Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2016, 18:05   #1
Radical
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2016
ubicazione: Pinerolo
Angry Problema gs 1200 lc [EDIT] (bloccaggio pinza posteriore)

CIAO a tutti ,
ho un grosso problema da risolvere:
posseggo un gs 1200 lc del 2013 ed ho portato il mio gs a fare il tagliando dei 15000(!!)dove mi e' stato fatto tutto compreso il cambio dell olio(75 cl) e dopo 200 km mi sono bloccate le pinze posteriori con consecutivo disco superovinato pastiglie pelate e cmq il mezzo in pericolo .....
premetto:
-al tecnico mentre faceva il tagliando ho chiesto se le pastiglie erano ok e lui mi ha detto tutto okk
-chiaramente non mi sono divertire a schiacciare il freno posteriore a tutto andare ma purtroppo non mi sono accorto delle pinze bloccate con motore in movimento.

chiaramente il concessionario(bmw chiaramente)dice che non ha nessuna colpa (e chiaramente io neanche!!!)....secondo voi cosa e' successo???

vi ringrazio anticipatamente dell aiuto ma purtroppo non ci capisco niente e non mi va di pagare dischi/freno manodopera etc...
di chi e' la colpa ?meccanico/bmw o mia???

Pubblicità

Radical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 18:15   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Hai la frenata combinata, per cui, anche senza usare direttamente il pedale...frenando con il freno davanti freni pure dietro...

E comunque una pinza non si deve MAI bloccare. Se lo fa c'è ovviamente un problema.

Ti hanno cambiato l'olio dei freni?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 19:33   #3
Radical
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2016
ubicazione: Pinerolo
predefinito

Si me l hanno cambiato ma purtroppo vorrei capire perche la pinza si e' bloccata che non era mai successo ma guarda caso subito dopo un tagliando che non dico sia quello dei 60000 ma dei 15000(!!!)
Radical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:02   #4
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... avranno messo troppo olio.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:10   #5
Radical
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2016
ubicazione: Pinerolo
predefinito

Cosa vuoi che mi hanno risposto???e' impossibile !!!
Radical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:15   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Bene.
Che allora ti diano una diagnosi di quanto accaduto...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:17   #7
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... qualcosa sarà pur successo... se avessi tenuto premuto il freno posteriore SEMPRE, la loro diagnostica l'avrebbe rilevato.
Se lo rileva il nav 5 vuoi che non lo rilevi anche il loro software ?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:26   #8
Radical
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2016
ubicazione: Pinerolo
predefinito

Io non voglio pagare niente perche non ho fatto niente di "strano"ma secondo voi avete altre idee di cosa potrebbe essere successo??scusatemi ma non ne capisco niente ed ho paura di una mazzata del conto ma no per colpa mia!!vi ringrazio anticipatamente.......quello che rimango perplesso e' che e' successo dopo il tagliando ma non potevo assolutamente accorgemene .....
Radical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 20:50   #9
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

se la concessionaria insiste sulla sua versione manda una comunicazione direttamente alla BMW (e per conoscenza alla Concessionaria), raccontando tutto e chiedendo l'intervento di un loro ispettore
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 21:11   #10
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
Angry

Quoto Robiledda.... informativa a BMW Italia copia conoscenza lla concessionaria richiedendo intervento di un ispettore.. diavolo la moto è nuova quindi che si interessino!!!

auguri

Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 22:17   #11
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... inizierei a farmi spostare nella stanza LC.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 08:18   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao Radical, le LC hanno una loro sezione.
Ti sposto io nella stanza corretta.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:09   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Editato il titolo per renderlo aderente al contenuto
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 16:25   #14
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Hai controllato il livello liquido nella vaschetta? se supera molto il livello massimo, per i noti problemi di calore potrebbe aver fatto "attaccare" le pinze freno, è solo un'ipotesi...
Se la diagnostica registra un costante e prolungato uso del freno posteriore e tu non hai tenuto pigiato costantemente ne il freno ant. e neppure il post. la spiegazione potrebbe essere quella di un eccessiva quantità di liquido nel piccolo serbatoio.
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 12:21   #15
Elio TO
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2019
ubicazione: Trecate
predefinito

Buongiorno, probabilmente sono fuori tempo per la risposta, in ogni caso potrebbe tornare utile a chi avesse lo stesso problema sia per il freno posteriore, sia per il freno anteriore:
In genere il blocco avviene per le guarnizioni/parapolvere dei pistoncini che nel tempo si sono deformate,(il mezzo potrebbe essere stato fermo a lungo) idem per la perdita di elasticità del diaframma (o polmone) contenuto nel serbatoio del liquido che ripeto, avendo perso elasticità, non riassorbe più la pressione nell'impianto dopo la frenata e/o, essendo le guarnizioni dei pistoncini deformate (non hanno più i lati a contatto con la sede di scorrimento nella pinza e pistoncino, paralleli, e quindi si impuntano non consentendo il rientro del pistoncino stesso che rimane in pressione); ho letto su questo forum che ad alcuni sia capitata questa spiacevole (e pericolosa) esperienza. Ovviamente si é costretti a fermarsi. Senza farsi prendere da (ulteriore..) panico, parcheggiato possibilmente al sicuro dal traffico, si svita lentamente la vite dello spurgo quanto é sufficiente a far fuoriuscire una piccola quantità d'olio dei freni, e dunque la si riavviti; quest'operazione allenterà la pressione all'interno del circuito e sbloccherà la pinza quanto basta per riprendere la marcia.
Ovviamente essendo il fenomeno dovuto alle guarnizioni/parapolvere dei pistoncini non é detto che la situazione non si ripeta alla prossima frenata, anzi... A questo punto consiglio di rimettersi in marcia con molta prudenza ed evitare di ricorrere al freno (anteriore o posteriore) che si era bloccato. Quindi molta prudenza, vista lunga e marce basse a velocità ridotta per poter contare sul freno motore e freno ancora funzionante. Una volta a casa o officina la prima cosa da fare é cambiare tutte le guarnizioni e diaframma ( o polmone) con annesse tutte le varie operazioni di riempimento del circuito con nuovo fluido e spurgo. Su molte BMW la pompa freno e pinze sono fabbricate da ditte diverse (pes.:Magura, Brembo) in ogni caso in commercio si trovano i kit completi originali dove oltre alle "semplici" guarnizioni son anche inclusi, a seconda del tipo e/o marca varie altre parti come molle, guarnizioni, viti nuove o rondelle; consiglio di effettuare la sostituzione completa anche se apparentemente superflua. Saluti

Ultima modifica di Elio TO; 26-06-2019 a 12:35 Motivo: correttezza modale
Elio TO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati