Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2020, 09:45   #101
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito Immobilismo SuperTeneré

Quando dico che le moto vanno provate a lungo, prima di comprarle, ora capite a cos mi riferisco


lLa cosa interessante è’ leggere opinioni , anche contrastanti, da di ha superato i 500.000 km sulla stessa moto ed ha trovato una moto quasi perfetta per il proprio uso. mi riferisco alla ghisa.

Ero tornato alla 1150, ma dopo aver trovato una bialbero, direi perfetta, e dopo un po’ di km, non sto rimpiangendo il 1150 se non per la sua solidità’ generale .
Pero’ c’e’ voluto tempo per convincermi.
Quando risalgo sulla ghisa, non sento il bisogno di tornare indietro come avevo fatto qualche anno fa. Indietro nel tempo, non in senso dispregiativo. Assolutamente.

Al contrario chi mi lascia, ogni tanto, la ghisa, ha un po’ il tuo approccio. Guida d’assalto su asfalto, Ohlins, e tanto, tanto manico in fuoristrada. E quando sale sulla mia, non vede l’ora di tornare sulla sua
E parlo di una 1150 con almeno 150.000km ...quindi nemmeno a dire così’ nuova.

L’abitudine cancella spesso molti difetti o “ giochi. Per esempio il cardano.
Ero abituato a dosare bene il gas per non sentire colpi e strattoni, ed alla fine mi ero scordato di averlo. Idem per il cambio.

Ho trovato il cardano Yamaha, perfetto, tra i migliori in assoluto e all’epoca, sicuramente molto meglio di quello del 1150 ...e parlo di una moto in condizioni perfette, ma è’ come per il cambio. Abituato a quello della ghisa, riuscivo ad usarlo senza problemi o rumori nonostante la corsa lunga. Adesso trovo molto buono quello del bialbero che innesta le marce con un “click”, ma sara’ l’abitudine ? ??

Tra l’altro, sulla Yamaha avevo costruito un supporto per gps che irrigidiva quello originale e quello del capolino togliendo vibrazioni e rumorini.

Piu’ tardi postero’ una foto.

Pubblicità


Ultima modifica di ziofede; 08-08-2020 a 11:43
ziofede non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 14:32   #102
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Questo e' il supporto. Non sara' bellissimo alla vista, ma ho tolto tutte le vibrazioni del cupolino e della struttura che lo sostiene senza perdere le regolazioni.
E a dire il vero, a me non spiceva.






L'on/off non lo sentivo particolarmente, mi ricordo di aver accennato in DimSport ( abito a pochi km da loro e alle svolte ci scappa qualche lavoro o consulenza ) all'erogazione un po' "fiacca" in basso. Ovviamente ero abituato al 1150. Ho provato una loro centralina e senza acquisire cavalli, se non forse un paio, ....in basso era diventata un trattore. Alla fine la mappa T era diventata una S moooooolto lineare e piena e la S ...mai piu' usata se non nei salitone di montagna quando volevo correre.

Diciamo che aveva acquisito molto in basso e in linearita', degna di una 1200, senza cambiare carattere troppo carattere in alto.

Non l'ho tenuta molto. La moto sti stava slegando e forse dovevo solo darle tempo.
E poi, se proprio si sente la mancanza di qualcosa in basso, meglio una rimappatura seria.




In compenso, con le biellese, il cavalletto originale era diventato un po' al pelo.
Ne avevo trovato uno usato e pronto alla modifica variando le altezze per farla pendere un po' di piu', come la GS, dal lato sinistro.

ziofede non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 14:42   #103
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

....e avevo anche aggiunto un termometro, in quanto quello originale non lo ritenevo attendibile, ...e qua, era ancora "discretamente preciso".

ziofede non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 14:56   #104
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
P.s.2 Sono ancora innamorato del 1150adv ...moto incredibile ...ma passerà :-))
Come non quotarti:


ziofede non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 15:55   #105
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Anche mappata (Evo 2 da Pasetti) la mia un po' di on-off ce l'ha lo stesso soprattutto in mappa S, in T invece è dolcissima.
Migliora facendo fare una pulizia e allineamento di fino dei corpi farfallati, cosa che a me manca da ormai 30.000 km...
Ho anche modificato la cassa filtro e messo lo scarico Leovince magari influisce anche quello sull'on-off, non saprei.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 16:03   #106
eupg
Mukkista in erba
 
L'avatar di eupg
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Fuori dal reticolo
predefinito

Io ho montato la iat di belinassu e la moto è migliorata tantissimo nell'erogazione!
__________________
V Strom 650....e se il destino è contro di noi...peggio per lui!!
eupg non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 16:26   #107
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bè come erogazione con la Evo 2 è incredibilmente cambiata in meglio, una cosa da non credere.
Personalmente stavo pensando di cambiarla la St perché in effetti da originale mi appagava pochissimo, dopo la mappatura non è più stato motivo di insoddisfazione, anzi dai bassi regimi è diventata un trattorone, spinge benissimo senza un buco, mi gusta !
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 21:54   #108
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Zio

Qto quello che dici
Per il cardano sicuramente la mia è assuefazione a quello di Bmw ...specificavo che ciò fatto tanti troppi km nel p.s.

Anche oggi pomeriggio 300km tra Umbria e Toscana ogni fondo ....guidato più km in piedi che seduto, mi slego anche io :-))
Abs comincia a non tormentarmi più, con il pedalino Altrider riesco a frenare dal sedile posteriore praticamente, il tcs sulla prima modalità e molto molto meno invasivo....
A me piace sempre di più....

Complimenti gran bel lavoro ..soffro anche io per il nav.....facendo strade sfasciate peggioro la situazione mi toccherà pensare qualcosa ...intanto via il supporto rotator di Touratech che traballa di suo.

Bugio/Eupg ...non mi lamento per l'erogazione del motore solo per un po di on off, il motore mi piace, non ho intenzione di rimappare per me va già così, sono anche soddisfatto dei consumi , sono passato dai 12/12,5 del Gs ai 16/17 solo collina/montagna.....

Non ho fatto caso invece se cambia qualcosa con la mappa T anche da originale perchè non l'ho usata ....la lasciavo per il bagnato ...non mi fido di Bridgestone ...domani provo a vedere .
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic

Ultima modifica di Soyuz; 08-08-2020 a 21:57
Soyuz non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 22:26   #109
eupg
Mukkista in erba
 
L'avatar di eupg
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Fuori dal reticolo
predefinito

I consumi sono indipendenti dalla mappa, ma da quanto gas le dai
Da quello che scrivi comunque mi sembra di capire che non lesini con a manetta,
A settembre se rinfrescasse un po' potresti passare a foligno e andiamo con essemme sul gran sasso... c'è da divertirsi..
__________________
V Strom 650....e se il destino è contro di noi...peggio per lui!!
eupg non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 22:46   #110
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz

Complimenti gran bel lavoro ..soffro anche io per il nav.....facendo strade sfasciate peggioro la situazione mi toccherà pensare qualcosa ...intanto via il supporto rotator di Touratech che traballa di suo.
Grazie

Se vuoi provare il supporto, tanto giace in casa a far niente, ....tra una settimana dovrei essere a Perugia, con destinazione Assisi, Foligno, Castelluccio, ....Roma. Se non ti garba, me lo rispedisci.


In macchina, pero'.

In moto, sulle Alpi, forse da lunedì'.
ziofede non è in linea  
Vecchio 08-08-2020, 23:04   #111
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come ha già detto giustamente qualcuno, temo che anche Yamaha abbia deciso di mollare questo segmento, come d'altronde ha fatto Piaggio, visto che i potenziali clienti continuano ad acquistare sempre e solo GS ... le moto più piccole danno molta più soddisfazione sul mercato

Sono stato lì lì per comprarla la ST ... Gran bella moto che invecchia benissimo ... mi è sempre piaciuta molto la soluzione del radiatore alto ma non so quali esiti abbia dato nell'uso quotidiano

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 09-08-2020, 21:48   #112
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Provato oggi la mappa T...migliora di certo ed anche molto, ma le prestazioni decadono, non pensavo si sentisse così tanto....Di sicuro torna utile per il bagnato.
Fatti 200km sono tornato alla norma ...ho da far fuori sto treno di Bridgestone.....ancora un uscita giornaliera e sarò libero.

@Zio.... settimana prossima non ci sono... quattro giorni di ferie contati ma credo dovrò girare in auto anche io, cmq se vieni girellare in moto tra Umbria/Toscana fai un fischio .....se non ricordo male non eri tu che venivi spesso ad Amatrice ??
Per il supporto intanto vedo cosa posso fare ...sulla vecchia moto ce lo avevo al manubrio comodo da usare e bene in vista quasi al livello strumentazione ...qui però si rischia di coprirla dato che è molto più bassa.

@Eupg Ma giri con Massimo ?? è un pezzo che non lo sento ..cmq sempre disponibile per un giro con voi .
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea  
Vecchio 09-08-2020, 22:06   #113
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
@Zio.... settimana prossima non ci sono... quattro giorni di ferie contati
Anche noi, giorni di ferie qua e la. Domani tentiamo qualche passo in Svizzera. In moto.

Dal 17, ma piu' probabile dal 18 al 19 Perugia e limitrofi.
Il 20 Piano Grande e forse Amatrice per controllare la situazione lavori, ma sopratutto spero in un pranzo dai cugini (della consorte) al Ristorante Roma
Si, andavo ogni tanto quando mia moglie aveva ancora una casa.

Se non ci sei, ricombiniamo sicuramente.

Magari in un periodo meno caldo e meno problematico.

Ultima modifica di ziofede; 09-08-2020 a 22:08
ziofede non è in linea  
Vecchio 01-10-2020, 08:54   #114
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Pastiglie freno posteriore.

Sono agli sgoccioli ....leggo che Sbs e Brembo rosse se la giocano alla pari
Sbs mai piaciute quindi lascio perdere, le Brembo rosse secondo alcuni rigano i dischi ...dischi rigati li ho visti ma con pastiglie OEM, anche il mio ad occhio è rigato , ma al tatto invece si presenta bello liscio ....ed io freno ....e molto.
Ho ordinato le Brembo Blu per ora ....si intonano con i cerchi
Voi che usate ??? Braking non piacciono ??? Io le uso da anni sul Gs e mi trovavo bene come frenata.

Pedane

Quelle originali sono una figata, e mi rompe non poco perdere i gommini , ma guidando in piedi per metà il piede non poggia sulla pedana (soprattutto il dx)
Quelle adventure in commercio misurano dai 115 ai 120 mm , praticamente i 4 cm che mancano per poggiarci i piedi saldamente....con 40 mm di leva in più sta moto gira come una Yzf450 :-))
Bugio ....lascio perdere o ne vale la pena

Carene in carbonio

Costano l'ira di dio ma è l'unico gingillo che mi manca per replicare una Wordcrosser.
Danno problemi con i paracarene (ho gli Altrider) ??? Chiudono bene ??? ...ho aumentato il cablaggio e nemmeno di poco ...l' originale chiude un po forzatamente ma chiude....non vorrei pentirmi .
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea  
Vecchio 01-10-2020, 14:59   #115
eupg
Mukkista in erba
 
L'avatar di eupg
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Fuori dal reticolo
predefinito

Ciao io dopo le braking che non mi son piaciute ho montato le Brembo rosse anteriore e posteriore ed ho messo i tubi in treccia, adesso frena come dovrebbe!
Anche io uso frequentemente il posteriore e con queste mi trovo bene come feeling al pedale e come spazi di frenata ( prima più lunghi)
Mi avanza una sella completa (pilota e passeggero) rifatta con imbottitura Memory foam e rivestimento antiscivolo perfetta! Ti può interessare visto che macini migliaia di km?
__________________
V Strom 650....e se il destino è contro di noi...peggio per lui!!
eupg non è in linea  
Vecchio 01-10-2020, 18:02   #116
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Per le pastiglie io vado controcorrente dietro mi piacciono organiche e Sbs. Frenano bene e non mi hanno mai dato problemi di fading. Mi durano circa 10k km
Davanti ho appena messo le Brembo blu, queste invece non mi sembrano niente di speciale ma va bene così.
Per le pedane invece trovo le originali perfette così e non mi è venuto in mente di cambiare non so che dirti quindi.
Carbonio idem, non ho mai pensato di cambiare le fiancatine originali è solo scimmia estetica e personalmente freganulla.
@Eupg le selle potrebbero interessare anche a me, se ti va mandami mp
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S

Ultima modifica di Bugio; 01-10-2020 a 18:05
Bugio non è in linea  
Vecchio 01-10-2020, 19:11   #117
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Grazie per le risposte :-)

Le blu sono organiche ...al posteriore mi piace una frenata poco agressiva ( le Braking erano anche loro organiche) ...all'anteriore sicuramente le rosse frenano meglio ...non sono uno staccatore quindi anche a me la frenata anteriore non cambia la vita.....di la però vanno solo con Sbs e Brembo rosse da quanto ho capito.

Le pedane come detto piacciono anche a me, ho solo sto fatto del piede dx mezzo fuori ...ho fatto un po di prove questo fine settimana sotto la pioggia...il piede è cmq saldo .

La sella all'inizio mi dava fastidio poi c'ho fatto il cul@ :-)) ora mi va bene....ero abituato a quella del ghisa che è fenomenale e viaggiando su un asse da stiro la sella mi aiutava....il passeggero invece stava messo proprio male...sulla Xt sicuramente sta benone.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea  
Vecchio 18-11-2020, 21:36   #118
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Secondo Moto.it esce di produzione...
https://www.moto.it/news/yamaha-rinn...-di-scena.html
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea  
Vecchio 18-11-2020, 22:09   #119
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Spero seriamente in un rientro.
Magari con tre cilindri ed almeno una trentina di Kg in meno .
ziofede non è in linea  
Vecchio 18-11-2020, 23:01   #120
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Boh...io Yamaha mica la capisco..

Ma ne abbiamo discusso tante volte
Sanny non è in linea  
Vecchio 18-11-2020, 23:16   #121
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

A parte Honda, un po' tutti i marchi giapponesi appaiono criptici.

Yamaha è essenzialmente R1 e T-Max, segmenti in cui praticamente eccelle.

Il resto sono motociclette di circostanza.
Alcune di queste anche di discreto successo tipo la Tracer o la Tenerè 700.

Ma a parte le prime due, a mio modo di vedere, non c'è nessuna motocicletta che soddisfi realmente. Sembrano sempre moto a cui manca qualcosa.

La tenerè 700 poi è stata per me una delusione totale sotto tutti i punti di vista.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 19-11-2020, 06:03   #122
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Beh hanno tre moto nelle top 10 vendite (tracer 900, mt-09 e tenere 700) e la tracer 7 subito dietro, non e' che stiano facendo male eh
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea  
Vecchio 19-11-2020, 08:58   #123
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

A me la Fjr1300 (non è la mia tipologia di moto) fa sangue, dopo Xt1200z ; T700 ; Crf450xr ; Yz450f la metterei in garage .
La Xt1200z è una bestia mi ci trovo da dio.
Mi soddisfa in pieno, l'unica cosa che voglio è stare davanti agli altri e ci sto comodamente, non mi servono i cv per vincere quindi non vedo perchè non dovrebbe soddisfarmi una moto del genere, vado in moto per me stesso non per gli altri...il resto sono le solite chiacchiere trite e ritrite.
La Xt1200z vendeva come le altre endurone e senza essere mai stata veramente ritoccata pesantemente ....le uniche eccezioni il Gs e At.

Se mai dovessero rifarne una : bicilindrico parallelo e cardano....il peso è relativo dato che le uniche moto che pesano meno (e neanche poi tanto) sono quelle a catena le altre sono tutte con Yamaha

P.s. Di R1 (grandissima moto) ne vendono una miseria e gli costa un okkio se si dovessero reggere con quelle avrebbero chiuso bottega da tempo.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea  
Vecchio 19-11-2020, 09:00   #124
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah.......
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 19-11-2020, 09:30   #125
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio

P.s. Di R1 (grandissima moto) ne vendono una miseria e gli costa un okkio se si dovessero reggere con quelle avrebbero chiuso bottega da tempo.
Non ho detto infatti che è il loro best seller, ho detto che è la loro moto simbolo.
Moto di straordinaria raffinatezza che rappresenta al meglio i connotati del marchio.


chuckbird non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati