Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2019, 20:08   #1
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
Unhappy Rottura connettore bobina

Ciao a tutti, anche se non scrivo leggo sempre i vari argomenti, dall'ultima volta che ho scritto ho abbuiato una mucca al mio garage, una bellissima(a mio parere) R1150R del 2004, a cui ho fatto subito diverse migliorie seguendo i vostri suggerimenti, ultimamente ha iniziato a faticare ad andare in moto, a volte partiva bene, ma spesso mi faceva dannare. Mi sono letto tutto quello che ho trovato sull'argomento, ed ho iniziato a cercare la causa, purtroppo però, nello smontare la pipetta/bobina di destra, ho inavvertitamente spezzato il connettore che innesta proprio nella bobina. Ho frugato tutto il web alla sua ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla, o meglio, l'avrei anche trovato su un sito inglese ma non è disponibile. (il sito è autoclick ed il connettore ha il categorico 872-405-501). Per caso è successo a qualcun'altra? e se si , come avete risolto? Posso dire di essere quasi disperato, spero che possiate aiutarmi....
ciao ciao

Pubblicità

pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 21:28   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

disperato per un connettore?... sarà ancora disponibile come ricambio suppongo...
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2019, 01:29   #3
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

bee.... veramente dal concessionario non sono neanche passato, pensavo lo vendessero completo del cavo, ed in quel caso dovrei smantellare quasi tutto l'impianto elettrico. Domani mattina provo a sentirli !!! grazie
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2019, 02:19   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Guarda se vedi il tuo connettore qui su realoem
https://www.realoem.com/bmw/it/partg...08,0318_&mg=61
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2019, 17:08   #5
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ho provato a cercare nel sito indicato da Dino, non ci ho capito molto, ma mi sembra che il connettore possa essere quello contrassegnato dal numero 6 nel primo disegno dei due intitolati "spina per riparazione", però l'immagine è piccola, e non sono sicuro al 100%.
Altro dubbio, quel sito mi da come prezzo 30$, mentre nel sito "auto-click.co.uk" è in vendita a 2.23£, e dall'immagine si capisce bene che è quello (purtroppo esaurito), mi sembra troppa la differenza, ci dev'essere qualcosa di diverso.
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2019, 17:17   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vai dal concessionario.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 21:13   #7
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ciao a tutti, dopo varie peripezie sui siti di tutta Europa sono riuscito ad andare dal concessionario di Cagliari, naturalmente non lo avevano neanche li, però me lo hanno ordinato e arriverà mercoledì o giovedì, alla modica cifra di 19 € . Considerando che sul sito inglese dove era terminato era in vendita a 2,23£..... lascio a voi le conclusioni!!!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 23:35   #8
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Oggi è finalmente arrivato il famoso connettore, è già cablato con tre spezzoni di filo e completo di tre connettori per giuntare i fili, e tre pezzi di guaina termorestringente. In pratica anziché smantellare mezzo impianto, si tagliano i fili e si giuntano i nuovi. Da mamma BMW non mi sarei aspettato una cosa così.... Comunque per sicurezza ho preferito saldarli i fili, perché non mi fido molto delle giunzioni fatte con questi raccordino da schiacciare.
Alla fine ho rimontato il tutto, sostituito tutte le candele, le due pipette/bobine, pulito i corpi farfallati, ed ho provato ad accendere, ma tutto è come prima, a volte parte con mezzo giro (molto raramente), altre volte devo insistere per parecchio. Non so più cosa pensare!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 01:41   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

hai fatto reset centralina?
hai allineato i corpi farfallati?
Filtro benzina, quanti Km ha?
TPS, regolato?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 03:03   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Cero alla madonnina?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 08:43   #11
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Reset centralina fatto, filtro benzina cambiato ad ottobre, allineamento e tps no, ma quello che mi meraviglia è che quando va in moto gira regolarissima, e su strada va che è una meraviglia. Forse devo provare proprio il cero alla madonnina come dice Dino !!!!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 12:01   #12
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

per ora il TPS lo lascerei stare, ma l'allineamento dei CF andrebbe controllato.
Dici che hai apportato migliorie, cosa hai toccato/sostituito?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 14:53   #13
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

se quando parte va' regolare,lascerei stare allineamento e fave varie,quando non si avvia benzina e corrente arrivano?
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 00:29   #14
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Per migliorie intendevo sostituzione di tutti gli oli, filtri, candele, pastiglie, tagliato tutte le fascette dell'impianto e rimontate più lasche, sostituito il contatto del blocchetto di accensione perché girando il manubrio a dx a volte si spegneva (c'era un filo spezzato), e tante piccole cose estetiche, ma niente che potesse pregiudicare il funzionamento. Oltretutto dopo i vari lavori ho fatto almeno 1500 km senza problemi, poi di punto in bianco ha deciso di fare le bizze. Per quanto riguarda benzina e corrente, se una volta che parte va bene, non dovrebbero esserci problemi.
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 01:03   #15
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

chiedevo quando non si avvia in modo da circoscrivere il danno, è presente anche l'autodiagnosi che può aiutare,ma dovresto ricorrere ad un meccanico attrezzato..
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 01:46   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

un'occhiata al cablaggio dell'interrutore del cavalletto la darei, tramite lui si alimenta la centralina via relè e siccome non costa nulla verifica corretto collegamento dei fili al relativo fusibile e magari sostituirlo (fusibile5)...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 23:46   #17
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ho controllato anche il cavalletto, ed è tutto ok, ora mi sono messo d'accordo con un amico meccanico e domani sera devo portargliela a Cagliari, vediamo se almeno lui riesce a cavarne piede !!!!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 17:41   #18
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ho parlato con il meccanico, ha fatto tutti i vari controlli, poi ha portato gli iniettori da un pompista per fare una pulizia accurata e taratura, ha verificato la pressione della pompa, ecc.
Adesso il motore gira mooolto più regolare, però continua a tardare molto a partire. Mi dice che potrebbe essere la bobina secondaria, perché quando non parte non arriva corrente alle candele inferiori, deve smontarla, controllarla, e vedere se è riparabile, diversamente andrà sostituita.Qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Si può trovare non BMW? e se si qualcuno ha codici e marche?
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 10:22   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

la bobina secondaria la trovi con il codice bmw sui sisti di autoricambi, io ho preso una beru. Chiedi di controllare anche i cavi che dalla bobina vanno alle candele (1,5 Kohm ogni cavo)...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 01:19   #20
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

smontata la bobina e misurata, ma è a posto, alla fine siamo arrivati ai sensori di hall, il problema è che questi maledetti funzionano a rate, quindi anche individuare il guasto è più complicato. Fintanto che funzionano tutto va bene, poi decidono di scioperare..... eia motore non parte. La cosa assurda è che quando parte va bene, non perde colpi, e rende benissimo !
Comunque stamattina li ho ordinati, appena arrivano vediamo!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 12:13   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

in altra discussione in altra stanza, un forumista pare abbia risolto il problema di accensione ritardata/difficoltosa revisionando il motorino di avviamento (pulizia lubrificazione e spazzole nuove)
http://quellidellelica.com/vbforums/...0#post10089520
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 19:01   #22
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Nella mia il motorino gira che è una bellezza appena tocco il pulsante, ed anche insistendo continua a girare bene. Non so proprio più cosa pensare, ora spero di aver risolto tutto con questi maledetti sensori di Hall. Anche la mia vecchia macchina (r 80 gs) a suo tempo mi aveva dato problemi con il sensore di Hall.
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 19:02   #23
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

accidenti al correttore automatico, avevo scritto mucchina e non macchina.
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 20:53   #24
pisk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pisk
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Iglesias
predefinito

Finalmente sono arrivati i sensori di Hall, nell'attesa l'amico meccanico ha portato gli iniettori da un pompista che li ha puliti e ha sostituito i filtrini, poi ha misurato la pressione della benzina nella tubazione (3 bar), ha fatto l'allineamento dei corpi farfallati, ed alla fine, con i sensori nuovi e le varie operazioni effettuate, la moto si accende senza problemi, per di più ora ha un minimo regolarissimo, e prende giri in un attimo. Sembra un'altra moto !!!
pisk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati