Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2020, 10:28   #101
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Valechiaru per gli sterri o per la Corsica in generale?

Pubblicità

__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 18:07   #102
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Allora, qualche news...
Ieri son sbarcato alle 13 e qualcosa, avevo un programma che però ho variato e mi son subito fatto il Col di Saint Jean (off road) e devo dire che l'ho trovato messo decisamente meglio rispetto allo scorso anno.
Passato la notte a Saint Florent.

Oggi tutto Desert des Agriates, ho iniziato con Saleccia e la pista devo dire che fa piuttosto schifo rispetto allo scorso anno.
Tornato indietro sulla stessa via off road, breve trasferimento on road, e preso la pista off road per Ghignu che nella prima parte l'ho trovata messa bene rispetto all'anno scorso. Poi bestemmi come al solito e l'ultimo pezzetto ti da tregua.
Ritornato sui miei passi per un breve tratto, ho deviato sulla pista per Malfalcu e Acciola sempre in off road quindi senza uscire dal Desert des Agriates.... Ecco devo dire che qua ho fatto la madre di tutte le puttanate stellari. Sconsiglio vivamente questa pista di collegamento con moto off/ADV in assetto turistico (per quanto la mia sia comunque più leggera di un grosso bicilindrico) carica con borse, figuriamoci se con passeggero. Tratti difficili, pericolosi e molto impegnativi da enduro tecnico. Rocce, ramponi, buchi, canali, laterali... Non ne vale assolutamente la pena. Fortunatamente son caduto solo una volta senza danni ma ho rischiato almeno altre 10/15 volte.
Uscito da lì, breve trasferimento on road fino a raggiungere Ostriconi (ultima spiaggia delle Agirate) che trovo sempre bellissima. Lasciato il vestiario al mio solito alberello, gran bagno ristoratore e trasferimento a Isola Rossa per la notte.

Domani mi sposto nel centro, ho tre itinerari off road tra le foreste di Melaja e Tartagine.

Per le foto, le trovate sul mio profilo Instagram (andrea.leobono) di cui lascio link:

https://www.instagram.com/andrea.leobono/?hl=it

Ps: i traghetti son comodissimi, all'andata parti al mattino presto da Savona e sbarchi a metà giornata a Bastia così hai ancora il tempo di farti dei bei giri ed al ritorno imbarchi la sera (così sfrutti tutta la giornata), dormi tranquillo a bordo ed al mattino alle 7 sei a Savona con tutto il tempo per rientrare alla città di provenienza. Penso che non ci sia altro traghetto così comodo
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 19-09-2020 a 18:35
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:02   #103
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Oggi Furesta di Restonica, Bocca di Verghju e Calanques di Piana... Che dire, uno spettacolo della natura!
Itinerario con scenari da film, stile Western nella Sierra Nevada.
BELLISSIMO!!
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 20:30   #104
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

CHe invidia, percorsi fatti più volte e con diverse moto (sempre maxi enduro twin) . Buona Corsica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 21:28   #105
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie.... Devo dire che anche con la dual monocilindrica me la sto proprio godendo alla grande!
Domani se non diluvia proseguo a sud fino ad Ajaccio e poi risalgo a nord per la T20 o T30, una roba del genere mi pare (la strada centrale della Corsica insomma) e poi devio su Calvi.
Dopodiché avrei due gg buchi dove avrei voluto fare mare ma pare che arrivi tempesta
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 17:20   #106
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Stardex io sono arrivato fino alla maison forestière alla fine della D963 nella Foresta di Tartagine. Da li (dall'ultimo parcheggio) ho visto che partiva una sterrata verso la montagna ma da solo non mi sono fidato, l'hai fatta? Poi li in zona c'è qualcosa anche dal paese di Vallica che scende per qualche km. fino al fiume e a delle piscine naturali. Comunque bellissima zona e anche poco frequentata (quest'anno). Ti sei fatto le strade che salgono a Novella e poi scendono sulla RT301?! Quello si che è il Nevada... con la ferrovia a scartamento ridotto che passa tra i boschi e il fondovalle... ti aspetti da un momento all'altro che sbuchino gli indiani a cavallo! Stupenda anche la Castagniccia specialmente la strada (quella principale è la D71) che da St. Andrea di Cotone sale e poi arriva a Morosaglia e a Ponte Leccia...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 20:23   #107
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
Post

Tartagine: si esatto ho fatto proprio quella che dici tu, dal rifugio in poi (in realtà sarebbe dovuta essere la terza pista in off road da fare ma le altre due erano chiuse). Anche questa comunque era più corta di quel che mi risultava sul GPS, ad un certo punto mi son trovato la strada sbarrata da catene e son tornato indietro.

Sierra Nevada style: si è stato uno spettacolo di itinerario, nel complesso la giornata più bella.

In generale, sugli itinerari che ho seguito ho incontrato pochissima gente, che fossero moto, macchine o bici... Spesso per km e km non incrociavo proprio nessuno salvo mucche e maiali selvatici (non so se la cosa sia dovuta al fatto che l'itinerario fosse studiato su percorsi meno di massa).
Di gente Cmq ce n'è, oggi ad Aiaccio era il delirio fottuto tanto che ho rinunciato alla visita ed ho proseguito risalendo fino a Calvi (ed anche a Calvi c'è un puttanaio di gente).
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 11:00   #108
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Sicuramente i percorsi più noti sono anche quelli più battuti... la costa ovest in primis anche se quest'anno (io ci sono stato dal 17 al 29 Agosto) ho notato molta meno gente soprattutto molti meno italiani e relativamente poche moto.
Come ti dicevo, dopo aver battuto tutti i classici del centro-nord nei viaggi scorsi (Scala di Santa Regina, Asco, Restonica, ecc...), questa volta mi sono dedicato a cercare lo spirito della Corsica nei paesi arroccati sulle montagne raggiungibili con strade spesso malmesse dove ci passa un'auto o poco più, per capirsi le strade segnate in bianco sulla cartina, nemmeno più quelle segnate in verde. Ti posso assicurare che ho visto posti meravigliosi e scoperto itinerari mozzafiato. Ho anche capito che la vera Corsica è quella del centro-nord e soprattutto dell'interno dove turisti se ne vedono pochi e nei paesi si trovano ancora i Foyer Rural dove se c'è qualcuno che ti serve bene sennò prendi quello di cui hai bisogno e lasci l'importo dovuto sul bancone, dove i vecchi (ma anche i giovani) giocano alla Pétanque (alle bocce) nel campetto sotto il bar, la Corsica delle osterie dove se dici bonjour non ti rispondono ma se dici buongiorno! si girano a salutarti, la Corsica dove vige la regola che se qualcosa non c'è è inutile insistere, dove le armi sono più delle persone e se parli di caccia non ti alzi più dal tavolo e la Corsica di quella lingua che sa di onore, di orgoglio e di utopia
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 11:53   #109
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Concordo
Due aneddoti dei giorni scorsi... Erano ore che vagabondavo su queste stradine arroccate sui monti dell'entroterra (sul mio GPS sono segnate in giallo e in grigio ma son le stesse bianche di cui parli tu ) senza incontrare nessuno.
Ad un certo punto dietro a una curva mi sbucano una serie di personaggi armati che tranquillamente sparavano dalla strada in mezzo alla macchia, così a capocchia di minchia!
Li per li mi son cagato in mano, poi ho capito che sparavano ai cinghiali come se nulla fosse stando in mezzo alla strada!?

Altra scena, sempre sui monti (e sempre dopo ore in solitudine)....sbuca dal nulla sto cazzo di furgone bianco del pesce che mi si attacca al culo (furgone del pesce in mezzo alle montagne penso... Bha!?).
Accelero un po e lui sempre al culo... Alla fine mi cago il cazzo perché la strada era brutta e avevo paura ad andare forte... Al primo spiazzo mi fermo.
Ovviamente si ferma anche lui ma in realtà di me non glie ne fregava nulla... Arriva un altro furgone bianco, aprono le porte e si scambiano qualche fucile ma porca vacca!!!
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 23-09-2020 a 11:55
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 12:45   #110
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

complimenti per il giro...
La Corsica in moto è bellissima, è un paio d'anni che ci manco, prima o poi tornerò sicuramente...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 15:09   #111
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Eheheh... si decisamente in Corsica ci sono più armi che persone. Altro aspetto caratteristico è la "presenza sul territorio" per dirla bene... Hai visto gli escavatori bruciati e quello gettato nel bosco sulla strada per Tartagine? Roba fresca... probabilmente l'impresa che faceva i lavori non garbava molto ai locali oppure quella strada non la vogliono allargare o comunque non si va troppo per il sottile su queste cose anche al giorno d'oggi...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:14   #112
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Si l'escavatore l'ho visto!!!!! Con la benna tutta demolita buttato li a capocchia... Ora non ricordo se fosse sulla strada di Tartagine ma ho l'immagine di quell'escavatore stampata in mente come una cartolina perché è un altra di quelle cose che mi son chiesto.. "ma che ci fa li così! ?!?" ora sono incazzati per l'omicidio dell'indipendentista Massimu Susini, ci sono scritte ovunque, domenica mega manifestazione.
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 23-09-2020 a 17:16
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:17   #113
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamozio Visualizza il messaggio
complimenti per il giro...
La Corsica in moto è bellissima, è un paio d'anni che ci manco, prima o poi tornerò sicuramente...
Grazie!
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:55   #114
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Stardex hai fatto campeggio o sei stato in strutture?
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 18:06   #115
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Entrambe le cose, ora sono in un camping fighissimo 4 stelle a Calvi che faccio 2 gg di stop a godermela. Poi venerdì mattina riparto e faccio tutto il giro costiero diciamo fino ad arrivare a Bastia, tanto ho tempo da perdere, la nave parte alla sera e poi ci sarà l'incognita dei tamponi e della quarantena. Quando son partito era tutto normale, ora leggo che chi rientra dalla Francia e dalla Corsica ha mille rotture di palle perché sono dinuovo in emergenza. Effettivamente qua stanno facendo le peggio cose... Tutti buttati uno addosso all'altro senza maschere, senza nulla... Io cerco di evitare tutti
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 23-09-2020 a 18:10
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 19:43   #116
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

@stardex se ripeti il giro vengo anche io.. che voglia di Corsica, ci tornerei di continuo.. e poi leggo posti sconosciuti e fuori dal comune quindi sono ancora più curioso.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 23-09-2020 a 19:45
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 19:51   #117
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Si non sarebbe male ogni tanto avere un compagno di viaggio... Io giro sempre sa solo alla fine.
Di quest anno ormai direi che è andata ma il prossimo anno ci potrebbe stare un week end lungo, sempre vedendo come evolverà la situazione di blocchi e quarantene varie
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 09:52   #118
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Si ho sentito che rientrare dalla Francia ora è più complicato... ti allego comunicazione ufficiale datata 22/09

[I]EMERGENZA CORONAVIRUS

[I][I]EMERGENZA CORONAVIRUS – Aggiornamento del 22/09/2020 ore 15.59

ULTIM’ORA: Si informano i connazionali che, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, con ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza del 21 settembre 2020, le misure di prevenzione di cui all'art. 1 comma 1 dell'ordinanza del 12 agosto 2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli...13/20A04514/sg ) sono estese anche alle persone che intendono fare ingresso in Italia e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato nelle seguenti regioni francesi: "Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra". Per individuare se la propria regione è compresa nel provvedimento, si è elaborata l’allegata cartina. Sono previste alcune eccezioni, elencate qui sotto al paragrafo "ENTRARE IN ITALIA DALLA FRANCIA".

SI CONFERMA CHE GLI AEREI E I TRENI IMBARCANO I VIAGGIATORI ANCHE SE NON HANNO FATTO IL TAMPONE IN FRANCIA. IL PASSEGGERO HA LA FACOLTA', NON L'OBBLIGO, DI PRESENTARE IL TAMPONE ALLA PARTENZA, EFFETTUATO NELLE ULTIME 72 ORE. SE NON SI DISPONE DI TAMPONE ALLA PARTENZA, SI DOVRA' FARE ALL'ARRIVO IN ITALIA, O IN AEROPORTO O PRESSO LA ASL DI RIFERIMENTO.


P.S.: La "Allegata cartina" rappresenta i dipartimenti della Francia; la Corsica è evidenziata come compresa nel provvedimento
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 10:17   #119
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Per parlare di Corsica per rientrare a Bastia da Calvi hai diverse possibilità soprattutto se hai tempo... Passando da Belgodere sulla RT301 puoi salire a Novella, ridiscendere sulla T30 e poi riprendere la D81 per Saint Florent e Bastia ma se non sbaglio quella strada l'hai già fatta (la RT301)...

Oppure se hai proprio tanto tanto tempo arrivi a Ponte leccia e poi prendi la D105 per le montagne e poi la D5 fino a Murato, la D82 per Olmeta di Tuda fino a Oletta, la D38 per Poggio d'Oletta (paesino stupendo) e li puoi salire al Col de Teghime sempre con la D38 (asfalto perfetto appena rifatto). Dal Col de Teghime lì sulla destra c'è uno sterrato che scende una quarto d'ora fino ad un allevamento... la strada è privata ma puoi scendere senza problemi, al limite quando arrivi giù gli dici che volevi comprare un vitello...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 11:47   #120
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ho seguito un po i tuoi consigli ed avrei optato per questo percorso di rientro:



Per il percorso migliore nelle condizioni di traffico attuali visita https://maps.app.goo.gl/DmHkXjaDtzZGteN17
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 12:01   #121
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Ottimo. Il dito di solito si fa in senso antiorario per avere la vista sul mare e sulla costa... effettivamente è più bello ma anche se lo fai in senso orario è bello lo stesso. Non riesco a vedere se quando sei sulla punta hai in programma di scendere fino alla costa... Semmai (bellissimo...) a Botticella prendi la D253 a scendere (a destra) fino a Barcaggio che è un paesino di due case un baretto e un ristorante sul mare. Poco più avanti c'è Tollare, altrettanto bello e poi risali sulla D153 di nuovo a Botticella e riprendi la D80 per Bastia
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 12:06   #122
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Si l'idea era quella.. Su maps ho inserito giusto i punti principali ma vorrei avvicinarmi il più possibile alla costa in punta al dito
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 13:06   #123
Jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
predefinito

Non c'entra nulla con le moto, ma solo con il deserto degli Agriati.

Si tratta di un cortometraggio fatto da un caro amico landroverista, Raffaele Palumbo, al secolo Raffo703.

Buona visione

__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 13:55   #124
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Bello! Col 4x4 è una goduria, in moto certi punti ti fanno sudare 7 camicie!!
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 16:59   #125
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Ganzo il video e gran mezzo il Def, perfetto per le piste. Il fatto è che continuano a piacermi le moto grandi e pesanti nonostante quest'anno abbia capito che in piste come quella di Saleccia (nelle condizioni in cui è adesso) con mezzi così non ci si diverte.
Io sono piccoletto ma in off me la cavo, non ho paura di andare e anche se certamente un dieci centimetri in più di gamba aiuterebbero, l'inerzia di una moto da 250Kg. condiziona innegabilmente la sua agilità in terreni difficili anche per quelli alti. Cioè la moto sbatte lo stesso e certi colpi gli fanno davvero male. Penso sia perfetta per piste sterrate e lisce (anche per qualcosa di più difficile va bene) ma dove il gioco si fa duro e la sabbia più profonda le moto più leggere non hanno rivali.

Stardex fai sapere come sta andando che qua oggi sembra che sia già inverno...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati