Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2006, 20:50   #1
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

poi mi chiedo............
ma se tutti sapessero mettere questa banale resistenza (sempre che di questo si tratti) perchè non lo fanno da soli alle loro moto visto che i risultati sono evidenti??
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 20:55   #2
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
poi mi chiedo............
ma se tutti sapessero mettere questa banale resistenza (sempre che di questo si tratti) perchè non lo fanno da soli alle loro moto visto che i risultati sono evidenti??
Io infatti lo farò al + presto!!!

Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!

O me la faccio io, o chiedo a Piggio (shark) se gentilmente me ne vuole dare una delle sue (lui ne ha costruite a bizzeffe, con diverse resistenze a seconda del percorso che deve fare con la moto......)



Peppe, senti a me........fidati del bimbo dell' elicanapoletana.........
 
Vecchio 22-05-2006, 21:03   #3
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!
toglimi una curiosita', nel loro caso i consumi sono cambiati dopo la modifica?
Enrox non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 21:08   #4
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
toglimi una curiosita', nel loro caso i consumi sono cambiati dopo la modifica?
Miiiiiiinghia!!!

Su questo mi cogli impreparato......


Cmq mi sembra siano leggermente aumentati.......mi sembra che Piggio me lo disse, ma non sono sicuro..........
 
Vecchio 22-05-2006, 21:39   #5
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
predefinito

informati bene, perche' la cosa mi interessa, nel mio caso, sono lievemente diminuiti, ma non ho fatto un calcolo sufficientemente preciso, spero di farlo a breve.

come e' possibile che siano diminuiti, anche se di pochissimo (mezzo km forse un km in piu' al litro)?

forse una spiegazione sta nel fatto che il motore piu' "fluido" nei transitori finisce per avere una resa migliore, ma questa e' una mia ipotesi non fondata su solide basi.
Enrox non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 21:41   #6
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
predefinito

allora,

per noi che non ci capiamo una ma@@a , perche' non ci postate uno schemino semplice, semplice con scritto 'scollega questo filo, intercetta questo e interponi una resistenza da xxx ohm o meglio un potenziomentro da xxx a xxx ohm che trovi da xxx e per chi non vuole tagliare fili recuperate 2 spinotti maschio-femmina tipo bmw che trovate da xxx' il tutto condito di un paio di fotine.

cosi' ci mettiamo tutti al lavoro e gli euri li spendiamo in benza?
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:33   #7
frankie
Mukkista doc
 
L'avatar di frankie
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Io infatti lo farò al + presto!!!

Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!

O me la faccio io, o chiedo a Piggio (shark) se gentilmente me ne vuole dare una delle sue (lui ne ha costruite a bizzeffe, con diverse resistenze a seconda del percorso che deve fare con la moto......)



Peppe, senti a me........fidati del bimbo dell' elicanapoletana.........
__________________
BMW R 1200 GS
KTM EXC 300
BMW R75/6
BMW R100GS PD
frankie non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 20:57   #8
Nitto
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
poi mi chiedo............
ma se tutti sapessero mettere questa banale resistenza (sempre che di questo si tratti) perchè non lo fanno da soli alle loro moto visto che i risultati sono evidenti??
La mia semplice considerazione deriva dal fatto che, come ho scritto in altri post, ho notato che con il variare della temperatura la mukka viaggia più fluida; più la temperatura si alza più la moto perde di linearità ...

Poi arriva questa novità, non una sostituzione della eprom ma un componente aggiutivo che "lavora" sul sensore della temperatura; è abbastanza logico pensare che si inganni la centralina fornendo un valore che faccia credere che sia più "freddo" di quello che in realtà è.

Tutte supposizioni ovviamente che alla prima occasione cercherò di verificare.

Poi hai fatto benissimo ad acquistare il componente e se io ero il venditore di euro ne chiedevo 300 e non 200.
 
Vecchio 13-04-2007, 10:17   #9
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
La mia semplice considerazione deriva dal fatto che, come ho scritto in altri post, ho notato che con il variare della temperatura la mukka viaggia più fluida; più la temperatura si alza più la moto perde di linearità ...

Poi arriva questa novità, non una sostituzione della eprom ma un componente aggiutivo che "lavora" sul sensore della temperatura; è abbastanza logico pensare che si inganni la centralina fornendo un valore che faccia credere che sia più "freddo" di quello che in realtà è.

Tutte supposizioni ovviamente che alla prima occasione cercherò di verificare.

Poi hai fatto benissimo ad acquistare il componente e se io ero il venditore di euro ne chiedevo 300 e non 200.
Scusate, ma dato che la cosa sta incuriosendo anche me, avrei una domanda da "ignorante": ma non è che, se è vero che viene ingannato il sensore di temperatura, questo possa portare ad un cronico ritardo dell'avvio della ventola di raffreddamento, con conseguente rischio, in un coda estiva sotto il solleone, di un arrosto misto di pistoni in bagno d'olio?
Roadwarrior non è in linea  
Vecchio 13-04-2007, 10:29   #10
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Per fortuna no.
Perchè il sensore temperatura aria che è posto sopra il filtro aria e server alal motronic per miscelare aira e benzina, è una cosa DIVERSA da quello della temperatura del liquido di raffreddamento di qualsiasi motore fatto bene.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 13-04-2007, 10:59   #11
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
Per fortuna no.
Perchè il sensore temperatura aria che è posto sopra il filtro aria e server alal motronic per miscelare aira e benzina, è una cosa DIVERSA da quello della temperatura del liquido di raffreddamento di qualsiasi motore fatto bene.
Capito, grazie
Roadwarrior non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 20:57   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

a dopo vado a cena fuori
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 22:48   #13
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 22:55   #14
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....

Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?
 
Vecchio 23-05-2006, 01:11   #15
Shark17
Mukkista
 
L'avatar di Shark17
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: SALERNO/ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....

Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?
Ciao Antonio.... per i consumi nn ti preoccupare... la mia Bimba di media mi fa dai 16 ai 18 Km/l ....quando andammo al lago S.Vincenzo il consumo fu di 17km/l misto autostrada (molto veloce) - montagna - misto veloce ...

purtroppo nn so ben dirti se i consumi sono calati o sono aumentati...xke avendo questa moto da poco, prima della modifica nn avevo mai controllato i consumi....forse solo qualke controllo aprossimativo ma ke ora n ricordo!

Cmq seguendo un semplice ragionamento, e cioè ke un boxer nn fa i 20km/l, la mia ke arriva a fare i 18 va più ke bene e quindi nel caso i consumi fossero variati, potrei dire ke molto probanilmente sono calati!

Inoltre la mia nn consuma manco olio, come molti dicevano del motore boxer....infatti in 2500 km ho rabboccato di soli 150gr di olio ... mah!!!

Datemi conferme...!!!!
__________________
BMW R1200GS ADV - BMW R1200RT - BMW R1150R - Yamaha YZF-R6 - Suzuky Bandit 1200
Shark17 non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 00:00   #16
Trikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Trikke
 
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shark17
la mia Bimba di media mi fa dai 16 ai 18 Km/l ....quando andammo al lago S.Vincenzo il consumo fu di 17km/l misto autostrada (molto veloce) - montagna - misto veloce ...
Datemi conferme...!!!!
Non so tu come faccia...
Io con la Rockster nel combinato autostrada, misto, città faccio circa i 12km/l e non sono un gran smanettone
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 02:39   #17
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
predefinito

oggi la riserva si e' accesa a 242 km, quindi nessuna variazione percettibile rispetto i consumi soliti.
120 km di autostrada con andatura sui 140 km/h un'80ina di km di statali e provinciali e poi un po' di citta'.
l'unica precisazione da fare e' che la mia moto non e' completamente originale avendo solo il catalizzatore e non il finale, quindi con una "mappatura" della "scatoletta" di Maurizio leggermente diversa rispetto a quelle che fa per i 1150 rigorosamente originali.
Enrox non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:20   #18
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Figataaaa!!!!
...adesso smonto la radio a transistor del nonno e faccio il piccolo elettrotecnico

...per ora l'unica cosa che ingrassa non è la carburazione del 1200
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 15:29   #19
Brusca
Guest
 
predefinito

scusate l'intromissione...ma un po' me ne intendo..avendo fatto anche un bel corso d'aggiornamento settimana scorsa.
Non voglio entrar nel merito se serve, non serve, ecc.
posso solo dire che se il funzionamento della centralina va ad aggiungere, togliere, modificare una qualsiasi resistenza di qualsiasi sensore....beh..questo inficerà l'intera mappa in ogni range di utilizzo.
l'unico componente elettronico che potrebbe essere taroccato in base ai range di utilizzo del motore....è il potenziometro farfalla..sensore che ha lo scopo di informare la centralina riguardo alla posizione dell'accelleratore. e questo lo fa acquisendo una tensione che varia da 0 a 5 volt, creando poi, all'interno della centralina, un parametro espresso in gradi...0 accelleratore chiuso, 100 accelleratore tutto aperto.
 
Vecchio 23-05-2006, 17:27   #20
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brusca
scusate l'intromissione...ma un po' me ne intendo..avendo fatto anche un bel corso d'aggiornamento settimana scorsa.
Non voglio entrar nel merito se serve, non serve, ecc.
posso solo dire che se il funzionamento della centralina va ad aggiungere, togliere, modificare una qualsiasi resistenza di qualsiasi sensore....beh..questo inficerà l'intera mappa in ogni range di utilizzo.
l'unico componente elettronico che potrebbe essere taroccato in base ai range di utilizzo del motore....è il potenziometro farfalla..sensore che ha lo scopo di informare la centralina riguardo alla posizione dell'accelleratore. e questo lo fa acquisendo una tensione che varia da 0 a 5 volt, creando poi, all'interno della centralina, un parametro espresso in gradi...0 accelleratore chiuso, 100 accelleratore tutto aperto.
Che se non erro e' quello che ha fatto mamma bmw con l'ultima release per il ks!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 16:57   #21
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Che se non erro e' quello che ha fatto mamma bmw con l'ultima release per il ks!
La posizione massima relativa (ovvero rispetto alla tua attuale posizione di "manetta") della farfalle del KS e KR viene "decisa" dalla centralina e regolata da un motore passo passo......

BMW, sul SW 6.0 ha "ammordito" la logica di intervento di questo.

Forse non tutti sanno che nelle prime 3 marce se noi spalanchiamo WOT (wide open throttle, manetta) le farfalle non si spalancano ma si aprono dolcemente e in funzione dei giri motore.....

Controprova: togli il serbatoio, sganci meccanicamente il servomotore = la moto, come apri si imntraversa o impenna di cattiveria............

ORA NON PROVATE TUTTI PERO'!!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 23:58   #22
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
CUT
Forse non tutti sanno che nelle prime 3 marce se noi spalanchiamo WOT (wide open throttle, manetta) le farfalle non si spalancano ma si aprono dolcemente e in funzione dei giri motore.....

Controprova: togli il serbatoio, sganci meccanicamente il servomotore = la moto, come apri si imntraversa o impenna di cattiveria............
Ti riferisci al 2?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 27-05-2006 a 00:22
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 01:52   #23
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Ti riferisci al 2?
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.

Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.

E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 17:34   #24
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Scusate, ma una volta montata la ........centralina , si deve resettare il tutto?? Spero di essermi spiegato.
bruno rc
1150 gs
ennebigi non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 17:46   #25
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
Scusate, ma una volta montata la ........centralina , si deve resettare il tutto?? Spero di essermi spiegato.
bruno rc
1150 gs
su questa non occorre fare alcun reset
si monta a contattto spento
e dopo è tutto ok
la moto funziona perfettamente
se vuoi info precise su quella per la tu moto chiama a maurizio e vedrai che persona disponibile
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati