Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2015, 16:39   #26
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ok grazie per il consiglio.

Pubblicità

__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 23:05   #27
divittorio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Olgiate Molgora - LC -
predefinito

Oggi come da accordi ho portato la mia F800GS ADV in officina per il tagliando annuo
( moto nuova immatricolata 11 giugno 2014 ) con 5800 Km effettuati.
Ho fatto presente al capo officina di verificare la vibrazione del manubrio tra
gli 80 e i 60 KM/h . Mentre gli spiegavo il difetto m'ha anticipato come se sapesse già
il problema e ha esordito : è normale!! Tutte le moto lo fanno . Io prima lavoravo per la
Yamaha e anche loro avevano questa vibrazione.
Ora : io prima di BMW ho avuto Yamaha per vent'anni e il difetto non l'ho mai riscontrato , comunque la sensazione è che chi acquista F800GS viene visto (purtroppo anche in concessionaria ad esclusione del momento di staccare l'assegno ) come il poveraccio che vuole acquistare BMW per immagine ma non se lo può permettere.
A questo punto domani quando ritirerò la moto se il problema non è stato controllato e risolto sarà il primo e ultimo tagliando in concessionaria ufficiale, avranno però perso un cliente che ha preso l'F800GS per scelta e non per fattori economici.

Saluti
divittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 08:40   #28
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

la bilanciatura delle ruote è importante,specialmente al posteriore,checchè ne dicano i guru della bmw-altra cosa da verificare è che lo sterzo sia libero da impedimenti per oscillare-c'era una serie della kawa 750 dove il cavo frizione passando davanti al canotto di sterzo traatteneva l'oscillazione e portava al problema che descrivi-anni fa con una rs 100s mi avevano cambiato il cerchio in lega,poi di dissero che era normale,parlarono pure di effetto vela del cupolino e dell'abbigliamento in uso,e io risposi tranquillamente che andassero a cagare e rifiutai di pagare un lavoro che non era risolutivo-poi ho trovato un cuscinetto dello sterzo che per un serraggio errato/troppo chiuso) tratteneva,l'equilibrio naturale-fine della storia
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 11:10   #29
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie per il guru, ma quello che ho detto è solamente matematica ed esperienza diretta.
Poi non sono fossilizzato sulla marca (anzi!) perchè ho fatto il meccanico moto, e ho avuto occasione di confrontarmi con un campione di due ordini di grandezza maggiore rispetto alle non poche moto che ho posseduto... Inoltre posso vantarmi di essere uno che non prova vergogna a dire "non lo so" o "forse"...

Detto questo, rilevo l'esistenza di casi particolari, apparentemente inspiegabili che però si correggono con degli escamotage talvolta anche non del tutto eleganti; all'epoca dell'RD350 (ante carenatura integrale), per esempio, non si poteva regolare ad arte il cucinetto di sterzo altrimenti sbacchettava... In assenza di ammortizzatore di sterzo (accessorio esotico e costosissimo per quei tempi) provato TUTTO il resto, l'unica cosa da fare era serrare un pelino oltre il normale e il problema era risolto. Chiaro, su cuscinetti sani e ben lubrificati.
Caso diametralmente opposto rispetto al tuo, Tino, eh? ...ma la cosa non me la sono inventata io, ma fior di meccanici storici di Piacenza: tutti somari allora.

Con questo non voglio dire che io ho ragione e tu no, ma ribadisco invece il fatto che specie nella ciclistica abbiamo degli equilibrii e delle risonanze che talvolta ti obbligano ad andare per tentativi, raggiungendo conclusioni in piena contraddizione dell'ortodossìa.
Ergo: come già detto l'800 GS è DELICATISSIMA di assetto, il che non escluderebbe ripercussioni dalla bilanciatura del posteriore - tanto è vero che ripeto "male non gli fa", ma rendo comunque noto che (ancorchè campione statisticamente insufficiente) l'esperienza sul mio esemplare specifico, ai fini delle oscillazioni all'anteriore, di fatto lo esclude.
Calvario già percorso...

Per il ns caso specifico, se tutto è a posto, punterei l'indice su una copertura difettosa.
Molto spesso la carcassa si deforma in modo abnorme solo quando sollecitata dal peso, per cui vederla in rotazione sulla bilanciatrice, o tirarla a zero non evidenzia proprio nulla.

L'unica cosa certa, qui, è che pare sia stata fatta un pò di confusione tra oscillazioni trasversali e longitudinali: già l'argomento è sfuggente...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 11:19   #30
asderloller
Guest
 
predefinito

@divittoria la mia adv non ondeggia proprio per niente, nemmeno con il topcase attaccato. vai tranquillo che non è per il tipo di moto, ma perchè sono semplicemente un branco di coglioni incapaci. devono solo sperare che continui il periodo di vacche grasse o se ne pentiranno un domani
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 14:40   #31
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Gaspare scusa, come mai dici che la nostra moto è delicatissima di assetto? Da cosa dipende questa cosa?
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 14:55   #32
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ieri ho viaggito con le due valige laterali, una vuota e l'altra con 12kg e aperta alla massima estensione.... pare che l'assetto non si è scomposto più di tanto....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:00   #33
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Tanto per parlare...
Gomme tassellate, cerchi non equilibrati, ammaccature varie, probabilmente un cuscinetto di sterzo da cambiare. Ma la moto va dritta !!!

Grido al miracolo?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:05   #34
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Porca zozza. Gomme nuove, cerchio dritto, cerchi equilibrati e cuscinetto a posto....

E la moto balla....mi inczzzz???
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:12   #35
asderloller
Guest
 
predefinito

forse c'hai più massa muscolare a dx che sx e incasini l'assetto
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:40   #36
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ darkduke:

Perchè dico che è delicata?
Semplicemente perchè facendo qualsiasi tipo di variazione ai settaggi (distribuzione pesi, precarico, frenature varie, sfilaggio forcelle etc.) la moto presenta delle reazioni che sono abnormi; molto più di qualsiasi altra moto [da me] mai provata prima!
In testa a tutte il precarico del mono: 5 mm di sag fanno la differenza tra una moto piacevolmente agile e un autoarticolato!
Questo aiuta molto chi cerca il setup e non è un camione di sensibilità, ma per contro impone continue regolazioni a chi questo setup l'ha trovato.
Impossibile lasciar andare il degrado dell'olio delle forcelle (shiverizzate): devo rincorrerlo con i registri.
Impossibile andare in giro in coppia come si faceva ai bei tempi, quando era anche accettabile lasciare il mono tale e quale: bisogna precaricare, e guai lasciare la frenatura com'era prima!
Ciclistica performante, ma un pò critica, insomma.

Dire da cosa dipende questa criticità significa entrare nel campo delle congetture.
Sicuramente le forcelle rovesciate amplificano i vari difettucci e ipersensibilità che invece le convenzionali digeriscono con disinvoltura.
...ma è una moda irrinunciabile: se non hai una upside-down sei retrò e fuori dal branco (dei somari, aggiungerei).
Sai che soddisfazione avere una unstoppable che per uno stupido paraolio ti lascia senza freni e senza sospensioni in mezzo al nulla? queste si che sono emozioni, specie quando ci sono delle convenzionali che funzionano oltre le massime aspirazioni per questa tipologia di moto - sia come prestazioni che come affidabilità, ma sto divagando ora...

Forse anche ci troviamo con un avantreno un pò "tirato" che ha demandato la stabilità a cura della reazione delle sospensioni...

Del perchè la maggioranza della gente non denuncia tutto questo, beh... forse perchè le sospensioni di serie sono talmente dozzinali che costringono l'utente una fisiologica e spontanea tolleranza: non hanno delle regolazioni coerenti nè stabili, quando presenti, specie con la temperatura, e specialmente il mono manca di sensibilità - e questo nasconde le reali (potenzialmente grandi) prestazioni della ciclistica, che però vanno di braccetto con questa reattività alle variazioni di setup.

La coperta corta, insomma: prestazioni = tribolazioni è un'equazione che con l'F800 non ha un coefficiente, bensì un esponente!
Ovvero, cambi i componenti con altri che funzionano davvero, e inizia il vero calvario.
E, bada, non sto parlando di oggetti che alterano l'offset, l'interasse o cosa: geometria originale intonsa, solo ammortizzatori che fanno da ammortizzatori, niente di più.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:59   #37
asderloller
Guest
 
predefinito

io ogni volta che ci salgo cambio setting:
• da solo
• da solo con topcase
• da solo con topcase e laterali
• in coppia
• in coppia con topcase
• ....


insomma sono un ESA vivente. Se non imposto quella giusta la moto si siede inevitabilmente e diventa un barcone (lo preferisco ad articolato).

Ho notato che se non la fai "puntare" avanti ha delle reazioni da moto di gomma, se invece la carichi tanto la senti proprio una lama (parlando di endurone da 21 che pesano come un rimorchio).

Io proprio non riesco a guidarci in 2 con il set up del singolo ti viene il fastidio.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 17:46   #38
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

...senza contare le sotto-configurazioni di top case pieno e vuoto!

...ci siam capiti.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 08:05   #39
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

@Gaspare- quando ho parlato di guru bmw,mi riferivo a coloro con i quali mi sono dovuto confrontare a suo tempo,nello specifico caso che riportavo- i tuoi interventi li leggo sempre con grande interesse e capisco che parliamo la stessa lingua ;-) ma purtroppo l'ambiente moto è inquinato da gente non preparata professionalmente che spesso pontifica e non ammette,come spesso faccio io di essere disposta ad imparare e capire-
io,sto ancora imparando
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 08:34   #40
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, io non ho mai avuto particolari difficoltà con il setup..
Normalmente vado in coppia con top case mezzo vuoto e la mia f800GS 2013 era perennemente settata (ora l'ho cambiata) per questa configurazione.
Quelle rare volte che andavo da solo in queste condizioni, potevo rilevare una maggiore instabilità e reattività dell'anteriore. Ma a velocità da strada, mai ingestibili. E qualche volta utili nello stretto cittadino.
Forcella originale e altezza nelle piastre originale, ammortizzatore con ESA.
Aggiungo che la taratura idraulica imposta dall'ESA in tre step non mi ha mai fatto desiderare qualcosa di più "fine". Quando trotterellavo in coppia per strade secondarie dissestate o in città stava su "comfort", sulle strade tortuose di collina la moto andava bene su "standard" o "sport" a seconda del desiderio di divertimento e delle condizioni dell'asfalto, e in autostrada e stracarico, pure. A seconda della "curvosità" del tratto.
Non solo. Il file reperibile sulla regolazione delle sospensioni mi è stato molto utile. Le regolazioni proposte, sulla mia moto funzionavano. Nonostante il modello 2013 abbia sospensioni diverse dalla 2008/2012 su cui il file era stato creato.
Per tornare in argomento: MAI avuto problemi di oscillazione dello sterzo sia sussultorie che ondulatorie. In qualsiasi condizione di carico. Solo qualcosa a 60/70 all'ora, con le Anakee II a 16.000 Km, evidentemente ormai scalinate (questo si, tipico e naturale comportamento).
Aggiungo che con il setup "stracarico" (tutto il precarico e ESA in sport), il trittico GiVi Trekker 33/33/52 e mia moglie a bordo, sui curvoni in montagna toccano le borse, producendo un sonoro "gronk", ma la moto non si scompone affatto. Certo, in quelle condizioni e su strade tanto tortuose, io vado tra i 50 e i 90 Km/h. Non sono certo un pilota da pista.
Credo che spesso si faccia confusione tra gli sbacchettamenti irregolari dovuti all'anteriore leggero (che hanno un po' tutte le moto normali, anche con ruota da 17, solo a velocità diverse), che dipendono dall'assetto generale e dall'aerodinamica del veicolo e dell'abbigliamento, e le oscillazioni ritmiche a velocità costante, sia sussultorie che ondulatorie, che invece di solito sono dovute ad un difetto di cerchio/copertura e qualche volta cuscinetto.
Ecco.. Gli sbacchettamenti irregolari, sulla mia, cominciavano a 150/160. Tuttavia erano "iper reazioni" dello sterzo che bastava non eccitare evitando di appendersi al manubrio, tanto che sarebbe stato possibile viaggiare anche a 200 all'ora per un tempo indefinito senza che la moto reagisse in chissà quale modo. Anche carico.
Le osciazioni invece mi si sono presentate solo a gomma finita.
Con le moto precedenti idem: GSX-F (cerchio 17) tra i 40 e i 60, Tiger 800 XC (cerchio 21) aveva qualcosa di sussultorio tra i 60 e i 70 in presenza di asfalti particolari. Forse una risonanza (mai realmente fastidiosa ma percettibile) dovuta alla taratura della forcella (della stessa "classe economica" della 800 GS).
Per quanto riguarda i concessionari, be, quelli con meccanici competenti sono pochissimi.
In genere credono di parlare con dei deficenti. Esperienza personale e multi marche. I BMW non sono diversi dagli altri.
Il meccanico di fiducia per queste cose è sempre meglio. Purtroppo se la moto è nuova, non solo per la garanzia ma anche per i piccoli richiami, aggiornamenti sw, eccetera, non è risolutivo.
Solo per riportare la mia esperienza con la F800gs.. Le sensazioni personali non si discutono eh.. E ognuno ha giustamente le sue idee.
Aggiungo peró una cosa che reputo importante: forse anche per la posizione obbligata del passeggero, ma questa moto è quella che risentiva di meno del carico nella guida in montagna fra quelle che ho avuto. Naturalmente previa regolazione precarico. Ovviamente diveniva più lenta.. Tuttavia non si avvertiva lo scollamento tra anteriore e posteriore che tipicamente si percepisce quando c'è del peso sulla ruota posteriore. E questo, nonostante già di suo la moto sia leggera davanti.
Quella invece che risente di meno della taratura del precarico è la attuale V-Strom 1000: se lo lascio regolato per la guida a solo, è si più leggera davanti quando sono in coppia. Tuttavia, alle velocità che faccio, al massimo toccano prima le pedane. In compenso, anche se adeguatamente regolata con tutto il precarico disponibile, con 3 borse piene cambia di più della GS. E non pensiate che non si alleggerisca lo sterzo oltre i 160.. Più da scarica che da carica. Come poi è normale.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 11:21   #41
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

...è la "previa regolazione del precarico" la differenza.
Vero che le moto che hanno dei leverismi rising rate, a pari precarico molla risentono meno delle variazioni di carico "trasportato" - ma generalmente è tollerabile, mentre il GS "chiama" la correzione del precarico e relativa frenatura.
Non è che diventa ingestibile; solo spiacevole: il bell'equilibrio manca, e nel GS800 diventa inevitabile (per me) il cercare di risabilirlo.

Noto con piacere che si conferma la frequenza di risonanza delle coperture sui diversi diametri (ma guarda...): le oscillazioni sono spontanee quando lo sbilanciamento è rilevante, mentre per sbilanciamenti o deformazioni ridotte c'è bisogno dell'innesco fornito normalmente da strade irregolari con brevi avvallamenti o buche in sequenza.

Per quanto alla velocità: la moto è progettata per essere sfruttata fino alla velocità massima: ovvio, ma osservo che la banda di utilizzazione ottimale è intuibile dal tipo di protezione aerodinamica che offre... touring o meno, stiamo parlando di velocità codice per noi.
Oltre ritengo normale che si sperimentino criticità...
L'ADV risulta stabilizzata da una maggior massa, e alza un poco il tiro, ma non stiamo parlando di 180 km/h, anche se la moto può dare molto di più.
Questo è il motivo principe per cui sono contro a tutta questa escalation di cavalleria delle maxi: ricordiamo che sono moto da enduro in cui si contemplano coperture tout-terrain... troppa potenza, che non si riesce a mettere al suolo in montagna e consente velocità di crociera incompatibili con il comfort: un vero ossimoro!
...e non tiriamo nella discussione il boxer: è una moto da strada camuffata da enduro, lo dice la misura delle ruote, non io!!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 22:27   #42
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

4 treni di gomme.

Scorpion, nessun problema
Anakee2, nessun problema
Anakee3, problema presente, appena 300 km. Provo a fare di nuovo l equilibratura
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 09:57   #43
suola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di suola
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: piemonte
predefinito

3 treni di gomme
Sempre ai 70 km/h

Scorpion vibrazione presente
Anakee 3 vibrazione presente
Karoo 3 vibrazione assente

Magari il peso della gomma influenza


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
suola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 16:48   #44
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Magari la gomma non c'entra... hai controllato il serraggio del cannotto di sterzo?
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 19:41   #45
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Anche la mia Gs presenta il problema dell'ondeggiamento laterale del manubrio che si innesca da solo a velocità variabili fra 55-75 km/h,di certo non è causato da una irregolarità del cerchio posteriore,anzi il complessivo ruota -gomma post. gira perfettamente e se fosse un bilanciamento errato del post.me ne accorgerei.
Il cerchio anteriore invece,mostra degli scostamenti laterali e verticali molto contenuti,inferiori a 1 mm.credo sia nel range della normalità,mai preso colpi all'ant.quindi cerchio non deformato,pneumatico metzeler Tourance,la moto ha solo 8.000 km,il cannotto gira libero ma senza gioco ovviamente,ho provato a sgonfiare la gomma ant. totalmente,staccarla lateralmente dal cerchio e con pennello insaponato passare i bordi cerchio-pneumatico e poi rigonfiato fino a 4 atm.per controllare che la gomma sia calettata perfettamente sul cerchio,lo è.
Non credo si tratti di bilanciatura errata proprio perchè si presenta in quel preciso intervallo di velocità,lo avverto lievemente anche tenendo il manubrio ma si manifesta evidente togliendo entrambe le mani,non so proprio cosa pensare,di moto ne ho avute decine ma questo è un comportamento davvero atipico che non so spiegare e quindi come affrontare.
Ma qualcuno che ha avuto lo stesso problema,lo ha risolto,e come ?
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 08:37   #46
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

se lo sterzo è libero senza impuntamenti,i cuscinetti sono registrati corettamente,io cambierei la gomma ant. e farei una buona bilanciatura-i 55-80 km/h sono una criticità di bilanciamento,molto comune
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 08:55   #47
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Classico della gomma scalinata..
Quando la velocità è "giusta", ne troppo bassa da "ammortizzare il difetto" data la morbidezza della gomma, ne troppo alta da fare in modo che l'inerzia attenui il difetto, la gomma deformata a scalini intercalati destra/sinistra per la forma del battistrada, comincia "a seguire l'asfalto" (non so se riesco a spiegarmi..) e lo sterzo segue la gomma.
Se provi a guardare i tasselli, vedrai che i profili anteriore e posteriore degli stessi, sono leggermente differenti. Dovresti rendertene conto anche passandoci la mano sopra.
Quella è la "scalinatura" che provoca il difetto, che varia anche (per i motivi detti sopra) vista la pressione di gonfiaggio. Ma tipicamente, la velocità "centrale" a cui si manifesta è data dal diametro del cerchio.
Cambia la gomma, con una di disegno diverso. O comunque con una gomma nuova (che, se uguale, manifesterà poi nuovamente il difetto a seconda dell'usura).
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 11:09   #48
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Può essere probabilmente come dici,anche se le Metzeler Tourance sono gomme praticamente stradali senza tassellatura,l'altra ipotesi che faccio,ma credo meno probabile è che l'attuale bilanciatura (10 gr.) è posta su un lato del cerchio mentre nel manuale Bmw specificano che i contrappesi devo essere posti sui 2 lati dei cerchi,potrebbe essere ...?
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 11:11   #49
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jordi59
Anche la mia Gs presenta il problema dell'ondeggiamento laterale del manubrio che si innesca da solo a velocità variabili
è quell' "anche" che turba: finora abbiamo parlato di oscillazioni del manubrio in senso alto-basso, sincrono su entrambe le estremità del manubrio.
Da come ne parli (laterale) sembra qualcosa di più simile a uno sbacchettamento, vale a dire oscillazioni dello sterzo destra-sinistra...

Specificare.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 11:21   #50
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se cmq leggo in italiano, è un tipo sbacchettamento.

Mi aggancio al ragionamento che hai fatto riguardo alla bilanciatura destro-sinistro: la gola del cerchio da 21" è molto stretta ed è molto difficile che manifesti esigenze sui due lati.
Anche se antiestetici, vengono (venivano?) spesso utilizzati dei pesi da fissare sulla raggiatura, che risultavano molto più democratici di quelli adesivi più moderni.
Utilizzando gli adesivi, potrebbe essere che casualmente ci possa essere uno squilibrio (corretto con i pesi) dalla parte opposta della ruota (a 180°) e sull'altro lato della gola.
Specialmente con l'usura, si può quindi evidenziare una reazione come quella che dici.
La cosa è sospetta perché la velocità è tipica della frequenza di risonanza su una ruota da 21"...
Quel che si potrebbe fare è smontare la ruota, portarla da un gommista, ruotare di 180° la gomma sul cerchio e ribilanciarla così.

Oppure - esperimento a basso impatto, ma a probabile dubbio esito - staccare i pesi da dove sono ora e metterne altri pari nella stessa posizione, ma dall'altra parte della gola.

Ultima modifica di gaspare; 18-04-2017 a 11:24
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati