Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2015, 14:05   #76
dummy@
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Anch'io ho optato x bauletti laterali originali BMW e baulone GIVI e mi trovo bene.

Stesso parere dei poliziotti che mi han fermato!

Pubblicità

dummy@ non è in linea  
Vecchio 10-03-2015, 18:03   #77
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Le valigie sono un accessorio e per di più asportabile e in quanto tale non sono parte integrante della moto.
La cosa (forse) sarebbe diversa se le valigie fossero di serie, integrate nella carrozzeria della moto e non asportabili; allora potrebbero rientrare nell'ingombro massimo di 160 cm; ma lo sanno anche alla Givi, fanno solo finta perchè o 100 o 103 quello hanno da vendere...
Comunque se qualcuno vuole mettere le valigie larghe 1,60 si accomodi pure; poi però non venga a piangere se in Svizzera o in Austria lo massacrano al primo controllo dei gendarmi (altro che all'estero non si ha alcun problema!)

Ultima modifica di MagnaAole; 10-03-2015 a 18:06
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 11-03-2015, 08:33   #78
paolopoio
Mukkista
 
L'avatar di paolopoio
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Le valigie sono un accessorio e per di più asportabile e in quanto tale non sono parte integrante della moto.
La cosa (forse) sarebbe diversa se le valigie fossero di serie, integrate nella carrozzeria della moto e non asportabili; allora potrebbero rientrare nell'ingombro massimo di 160 cm; ma lo sanno anche alla Givi, fanno solo finta perchè o 100 o 103 quello hanno da vendere...
Comunque se qualcuno vuole mettere le valigie larghe 1,60 si accomodi pure; poi però non venga a piangere se in Svizzera o in Austria lo massacrano al primo controllo dei gendarmi (altro che all'estero non si ha alcun problema!)
STRAQUOTO!!! Vedi post. 66
__________________
Ma che c@@.. me ne frega se aumenta la benzina! Io sempre 20 euro ne metto!
paolopoio non è in linea  
Vecchio 11-03-2015, 10:17   #79
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Paolo, a chi svalica in Austria e Svizzera succede prima o poi o di essere controllato dai Gendarmi o di assistere al controllo di altri motociclisti, e non solo di quelli...
i camperisti per esempio li portano in pesa per controllare se sono dentro i 35 q.li perchè se sono oltre non basta la patente B ma serve la C...
I camperisti italiani ovviamente lo sanno e prima di svalicare vuotano i serbatoi delle acque nere e dell'acqua potabile e poi li riempiono alla prima stazione di servizio. Però qualcuno ogni tanto ci casca e allora sono dolori!!!

Ultima modifica di MagnaAole; 11-03-2015 a 10:20
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 11-03-2015, 11:06   #80
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

Ragazzi, mi ero convinto, ma questa cosa della larghezza mi ha spiazzato....


Mi rispondono così dalla GIVI
"in Italia c’è un limite di sporgenza delle valigie montate sulla moto, di 50cm dall’asse della stessa; tuttavia nella questione “sporgenza massima degli accessori sui motocicli” c’è poca chiarezza (in passato anche più riviste del settore hanno tentato invane di capire quale sia la regola giusta); la informo però che tale normativa relativa alla limitazione di sporgenza laterale è in vigore solamente in Italia e non nel resto dell’Europa.
Per rimanere nei 50cm di sporgenza dovrebbe montare una coppia di valigie laterali da 37litri acquistando un OBK37APACK2
."
__________________
R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009

Ultima modifica di gianfinito; 11-03-2015 a 11:11
gianfinito non è in linea  
Vecchio 11-03-2015, 17:27   #81
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito givi trekker outback

Infatti, però se sul libretto viene riportato una misura, all'estero se misurano e controllano quanto riportato sul libretto e non corrispondono, non sono dei gioppini in divisa, quelli (all'estero), ti bastonano.


📱
RESCUE non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 01:21   #82
ModeR65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfinito Visualizza il messaggio
Ragazzi, mi ero convinto, ma questa cosa della larghezza mi ha spiazzato....


Mi rispondono così dalla GIVI
"in Italia c’è un limite di sporgenza delle valigie montate sulla moto, di 50cm dall’asse della stessa; tuttavia nella questione “sporgenza massima degli accessori sui motocicli” c’è poca chiarezza (in passato anche più riviste del settore hanno tentato invane di capire quale sia la regola giusta); la informo però che tale normativa relativa alla limitazione di sporgenza laterale è in vigore solamente in Italia e non nel resto dell’Europa.
Per rimanere nei 50cm di sporgenza dovrebbe montare una coppia di valigie laterali da 37litri acquistando un OBK37APACK2
."




Anche a me avevano detto la stessa identica cosa!
ModeR65 non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 10:45   #83
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Anche ammettendo che in alcuni Paesi non vi sia l'obbligo di rispettare il "metro", resta il fatto che BMW immatricola (nulla a che vedere con omologa) il GS e l'ADV riportando sulla carta di circolazione delle misure massime di ingombro per le valigie laterali.
Credo che valga come il discorso dei pneumatici: si possono montare solo quelli che rispettano le misure riportate sul libretto e con le quali vengono immatricolate le moto dal Costruttore, immatricolazione che certifica il superamento dei vari test previsti per verificare il rispetto delle varie norme di sicurezza, antinquinamento ecc ecc. Quando ti beccano con qualcosa che non risponde a quanto immatricolato e previsto sulla carta di circolazione, prima cosa sei in multa, seconda devi ripristinare il mezzo riportandolo nelle condizioni previste sulla carta di circolazione con le quali è stato immatricolato ottenendo il permesso di circolare per le strade.
Detto questo, secondo me quello che fa testo é quanto scritto sulla carta di circolazione (e quello vale in tutto il mondo isole comprese ) e il GS e l'ADV in quanto a "valigerie" sono in regola solo se vengono rispettate quelle misure.
P.S.: per curiosità sono andato a controllare, e sulla fotocopia del libretto della bialbero che ancora conservo non ci sono le misure di ingombro della valigie laterali, tanto per dire quanto cambiano le cose e come anche le conclusioni a cui si arriva possono cambiare con i modelli precedenti... In quel caso forse all'estero si sarebbero potute montare valigie larghe 160 cm visto che BMW non prescriveva sil libretto alcun ingombro per le valigie laterali.
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 11:23   #84
ModeR65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Allora montando le due Givi da 37 lt siamo in regola almeno per metà.

Sul mio libretto c'è scritto :
"Larghezza del veicolo equipaggiato con valigie originali BMW: 97 cm"

Montando due GIVI da 37 litri si arriva a 97 cm spaccati....attacco un adesivo BMW che copre il marchio Givi e sono a posto
ModeR65 non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 11:32   #85
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

secondo me quello di scrivere sul libretto delle l.c. "con valigie originali BMW" è una grandissima furbata della BMW per spingere il cliente a montare solo le valigie originali...
Bmw sapeva benissimo che nessun costruttore di valigie after market ha a listino un kit che consente di restare dentro il metro per l'ADV e i 97 cm per il GS a parità di capacità di carico;
inoltre specificando "con valigie originali BMW" mette una pulce nell'orecchio a chi ti ferma per un controllo: è come dirgli, "occhio che le valigie marchiate BMW rispettano gli ingombri previsti, le altre sono da verificare". Puro terrorismo psicologico!.
Però da rispettare sono gli ingombri massimi consentiti e non la marca delle valigie

I 37 + 37 quindi a termine di legge vanno bene, però non so se riesci a farci stare un casco modulare come nella 45; se per te questo non è un problema allora vai con le 37, diversamente ti consiglio di verificare

Ultima modifica di MagnaAole; 12-03-2015 a 11:36
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 14:59   #86
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

Quindi a questo punto nemmeno montare le Borse originali Alluminio sulla STD non sarebbe a norma, parlando di 970mm
__________________
R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
gianfinito non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 15:34   #87
ModeR65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

[QUOTE=I 37 + 37 quindi a termine di legge vanno bene, però non so se riesci a farci stare un casco modulare come nella 45; se per te questo non è un problema allora vai con le 37, diversamente ti consiglio di verificare [/QUOTE]



Hai perfettamente ragione sulla "furbata BMW"!!! Ti confermo che nella 48lt ci sta un casco integrale( stessa cosa nel bauletto da 42 lt). Nella 37 lt invece non ci sta proprio!
ModeR65 non è in linea  
Vecchio 12-03-2015, 18:16   #88
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

gianfinito, qualche differenza c'è tra l'ADV e il GS, è inutile girarci intorno...Le moto sono uguali però qualche dato cambia.

Scheda tecnica dell'ADV per esempio:
Peso totale ammesso: 480 kg
Carico utile con equipaggiamento di serie: 220 kg

Scheda tecnica GS:
Peso totale ammesso: 450 kg
Carico utile con equipaggiamento di serie: 212 kg



Forse se ti fermano con le valigie alu BMW hai più possibilità di passarla liscia perchè vedono che le valigie sono marchiate BMW e sul libretto si fa specifico riferimento alla valigie originali BMW; è più facile che abbocchino senza stare a misurare
Poi nella realtà dei fatti, a me non è mai successo che misurino le valigie; forse in caso di incidente, se urti un pedone con la valigia o se impatti un auto con la valigia... le assicurazioni... mah... ipotesi poco probabili ma non impossibili.

Moder65: il topcase BMW è 32 litri e come già scritto riesco a farci stare un modulare, l'antiacqua KlimaKomfort e altre cosucce; voglio dire che cambia relativamente poco da 32 a 42. Se vuoi farci stare due caschi in un top case, servono almeno 46 litri, e lì c'è un bel salto in termini di capacità. Fortunatamente per me, non ho tale necessità.
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 16-03-2015, 23:10   #89
ModeR65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Alla fine di tutta questa discussione sono ancora convintissimo della mia scelta. ... credo però che cambierò la mia valigia da 48 litri con una da 37 solo per stare più tranquillo! La discussione mi ha messo un pelo d'ansia!
Se ci fosse qualcuno che cerca una Givi Trekker Outback da 48 litri mi faccia un fischio!
ModeR65 non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 14:51   #90
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

Bhe chiaramente non si è in regola in nessuno dei due casi, sia montando le Givi Trekker Outback(48+37) che con le Alu Originali ADV

Quindi l'unica scelta ricadrebbe sulle Trekker Outback(37+37), mi sapete dire se ci sta dentro un casco integrale?


posto anche qui la risposta BMW in merito alla richiesta di montaggio delle valigie laterali ADV sulla STD
__________________
R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
gianfinito non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 17:44   #91
ModeR65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfinito Visualizza il messaggio
...
Quindi l'unica scelta ricadrebbe sulle Trekker Outback(37+37), mi sapete dire se ci sta dentro un casco integrale?
...


Ti confermo che nella trekker Outback 37 litri non ci sta un casco integrale!
Solamente nella 48 litri.... è per questo motivo che sono mooolto indeciso se sostituire la 48 con una da 37!

Ultima modifica di managdalum; 23-03-2015 a 20:43 Motivo: artt. 3 e 4 regolamento
ModeR65 non è in linea  
Vecchio 31-03-2015, 22:08   #92
spartacus82
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate, ma givi ha presentato le trekker outback nere new...
Cosa c'è di nuovo.
spartacus82 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 08:39   #93
Maverick202147
Mukkista
 
L'avatar di Maverick202147
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: viterbo
predefinito

Ciao ragazzi scusate per la domanda io sto vendendo il tris di valigie vario per comprare i tris di bauletti givi trekker outback taglia 37 litri per i laterali e 42 litri per il top ma c'è qualcuno che ha fatto la stessa cosa? Conviene? Aspetto vostri consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 09:36   #94
farma80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ciao guarda io ho il top givi Trekker da 42 uno spettacolo.....e poi anche se fuorilegge(mi vien da ridere) ho la coppia da 48l
farma80 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 10:24   #95
Maverick202147
Mukkista
 
L'avatar di Maverick202147
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: viterbo
predefinito

Io ho paura che la coppia da48 litri è troppo grande e diventa ingombrante visto che non le ho mai viste da vicino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 10:33   #96
farma80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

...è molto grande te lo confermo....ma è anche molto comoda.....perché in 15 giorni di ferie la signora ha troppi bagagli....è pochissimo più larga dell'ADV con le ALU......
farma80 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 10:33   #97
Maverick202147
Mukkista
 
L'avatar di Maverick202147
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: viterbo
predefinito

Mi potresti postare qualche foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 10:36   #98
farma80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

forse sarebbe meglio fare una da 48 e una da 37.....
farma80 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 10:45   #99
farma80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

fossi capace certo...dammi la tua mail che le invio in privato e se riesci poi la posti tu...cosi la vedono anche altri grazie
farma80 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 13:10   #100
Maverick202147
Mukkista
 
L'avatar di Maverick202147
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: viterbo
predefinito

dimaio1987@hotmail.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati