Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2024, 16:08   #1
_-Nemo-_
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2024
ubicazione: Roma
predefinito F800R - Parastrappi

Ciao a tutti vorrei condividere con voi la mia esperienza, magari qualcuno leggendo potrebbe riconoscere lo stesso problema e agire di conseguenza!! :-)

Come sapete ho comprato da poco una F800R 2010, già durante la prova pre-acquisto avevo notato una insolita propensione allo strappo ma, rassicurato da amici (bilcilindrici addicted) e dal venditore, l'ho presa!
Dopo i primi giorni nel tragitto casa-ufficio il problema ha cominciato a infastidirmi non poco, non era un semplice strappo in accelerazione ma anche in rilascio o nelle buche si sentiva un rumore provenire dalla corona quasi una battuta metallica. La catena era insolitamente lenta considerando i km fatti dall'ultimo tagliando con sostituzione.
Ho notato che a ruota ferma si poteva far girare la corona nelle due direzioni... di poco ma girava (no buono mi sono detto!)

Allora armato di tempo e cavalletto... ho smontato la ruota posteriore e staccato il porta corona dal mozzo.



Il portacorona è praticamente caduto non appena tolta la ruota e i gommini che vedete erano un bel po' malandati sia sulla superficie laterale che ovviamente sulle superfici di contatto con il portacorona.

Ho ordinato i gommini nuovi (un salasso) ma ovviamente mi serviva una soluzione tampone, visto che ormai la ruota era a terra aperta.
Ho preso una camera d'aria per MTB (pagata 3 euro) e ho sagomato dei pezzi di gomma (due strati) messi a cavallo sui tramezzi di supporto dei gommini:



e poi ho incastrato sopra il gommino.
Ho montato il tutto e questa volta il portacorona ha richiesto un discreto sforzo per entrare nella sua sede.
Ho montato la ruota e messa la catena alla giusta tensione, ora la moto è un altro mondo... chiaro l'effetto on/off c'è ma non si sente più la "botta" netta che mi infastidiva tantissimo.

Ora ecco i gommini


Appena possibile li rimonto, se la moto va bene ora (con gomma assolutamente non adatta) mi immagino cosa sarà dopo averli sostituiti!!

Pubblicità


Ultima modifica di _-Nemo-_; 29-03-2024 a 19:19
_-Nemo-_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati