Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2006, 21:25   #1
Deckard
Mukkista doc
 
L'avatar di Deckard
 
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito OT : Alptransit

"il cantiere del secolo" in Svizzera oggi ha raggiunto un ulteriore traguardo per completare quella che sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo (56 km) completando la tratta tra Bodio e Faido (13.5 km).

Ma non era tanto per questo che mi permetto di scrivere il post ma per un'altra cosa che mi ha toccato vedendo la caduta dell'ultimo diaframma in diretta tv. In quattro anni di scavo ci sono stati purtroppo 3 morti. Oggi quando la gigantesca fresa si é fermata, ad attraversarla per salutare gli operai dall'altra parte sono state le tre foto degli operai morti. Un gesto simbolico che mi ha un po' commosso.

Tante bandiere sventolavano oggi di fronte alla fresa, una per ogni nazione rappresentata (gli operai sono circa un migliaio da tutta Europa) anche il tricolore italiano.

se a qualcuno interessano maggiori informazioni:

http://www.alptransit.ch/pages/i/

Pubblicità

__________________
per un po ... senza moto.
Deckard non è in linea  
Vecchio 06-09-2006, 21:46   #2
Deleted user
Guest
 
predefinito

ciao Deck....
qui da noi invece se si dovesse fare un'opera del genere metterebbero bocca i comitati di quartiere, le casalinghe di Voghera, i pensionati organizzati, gli amici della terra, gli amici dei fili d'erba, il comitato per la salvaguardia dei lombrichi, l'associazione terra nostra,amnesty international sez. agrate brianza, il club degli alfisti, la banda dei pompieri , l'associazione "caprioli oggi", insoma si passrebbe un trentennio in ciance ricorsi denuncie e cagate varie!
ciao
Antonio
 
Vecchio 07-09-2006, 00:29   #3
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Ho visitato il cantiiere un paio d'anni fa (visita organizzata da Unione Industriali di Como).

Commento sintetico: opera colossale ed organizzazione praticamente perfetta.

Se avete occasione di qualche visita organizzata da qualcuno andate a vedere. NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA.

Sono completamente daccordo con Stuka, sul suo commento. Purtroppo.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 07-09-2006, 00:53   #4
Mauro
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Gallarate
predefinito

Bellissimo,ho cominciato a seguirlo guardando dei documentari sulla tv Svizzera,poi l'anno scorso ho visitato il cantiere di Faido,opera colossale,complimenti anche x l'organizzazione durante le visite guidate!
__________________
MauRigno
Mauro non è in linea  
Vecchio 07-09-2006, 01:19   #5
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Spettacolari anche le gigantesche frese!
Sbriciolano la roccia e la ritrasformano sul posto mischiata al cemento.
(L'ho visto ad una puntata di Piero Angela).

In ogni caso vedrai noi con il ponte sullo stretto...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 07-09-2006, 01:24   #6
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Io ci sono stato diverse volte. In visite "private" o per motivi para-professionali.
E' davvero un'opera immensa.

Non crediate che non ci siano state - e ci siano tutt'ora - discussioni, polemiche. Già al momento del progetto vi è stato un referendum contro i 15 miliardi di franchi previsti allora per il progetto. Ad oggi ad esempio vi è un cantiere che non è ancora iniziato in quanto la delibera per i lavori è stata portata più volte davanti ai giudici ed è ancora in attesa di un giudizio definitivo, tanto da posticipare al 2016 la fine dei lavori.

E poi c'è - per noi Ticinesi - il grosso problema della fine... Nel senso che il progetto termina a Lugano. Cosa che ovviamente non ha senso, mancando 25 km al confine... Che facciamo, scarichiamo tutte le merci e le infiliamo sui camion per gli ultimi chilometri tanto per aumentare il caos a Chiasso? Ci vorrebbe un collegamento con l'Italia ma... nessuno ha ancora deciso per dove passare.

Vedremo... Intanto si scava, si lavora. In condizioni eccellenti ma veramente difficili. Ve lo dice chi è entrato nel cantiere durante i lavori arrivando fino al fronte di scavo. Per poco tempo, ma mi è bastato.

Tanto di cappello.
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati