Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2018, 19:56   #1
Onir
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Onir
 
Registrato dal: 10 Nov 2018
ubicazione: Bari
predefinito Scendere da una r1200gs e salire su nineT

Salve, mi sono innamorato della nineT, vista, ci sono salito, non provata.
La mia gs circa 13 anni, ora la sento ingombrante, certo non faccio viaggi, con vari impegni e famiglia, solo brevi uscite (senza passeggero) per rigenerarsi e andare al lavoro nelle belle giornate.
In sella alla ninet mi sono sentito equilibrato, con 171 cm. di altezza un sicuro appoggio, determinante quest’ultimo.
La protezione al vento, completamente assente su questo genere di moto, mi spaventa un po’ essendo abituato alla gs, molti lamentano anche le sospensioni.
Ho letto quasi tutte le vostre esperienze e modifiche per ovviare a ciò, ma in fondo poco importa, non amo correre, solo divertirmi, forse è la moto giusta.
Spero… mi piaccia anche guidarla, nel 2019 sarà immatricolata.
Chissà se altri hanno fatto la stessa esperienza nel cambiare genere, non so cosa aspettarmi nel bene e nel male, il dubbio mi assale.
E' certa solo l’emozione che provo a guardarla.
Saluti

Pubblicità

__________________
ex XT250, XT600, Transalp, CBR600, R1200GS. R NineT

Ultima modifica di Onir; 20-11-2018 a 21:56
Onir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 20:00   #2
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

La Nine T è bellissima, però ti consiglio di provarla, almeno una mezzora/40 minuti.
Per il mio didietro è risultata scomodissima, non sono riuscito a guidarla per più di un'ora senza fermarmi...ma ognuno ha il suo
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 20:05   #3
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io scendo da un anno di utilizzo di una Urban GS: bellissima!

Motore piacevole, in stata va bene. Con mia moglie abbiamo fatto 2 bei viaggi: Germania e giro svizzero. Ti dirò con non pochi sacrifici.....

Io l'avevo comprata senza provarla e se lo avessi fatto non me la sarei portata a casa.... ovvio, io. Ho cambiato sella ma.... rimane sempre scomodissima

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 20:07   #4
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

Approvo molto ciò che hai scritto. Chi ne critica le sospensioni (che poi di criticabile non si capisce cosa abbiano sopratutto rispetto ad altre moto) spesso non sfrutta nemmeno la moto cosí come andrebbe sfruttata. La verità é che spesso si parla tanto per parlare.

Ottima scelta comunque! Vedrai che la nineT ti regalererà innumerevoli soddisfazioni!
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 20:47   #5
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Complimenti per l’acquisto. Hai preso una gran moto.
Non ti fare tante pippe per la scomodità, è una moto punto e basta.
Gran motore, bel sound, un piacere per gli occhi.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 22:27   #6
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Il motore più bello della Bmw e una Graziella rispetto al GS.
Dipende solo dall’uso che ne vorrai fare.
Per me una moto piacevolissima anche se non la cambierei con il mio GS LC



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 22:56   #7
Onir
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Onir
 
Registrato dal: 10 Nov 2018
ubicazione: Bari
predefinito

Ho preferito non provarla, anche in passato è stato così, vista, piaciuta e acquistata.
Per come intendo ora la moto deve innanzitutto piacermi, magari sbaglio, tanto non devo arrivare a capo nord, anche se a molti di voi non manca lo spirito di avventura con questa moto, grandi.
Una Graziella, si vorrei che fosse proprio così, il piacere per gli occhi c'è già.
Tuttavia sono pronto alle discriminazioni lette in altri thread, ma condivido chi dice che è sempre un magnifico boxer, e dannatamente bella
Nell'attesa continuerò a leggere opinioni e confronti, oltre a tutte le personalizzazioni possibili.
Grazie a voi per il supporto e preziosi consigli.
__________________
ex XT250, XT600, Transalp, CBR600, R1200GS. R NineT
Onir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 08:42   #8
amxim
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2018
ubicazione: Sesto Fiorentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daigas53 Visualizza il messaggio
...Per il mio didietro è risultata scomodissima...
A me è successo solo per qualche uscita, una volta trovata posizione di guida e postura corrette non ci sono più stati problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
amxim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 08:57   #9
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io consiglio una sella aftermarket e valigette BMW se fai della strada. Per me un must è una piccola borsa serbatoio: comodissima

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 10:05   #10
Daninet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2018
ubicazione: Lecce
predefinito

Ho acquistato una ninet scrambler il 09 agosto u.s., adesso non potrei stare senza, e ti assicuro che NON è una moto solo da passeggio, puoi andare anche al Capo Nord ... è una
per tipi tosti
Daninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 12:13   #11
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Caro Onir, ti racconto la mia esperienza: dopo 6 anni di GS di cui 4 di bialbero 30° Anniversario, una macchina sotto il mio studio me l'ha schiantata. L'officina BMW di cui sono cliente, con in mezzo l'assicurazione me l'ha riparata e sono sicuro che lo abbia fatto con tutti i crismi anche perchè hanno cambiato telaio, forcella e divesre altre cose della ciclistica, il motore era a posto perchè picchiata all'avantreno. Tuttavia non ci sono voluto salire più sopra ed ho deciso di cambiare; l'officina, che fa anche vendita aveva lì una NineT, moto che quando ero impallato con il GS ritenevo una "nana"; bella, nulla da dire, ma nana.

Ho chiesto se avessimo potuto permutare la mia con la 9T, e l'ho provata. Dopo cento metri esatti avevo il sorriso di un bambino stampato sul viso. Sono sceso dalla moto e ho firmato il contratto.


Il mio GS lo adoravo, ma viaggi pochi e niente, solo commuting urbano per lavoro, qualche uscita per piacere ma a corto raggio, uso della moto 330gg l'anno. Sono alto 1.75 e peso 70kg, quini capisco perfettamente quando hai descritto la tua moto ingombrante e pesante perchè nelle manovre da fermo c'è poco da fare, per noi è tanta.

La 9T non mi fa rimpiangere per niente il GS. Manovre ok, peso e ciclistica perfetti per la nostra taglia, il motore identico a quello del mio 30°Th ma con rapporti leggermente più corti. Divertentissima!! L'unica cosa negativa a cui dopo qualche mese mi sono comodamente adeguato è la riprogrammazione degli spazi. Con le valigie alu 0 problemi, ovunque parcheggiassi il casco lo imbelinavo lì dentro, facevo la spesa e portavo a casa alimenti per la settimana, tutto era comodo e a portata di mano. Ho risolto comprando una bella borsa in pele mcj ( figa e capiente) dove all'interno tengo elastici a ganci, cerata e una borsa stagna da 60L dove all'occorrenza faccio stare l'inverosimile, e un cavo d'acciaio per fissare il casco se proprio non lo voglio portare con me.

Dopo 8 mesi che la posseggo ho cambiato le cartucce all'anteriore e ne apprezzo la miglioria, probabilmente cambierò anche il mono ma senza fretta. Ora posso dedicarmi a qualche sfizio estetico. Occhio che la NineT invoglia a giocarci a personalizzarla ma la scimmia è in agguato!!! Per il resto goditela, io non credo neppure che tornerei più inditetro; anzi, quando vedo quelli sotto il metro e 85 maneggiare goffamente il GS, mi viene da ridere e se penso a quei poveretti che snobbano ( come facevo io) la ninetta ....rido a crepapelle....

Buona strada e buona scimmia!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 12:44   #12
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Penso che se non usi la moto per viaggiare ma la prendi solo per spostamenti urbani e giri nel w-end non avrai alcun problema con la NineT, anzi! Per certi versi, tipo pesi e ingombri, e per questo tipo di utilizzo la NineT forse è anche meglio del GS (che è e resta una gran moto, e ho provato anche il 1250). E io sono uno di quelli che con la NineT Scrambler c’è arrivato a Capo Nord! Sicuramente un viaggio del genere con il GS si fa più comodamente ma se ti limiti a giri di 3/400 km la NineT è proprio nella sua “comfort zone”. Mia opinione personale.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 14:56   #13
Onir
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Onir
 
Registrato dal: 10 Nov 2018
ubicazione: Bari
predefinito

Leggo davvero con molto piacere le vostre esperienze, e mi ritrovo in tutto quello che avete scritto, fantastici.
La nuova gs 1250 è davvero un gran moto, in tutti i sensi, ci sono salito che bella, ma la sua mole mi ha intimorito, forse sono rimasto a troppe edizioni indietro.
In realtà tutto è successo per caso a Monaco di Baviera, molte settimane fa al quartier generale bmw, la ninet era l’unica messa su una pedana sollevata, illuminata da faretti spot, che roba ragazzi, una scoperta, sembravo un bambino davanti ad una vetrina di bei giochi.
E mentre la maggior parte dei visitatori osservava e fotografava tutte le altre, io rapito, sfioravo con le dita l’affascinante serbatoio spazzolato, un pezzo d’arte.
In vetrina separata e ben illuminata erano presenti tutti i pacchetti spezial 719, manco fossero gioielli, al configuratore mi sono accorto della similitudine.
Serbatoio spazzolato, asc, led, manopole riscaldate, antifurto, paraginocchia e para cilindri in allumino, per il momento.
Il divertimento comincia da qui, si sto domando la scimmia per altro che ho già visto, meglio aspettare e godere con moderazione, non si sa mai…
__________________
ex XT250, XT600, Transalp, CBR600, R1200GS. R NineT
Onir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 19:29   #14
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Si non avere fretta, farsela come vuoi tu un po' alla volta e con maggiore consapevolezza è decisamente meglio
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 19:37   #15
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Grande Onir! Stessa cosa per me. Dopo 4 anni bellissimi con GSA bialbero, usato come si deve, quindi sterrati, viaggi super, mezze cadute e quant' altro; una bella ernia al disco mi ha stoppato. Non è grave, ma purtroppo i grandi viaggi e le scorribande sono finite. Dopo 5 BMW, penso sia la moto totale, ma proprio in quel periodo tragico, BMW lancia la nineT. Presa senza provarla, frega zero...mi ha conquistato e non ho resistito. Ora mi sto divertendo troppo...zero controlli, potenza da vendere e giretti scialli. L' ho elaborata un pochino ed è la più bella BMW mai avuta. La schiena ogni tanto pizzica....ma io accelero e non la sento
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 19:46   #16
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Motovolante leggo che anche tu ci sei arrivato quasi per caso: pazzesco come sta moto ti riesca a prendere, non lo avrei mai detto, ma la casualità credo ti faccia godere ancora di più!!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 21:50   #17
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito Scendere da una r1200gs e salire su nineT

Io ho un GS LC ed una scrambler. Quindi penso di poter avere un’opinione mia a riguardo.

Sinceramente per fare un viaggio, ma anche per fare diversi km in giornata, non prendo più neppure in considerazione la scrambler. Protezione aria, capacità di carico, sospensioni, maneggevolezza e divertimento nel misto del GS sono un altro pianeta. Dico maneggevolezza perché il raggio di sterzo della scrambler è nettamente inferiore al GS ed il telelever con le buone sospensioni elettroniche del GS alleggerisce molto la guida e quando prendi un avvallamento in curva a velocità sostenuta non devi farti il segno della croce. Tutto ciò su tratte più lunghe fa molta differenza. Dopo una giornata con la Ninet ero molto ma molto più stanco che con il GS. Qualche viaggio con la scrambler l’ho fatto, ma avendo provato la differenza nn lo rifarei. E trovo il Gs anche più divertente nella guida. Ad eccezione ovviamente della guida in città (che comunque non è divertente).

Se però devo fare un giretto, se voglio una moto più bassa, se voglio godere un po’ per il sound e per la pastosità del bialbero e se voglio far godere i miei occhi....allora le cose cambiano e la ninet dice ovviamente la sua.

Secondo me tutti hanno ragione e tutti hanno torto. La cosa è soggettiva. Dipende semplicemente da quello che vuoi tu e da cose pretendi dalla moto. Se per te la comodità è una priorità non ti consiglierei la ninet.

PS: la mia scrambler è in vendita

Ultima modifica di palbi; 21-11-2018 a 21:53
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 11:38   #18
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Diciamo che se preferisci "sentire" la strada sotto di te, le reazioni del mezzo e in generale avere maggiore percezione del contesto ambientale in cui ti muovi, allora sei un tipo da NineT.
Se invece preferisci una moto che ti isoli di più dalle asperità del terreno, dall'aria che ti investe e in generale ti faccia sentire più comodo e sicuro, richiedendo anche meno impegno nella guida, allora sei più un tipo da GS.
La NineT ti chiede di più, ma ti restituisce anche di più, in termini di emozioni.
Ovvio che se si viaggia molto forse non è la moto più adatta, anche se tutto è fattibile (c'è qualcuno che fa il giro del mondo in Vespa...)
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 12:05   #19
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FrankCastle Visualizza il messaggio
La NineT ti chiede di più, ma ti restituisce anche di più, in termini di emozioni.
Quoto solo questa parte perchè, con poche parole, hai perfettamente centrato il punto.

Comunque, sulla questione della "scomodità" e fermo restando che è tutto soggettivo, bisognerebbe capire meglio in quale contesto si rileva l'eccessiva scomodità.

Non lo sto mettendo in discussione: è vero, la mia SCR è scomoda... ma:
- faccio uscite da 800/1000 km al giorno e oltre (in 7 mesi 20mila km usandola una volta al mese o poco più)
- va regolata bene di sospensioni
- è anche impegnativa se si spinge, quindi affaticante, il che chiaramente a fine giornata ha il suo peso dal punto di vista del comfort generale

Sicuramente c'è di meglio, o comunque è migliorabile... ma è in ogni caso sostenibile
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 12:15   #20
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

800-1000 km/Giorno?????

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 00:55   #21
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Yes.
Anche molti di più, ma (fin'ora) non con questa moto.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 01:05   #22
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io ho il vizio di farmi una mia gran fondo, tutti gli anni, circa 850 km in giornata solo extraurbana. Fatto co:
- Multistarada 1000ds
- Hypeemotard
- BMW R1200R
- Monster 1200s
- Urban GS.

Beh.... con la Urban è stata una sofferenza!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 15:44   #23
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Anche con l'Hyper non credo sia stata una passeggiata di salute eh...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 15:48   #24
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

No..
Ma meno peggio della Urban, forse per le gambe più disteso o forse perché ero più giovane ..

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 17:50   #25
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Le gambe rannicchiate sulla NineT sono in realtà l'unica cosa che patisco anche io, e sono basso 1,74.
Il problema per me e me ne lamento spesso è che sono troppo avanzate rispetto alla seduta, le vorrei più arretrate (non abbassate). Ma è un problema della NineT in generale che per mè ha una posizione troppo a busto eretto e gambe avanti rispetto ad esempio al Monster (parlo dei primi) che per come sono fatto io è la posizione più bella che si possa avere su una moto.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati