Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2020, 00:57   #26
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

onestamente non l'ho mai sentito dire. anzi si faceva a gara per prendere i migliori con lo startac in cima alla lista (anche se i nokia...)

l'abs è fondamentale il tft no

Pubblicità

__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2020, 12:25   #27
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...ogni cosa può/non può essere fondamentle in base a quello che fa/dovrebbe fare...

...il cancello elettrico è fondamentale?

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2020, 14:18   #28
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

non è proprio la stessa cosa. il cancello lo apro manualmente.

l'abs è fondamentale. puoi anche non averlo ma non è la stessa cosa
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 09:45   #29
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

ho visto tachimetri analogici con la lancetta che saltellava senza logica.
ho visto tachimetri analogici con la nebbia dentro.

Il tft non mi piace ma è uguale all'analogico. Ti dice la velocità e i giri motore.
Quando ci picchia il sole sopra si legge anche leggermente meglio di un analogico.
Nel mio mondo ideale si dovrebbe poter assemblare la moto come in un lego scegliendola pezzo a pezzo.
Allora non metterei il tft e risparmierei qualche centinaio di euro per comprarmi una giacca.
Ma c'è di peggio nella vita.
Quello che non c'è non si rompe, pero' questa frase ha anche un po' stufato. Andiamo a vedere davvero quanti fermi sono dovuti realmente ai cosiddetti gingilli elettronici.
Gli ingegneri di queste case motociclistiche non sono proprio scemi. I richiami sono dovuti quasi sempre ad errori nella produzione, non nella progettazione.
Il richiamo piu' famoso degli ultimi tempi, quello delle pinze hayes, ci sarebbe stato identico anche nel mondo analogico.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 10:34   #30
stefanoPc
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stefanoPc
 
Registrato dal: 30 Sep 2020
ubicazione: Piacenza
predefinito

Basta che dai un'occhiata al forum e ai problemi sollevati: quanti sono dovuti a pb seri e quanti a ammenicoli.
Non fanno testo? Vero ... , lo penso anch'io, ma penso anche che se uno ha un pb. serio lo scrive sul forum.
Poi ci sta che ti stufi di sentir dire una vecchia frase, non lo scriverò più e continuerò a pensarlo
__________________
R1150R
stefanoPc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 14:51   #31
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se un utente ha avuto un problema con il keyless non significa che il keyless si rompe a tutti.
C'è anche stata gente nella storia a cui si è bloccata la serratura tradizionale. Non per questo si è tornati a fare le moto senza serratura e non per questo le moto senza serratura sono migliori o piu consigliabili di una con.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 20:48   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Anche perché poi gli amici tornerebbero indietro pure loro a mettere lo zucchero nel serbatoio

V4 S- GT
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 06:35   #33
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Aldilà della sostanza dei problemi oggetto di richiamo rimane l'invidiabile condizione per cui lì c'è un Ente che non solo vigila ma ha realmente la capacità di mettere in moto una risposta risolutiva dei produttori anche per poi le class action sono in discreto spauracchio anche per i colossi...qui da noi i richiami oltre che con discreto ritardo rispetto alla rilevazione e risoluzione del problema, talvolta anche per situazioni potenzialmente serie, spesso sembra essere più una concessione elargita con fastidio e sufficienza.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 09:03   #34
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Nel mondo attuale abbiamo aerei da 300/500 passeggeri che volano tutti i giorni solo tramite comandi cablati gestiti da centraline elettroniche; abbiamo treni che si spostano senza conduttore, interamente gestiti dall'elettronica; abbiamo automobili dove non esistono più collegamenti fisici tra le varie funzioni quali sterzo, freni, cambio ma tutto è gestito dall'elettronica; abbiamo NAVI che stanno navigando SENZA EQUIPAGGIO, interamente gestite elettronicamente in remoto; abbiamo UAV che vengono usati in azioni di guerra in ogni parte del globo pilotati remotamente da basi che sono a migliaia di km di distanza. Sarebbe possibile tutto questo senza elettronica? Potrebbe esistere il mondo attuale senza elettronica? La risposta la conosciamo tutti, NO! E per quelli che continuano a ragionare come ragionava il sig. Ford 100 anni fa, con la famosa frase "quello che non c'è non rompe" (peraltro era lo stesso signore che diceva: il cliente può scegliere qualsiasi colore purchè sia nero) voglio ricordare l'immenso contributo dato dalla elettronica alla sicurezza e longevità di qualsiasi macchina o dispositivo meccanico, grazie alle informazioni ricevute in tempo reale da sensori posti ovunque e dialoganti con le centraline di bordo; oggi basta un semplice sensore e una centralina per capire, tramite la lettura dei segnali sonori, se una macchina rotante ha problemi o è sul punto di rompersi; si poteva fare 50 anni fa? Erano forse più affidabili i veicoli di 50 anni fa? Ma certamente NO! Poi ognuno è liberissimo di preferire una Royal Enfield Hymalaian che sembra uscita dagli anni 50, ma su moto del peso, prestazioni, costo della R1250GS ben venga l'elettronica di aiuto, anzi, più ce n'è meglio è se mi semplifica la vita e mi rende l'esperienza di guida più sicura.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 09:18   #35
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Standing ovation.

"Eh ma quando sei in mezzo al nulla una moto a carburatori te la sistema chiunque!"

Come se fossimo tutti impegnati nel deserto 300 giorni all'anno a salvare reperti archeologici fondamentali come nella pubblicità dell'amaro Montenegro.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 13:49   #36
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Infatti, come se alla Parigi Dakar degli anni 80 rotture o guasti non ce ne fossero mai! Ma per favore, finiamola con questo mito dell'elettronica "punto debole" di ogni macchina, per fortuna che c'è, l'elettronica. L'importante è che sia elettronica di qualità gestita da software di altrettanta qualità ed affidabilità.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 17:18   #37
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quello che scrivi è condivisibile ma francamente fai un esempio un pò strampalato quando citi che un mezzo degli anni 80 si poteva rompere durante una Parigi Dakar....insomma paragoni un normale utilizzo con uno decisamente estremo e mi sembra poco logico il ragionamento.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 24-11-2020 a 18:32
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 18:21   #38
stefanoPc
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stefanoPc
 
Registrato dal: 30 Sep 2020
ubicazione: Piacenza
predefinito

C'è elettronica e elettronica: quella utile e quella implementata a solo scopo di marketing.
Faccio un esempio fuori dal seminato per non suscitare un vespaio: da anni ho sulle auto, perché compreso nei pacchetti, il parcheggio assistito. L'ho usato due volte, la prima per provarlo, la seconda per decidere che era inutile. Fosse stato o fosse in grado di farmi parcheggiare in spazi angusti e complicati, ovviamente lo avrei utilizzato e lo utilizzerei.
E potrei continuare...
Sembra quasi che sostenere che alcune delle nuove trovate tecnologiche installate sono un puro strumento commerciale, comporti in automatico essere considerati oscurantisti.
Beh , voglio rassicurare che non siamo oscurantisti, siamo della generazione che ha inventato, progettato, costruito e implementato le centraline tanto decantate.
E che proprio per questo, quando compriamo una moto che costa quasi il doppio delle altre, ci aspettiamo che le tecnologie siano utili, user friendly e comunque MOLTO affidabili.
E se poi non riusciremo ad avviare il forno, la lavatrice e l'aspirapolvere in casa, o sapere quanti gradi abbiamo fatto di piega l'ultima curva, sopravviveremo come del resto abbiamo fatto in passato.
Tutto questo, ovviamente, nel massimo rispetto per le idee degli altri.
__________________
R1150R
stefanoPc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 18:42   #39
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

..tutto perfetto..., ...peccato che se non si passa dall'idustrializzazione delle cose non ci sia possibilità di progresso..., ...giusto un esempio dei giorni nostri:
...personalmente sarò per sempre grato a tutti coloro i quali si prestano/presteranno ad acquistare auto ibride e/o elettriche in questi anni..., ...egoisticamente resto attaccato al mio ciclo termico MA riconosco che senza il loro "sacrificio" non potrei godermi un'auto elettrica fatta come si deve fra tre/cinque anni...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 18:52   #40
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

StefanoPc, ma il discorso che fai non è allora sull'elettronica in quanto tale, ma su alcune applicazioni dell'elettronica che giudichi "inutili". In parole povere quelle che in questo forum chiamano "le frocerie" (credo sia un termine politicamente scorretto, nel caso faccio ammenda). E su questo possiamo anche essere d'accordo, neanche io ho mai adoperato la funzione self-parking dell'auto, ma tante altre cose sì, eccome! Non solo l'elettronica che non si vede (le centraline per la gestione dei parametri del motore, dell'abitacolo, della trasmissione, dei freni, l'ABS, i climatizzatori automatici, le luci intelligenti e altro ancora) ma quella che si vede e si tocca: schermi touch screen giganti, navigatore, interfaccia telefono, interfaccia entertainment, rappresentazione digitale a 360°, avviso angoli morti, cruise control autoadattivo, apertura automatica portellone e molto altro ancora. Certo degli effetti discoteca programmabili dell'abitacolo della mia Mercedes m'importa poco, ma tutto il resto invece sì, lo voglio e lo apprezzo.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 19:00   #41
stefanoPc
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stefanoPc
 
Registrato dal: 30 Sep 2020
ubicazione: Piacenza
predefinito

Esatto, dispiace di non essermi spiegato bene nei precedenti messaggi
Io non sono contrario al progresso o all’elettronica applicata, ma a questi “fronzoli” che considero inutili e che , non sempre ma spesso, ci fanno perdere tempo e diminuire il piacere della guida
__________________
R1150R
stefanoPc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 19:15   #42
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanoPc Visualizza il messaggio
Esatto...
Io non sono contrario al progresso o all’elettronica applicata, ma a questi “fronzoli” che considero inutili ...
...mmh, ...bene ma non benissimo...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 19:31   #43
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

L'altro giorno ho visto casualmente un filmato sugli interni di un'Audi 8 L e in uno scorcio si vedono, tra le tantissime cose, le bocchette di aerazione che che apparivano elettricamente da dietro in pannello....ecco le ho invidiate e desiderate....ecco così giusto per fare un esempio e farvi capire cosa penso dell'elettronica e delle funzioni e gadget che ne possono scaturire.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 19:36   #44
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

...Non sai che gusto aveva aprire il deflettore basculante del 127.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 20:01   #45
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

127? Troppo moderna per me...questa è quella che ho in garage...
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 23:09   #46
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
mi sembra poco logico il ragionamento.
Può darsi, mi ero collegato al discorso del deserto fatto da brein secondo ma volevo semplicemente dire che le moto, come qualsiasi altra macchina, si rompevano anche quando non esisteva l'elettronica; anzi, si rompevano di più e più frequentemente.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 10:48   #47
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Si rompevano di piu e piu' frequentemente, chi dice il contrario mente.
Potremmo avere oggi moto piu' affidabili di quel che abbiamo se non avessero l'elettreonica? Forse ma per dirlo va misurata l'incidenza statistica dei problemi da essa generati AL NETTo di quelli che non ci sono piu' per merito dell'elettronica.
Nico Cereghini ha messo nei giorni scorsi un video su moto.it parlando di maxi stradali anni 70. ha esordito con qualche numero, fatte le dovute proporzioni sul parco circolante si moriva 10 volte piu' di oggi.
Poi cosa sono queste famose "frocerie"? (siamo negli anni 2020 possiamo coniare un altro termine?)
l'iniezione elettronica?
l'ABS?
il controllo di trazione?
il ride by wire?
la piattaforma inerziale?
il keyless (è un optional)
le manopole riscaldate? (è un optional)
il cruise control? (è un optional)
lo schermo TFT?

Tra una e l'altra di queste cose c'è una bella differenza, alcune è bene siano obbligatorie (ABS) altre per me potrebbero non esserci (keyless). E' sbagliato generalizzare e non è necessario schierarsi pro o contro l'elettronica a prescindere.

In ogni caso, anche se non ho alcun interesse a difendere il ride by wire, qualcuno mi deve fare la contabilità dei RICHIAMI (per restare in tema con il topic) e magari anche dei fermi moto dovuti a questi componenti.

Quando avremo i numeri torniamo in argomento se no sono chiacchere e potremmo avere torto tutti.

Poi se invece parliamo di gusti (ma il topic si intiola diversamente) di moto senza elettronica se ne trovano ancora molte in circolazione, compresi i GS.

Se siete disponibili a spendere 20k per un GS pensate quante soddisfazioni potreste togliervi attingendo all'usato.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 14:39   #48
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
altre per me potrebbero non esserci (keyless).
una volta uscii di casa e accesi l'auto, poi vista la temperatura ritornai in casa e cambiai la giacca che indossavo. le chiavi rimasero nella giacca che cambiai, salito di nuovo in auto parto e faccio 170km. mi fermo in autostrada per un caffe e.....
...ovviamente nessun segnale di chiave fuori campo...
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 14:44   #49
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito



__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 21:10   #50
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il sarto Visualizza il messaggio
una volta uscii di casa e accesi l'auto
...ovviamente nessun segnale di chiave fuori campo...
Verrebbe da dire...Che macchina di merda.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati