Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2008, 21:57   #1
giosciua
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: inBO
predefinito Autostrada 3corsie guida tutti a sx

Ma vi sembra mai possibile che non abbiamo ( mi ci metto anch'io)ancora capito che su autostrada a 3 corsie non si guida a sx e si sorpassa a dx?
Allucinante!!!!!!!!!!!
Non se ne puo' piu'
Bologna - Rimini e tutta cosi'
addirittura una fiat 500 in corsia di sorpasso e sulla dx era tutto libero!
sapete cosa sorpassava?
sta minchia!
E piu' forte di me. Ogni volta che mi capita una cosa cosi' devo sbracciarmi e fare cattivo sangue.Ma tanto la gente non capisce.
Se sei in corsia centrale e davanti hai un auto e il resto delle corsie sono libere, puoi lampeggiargli quanto vuoi ma tanto non si sposta. neanche a morire.
Cosa bisogna fare?
una cosa avevo pensato:
attaccare un cartello sul topcase: GUIDA A DX E SORPASSO A SX
Avete delle idee?

Pubblicità

__________________
Uomo F800gs.
Nero/Bianca
giosciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:11   #2
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

siamo ad agosto e per strada si trova la gente che usa la macchina una volta l'anno...
purtroppo è cosi dapperttutto
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:31   #3
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

è così sempre.

sabato ho fatto frosinone-orte sulla corsia di dx a 130, sulla centrale e la sx viaggiavano più piano
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:33   #4
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

mai visti tnati controlli (fissi e mobili) su una strada a veloce scorrimento come sulla frosinone orte.

però era ieri e non sabato.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:37   #5
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

allora semmai ci sentiamo
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 22:38   #6
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

L'unica sarebbe SPARARGLI
Ma non si può ...
C'è pure tanto di obbligo con - 5 punti ... ma hai mai visto una pattuglia della stradale che fa rispettare la norma?
No, solo controllo velox => questo è remunerativo ...
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 02:20   #7
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

E' una battaglia che combatto anch'io. Lampeggio e non si spostano mai. Li sorpasso, li guardo, faccio segno che dovrebbero stare a destra e non capiscono. Allora subito dopo il sorpasso mi butto a destra, ma loro invece rimangono al centro imperterriti.

A volte mi trovo a viaggiare sulla corsia di destra e mi avvicino alla macchina davanti a me su quella centrale. Non posso fare a meno di mantenere la mia corsia e sorpassarli (manovra consentita dal cds in autostrada, sia ben chiaro). Poi li guardo per cercare di fargli capire che devono stare a destra, ma loro sono gia' con il medio alzato con lo sguardo torvo di quelli che disprezzano il "pirata della strada" che sorpassa a destra.

Una volta ho riconosciuto all'autogrill uno di questi ignoranti. Mi sono avvicinato e gli ho chiesto come mai non occupasse la corsia libera piu' a destra. Risposta: io posso stare dove voglio, e la corsia di destra e' solo per i camion...
No comment.

Non e' solo gente distratta, e proprio gente ignorante. Una bella pubblicita' progresso sulla corsia di destra in autostrada sarebbe secondo me utile.

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 06:30   #8
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=148938
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 08:07   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la soluzione sarebbe liberalizzare il sorpasso a destra in autostrada come negli USA, dopo un periodo di assuefazione (intanto sbatteranno un po di piu' forse) ci si abitua.

chi non fosse convinto della nuova procedura puo' tranquillamente continuare ad usare la corsia di destra in modo da dover controllare il sopraggiungere delle vetture piu' veloci, come si fa adesso, solo da sinistra.

ovvio che bisognerebbe mutuare dagli USA anche una condotta generalmente piu' corretta e controlli piu' mirati alla sicurezza piuttosto che alle casse.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 09:31   #10
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

io me metto a destra e faccio la mia andatura.
Se è tutto libero rimango a destra.
A volte ho la sensazione che delle auto mi sfilino a sinistra.....dal davanti all'indietro......
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 09:36   #11
Pas.Ko
Mukkista
 
L'avatar di Pas.Ko
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Basso Lazio
predefinito

ovvio che bisognerebbe mutuare dagli USA anche una condotta generalmente piu' corretta e controlli piu' mirati alla sicurezza piuttosto che alle casse.

Quoto al 100%



Oggi non si fanno veri controlli ma, solo multe per "spillare soldi"!
__________________
GS1200ADV - Enterprise
Klx 250 - La Zappetta
Pas.Ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 15:14   #12
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Succede la stessa identica cosa sulla A26, che per molti km è semideserta.
Mi è capitato più volte di procedere costante a 150-160km/h sulla corsia più di destra con qualche scemo inchiodato sulla sx a 100km/h..ormai mi sono rotto..tiro dritto alla mia andatura sulla dx.. Il bello è che non capiscono di essere di intralcio alla regolare circolazione.

Concordo con chi propone la marcia a corsie parallele tipo USA, però lì vanno tutti più o meno alla stessa velocità, camion inclusi, che è poi quella max consentita. Qui sarebbe uno slalom alla Tomba...con carambole a non finire.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 15:39   #13
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Succede la stessa identica cosa sulla A26, che per molti km è semideserta.
Qualche volta, ma sono proprio mosche bianche, vedo nel retrovisore gente che finalmente si decide a spostarsi nella dx dopo che mi hanno visto fare il diligente sorpasso 1-2-3-2-1. Ma questo rinsavimento tardivo succede solo nei feriali senza traffico. Per il resto, in moto sempre, in auto spesso, sfilo nella corsia dx stando bene attento che non abbiano il retrovisore dx chiuso (un classico) o che stiano per spostarsi proprio in quel momento per qualche imperscrutabile motivo.
Oltre che un bel martellamento educativo, allo scopo di far capire che lo sterzo può essere anche usato qualche volta, che la corsia di dx non è quella del "disonore", che abbiamo speso soldi nostri per la 3 e 4 corsia, occorrerebbe che la PS ogni tanto (tanto da far spargere la voce) facesse saltare un po' di punti.
Ho cmq pochissima fiducia nella reattività del passa-parola dei piloti del week-end o delle ferie estive, la cui unica proccupazione è raggiungere l'agognato luogo di vacanza, ma se l'ha detto il tiggi'......
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:24   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiotpr Visualizza il messaggio
A volte mi trovo a viaggiare sulla corsia di destra e mi avvicino alla macchina davanti a me su quella centrale. Non posso fare a meno di mantenere la mia corsia e sorpassarli (manovra consentita dal cds in autostrada, sia ben chiaro).
Sei sicuro?!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:30   #15
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

Si', il superamento (non sorpasso) a destra in autostrada a me risulta sia consentito. Tu hai invece prove del contrario?

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:32   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

No, io non ho prove... a questo punto mi piacerebbe capire la differenza tra superamento e sorpasso.
Forse il primo non comporta cambio di corsia?

Io sapevo che passare un altro veicolo sulla destra è consentito solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; del tram se viaggia al centro della strada.

Sbaglio?
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 26-08-2008 a 16:35
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:34   #17
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
No, io non ho prove... a questo punto mi piacerebbe capire la differenza tra superamento e sorpasso.
Forse il primo non comporta cambio di corsia?
Esatto.

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:36   #18
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Succede la stessa identica cosa sulla A26, che per molti km è semideserta.
Mi è capitato più volte di procedere costante a 150-160km/h sulla corsia più di destra con qualche scemo inchiodato sulla sx a 100km/h..ormai mi sono rotto..tiro dritto alla mia andatura sulla dx.. Il bello è che non capiscono di essere di intralcio alla regolare circolazione
Perchè mai dovrebbero spostarsi a dx ?! Per rispettare il codice della strada ? Ma tu andando a 160 kmh lo fai ?

Loro fanno quello che gli sembra giusto fare , stessa cosa fai tu .

Giusta la considerazione sul sorpasso a dx .

Cmq la quasi totalità degli utenti della strada nn sa che la corsia di marcia è quella di dx , per cui discuterci o incazzarsi serve a nulla.

Le regole sono state studiate dagli utenti della strada per sostenere un esame decenni prima , nessuno se le riguarda e tantomeno si tiene aggiornato sulle modifiche avvenute nei decenni a seguire.

In compenso le 4 regole che + o - conoscono tutti ( 50kmh in città 130 in autostrada il colore del semaforo o il segnale di diveto di sosta e poche altre ) vengono tranquillamente disattese.

Alla fine vista la totale anarchia che regna , penso che le cose vadano fin troppo bene
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 26-08-2008 a 16:38
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:36   #19
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ok... a che articolo del codice della strada devo appellarmi, se mi multano o mi fermano?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:39   #20
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Ok... a che articolo del codice della strada devo appellarmi, se mi multano o mi fermano?
L'articolo e' il 143 Cds, e modifiche introdotte con la legge 214/03.

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:43   #21
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2
Quote:
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 16:51   #22
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Perchè mai dovrebbero spostarsi a dx ?! Per rispettare il codice della strada ? Ma tu andando a 160 kmh lo fai ?
Loro fanno quello che gli sembra giusto fare , stessa cosa fai tu .
Loro possono fare quello che gli pare. A me piacerebbe solo che imparassero il codice della strada, per poi continuare a scegliere liberamente dove stare. Oggi invece stanno in mezzo perche' ignorano le leggi.

Parlando poi di sicurezza, ma questa e' un'opinione personale, mi fa molta piu' paura un imbranato con tutta la famiglia in macchina e il divano sul tetto a 80 all'ora sulla corsia centrale che un SUV che mi sorpassa a 160 km/h sulla corsia giusta.

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:01   #23
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Esattamente sono opinioni personali , e tutti noi ne abbiamo una , ah ovviamente siamo tutti convinti di avere ragione, altrimenti avremmo un opinione diversa.

E' probabile che chi occupa una corsia centrale , abbia l'opinione che sta facendo una cosa giusta e sicura , mentre chi con un suv va a 160 sia un criminale.

Come dicevamo sono opinioni .... poi ci sono le regole , e quelle ci possono piacere o nn piacere , ritenerle stupide o giuste , ma saremmo tutti tenuti a rispettarle .

Il CDS dice di tenersi a dx e dice anche di osservare i limiti di velocità , cosa sia meglio cosa sia peggio , cosa sia + pericoloso sono + chiacchere da bar che da una sezione dedicata alla sicurezza.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:14   #24
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

L'opinione personale era riferita solo alla considerazione di cosa fosse piu' pericoloso tra i due esempi.

Invece e' un dato oggettivo che i frequentatori della corsia centrale siano utenti della strada ignoranti (nel senso che non conoscono, colpevolmente, le regole).

f.
__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:43   #25
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiotpr Visualizza il messaggio
Invece e' un dato oggettivo che i frequentatori della corsia centrale siano utenti della strada ignoranti (nel senso che non conoscono, colpevolmente, le regole).

f.
non capisco a cosa ti riferisci.
Nel codice della strada non ci sono distinzioni basate sul'elemento soggettivo.
(è così fin dalla sua stesura tranne esempi recenti seppur sporadici e difificilmente sanzionabili)

Non c'è distinzione (in termini di gravità) tra uno che viaggia rispettando il limite massimo (e, in quanto massimo tutte le velocità inferiori sono legittime tranne quelle d'intralcio) e uno che intenzionalmente supera il limite di velocità.

come diceva bugiardo, che peraltro quoto in pieno, il biasimo dipende dalla categoria di utente della strada a cui si appartiene.

Faccio un esempio: in fiat 600 a 120Km/H si ha la sensazione di volare e tra rumori, vibrazioni e sbandate, far passare un 'auto che proviene da tergo è l'ultimo dei problemi.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati