Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2019, 21:25   #1
ricbonom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2013
ubicazione: pavia
predefinito Consiglio per raggiungere la Turchia via terra

Ciao a tutti, dopo la Tunisia dell'anno scorso, quest'anno partirò con mia moglie alla volta della Turchia.
Il viaggio in terra turca è quasi delineato, ho solo qualche dubbio sulla strada per raggiungerla.
Parto da Pavia e ho pensato di fare prima tappa a Fiume, seconda a Belgrado, terza a Sofia e quindi Edirne.

Al ritorno da Istanbul farei Plovdiv, ancora Belgrado (???), poi Zagabria e quindi Pavia.
Le tappe che ho immaginato sono di questa entità in termini di chilometri, non di più.
Qualcuno ha dei suggerimenti migliori?

grazie mille!!!

Riccardo

Pubblicità

ricbonom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 22:26   #2
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Piuttosto di fiume farei Lubiana.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 10:12   #3
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Dal 2007 quando partimmo, io e mia moglie come passeggero, da Roma per il viaggio Siria-Giordania, due anni fa per il viaggio IRAN e lo scorso anno di ritorno dalla Grecia, percorriamo sempre l'"Autostrada Balcanica" che da Lubiana arriva ad Edirne.
Tutta a 4 corsie, scorrevole e "pallosa" come tutti i trasferimenti autostradali.
C'è una tratta in Serbia di circa 60 kilometri ancora in costruzione, ma è il tratto più bello dal punto paesaggistico.
Non ho capito quanti kilometri intendi fare in un giorno.Noi da Roma abbiamo fatto nel 2007: Roma-Zagabria primo giorno, Zagabria-Plovdiv secondo giorno, Plovdiv-Ankara il terzo (per poi proseguire per Gaziantep e da lì al confine Siria, 4 giorni circa km.4000)Nel 2017 di ritorno IRAN: Edirne-Slavonsky Brod primo giorno,Slavonsky Brod-Trieste secondo giorno, Trieste-Roma il terzo.Lo scorso anno:Volos-Nis primo giorno, Nis-Trieste secondo giorno, Trieste-Roma il terzo.
Comunque il percorso è oramai consolidato ed è una delle maggiori e più importanti arterie di percorrenza Europee.
Questo se intendi tappe di "lunga percorrenza" come trasferimento.
Se intendi "Viaggio nel Viaggio" puoi scegliere percorsi attraverso Croazia-Montenegro-Macedonia con percorrenze più brevi e più giorni di viaggio.....
Un saluto
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 10:27   #4
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Ciao

Se intendi "Viaggio nel Viaggio" puoi scegliere percorsi attraverso Croazia-Montenegro-Macedonia con percorrenze più brevi e più giorni di viaggio.....
Un saluto
concordo, avendo qualche giorno in più molto più bello e vario almeno all' andata
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 15:55   #5
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Anche io sarò in terra turca, però a differenza tua evito dogane e km a tutto vantaggio del traghetto Ancona- Igoumenitsa così da potermi dedicare alla Turchia il più possibile.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 21:38   #6
ricbonom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2013
ubicazione: pavia
predefinito

Grazie per i consigli, vorrei fare tappe di avvicinamento da 500 chilometri circa, non di più. La strada è in effetti l'autostrada balcanica, non si scappa, ma magari c'è qualche luogo dove sostare meglio di altri (per non fermarsi negli stessi posti all'andata e al ritorno).
ricbonom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 19:26   #7
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Antonio scusami, Macedonia e Serbia basta la carta di identità o il passaporto? Grazie.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 23:10   #8
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Anche io sarò in terra turca, però a differenza tua evito dogane e km a tutto vantaggio del traghetto Ancona- Igoumenitsa così da potermi dedicare alla Turchia il più possibile.
partite da due luoghi diversi, per te sarebbe lunghina risalire lo stivale epoi ridiscendere lungo la penisola balcanica

comunque pure io andre ad Ancona (forse anche venezia se il traghetto esiste) per arrivare in Grecia e poi Turchia
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 07:15   #9
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Ancona - Igoumenitsa e poi ad Est... rapido et economico..
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:01   #10
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

motocamp bulgaria a idilievo...una visita li vale piu di sofia....
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:47   #11
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
...... Macedonia e Serbia basta la carta di identità o il passaporto?
Carta d'identità..


@ricbonom.. 500 km di pallostrada volano veloci, io cercherei di farne qualcuno in più, anche per avere più tempo per visitare qualcosa.. ad esempio il primo giorno che partite freschi potreste già arrivare a Zagabria (e anche un po' più in la ...)
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/

Ultima modifica di Fede54; 19-06-2019 a 11:50
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:47   #12
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

scusate una domanda: ma qual è il motivo per cui uno che abita a Roma si spara 800 km al giorno di autostrada per 3/4 giorni consecutivi invece di prendere un bel traghetto?

Capirei se facesse tappe più brevi per visitare qualcosa ma per fare tutta autostrada è solo una perdita di tempo ed un inutile consumo di gomme, ci vogliono 3/4 giorni per coprire la distanza che in traghetto copri in 1 nottata dormendo.

Spiegatemelo perchè non lo capisco
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 18:08   #13
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

Se puoi evita Zagabria fatta al mattino del 17 una bolgia infernale un ora in coda in pieno centro per passarla e dirigermi verso Sarajevo.(stupenda)
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 10:55   #14
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

@Automedonte così quando tornano a casa possono dire di aver fatto millemila km probabilmente; non ne capisco l' utilità però boh, ognuno è libero di fare quello che vuole (per quanto strano possa essere).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 11:00   #15
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

quello che va direttamente in aereo si fa le stesse domande.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2019, 21:54   #16
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da automedonte Visualizza il messaggio
scusate una domanda: ma qual è il motivo per cui uno che abita a Roma si spara 800 km al giorno di autostrada per 3/4 giorni consecutivi invece di prendere un bel traghetto?

Capirei se facesse tappe più brevi per visitare qualcosa ma per fare tutta autostrada è solo una perdita di tempo ed un inutile consumo di gomme, ci vogliono 3/4 giorni per coprire la distanza che in traghetto copri in 1 nottata dormendo.

Spiegatemelo perchè non lo capisco
Forse perché il traghetto lo devi prenotare ed a parte la difficoltà a trovare cabina per 2 persone in alta stagione la data è fissa mentre via terra parto quando mi pare, con il bel tempo e torno quando mi pare, sempre con il bel tempo.
Non c'è dubbio che si risparmiano gomme e kilometri ma almeno una tratta, quella di ritorno, conviene farla via terra, sempre che non hai problemi di tempo. Ti godi il viaggio e non hai la preoccupazione di dover rispettare le date per arrivare in tempo al traghetto
Dipende tutto da come vivi il viaggio e da come sei impegnato con il lavoro...In fin dei conti la situazione migliore per certe destinazioni (Creta per dirne una) sarebbe un fly-and-drive con una moto a noleggio.
Un saluto da Tbilisi tappa del nostro viaggio Caucaso-Iran-Centro Asia....Sempre che ci facciano entrare in Iran....
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2019, 22:45   #17
il Carotone Nero
Pivello Mukkista
 
L'avatar di il Carotone Nero
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ciao, non so se te lo hanno già scritto o se ne sei a conoscenza. Per entrare in moto in Turchia ci vuole il passaporto.
il Carotone Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 13:52   #18
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Se entri da Bulgaria oppure dalla Grecia basta la Carta d'Identità. Il passaporto è obbligatorio se entri da Georgia o Iran o Paesi ad Est confinanti.
Ma visto i cambiamenti rapidi delle disposizioni basta chiedere al consolato per averne la certezza
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 16:08   #19
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Se non l’hai matta l’autostrada balcanica potrebbe aver senso, ma per me fatta una volta basta e avanza. Quando vado in Turchia faccio Ancona - igoumenitsa e di lì dritto ad Istambul. Ma potresti fare igoumenitsa- Edirne. Questa non la caga quasi nessuno, ma il centro zona moschee per me è bella.

Se vuoi aiuto in terra turca chiedi pure
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 18:12   #20
ricbonom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2013
ubicazione: pavia
predefinito

Quest'anno andrà così (autostrada balcanica) in modo da non avere orari prestabiliti.

Invece per la Turchia pensavo di fare come da consiglio di Antonio Tempora (che ringrazio): prima la costa egea e poi la Cappadocia per finire con Istanbul.

Mi piacerebbe vedere comunque qualche bella spiaggia. Qualche posto imperdibile?
grazie!
ricbonom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 18:38   #21
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Forse perché il traghetto lo devi prenotare ed a parte la difficoltà a trovare cabina per 2 persone in alta stagione la data è fissa mentre via terra parto quando mi pare, con il bel tempo e torno quando mi pare, sempre con il bel tempo.

Non c'è dubbio che si risparmiano gomme e kilometri ma almeno una tratta, quella di ritorno, conviene farla via terra, sempre che non hai problemi di tempo. Ti godi il viaggio e non hai la preoccupazione di dover rispettare le date per arrivare in tempo al traghetto

Dipende tutto da come vivi il viaggio e da come sei impegnato con il lavoro...In fin dei conti la situazione migliore per certe destinazioni (Creta per dirne una) sarebbe un fly-and-drive con una moto a noleggio.

Un saluto da Tbilisi tappa del nostro viaggio Caucaso-Iran-Centro Asia....Sempre che ci facciano entrare in Iran....
Si Antonio io la penso come te..non avendo problemi di tempo preferisco sempre il viaggio via terra senza stress ai trasferimenti in nave/traghetto. Nello specifico è però giusto dire che fra Ancona Bari e Brindisi ci sono tanti collegamenti per la Grecia diurni e notturni e anche in altissima stagione e quasi impossibile non trovare una sistemazione anche last minut..magari la paghi di più rispetto ad un biglietto fatto mesi prima ma a terra non resti.. negli anni 80/90 esistevano solo 2 compagnie e c'era il delirio agli imbarchi ma ora è davvero raro trovare il sold out... complimenti per il vostro gran bel giro. Dai notizie..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati