Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2023, 12:40   #1
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito ammortizzatori ST

buongiorno , un saluto a tutti

stavo prendendo in considerazione l ' idea di aggiornare il mio ST preso nuovo nel 2006 , 160k km fatti con grande soddisfazione , e' la moto perfetta per il mio uso

gli ammortizzatori , specialmente l anteriore , hanno bisogno di manutenzione o sostituzione , non ne hanno piu' ...

manutenzione ... non so cosa bene significhi ... cosa fanno in occasione di una revisione ?
non ho idea se gli originali possano essere '' aperti '' e revisionati e riportati al livello originale

sostituzione ... con un altro originale ... non ho ancora chiesto prezzi in BMW

oppure con non originali ma piu' prestazionali di cui si legge spesso ... magari regolabili ... e i cui prezzi non conosco

qualcuno ha commenti / indicazioni da darmi , per orientare la mia scelta ?

grazie per la cortese attenzione , un saluto
Mario

Pubblicità


Ultima modifica di tobia96; 01-09-2023 a 12:47
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 15:17   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Di sicuro nessun produttore di amm.after ti darà mai sospensioni che durano 17 anni e con 160.000 km.
Nessuno!
Revisiona gli originali,se fatti da persona esperta tornano pari al nuovo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 22:38   #3
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quoto in pieno quanto scritto qui sopra e invito a possessori dei vari aftermarket di vedere se riescono ad eguagliare il medesimo traguardo kilometrico senza mai averli revisionati.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 13:00   #4
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao ... e grazie delle risposte

In effetti ... è già da un po' che non sono più esattamente performanti... ma mi adeguo con una guida più rotonda ...

Il posteriore è un po' mollaccione ... ma viaggiando sempre da solo e con solo le borse .... niente bauletto... se la cava ancora discretamente...

L anteriore invece è a zero ... non ammortizza più niente ... incassa anche la minima asperità ... e quindi .... in base ai vs graditi suggerimenti... provvederò alla revisione ... piuttosto che alla sostituzione con aftermarket...

Per la revisione ... conoscete qualcuno a cui affidarmi ... in zona Torino... ???

Altrimenti... in altre zone ... smonto e spedisco ...

Grazie per i graditi commenti... un saluto

Ultima modifica di tobia96; 04-09-2023 a 08:57
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 18:42   #5
Ringhiogasss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2020
ubicazione: Milano
predefinito

ORAM, via Rasori a Milano, revisionò quelli della mia ST qualche anno fa e fui molto soddisfatto.
Nel caso, chiedi di Paolo. Gentile e molto competente
Ringhiogasss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 08:53   #6
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao e grazie , molto gentile ...

in pratica , mi puoi indicare in linea di massima , in cosa consiste la revisione ?

immagino nell idraulica , oppure sostituiscono anche la molla ?

grazie e un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2023, 21:49   #7
Ringhiogasss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Viene sostituito l'olio, cambiati gli elementi di tenuta e ripristinata tutta la parte idraulica e meccanica (stelo, pistone, ecc). La molla, se la lunghezza libera è nei limiti previsti dalla Casa, viene rimontata a lavoro finito. Considera che per le molle della forcella può succedere di doverle sostituire, per un monoammortizzatore è estremamente improbabile. A meno che non si voglia una molla con caratteristiche diverse; Hyperpro ad esempio
Spero di essermi spiegato! ��
Ringhiogasss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2023, 21:54   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhiogasss Visualizza il messaggio
ORAM
Gli avevo fatto montare gli Olhins davanti e dietro. La ST era decisamente migliorata
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2023, 10:44   #9
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ringhiogasss , grazie per le informazioni

mi sembra di capire che fanno un lavoro completo , revisionando e sostituendo il dovuto ...

a questo punto , ancora una domanda , se possibile sul prezzo revisione / sostituzione ... io non me ne intendo e non saprei valutare ...

se sostituisco il pezzo con un originale BMW ( non ho ancora chiesto prezzo in BMW ) , il costo e' di molto superiore alla revisione completa e ben fatta come mi hai descritto tu ?

grazie per gentile risposta , se vorrai ..

un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2023, 12:46   #10
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

la cosa migliore è provare a chiedere ad entrambe le fonti
considera che buona parte è la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio, soprattutto del mono- A suo tempo non chiesi il prezzo della revisione perchè reputavo gli ammo originali mediocri, soprattutto in due a pieno carico. Non trovo le fatture dell'epoca ma tra nuovi originali (mi dissero che non erano revisionabili) e Ohlins non c'era troppa differenza.
ORAM non volle smontare e rimontare il mono, lavoro che dovetti far fare in concessionaria
Comunque sono storie del 2008
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 01:22   #11
Ringhiogasss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tobia96 Visualizza il messaggio
Ringhiogasss , grazie per le informazioni

mi sembra di capire che fanno un lavoro completo , revisionando e sostituendo il dovuto ...

a questo punto , ancora una domanda , se possibile sul prezzo revisione / sostituzione ... io non me ne intendo e non saprei valutare ...
Parliamo di diversi anni fa e non ricordo più il prezzo della revisione, ma era sostanzialmente inferiore all'acquisto di due unita aftermarket. Mi pare di ricordare che la revisione costasse circa un terzo di una coppia di Wilbers (meno costosi e più semplici di Öhlins).
Chiaramente due ammortizzatori standard, anche in perfetta efficienza, non saranno performanti come due aftermarket di buona qualità. Sta a te scegliere; a me, per esempio,
gli originali sono più che sufficienti!
Ringhiogasss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 09:24   #12
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao e grazie ad entrambi per i commenti

io non sono un patito di meccanica ne' di personalizzazioni , il mio ST e' completamente originale come all ' acquisto , solamente cambiato i dischi freno anteriori , non frequento e non conosco l aftermarket

le sospensioni originali , per il mio utilizzo a solo e con poco bagaglio anche per i viaggi piu' lunghi , andavano benissimo , per cui penso che la revisione possa essere ok , almeno dell ammortizzatore anteriore , il posteriore e' ancora accettabile ... anche se un po' mollaccione

grazie per gli utili consigli

un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati