Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2019, 16:08   #1026
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Con le variazioni climatiche mondiali non si può fare previsioni. Giugno-luglio erano i periodi migliori considerando anche il massimo del sole a mezzanotte. Lo scorso anno dal 16 al 22 giugno, data in cui ho dovuto per cause di forza maggiori interrompere il viaggio ho preso pioggia grandine ,vento e freddo.
Appena una settimana dopo c’era tanto di quel sole e caldo, che sono andati persi ettari ed ettari di bosco in Svezia per gli incendi.
Difficile prevedere.
Giugno-luglio erano considerati periodi di minore pioggia. Lo scorso anno si è invertito

Pubblicità

__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 16:59   #1027
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Ci riprovo : nessuno ha qualche suggerimento in merito ai ghiacciai della Norvegia?
noi sia mo stati sul Briksdalsbreen; bello anche il percorso per arrivarci lungo il fiordo. Una nota, detto ghiacciaio si divide in due bracci poco sopra il punto di arrivo della strada, quello che scende più in basso si raggiunge in pochi minuti di scarpinata, all'altro fronte si accede risalendo una strada sterrata (anche con mezzi del luogo fin proprio a due passi, pure carrozze con cavalli quando ci siamo stati noi). Noi abbiamo fatto la seconda, un'oretta a piedi partendo dai negozi di souvenir, ma è la più scenografica, costeggi il fiume che esce dal ghiacciaio e incontri pure una rumorosa ma scenografica cascata ... raggiunto il piano di scorrimento ci sono le paline che identificano i punti del ghiacciaio nei diversi anni, o decine d'anni, dall'inizio dell'800, si è ritirato eccome se si è ritirato. Spettacolare il fronte alto una trentina di mt di ghiaccio blu.

Ultima modifica di me'ndo; 19-06-2019 a 17:04
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 23:21   #1028
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da charlyno Visualizza il messaggio
..e che ci aspetti
Aspetto dannà in pensione il 2021 se DIO vuole son sù è una promessa e da buon Siculo sai che noi manteniamo le promesse
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2019, 16:49   #1029
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
noi sia mo stati sul Briksdalsbreen; bello anche [...] Spettacolare il fronte alto una trentina di mt di ghiaccio blu.
Grazie Me'ndo per la spiegazione dettagliata! Purtroppo per me è troppo tardi (già rientrato), ma sarà sicuramente utile per qualcun altro.
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2019, 17:15   #1030
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Ciao a tutti,

Sono rientrato giovedì scorso dal mio viaggio in solitaria a Caponord. Cosa dire: esperienza fantastica! Incredibile!
Per gli interessati, a questo link potete trovare il percorso che ho fatto e diverse foto del viaggio:
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
(poi cliccate sul menu "Caponord - 2019", in alto a destra)

Nei post seguenti condividerò qualche suggerimento per i prossimi che vorranno intraprendere lo stesso viaggio, e basati sulla mia esperienza vissuta nelle ultime 3 settimane.
(saranno commenti un po' a casaccio, così come mi vengono in mente. Voi cercate quello che può interessarvi)
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2019, 19:33   #1031
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito Traghetti

Traghetto Hirtshals - Kristiansand
- Nessuna prenotazione, salito senza problemi, passando davanti a tutti (su indicazione degli addetti)

Traghetto Helsinki - Tallinn
- Controllato il giorno prima i vari traghetti disponibili, risultavano quasi tutti pieni; avrei dovuto scegliere degli orari molto scomodi (fine pomeriggio) a prezzi molto alti
- Alla fine sono andato a dormire decidendo di presentarmi al porto il giorno seguente e cercando fino a che non avessi trovato un posto libero;
- Beh, al primo tentativo ho trovato posto (3 minuti prima che salpasse la nave :-) ) e pagando la metà rispetto ai prezzi trovati online!
- Tra l'altro: sono prima entrato (a piedi) nella zona check-in/informazioni, pensando che avessero potuto verificare se ci fosse posto; invece mi hanno semplicemente detto di andare direttamente all'imbarco (senza biglietto);
- Morale: in moto si trova veramente SEMPRE un posto! :-)

Traghetti 'minori' (in tutto ne ho presi 10 durante il mio viaggio)
- Si sale sempre senza problemi, sempre passando davanti a tutti
- Attenzione però ai traghetti sulle tratte secondarie, che hanno delle frequenze di percorrenza inferiori
- Io sulla A17 (da Lund a Hofles) ho dovuto aspettare 2 ore il traghetto, e questo mi ha costretto a modificare il programma del giorno seguente
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 11:20   #1032
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Gio…

FICO ..
bravo .
grazie,
bel sito.
me lo studiero' per bene quando arriverà il mio momento , spero l'anno prossimo...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 13:44   #1033
Gilos
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2016
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Sono rientrato giovedì scorso dal mio viaggio in solitaria a Caponord. Cosa dire: esperienza fantastica! Incredibile!
Per gli interessati, a questo link potete trovare il percorso che ho fatto e diverse foto del viaggio:
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
(poi cliccate sul menu "Caponord - 2019", in alto a destra)

Nei post seguenti condividerò qualche suggerimento per i prossimi che vorranno intraprendere lo stesso viaggio, e basati sulla mia esperienza vissuta nelle ultime 3 settimane.
(saranno commenti un po' a casaccio, così come mi vengono in mente. Voi cercate quello che può interessarvi)

Ciao, ne approfitto subito...
Ho visto che hai attraversato prima la Norvegia e poi sei rientrato dalla Finlandia: col senno di poi, rifaresti allo stesso modo o lasceresti la Norvegia alla fine come fanno quasi tutti?


ciao
Angelo
Gilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 14:35   #1034
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilos Visualizza il messaggio
Ciao, ne approfitto subito...
[...] come fanno quasi tutti?
ciao
Angelo
Ciao Angelo, mah, guarda, alla fine non credo che faccia una differenza enorme.
Certo che la Norvegia offre molte più emozioni della Finlandia (a questo proposito aggiungerò qualche commento fra poco).
Devo dirti che facendo il giro come l'ho fatto io è stato un crescendo di emozioni incredibili: ogni giorno attraversavo dei luoghi fantastici e allo stesso tempo mi avvicinavo all'obiettivo finale; quindi direi che era come avere doppie emozioni.
Se fai il giro al contrario, la salita è praticamente solo uno 'spostamento' per arrivare al primo vero obiettivo che è Caponord.
Non so se mi sono spiegato , cmq concludendo:
- rifarei il giro come l'ho fatto;
- eventualmente valuterei salita e discesa sempre dalla Norvegia (una volta prediligendo la costa e i suoi fiordi, l'altra scegliendo l'entroterra, con le sue strade di montagna).
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 14:46   #1035
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito Caponord - tragitto a Est (Finlandia + Est Europa)

Finlandia
- Confermo essere un po' noiosa: 1'300km di strade tutte dritte, dove non si vede niente (la Finlandia è piatta e accanto alla strada c'è sempre una fitta vegetazione, quindi panorama zero sempre tutto uguale per 3 giorni!

Paesi dell'Est Europa
- Estonia, Lettonia e Lituania: non esistono autostrade e guidano tutti come dei pazzi
- Polonia: le autostrade esistono, ma fanno schifo, e chi ci viaggia sopra guida ancora peggio che nei paesi precedenti
- In conclusione:
○ Le varie città visitate (Tallinn, Riga, Varsavia, …) sono molto belle ed interessanti, ma il tragitto da una all'altra non è per niente piacevole, anzi direi piuttosto una sofferenza;
○ Dovendo rifare il viaggio un'altra volta valuterei il ritorno sempre via Norvegia o Svezia, evitando così tutta questa zona

Auschwitz
- Prenotare la visita con qualche giorno di anticipo, altrimenti c'è da aspettare parecchio (col rischio inoltre di dover fare la visita in una lingua non familiare);
- Pur essendo solo io ho dovuto infatti aspettare 3 ore! (Visita in inglese per fortuna ... poteva essere in polacco)
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 15:30   #1036
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Gilos, bella domanda.. stavo per farla pure io, poi ho pensato tanto è per l'anno prossimo.
Interessante la risposta:
Quote:
- eventualmente valuterei salita e discesa sempre dalla Norvegia (una volta prediligendo la costa e i suoi fiordi, l'altra scegliendo l'entroterra, con le sue strade di montagna).
da approfondire, sia climaticamente, molti dicono che la parte costiera è temperate, mentre gli interni sono molto freddi (e quindi piovosi..)
sia come qualità delle strade e/o troppo arzigogolate...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:03   #1037
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
○ Le varie città visitate (Tallinn, Riga, Varsavia, …) sono molto belle ed interessanti, ma il tragitto da una all'altra non è per niente piacevole, anzi direi piuttosto una sofferenza;
Ok dubbi spariti.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:31   #1038
Gilos
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2016
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
...... eventualmente valuterei salita e discesa sempre dalla Norvegia (una volta prediligendo la costa e i suoi fiordi, l'altra scegliendo l'entroterra, con le sue strade di montagna).
Grazie ma...ora aggiungi altri dubbi...

ps. ho visto le foto sul tuo link: bellissime!!!
Gilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 16:41   #1039
Gilos
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2016
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
... poi ho pensato tanto è per l'anno prossimo.
il mio "piano segreto" è partire tra una decina di giorni. E' così segreto che lo tengo nascosto anche a me stesso
Gilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 18:01   #1040
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

L'entroterra della Norvegia è la E6..., al sud è un'altro discorso.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 18:43   #1041
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Si esatto, strade entroterra della Norvegia da Trondheim in su non ce ne sono, c'è solo la E6.
C'è la 45 in Svezia relativamente mossa.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 09:37   #1042
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
L'entroterra della Norvegia è la E6..., al sud è un'altro discorso.
Giusto! Personalmente comunque ho trovato molto piacevole percorrere la E6 e l'ho quindi apprezzata, trovandola più interessante rispetto all'attraversamento della Finlandia.
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 14:32   #1043
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

E andare verso nord passando per la Svezia?
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 15:58   #1044
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Che dire Gio1969 bravissimo
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 16:11   #1045
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Gio…

FICO ..
bravo .
grazie,
bel sito.
me lo studiero' per bene quando arriverà il mio momento , spero l'anno prossimo...
Grazie
Fa piacere sapere che le informazioni preparate servano e vengano utilizzate da altri viaggiatori.
Tra l'altro appena riesco vorrei aggiungere altri dettagli sul blog, per esempio tutti i tempi di percorrenza e di pausa del mio viaggio (tutto quanto estrapolato direttamente dal Navigator V, che traccia tutti i km percorsi), così da rendersi conto di quanto tempo richieda ogni tappa. Infatti alcune sono risultate particolarmente lunghe e mi sono ritrovato alle 21:00 a dover ancora cercare dove andare a dormire, dove andare a mangiare qualcosa, e, perché no, anche a trovare il tempo per visitare il posto nel quale mi trovavo
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 16:12   #1046
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
Che dire Gio1969 bravissimo
Grazie Papipapi
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2019, 19:04   #1047
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito Città attraversate

Hannover:
- a me non è piaciuta molto, se riuscite fatevi ancora 150km e arrivate ad Amburgo, merita sicuramente di più.
- Voto: 4

Kristiansand:
- semplice, ma carina, se si è di passaggio vale una sosta.
- Voto: 6

Stavanger:
- bella cittadina con una bella e vivace zona del porto.
- Voto: 7

Bergen:
- molto bella! Vale la pena riservarsi almeno una mezza giornata per visitarla (Bryggen, il mercato del pesce, le colline circostanti, …).
- Voto: 9

Flam:
- nelle guide ne parlano molto bene, come di un gioiellino, ma io non ho trovato niente di speciale (forse non ho trovato il "vero" centro);
- A me è sembrato semplicemente un grande punto di interscambio, con i turisti che scendono dalle navi da crociera, per salire sul treno e viceversa (qui arriva infatti una linea ferroviaria turistica molto conosciuta)
- Voto: 5

Trondheim:
- Cittadina molto bella e molto animata la sera;
- Voto: 8

Tromso:
- Devo onestamente dire che sono arrivato tardi e quindi non ho praticamente avuto tempo per visitarla, ma l'impressione che mi ha lasciato non è stata per niente positiva;
- Mi è sembrata una cittadadina molto triste e che avesse poco da offrire (dal punto di vista culturale/storico);
- Poi forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che mi sono beccato una multa di parcheggio
- Voto: 4

Rovaniemi:
- In realtà il luogo che visitano tutti non è la città di Rovaniemi, ma il villaggio di Babbo Natale, che si trova al di fuori della città (ed è quello che ho fatto anch'io);
- Si tratta di un luogo completamente finto e 'spillasoldi', ma se avete parenti o amici con bimbi piccoli, potete sempre recapitare qui le loro letterine di Natale, ne saranno entusiasti
- Del resto se il vostro viaggio prevede l'attraversamento della Finlandia, ve lo trovate sulla strada, quindi una sosta di 15-20 minuti potete farla;
- Voto: 5

Helsinki:
- Città carina, ma niente di speciale, un paio d'ore bastano per vedere i luoghi principali;
- Voto: 6.5

Tallin:
- La cittadella storica è un vero gioiello, merita una visita approfondita;
- Voto: 9

Riga:
- Anche il centro storico di Riga è molto bello, ma un gradino sotto quello di Tallin;
- Il centro vale comunque una visita;
- Tra l'altro
- Voto: 8

Varsavia:
- La città è bellissima: meritano sia la città vecchia che le passeggiate lungo il fiume (Vistula);
- Anche bella la zona della Nowy Swiat Street (piena di bar e ristoranti);
- In generale la città è piena di vita, personalmente ho avuto un dubbio se fermarmi più a lungo
- Voto: 10

Cracovia:
- Cittadina più piccola rispetto a Varsavia, ma il mio giudizio è identico a quello della capitale polacca: città molto bella sia dal punto di vista culturale (centro storico) sia da quello dell'ambiente (vita serale/notturna);
- Oltre al classico centro storico e al suo castello, da non perdere il quartiere ebraico Kazimierz: un susseguirsi di bar e ristoranti, con un ambiente eccezionale
- Voto: 10

Bratislava:
- Personalmente sono rimasto deluso dalla città: il centro storico non ha molto da offrire (ad eccezione del castello);
- Anche in quanto ad ambiente, mi è sembrata una città "fasulla", dove l'unico interesse dei commercianti del centro (bar, ristoranti, …) era quello di cercare di spillare qualche soldo ai turisti di passaggio;
- Voto: 5.5
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)

Ultima modifica di Gio1969; 06-07-2019 a 19:06
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2019, 21:30   #1048
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Gio...
Grazie
Ma gio sta per Giovanni o Giorgio?


(io Giorgio...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2019, 12:48   #1049
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Gio...
Grazie
Ma gio sta per Giovanni o Giorgio?


(io Giorgio...)
Io invece Giovanni
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2019, 15:41   #1050
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Come promesso ho aggiunto al mio Blog un Post con tutte le statistiche di viaggio.
In questo modo potete valutare il grado di impegno richiesto da ogni tappa (mi riferisco soprattutto al TEMPO necessario per arrivare di volta in volta alla meta prestabilita).

Qui ancora il link al sito: http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati