Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2019, 14:38   #126
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Secondo me non è ancora uscito. Nell'articolo c'è scritto che Alpinestars ha concesso a loro l'esclusiva mondiale di "presentazione". Di sicuro l'avranno fatto per frenare le vendite dei concorrenti e con me ci sono riusciti perchè andrò a vedere il Dainese ma prima di fare acquisti aspetterò di toccare con mano anche l'Alpinestars che sulla carta mi sembra il miglior compromesso.

Pubblicità

__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 15:40   #127
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
....che sulla carta mi sembra il miglior compromesso.
Anche secondo me, se poi hanno dimezzato il prezzo...
E chissà come mai aggiungo

Grazie per le foto
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 16:00   #128
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Stranamente nell'articolo di Motociclismo ha lo stesso prezzo del Dainese
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 16:20   #129
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

che casualità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 21:53   #130
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Ottimo, finalmente la concorrenza iniziata con Ixon, comincia a portare i suoi frutti lato prezzi
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 00:11   #131
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

anche secondo me non è ancora uscito, l'articolo parla di T.Air 5, quelli già in commercio sono il T.Air Race e lo Street che si possono indossare solo con le giacche predisposte.
Tutti questi sistemi hanno i loro pregi e difetti, dipende da cosa si cerca anche in base alla fruibilità.
Per esempio il Dainese può essere piegato e riposto nel bauletto, può essere indossato sopra e sotto l'abbigliamento, cose molto pratiche per un uso giornaliero del mezzo...
Poi c'è da valutare la traspirabilità, d'estate è fondamentale.......
Insomma bisogna valutare se si vuole la massima difesa a discapito del resto col rischio di indossarlo alla fine solo in determinate occasioni oppure accontentarsi di una difesa minore ma più comoda
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 09:52   #132
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Ieri in Eicma ho potuto vedere (e provare) lo Smart Jacket Dainese.
Impressioni in ordine sparso, con qualche confronto con l'Ixon:
- Dalla letteratura commerciale sembrava fosse completamente "morbido", ma nella realtà (com'era facile aspettarsi) ci sono diverse zone che contengono elementi rigidi (gusci plastici con all'interno componentistica). I gusci sono dietro le scapole (lato esterno) e sul bacino dove finisce la colonna vertebrale; anche sul petto c'è qualcosa ma è meno ingombrante e rigido. Quanto questi elementi possano dare fastidio nella guida è tutto da scoprire, ma è sintomatico che l'addetta, come prima domanda mentre lo provavo, mi abbia chiesto se mi dava fastidio la centralina sul bacino; nell'Ixon questi componenti sono molto meno evidenti, anche se la presenza del paraschiena è piuttosto ingombrante.
- E' presente una fascia elastica regolabile nella zona lombare che aiuta a distribuire il peso del gilet, a renderlo più aderente e a supportare la schiena. Mi sembra ben realizzato e utile. Nell'Ixon avrebbero dovuto prevedere qualcosa di simile, anche se probabilmente, vista la posizione della bomboletta, stringere troppo il paraschiena verso i lombi potrebbe dare fastidio.
- Traspirabilità: difficile provarla in EICMA () ma l'impressione è che, seppur più spesso dell'Ixon, il gilet Dainese possa essere più permeabile all'aria. Certo non terrà fresco e d'estate ci sarà da sudare.
- Paraschiena: l'addetta mi ha confermato che NON c'è bisogno di indossare il paraschiena tradizionale quando si mette la Smart Jacket.
- Attivazione da fermo: l'addetta ha confermato che l'airbag si attiva anche se siamo fermi (es. tamponamento), ma il motore della moto deve essere acceso e noi in sella (sensore vibrazioni motore). In velocità le attivazioni avvengono sopra i 10 km/h.
- Gonfiaggio e dimensioni: rispetto all'Ixon il gilet Dainese, una volta gonfiato, assume un ingombro decisamente superiore. Mi chiedo come possa essere gestito sotto una giacca. Allo stesso modo è da verificare quanto gli elementi rigidi che ingombrano anche con airbag a riposo possano influenzare la gestione della taglia del capo. Verrebbe da pensare che forse è più sensato, dal punto di vista della sicurezza metterlo fuori, sopra la giacca; però in questo caso si pongono altri problemi (pulizia/lavaggio, gestione in caso di pioggia, ecc.).
- Ripristino dopo gonfiaggio: l'addetta ha confermato, come si sapeva, che il capo va spedito in Dainese. Quello che non sapevo è che loro provvedono in sostanza a rispedirne uno nuovo (o magari ricondizionato), evidentemente per accelerare un processo che non è rapido, considerato come è costruito. Il tutto alla modica (!) cifra di €249 (se ricordo bene).

Mi sembra tutto. Personalmente il prodotto un po' di perplessità me le ha lasciate. Soprattutto in termini di comodità e praticità d'uso. Rispetto all'Ixon certamente i pesi sono meglio distribuiti e gestiti (l'Ixon ha un paraschiena che pesa un sacco e "tira" indietro tutto il gilet), ma le componenti rigide interne è da capire quanto possano essere di disturbo. Anche la situazione ad airbag gonfiato è da verificare bene perché i volumi aggiuntivi sono importanti e il rischio di essere "schiacciati" quando si apre l'airbag non credo sia così remoto.

Qualche foto (scusate la qualità):
https://photos.app.goo.gl/xnmdjADmb1NiPPem8
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 10:08   #133
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie di aver condiviso le tue impressioni, molto utili Volevo prendere un airbag universale ma visti i vari commenti di chi ha già avuto modo di provarli, aspetto almeno di vedere il nuovo Alpinestars che dovrebbe uscire nei prossimi mesi. Mi sono fatto l'idea che siano ottime protezioni ancora un po' acerbe come vestibilità e comfort. Tocca aspettare le evoluzioni

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 14:46   #134
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Allora, grazie della prova.
Non sono andato in fiera, in quanto, e lo dico da addetto ai lavori di un altro settore, vedere sulle rivista stampate le cose prima della fiera, rende la visita inutile (eccetto non si guardi la fiqua).

Ho scritto prima una recensione. Non ho visto l'Apinestars.

Aggiungo a quanto scritto da vari prima e da me.
Ixon pesa meno da fonti di Motociclismo, quasi impossibile da lavare, più costoso nel lungo termine, dal video postato prima pare meglio protettivo del Dainese. Io l'Ixon lo trovo corto (preso una M sono 1.74 fisico sportivo), ma nella massima onestà la vestibilità va molto bene essendo molto elastico. Credo che la storia del peso sia molto importante... in quanto capita spesso di andare in giro con il baracchino addosso (cesso, bar, in giro) e almeno nelle mie moto in calce, se veramente mi voglio spogliare... devo avere tre valigie. Tolgo nell'ordine le cose più pesanti: casco, giacca pelle, ecc... Tolta l'estate ho girato spesso con l'Airbag addosso che è più comodo della giacca!

Sulla carta l'Alpinestar lo comprerei al posto del Dainese per la storia delle spalle. Conosco tante spalle rotte, più di costole (che comunque dovrebbero essere salve).

E' vero che il Dainese lo puoi portare fuori, ma secondo me, se randelli, lo butti via del tutto. Non è un problema che si pone che magari uno smette di andare in moto, ma oltre ai 240 euro, si parla che si spelacchia. Trovo mettere un airbag fuori dalla giacca, sia utile se poi si va in giro veramente piano.

Nessuno di loro ha reali certificazioni sulla sicurezza eccetto al momento l'Ixon (da fonti indipendenti). Ovvio che ci sia solo che Ixon, perchè era l'unico disponibile. Gli altri sono "claims" ovvero dichiarazioni.

Sui prezzi: gli Airbag erano erano molto cari e sono rimasti cari (gattacicova). L'Ixon è comunque il più caro... ma ogni uno che esce con un airbag adesso, deve avere un prezzo "in campana". E qui lo dico e lo confermo, secondo me si potrebbe abbozzare la parola "cartello" per i prezzi tutti molto simili. Mi pare una presa in giro per noi consumatori.

Non so che farà la moglie, ma... mi sa attendiamo Spidi che normalmente costa un 20% in meno di Dainese e di Alpinestar.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 08-11-2019 a 14:50
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 14:52   #135
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dainese Smart jacket

Allo stand Dainese ci hanno dichiarato che la certificazione è classe2
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 15:54   #136
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Sono stato in fiera e ho provato il Dainese, l'ixon lo avevo già visto e provato in negozio.
Alpinestars all'eicma non ha portato nulla di nuovo per cui al momento non lo considero.
Mi sembrano tutti prodotti validi, il limite più grande ritengo sia nell'elettronica il cui funzionamento non è verificabile in modo sicuro, bisogna fidarsi di quello che dicono.
In questo Dainese al momento credo sia quella con più dati disponibili.
Detto questo non indosserei mai il gilet senza paraschiena, anche se loro dicono che non serva.
Credo siano buoni prodotti ma inferiori ai prodotti che nascono con la predisposizione.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 17:17   #137
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
predefinito



Qua ne parlano e fanno vedere anche una prova...

Non capisco come si possa mettere sotto la giacca, di solito le giacche da moto sono molto aderenti se questo gilet si attiva la giacca si strappa!!

Sembra interessante ma non sono molto convinto, poi nel video dicono che non si deve rimandare a Dainese dopo che si attiva, ma basta andare in Dealer Dainese che lo resettano per un successivo utilizzo.

La batteria dura 27 ora (se ricordo bene) di utilizzo continuativo in moto, che mi sembrano più che sufficienti anche per chi deve andare a Capo Nord...
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
now R1200GS ADV MY2010
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 17:27   #138
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ma tutti che si lamentano del costo per il ripristino dopo l'attivazione?
Ma se cadete e picchiate il casco non lo cambiate?
Ma di cosa stiamo parlando?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 17:45   #139
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Galaphile:
Se picchio duro, cambio il casco e non discuto.
Se uno mi da una pacca sulla spalla decisa ed esplode (tipo MM93 in motoGP), allora chiedo il costo di attivazione.
Oppure, visto con i miei occhi da Valeri, uno si stende a girare la moto nel parcheggio e gli parte l'airbag Spidi a fettuccia = 250 euro?
Ostia direi io!
Non serve sempre tirare una mega cartella... Cadi a 15 kmh con Dainese e spendi 250 euro?

Oso farti notare che Dainese ha tanti dati dalle gare, ma l'unico nel mondo reale ad averli è l'IXON con questo tipo di Wireless sotto giacche diverse..
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 17:54   #140
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

A me risulta che Dainese venda da anni una gamma stradale di capi dotati di airbag elettronico con centralina incorporata.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 17:54   #141
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Dimenticavo il Dainese l’ho indossato sopra in giubbetto+camicia+maglia della salute e la vibrazione si sente benissimo comunque.
Per me è un ottimo capo aderente ma senza costringere, è elasticizzato a me hanno fatto provare una M.

L’unica cosa che non ho chiesto e non ho sentito nei filmati, quanto costa l’eventuale ripristino.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2019, 18:55   #142
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Oggi l'ho ritirato peccato speravo di usarlo subito dopo le 4 ore di ricarica obbligatorie ma invece bisogna attivarlo con un programma da scaricare su windows o Mac e essendo in giro solo con cell prima di domani pome non sono a casa quindi passerà un altro We per il test. Detto questo mi viene la curiosità come possa capire il Gilet che l'ho registrato, ha una sim integrata?

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2019, 20:29   #143
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

C’è un app da mettere sul cell.?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 06:48   #144
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

No solo il programma da scaricare su PC e mac. Il Gilet ha davanti l'indicatore con le luci per indicare lo stato e fa anche una forte vibrazione sempre per comunicare gli stati.

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 15:12   #145
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Ecco tornato a casa, collegato al mac così ho capito che non ha alcuna sim ma ovviamente l'attivazione viene fatta col cavo, una volta registrato si sblocca. Poi non ho resistito e ho fatto giro isolato perché leggendo sul manuale che si attiva solo sentendo le vibrazioni della moto volevo vedere che funzionasse davvero così. Beh davvero incredibile, prima si pre attiva con luce blu, accendi la moto e dopo circa cinque secondi sente il motore acceso e si arma. Poi ho fatto vari test per sentirlo più comodo possibile e il risultato è: senza paraschiena giubbino, sotto la giacca e senza chiudere una delle 2 cerniere sempre della giacca, quindi una del Gilet, una della giacca e no l' interna della giacca, così mi è davvero comodo. Per adesso questo è quanto, coi viaggi più lunghi dei prossimi we aggiornerò se interessa.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 15:17   #146
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Grazie.
Certo che interessa!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 17:22   #147
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io seguo con molto interesse

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 22:52   #148
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Io ho visto il gilet della motoairbag che ne pensate?
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 23:00   #149
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Qui dovremmo parlare del Dainese, per il Motoairbag c'è già un thread
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2019, 23:38   #150
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Scusate ora guardo meglio.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati