Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2015, 09:22   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito OLIO [thread unico n°2]

Thread precedente

http://www.quellidellelica.com/vbfor...53#post8532753

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 08:07   #2
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Io sono perplesso nell'usare un olio doverso dal 5w40, se non ci fossero controindicazioni xchè bmw non indica altre gradazioni come nei modelli precedenti?
Staremo a vedere...continuo cmq a dire dopo 5000km di test con lo Shell che è un ottimo prodotto a confronto del castrol
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 22:20   #3
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Non esistono controindicazioni ,meccanicamente spiegatemi quali sono i problemi che potrebbero esistere con un 10w50....
tazar non è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 22:57   #4
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

spiegami perchè bmw non indica alternative come gradazione....o perchè le case produttrici di olii indicano solo il 5w40....cmq anche per il K è indicato solo il 5w40...ne sappiamo più degli ingegneri? boh?!
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 23:03   #5
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

L'ho scritto tante volte .
Perché è un olio moderno che tira fuori qualche cavallo in più e riduce un poco i consumi e come si sa oggi inquinare meno e avere un cavallo in più è importante.
Io invece non trovo risposta alla mia domanda: ditemi meccanicamente quali danni apporta un 10w50. Io non ne so più degli ingegnieri ma voi meno di me.
tazar non è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 23:11   #6
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ecco...io probabilmente ne so meno di te....
Ma siccome -come dici tu- TU ne sai meno degli ingegneri progettisti BMW.....se LORO hanno prescritto SOLO il 5W40....un motivo ci sarà....
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 11-05-2015, 23:14   #7
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Ma siamo qui proprio per questo. Per capire se il nostro boxer andrebbe meglio con un altro olio . Se accettava che l'unico olio era quello prescritto non esistevano 50 pagine in merito. E inoltre nessun motore può accettare solo un olio .
tazar non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 08:20   #8
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Infatti sono 50 pagine di fuffa! Ripeto di nuovo, i "K" usano solo una gradazione, la nostra...non possiamo continuare a fare il paragone con il vecchio boxer che andava con qualunque cosa...le regole del gioco sono cambiate...se tu mi parli di silenziosità con olio diverso posso darti ragione, ma come rendimento e longevità del motore ho forti dubbi sia x via delle tolleranze ridotte, sia x la frizione a bagno, sia per la nuova lavorazione esclusiva di bmw della canna cilindro.
Che danni dovrebbe causare un 10w50? Nessuno! Ma la pompa a freddo tira il giusto quantitativo di olio?? Boh? Bisogna smontarla e testare...oppure vedere se le camme dopo migliaia di km con questo olio sono scavate...
Vogliamo parlare del cambio? Secondo me è perfetto! certo se si usa la moto a 40° in pieno traffico di Roma è normale che sia duro e rumoroso...anche su una Honda succederebbe! Cmq chi usa un olio diverso dice di avere solo miglioramenti e nessun problema quindi puoi benissimo provarlo "se ci credi"
Si sa...bmw ha cambiato le gradazioni degli olii durante la vita di una moto quindi xchè non dovrebbe farlo pure ora? Eppure continua con il 5w40...
__________________
Black Orange

Ultima modifica di Fabri_Basic; 12-05-2015 a 08:42
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 08:27   #9
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Perfetto,senza offesa se tu sei tanto sicuro e non ne sai più di me o degli ingegneri il tuo apporto è nullo. Non apporti novità ne risposte tecniche. Lasciamo spazio a chi può e vuol dire altro e non le cose già scontate.
tazar non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 08:36   #10
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Rileggi...
Si è già detto tutto??? Aggiungo una cosa...se con un 5w40 il consumo olio è pari a ZERO, pensa a quanto siano risicate le tolleranze! Magari il cambio sarà più rumoroso ma di sicuro è la gradazione giusta per la termica di questo boxer!!
__________________
Black Orange

Ultima modifica di Fabri_Basic; 12-05-2015 a 08:42
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 09:12   #11
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

scritto e riscritto il motivo della casa nel scegliere un 5W40, sicuramente non lo fanno per soddisfare il cliente ma severi requisiti di omologazione.
ora spiegatemi perché sulla mia F800R del 2010 la prescrizione dell'olio e' in funzione all'area climatica d'uso (mi si identifica in un 15W-50) ed ora sulla stessa moto prescrivono il solito 5W-40.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 12:54   #12
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

non è un motore bmw bensì ROTAX!!! Quindi proprio la f800 non è da esempio...omologazione di cosa? Della normativa antinquinamento? Mi sembra che bmw abbia cambiato olio sul gs/aria dal 10w40 al 15w50 questo sempre per omologazione? Mi sembra proprio una contraddizione!! La differenza di inquinamento dovuta all'olio su cambi prescritti ogni 10.000 è quasi nulla! Stiamo parlando di motori di serie non da competizione!!! Ritorno a dire...le minori tolleranze del motore, il nuovo riporto cromato esclusiva di bmw alla canna del cilindro, le qualità del 5w40, sono le motivazioni x la scelta che hanno fatto. Ripeto sul k1200-1300-1600 usano da sempre il 5w40!
__________________
Black Orange

Ultima modifica di Fabri_Basic; 12-05-2015 a 13:07
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 14:12   #13
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Io parlo da profano ma, l'unica cosa che so è ne sono sicuro che è stato sempre così, che la viscosità dell'olio impiegato in un motore a scoppio, oltre ad essere consono alle carateristiche del motore stesso, varia a seconda della zona geografica, dipende dalle temperature del luogo dove abiti. Se vivi al Polo Sud ci vuole un tipo di viscosità, se vivi all'equatore ce ne vuole un altra!!! Voi che ne capite più di me, è così o no????
È la stessa contraddizione della pressione dei pneumatici, Bmw dice che da solo o a pieno carico devo tenere le gomme a pressioni da trattore, per me è una cazzata!!!
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 14:18   #14
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

pensala come vuoi, ma per le case costruttrici "sfoggiare" la massima potenza con il "minor assorbimento energetico" e' diventata una sfida.

per quanto riguarda il "rotax" non penso c'entri nulla, so solamente che il mio libretto di uso e manutenzione prescrive una cosa, se l'acquisti adesso, pur avendo sempre il "rotax" le prescrizioni dicono tutt'altro...

mi sembra di aver gia' fatto l'esempio della audi TT di mia moglie, col 5W30 prescritto e fin poco tempo fa introvabile in negozio solamente perché "professional longlife" con etichetta specifica audi, al prezzo di un "brunello di Montalcino" in conce, la macchina andava a miscela!!! un kg ogni 4000 km!!! sul tappo delle punterie morchia come la panna!!!
sostituito l'olio, la macchina non consuma piu' una cippa e sotto il tappo c'e' solo limpidezza...sono andato contro le regole!!! eheheheh
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 14:27   #15
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

L'olio di serie su un motore non spinto non ti dà neanche 1/10 di cv! Quindi finiamola con questa storia della potenza/omologazione...diamo motivazioni serie!
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 15:50   #16
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

tutti sono concordi nell'affermare che la maggior parte dell'usura di un motore avviene all'avviamento.....

i nuovi LC a differenza dei precedenti motori,si avviano con un regime di giri piuttosto elevato(grazie al sistema di decompressori d'avviamento) e io credo che sia questo uno dei motivi che ha spinto bmw ad adottare un olio così fluido,inoltre come detto sopra da Fabri_Basic le tolleranze e i sistemi costruttivi di questa nuova meccanica non necessitano più di olii troppo densi ma bensì il contrario......

quindi brindiamo con un buon 5w40 d'annata!!!
ruopo non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:03   #17
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
L'olio di serie su un motore non spinto non ti dà neanche 1/10 di cv! Quindi finiamola con questa storia della potenza/omologazione...diamo motivazioni serie!
al riguardo, ma ora non mi ricordo dove li ho visti, comunque mi sembra un sito elencato su qualche sezione di QDE , c'erano dei grafici d'equivalenza con le potenze ed i valori di emissione di questo castrol 5W40 nel nuovo boxer.
almeno sulla carta rappresentava un'incremento di potenza pari al 2%, i valori di emissione miglioravano oviamente tanto.
poi la carta si lascia scrivere...
comunque ognuno e' libero di farsi la propria idea, ma io questa LC se non avessi risolto il comportamento del cambio, della frizione e perché no, anche minori vibrazioni al motore con il cambio di gradazione dell'olio penso l'avrei venduta!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:11   #18
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

[QUOTE=ruopo;8536654]tutti sono concordi nell'affermare che la maggior parte dell'usura di un motore avviene all'avviamento.....

infatti, all'avviamento l'unico lubrificante in atto e' il film residuo aderente, per effetto della viscosita', sulle aree interessate al movimento rotatorio o alterno.
piu' la superfice e liscia, "basso valore di rugosita'", piu' lascia colare questo film di lubrificante per effetto gravitazionale...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:23   #19
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Più denso è un olio più persiste sulle superfici dopo aver spento. Prova ne è che con il 5w40 il tendicatena all'vviamento è rumoroso con il 15w50 il rumore neppure si avverte.
tazar non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:42   #20
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

http://www.carpimoto.it/it-IT/40337_...G-4T-5W-40.htm


5W-40 | 10W-30 | 10W-40 | 10W-50

Caratteristiche
•Trizone Technology™

•Formula derivata dalle competizioni

•Adatto a moto sportive ad alte prestazioni

•Permette un'eccezionale accelerazione e potenza appena si sfiora l'acceleratore

Castrol Power 1 Racing 4T, un' impressionante accelerazione e potenza, la definitiva prestazione per la guida estrema

Castrol Power 1 Racing 4T è progettato specificatamente per i motociclisti che amano l'ebbrezza della guida al limite

Le varianti 10W-30 e 10W-40 sono indicate per i modelli più recenti di fabbricazione giapponese. La variante 10W-50 è adatta alle unità pesantemente elaborate, a condizioni di guida estreme, ed a bicilindrici europei. La variante 5W-40 ha una approvazione esclusiva di BMW per le K1300 e K1200

Quest'olio per motori 4 tempi completamente sintetico, circola veloce e rimane resistente, riduce gli attriti interni al motore anche nelle condizioni di guida piu' estreme

E 'stato testato e provato per offrire un'eccezionale accelerazione e potenza appena si sfiora l'acceleratore.

Il vantaggio della Castrol Trizone Technology ™ assicura prestazioni senza compromessi nella protezione del motore, frizione e cambio.

Prestazioni

Il grafico qui sotto mostra che la Gamma Castrol Power 1 Racing 4T offre un miglioramento della potenza rispetto ad un lubrificante concorrente 20W-50. Come si puo' notare, Castrol Power 1 4T 5W-40 consente un miglioramento del 3,9% rispetto ad un prodotto concorrente, consente un'immediato rilascio di potenza appena si sfiora l'acceleratore





Il grafico qui sotto mostra che la Gamma Power 1 Racing 4T offre un miglioramento nell'accelerazione rispetto ad un olio 20W-50. Come si puo' notare Castrol Power 1 Racing 4t 5W-40 consente un miglioramento del 8% rispetto ad un generico olio moto: Castrol Power 1 Racing 4T 5W-40 consente un'accelerazione eccezionale appena si sfiora l'acceleratore...

azz...3.9% di potenza in più??? alla faccia di un decimo di cavallo...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 12-05-2015 a 16:45
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 17:43   #21
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Vedi che hai letto male, la prova è con un 20w50 che al 99% è pure olio minerale! Il differenziale tra 10w50 e 5w40 è di appena 1,5...che sarà circa 1cv ma....parliamo sempre di prove a banco ed a condizioni di laboratorio...scusami ma è solo fuffa! Ahahahah
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 17:44   #22
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Poi se metti del budino al cioccolato al posto dell'olio vedrai che per i primi 100m sarà ancora più silenziosa rispetto al 10w50 ;-)
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 18:00   #23
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
infatti, all'avviamento l'unico lubrificante in atto e' il film residuo aderente
solo che un olio più fluido arriverà prima nelle periferie del motore......
ruopo non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 18:05   #24
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
comunque ognuno e' libero di farsi la propria idea, ma io questa LC se non avessi risolto il comportamento del cambio, della frizione e perché no, anche minori vibrazioni al motore con il cambio di gradazione dell'olio penso l'avrei venduta!
scusa mengus, ma che PROBLEMI ha avuto sulla tua LC col cambio e frizione???
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 21:14   #25
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
al riguardo, ma ora non mi ricordo dove li ho visti, comunque mi sembra un sito elencato su qualche sezione di QDE , c'erano dei grafici d'equivalenza con le potenze ed i valori di emissione di questo castrol 5W40 nel nuovo boxer.
almeno sulla carta rappresentava un'incremento di potenza pari al 2%, i valori di emissione miglioravano oviamente tanto.
poi la carta si lascia scrivere...
comunque ognuno e' libero di farsi la propria idea, ma io questa LC se non avessi risolto il comportamento del cambio, della frizione e perché no, anche minori vibrazioni al motore con il cambio di gradazione dell'olio penso l'avrei venduta!
Quoto, riquoto e straquoto Mengus!!! Sarà perché sono diffidente di natura e tendo a non fidarmi di chi mi dice una cosa quando i fatti dicono il contrario!!! (Ovviamente riferito a Bmw)
fabiomonsi non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati