mi sembra di capire che degli olii "comuni" (ovvero le Marche che qui troviamo e trattiamo "di solito") il MOTUL 7100 sia il "migliore"!!!!!??
Dalle caratteristiche questo risulta.
Ma secondo il mio parere non esiste un migliore in assoluto ma solo una maggiore attitudine per questa o quella moto.
Magari un olio va bene per la BMW e per la Suzuki no.

Per questo mi affido alle mie sensazioni, al feedback che la moto mi restituisce.
E' ovvio che guardo sempre le caratteristiche, non metterò mai un minerale in una moto recente, ma se per esempio un olio mi rende il cambio duro lo sostituisco immediatamente.

Pubblicità


Ultima modifica di kenfight80; 09-01-2018 a 16:47
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 09-01-2018, 16:58   #502
alexscud
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, provo ad allegare il test comparativo su olio motore lo ho trovato estremamente esauriente. Date uno sguardo al segno lasciato sul pistone..

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1738170 cliccate su this article..
__________________
Alex
BMW R1200GS --2007
alexscud non è in linea  
Vecchio 09-01-2018, 19:57   #503
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexscud Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, provo ad allegare il test comparativo su olio motore lo ho trovato estremamente esauriente. Date uno sguardo al segno lasciato sul pistone..

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1738170 cliccate su this article..
Interessantissimo, grazie.

Cavolo, alla fine solo il Royal Purple "made in USA" supera il test. Eccellente olio poco conosciuto in Italia.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 09-01-2018, 20:17   #504
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Non credo che si possa misurare la qualità di un olio con il "feeling" personale, come dice Kenfight, ma solamente con strumenti tecnici e sulla caratteristica del prodotto.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea  
Vecchio 09-01-2018, 21:13   #505
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfrynco Visualizza il messaggio
Non credo che si possa misurare la qualità di un olio con il "feeling" personale, come dice Kenfight, ma solamente con strumenti tecnici e sulla caratteristica del prodotto.
Ma chi ha detto mai questo? Non ho questi superpoteri.
Li aveva il mio benzinaio di 40 anni fa che prendeva una goccia di olio la annusava la sfregava tra due dita per misurare la viscosità e mi diceva se ancora poteva andare bene e per quanti Km. Altri tempi!

L'ho pure spiegato, leggo le caratteristiche tecniche e poi tengo conto del feedback che la moto mi restituisce. La prova su strada!!! Ovvero se un olio fa grattare il cambio, oppure fa slittare la frizione o fa aumentare il rumore ecc... (potremo fare centinaio di esempi negativi), lo sostituisco.

In questo senso mi riferisco alle sensazioni che non misurano assolutamente le qualità di un olio. Sarei un pazzo.

Ti faccio un esempio pratico. Abbiamo parlato del Motul 7100, appurato che è un eccellente olio eppure io l'ho testato sia 10w50 che 15w50. Ebbene la leva della frizione aveva fortissime vibrazioni non appena la schiacciavo, segno, secondo me, che la frizione aveva dei microslittamenti continui. Non riesco a darmi altre spiegazioni. Parliamo di un Jaso Ma2.

Ebbene questo è un caso tipico delle sensazioni che la moto mi ha restituito e ho tolto l'olio immediatamente. Eppure parliamo di un ottimissimo olio.

Se lo metti nella tua moto o in un'altra magari va bene. Ma con la mia no. Magari era la gradazione che non andava.

Non ho mai messo in dubbio la qualità.
Scegliete un olio dalle buone caratteristiche, della marca che vi piace e che vi da più fiducia e se la moto va bene (le vostre sensazioni), lasciatelo!
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 09-01-2018, 22:56   #506
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Si continua QUI
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati