Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2009, 16:59   #1
nanni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Verona
predefinito abs r1100s

ciao a tutti, dopo un lungo periodo di pausa sto per ritornare nel mondo bmw soddisfacendo una mia vecchia voglia: la r1100s !!! Ne ho trovata una con pochissimi chilometri e credo che farò l'acquisto, l'unica perplessità è che, comprandola da privato, vorrei sapere che tipo di problema potrebbe essere il continuo accendersi spegnersi della spia abs. A detta del proprietario è un difetto che ha sempre avuto ma che, in pratica, non ha mai causato anomalie nella frenata. La moto è un 2001 e ha 17.000 km. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come l'hanno risolto e a quanto? Grazie mille a tutti!

Pubblicità

__________________
BmwR1100S, MontesaCota348 '76, xtx750'91 "ghepardo" by GP Mucci, Honda VTR 1000 SP1
nanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 17:15   #2
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

La spia dell'ABS lampeggia quando l'ABS non è ancora entrato in funzione. Se viene disinserito o ha un'anomalia, la spia rimane fissa (nella R1100RS - non S - del '98, una delle due spie ABS rimaneva accesa: il cruscotto della S è diverso però, e non so se abbia due spie ABS o una sola). Potrebbe essere inibito (interruzione nel circuito o qualcos'altro) il sensore che, quando viene raggiunta la velocità di 5km/h circa fa entrare in funzione l'ABS.

L'hai provata? Hai provato a vedere se l'ABS entra su una pavimentazione liscia (tipo garage) da una velocità anche di 15km/h? Potrebbe essere un problema serio all'elettronica dell'ABS - credo non al circuito, altrimenti si disinserirebbe (anziché non partire) la spia rimarrebbe fissa.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 17:29   #3
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

un anomalia nel frenare e' una cosa.....e che funzioni le' un'altra.....se sei a i 50km e pesti il freno post...vedi subito se si inserisce e senti il tremore nel pedale e l'ABS fa il suo lavoro...fatto questo pero' acc: sono obbligatori!!!!!!!!!
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 00:37   #4
nanni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
La spia dell'ABS lampeggia quando l'ABS non è ancora entrato in funzione. Se viene disinserito o ha un'anomalia, la spia rimane fissa (nella R1100RS - non S - del '98, una delle due spie ABS rimaneva accesa: il cruscotto della S è diverso però, e non so se abbia due spie ABS o una sola). Potrebbe essere inibito (interruzione nel circuito o qualcos'altro) il sensore che, quando viene raggiunta la velocità di 5km/h circa fa entrare in funzione l'ABS.

L'hai provata? Hai provato a vedere se l'ABS entra su una pavimentazione liscia (tipo garage) da una velocità anche di 15km/h? Potrebbe essere un problema serio all'elettronica dell'ABS - credo non al circuito, altrimenti si disinserirebbe (anziché non partire) la spia rimarrebbe fissa.

F.
la moto ha due spie abs e il continuo lampeggiare avviene da una spia all'altra. non ho provato la moto ma chi me la vende è un amico e quindi è da credere che effettivamente l'abs faccia il suo lavoro. Altra cosa:è disinseribile?
__________________
BmwR1100S, MontesaCota348 '76, xtx750'91 "ghepardo" by GP Mucci, Honda VTR 1000 SP1
nanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 02:19   #5
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

2 spie, dunque come la R1100RS. Mi piaceva molto quell'ABS (ABS 2), simile a quello della R1200S e completamente diverso da quello del GS. Quando lampeggiavano alternati, sulla mia, significava che lo spunto della batteria era stato insufficiente ad accendere le pompe del circuito - anche se dopo un po' si bloccava su una, dopo 4 o 5 lampeggi... mi sembra strano che l'ABS funzioni, se le spie dicono di no. Ma anche se fosse, non mi fiderei ad andare su una moto che non mi dice il vero (tipo se l'errore è nel circuito che comanda le spie), perché magari la volta che ti dovrebbe avvertire non lo fa. Immagino che il tuo amico l'abbia presa usata, altrimenti si sarebbe lamentato col concessionario. Ma lui ha mai provato a cambiare la batteria e mettercene una con lo spunto un po' più alto (non saprei dirti quale, ma la Exide che va sulle BMW dovrebbe andare bene)?

Sulla disinseribilità, penso proprio di sì: l'ABS 2 era disinseribile sulla RS, considerando che la S era una sportiva, dovrebbe esserlo a maggior ragione. Si vede bene: se c'è un bottone con scritto "ABS" su un blocchetto o sulla carena, tenendolo premuto si disinserisce!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 15:04   #6
nanni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
2 spie, dunque come la R1100RS. Mi piaceva molto quell'ABS (ABS 2), simile a quello della R1200S e completamente diverso da quello del GS. Quando lampeggiavano alternati, sulla mia, significava che lo spunto della batteria era stato insufficiente ad accendere le pompe del circuito - anche se dopo un po' si bloccava su una, dopo 4 o 5 lampeggi... mi sembra strano che l'ABS funzioni, se le spie dicono di no. Ma anche se fosse, non mi fiderei ad andare su una moto che non mi dice il vero (tipo se l'errore è nel circuito che comanda le spie), perché magari la volta che ti dovrebbe avvertire non lo fa. Immagino che il tuo amico l'abbia presa usata, altrimenti si sarebbe lamentato col concessionario. Ma lui ha mai provato a cambiare la batteria e mettercene una con lo spunto un po' più alto (non saprei dirti quale, ma la Exide che va sulle BMW dovrebbe andare bene)?

Sulla disinseribilità, penso proprio di sì: l'ABS 2 era disinseribile sulla RS, considerando che la S era una sportiva, dovrebbe esserlo a maggior ragione. Si vede bene: se c'è un bottone con scritto "ABS" su un blocchetto o sulla carena, tenendolo premuto si disinserisce!

F.
grazie mille, proverò con una batteria diversa o provvedendo a ricaricare quella in dotazione. La moto è stata acquistata nuova ed è unico proprietario, il problema è venuto fuori a garanzia scaduta. Chi me la venderebbe ha un'officina auto e quindi è pratico di motori. Mi ha detto secondo lui è un problema elettrico ma non è mai andato a fondo nella questione per mancanza di tempo. Tieni in considerazione che dal 2001 ha fatto 17.000 km quindi l'ha usata molto poco... bo'... tutti i consigli e considerazioni da chi ha vissuto l'anomalia sono i benvenuti!
__________________
BmwR1100S, MontesaCota348 '76, xtx750'91 "ghepardo" by GP Mucci, Honda VTR 1000 SP1
nanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 15:55   #7
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Ah... avevo capito che il problema lo aveva sempre avuto! Se è venuto fuori dopo, magari dopo una sostituzione di batteria con una tipo "meid in ciaina" potrebbe mancare lo spunto. E' una 2001, come sosterrò sempre le batterie "vecchie" erano buone, fatte col piombo - non come le nuove che contengono elementi di pane ricoperti da un sottile strato di piombo...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 16:25   #8
staffy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

Se l'ABS lampeggia in movimento sicuramente non funziona. Come ti hanno già detto verifica che la batteria sia OK e per OK non è suff. che la moto si accenda, deve avere abbastanza potenza altrimenti l'ABS segnala l'anomalia.
Se la batteria è a posto puoi provare a resettare la centralina seguendo le istruzioni delle FAQ che trovi nella sezione tecnica. Io, con la 1100RT, ho risolto resettando la centralina, l'unico atrezzo che ti serve è un qualsiasi cavetto elettrico di 30 cm. Pensa che in BMW mi avevano pronosticato la sostituzione della centralina ad un costo di 1500 euro. Provare non costa nulla.
__________________
rt1100 e
1100esse
staffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 00:29   #9
nanni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
Se l'ABS lampeggia in movimento sicuramente non funziona. Come ti hanno già detto verifica che la batteria sia OK e per OK non è suff. che la moto si accenda, deve avere abbastanza potenza altrimenti l'ABS segnala l'anomalia.
Se la batteria è a posto puoi provare a resettare la centralina seguendo le istruzioni delle FAQ che trovi nella sezione tecnica. Io, con la 1100RT, ho risolto resettando la centralina, l'unico atrezzo che ti serve è un qualsiasi cavetto elettrico di 30 cm. Pensa che in BMW mi avevano pronosticato la sostituzione della centralina ad un costo di 1500 euro. Provare non costa nulla.
consiglio molto utile! avevo resettato con il mi vecchio 1150 gs: la procedura è identica? Cioè staccare, attendere e riattaccare il terzo o quinto (guarderò le faq) fusibile? non capisco il discorso del cavetto... grazie mille!
__________________
BmwR1100S, MontesaCota348 '76, xtx750'91 "ghepardo" by GP Mucci, Honda VTR 1000 SP1
nanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 17:23   #10
staffy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=125686

Scusa il ritardo nella risposta. Ti ho messo il link della procedura. Nessun fusibile deve essere toccato. Se hai problemi chiedi.
__________________
rt1100 e
1100esse
staffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:52   #11
marcortn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo che potrebbe trattarsi di bassa tensione della batteria.

Il funzionamento delle spie è il seguente.

Appena accendi il quadro le due spie devono lampeggiare contemporaneamente e si spengono quando ti inizi a muovere.

Se lampeggiano alternativamente l'ABS non è entrato in funzione (magari a causa della betteria un po vecchiotta).

A me con la batteria vecchia succedeva questo: Accendevo il quadro e le luci lampeggiavano all'unisono poi accendevo il motore e l'abbassamento di tensione causato dal motorino di avviamento faceva entrare in allarme la centralina dell'ABS.

Io avevo trovato un rimedio "casareccio" in pratica schiacciavo il pulsante di avviamento del motore nella frazione di tempo in cui le lucine delle spie dell'ABS erano spente. Empirico ma funzionava.

Comunque cambiata la batteria il difetto è sparito e ora non ho più segnalazioni di anomalie della centralina dell'ABS.

Diverso è il sicorso se la centralina dell'ABS va in blocco e da errore grave (luce spia ABS sempre accesa).

In questo caso o vai in BMW a far resettare la centralina o segui la procedura delle FAQ, ma per la R1100S che non ha il tasto di esclusione dell'ABS bisgna smontare mezza moto per raggiungere la centralina dell'ABS (che sta sotto al serbatoio) e collegare un filo elettrico alla morsettiera per simulare il pulsante durante la procedura di reset.

Ciao.

Marco.
__________________
B M W - R 1100 S - ABS - '99 - Giallo Mandarino

Ultima modifica di marcortn; 31-08-2009 a 15:55
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 15:35   #12
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 01 May 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Spie lampeggianti uguale Anomalia ABS, verosimilmente dovuta a mancanza di voltaggio della batteria. Monta una Spark o una Odissey e non te ne pentirai, visto la posizione sfigatissima dove é montata sulla eSSe. Reset delle centraline, gomme buone e tanta buona strada.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 09:17   #13
Essio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 May 2013
ubicazione: Lazise
Smile stesso problema

Ciao
anch'io ho lo stesso problema sulla mia. Le due luci ABS lampeggiano alternativamente. Ho cambiato la batteria, ma il problema persiste.
Consigli ?

Grazie
Essio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 15:03   #14
alexaggiustatutto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2014
ubicazione: velletri
predefinito

Io ho avuto il tuo problema in occasione della modifica che ho fatto al cerchio posteriore.
dai una misurata alla tolleranza dei sensori, magari uno si potrebbe essere smollato e te la cavi con il costo di un caffè.
la tolleranza deve essere a 0.55 mm.
__________________
R1200RT gommata M7RR...
R1100S '99 ABS2 180/55
alexaggiustatutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 15:05   #15
alexaggiustatutto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2014
ubicazione: velletri
predefinito

Voglio aggiungere che anche io ho abs2, vantaggio riguardo a abs integral direi che il problema si puo' isolare,o e' dietro oppure davanti.
__________________
R1200RT gommata M7RR...
R1100S '99 ABS2 180/55
alexaggiustatutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 10:27   #16
Essio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 May 2013
ubicazione: Lazise
predefinito

grazie. proverò. ti faccio sapere
Essio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:58   #17
AEROLOGIK
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: CIRIE' (To)
predefinito

abs 2 sempre problemi.....
Comunque ho trovato dei bei video tutorial su come smontare e revisionare in casa la centralina (non è poi così difficile) sicuramente ci vuole un po di tempo, voglia destrezza ed attrezzi...ma per la Mukka cosa non si fà...!!
https://www.youtube.com/watch?v=zFNkluQ_cbM
https://www.youtube.com/watch?v=K8WvXXjdCXQ
https://www.youtube.com/watch?v=m7gtVxo9fuo
https://www.youtube.com/watch?v=6m2H-nC0CqE
AEROLOGIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 07:30   #18
fla1100
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: germania
Smile R1100S 1999 ABS 2, Spia Check ABS lampeggia in modo intermittente.

R1100S 1999 ABS 2, Spia Check ABS lampeggia in modo intermittente.

Esaustive info siti Tedeschi:

http://www.largiader.com/abs/absfault.html
http://www.powerboxer.de/bremsen/348...peicher-retzen
http://www.powerboxer.de/bremsen/540...icher-auslesen

Per chi avesse difficolta con la lingua d‘oltralpe, installare Tools/translate pagine internet.

Spero vi sia utile

fla1100
fla1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 17:12   #19
R1100S
Guest
 
predefinito R 1100 rs

qualcuno sa dirmi se l'R1100 RS ABS del 1996 ha l'abs "buono" o "cattivo"?
Nel senso che in caso di anomalia mi sarà possibile, mal che vada, disinserirlo e frenare in modalità NO ABS?
La sto per comprare e nn vorrei trovarmi con una fabbrica di guai.
46.000 km, il tipo che la vende dice solo che lampeggia quando parte finchè non oltrepassa i 5 km/h. Aggiunge che ha sistemato i freni, causa perdita olio (pompa). Non ha saputo spiegarsi meglio...

Grazie mille!
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 17:44   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Abs buono.
Se le spie si spengono dopo essere partito è ok.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:07   #21
R1100S
Guest
 
predefinito

Questa è la moto che dovrei prendere:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...298424256.htm?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:20   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Nei 1100, se l'ABS è in panne, non devi fare nulla. La moto frena come una moto normale senza abs.
Te ne accorgi solo per le spie che lampeggiano sempre, disgiunte.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:26   #23
R1100S
Guest
 
predefinito

Grazie !
Mi sembrava d'aver letto più su che c'è il rischio venga meno QUALSIASI azione frenante se il sistema ABS va in down. Capita solo ed esclusivamente per bassa tensione della batteria??

Ultima modifica di R1100S; 27-01-2020 a 18:28
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:36   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Capita con i 1150 dotati di servofreno elettrico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:44   #25
R1100S
Guest
 
predefinito

sei prezioso, m'hai tolto un dubbio che mi assillava, ora vado tranquillo a prenderla!!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati