Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2018, 09:21   #51
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Ti posso dire la mia... Prima di comprare la r ho avuto in prova la xr per un paio d ore.. ero entusiasto del motore dato che era una cosa in comune con la naked che avrei comprato! Le sospensioni elettroniche sia sulla xr che sulla s ci vuole un po di tempo e km per capirle e apprezzarle (all inizio ti lasciano un po perplesso) . Non ti basta un test drive per apprezzarle! Credimi sono eccezionali. . Io non tornerei più indietro con sospensioni tradizionali!
Non ci sono tante cose da dire ti devi fidare del loro comportamento e adattatore il tuo stile di guida .. e capire la mappa che ti piace di piu. E poi come hai detto puoi andare ovunque. . Anche in pista!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Pubblicità

devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 12:31   #52
Dartagnan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: nel mondo
predefinito

La XR ha le Dinamic PRO ...... a seconda delle pieghe, tipo di asfalto e velocità......... regola tutto da solo ...... sistema elettromagnetico.

Ciao Ragazzi,
probabilmente fai confusione Jean buitre...
le nostre sospensioni, non sono elettromagnetiche, che io sappia.
Regoli il ritorno, e l'escursione.

Sul fatto della rigidità, non ci sono dubbi,
e adirla tutta, io preferisco così.
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 17:31   #53
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Le89le Visualizza il messaggio
Si ma regola lui come gli pare giusto? E tra una curva e l'altra non si corre il rischio di ritrovarsi una moto diversa avendo così una risposta che non ci si aspetta?
È vero sono passati due anni da quando l'ho provata ma questa cosa delle sospensioni che non mi andavano a genio me la ricordo.


Come si comporta quando si spinge veramente con il gas? Ho letto che il mono tende ad andare in crisi, confermate?


Fammi capire: se tu avessi un mono regolabile interamente, nei 42 km. della Guspini-Iglesias, staresti sul manettino del prevarico a dare e togliere click tra una curva e l’altra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 21:57   #54
Le89le
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Aug 2018
ubicazione: Cernobbio
predefinito

Partendo dal presupposto che il precarico é l'ultima cosa da aggiustare su una moto mentre si va (quello una volta fatto bene così rimane) si va a toccare estensione e compressione. Ma ti assicuro che se sei pratico e hai un setting fatto a dovere se sai che la strada sarà bella/brutta bastano 1click o 2 e sei a posto.

Se invece hai in setting fatto alla bel e meglio hai voglia a tocasciare alla ceca prima di trovare una configurazione soddisfacente.

In ogni caso il mio concetto di poter regolare le sospensioni in modo differente da quello che propone BMW con i suoi due setting di fabbrica deriva dal semplice fatto che non per forza uno si debba trovare bene con quelli, ma il sistema esa non permette di fare assolutamente nulla (a differenza di altri, come quello Yamaha, che permettono di impostare ogni singolo parametro)
Le89le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 22:36   #55
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dartagnan Visualizza il messaggio
La XR ha le Dinamic PRO ...... a seconda delle pieghe, tipo di asfalto e velocità......... regola tutto da solo ...... sistema elettromagnetico.

Ciao Ragazzi,
probabilmente fai confusione Jean buitre ...
le nostre sospensioni, non sono elettromagnetiche, che io sappia.
Regoli il ritorno, e l'escursione.
Può essere che faccia confusione ..... l'età avanza
Ma le 3 che ho smontato in officina avevano tutte la cartuccia con comando elettromagnetico sul gambale di sinistra
..... magari erano solo quella, mia compresa.
In ogni caso confermo che la XR (come molte altre BMW) hanno le sospensioni semi-attive.
.... importante "semi" ...... e attendiamo quelle attive !!!!

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 08:18   #56
robsoon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robsoon
 
Registrato dal: 02 Aug 2017
ubicazione: Biella
predefinito

Io fin ora ho percorso 13000 km non sono soddifatto dell'esa, sulle strade Italiane, con le buche e asfalto irregolare che abbiamo, é un calvario, ma devo dire che quando si va su strade belle si comporta bene, anche alle alte velocitá. Qui di seguito la spiegazione del funzionamento dell'ESA preso da www.bmw-motorrad.it

Inizialmente il pilota inserisce solo la condizione di carico (“solo”, “solo con bagaglio”, o “con passeggero e bagaglio”). Questo semplifica moltissimo il funzionamento del sistema ed evita errori di configurazione indesiderati. Il sistema poi analizza la corrispondente regolazione base della molla o l'ammortizzazione e le regola automaticamente.
A seconda delle preferenze personali di guida, i piloti possono anche selezionare le regolazioni dell'assetto scegliendo tra "Normal", o "Sport", che determinerà il tipo di risposta della moto ai suoi comandi. Il comando elettronico analizza poi queste specifiche e calcola le velocità di ammortizzazione appropriate in funzione dei parametri ottimali. Quindi aziona un motorino elettrico che configura la sospensione in modo adeguato. In tutto sono disponibili nove regolazioni diverse. L'ammortizzazione è modificata mediante dei piccoli motori passo-passo.
__________________
Meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma
(Indro Montanelli)
robsoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 08:25   #57
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Dall’alto dei miei 102kg. un tecnico assetti, mio amico, mi consigliò di tenere, da solo, il prevarico a 1 casco+bagaglio.....dicendo che i parametri sono impostati per carichi di poco inferiori al necessario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 17:53   #58
Le89le
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Aug 2018
ubicazione: Cernobbio
predefinito

Ma scusa, che senso ha mettere il bagaglio se non lo hai? Se serve a compensare il tuo peso maggiore della media vuol dire che l'esa non funziona poi così bene allora.

No?
Le89le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 18:01   #59
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

BMW le ha tarate così, se ne prende atto e in buona sostanza è come dare un paio di click in più....... non sono in grado di dirti il motivo per cui BMW abbia fatto questa scelta, forse la tengono morbida perché in Germania non hanno ...il Muraglione, Lo Stelvio e quant’altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 18:09   #60
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Io ho optato per la versione senza ESA e, per essere sospensioni di primo equipaggiamento, reagiscono bene alla modifica delle regolazioni, tuttavia la moto rimane rigida come una tavola sulle asperità. Purtroppo il precarico della forcella non è regolabile mentre quello del mono è " Trafficoso " da armeggiare.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 21:56   #61
Dartagnan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: nel mondo
predefinito

No jean, è comunque facile, fare confusione.
Negli ultimi anni, se ne è tanto parlato,
e le si scambia facilmente.

Sono sicuramente semi-attive,
e non avendo mai avuto, niente del genere, prima,
mi sembra di essere al top.

Qui qualche dettaglio in più
http://www.inmoto.it/news/approfondi...ologiche_mupo/
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 11:32   #62
Slyken
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Nov 2020
ubicazione: Bolzano
predefinito regolazione carico s1000xr 2020

Buongiorno a tutti, sono da poco felice possessore di una s1000xr 2020, ma la tecnologia presente è davvero troppa per uno abituato a moto più datate, volevo chiedere a chi ne sa più di me...e sarete in molti, come settare il carico ad 1 solo passegero, tanto da abbassare un pochino le sospensioni vista la mia non immensa statura 174, avevo anche acquistato il set di gommini da mettere sotto la sella, ma non mi si chiude ,forse forzandola ma troppo.Grazie mille a tutti
Slyken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 13:29   #63
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Se hai il pacchetto dynamics, dovresti poter leggere sul cruscotto la voce AUTO premendo il tasto a forma di molla sul blocchetto di sinistra del manubrio.
Da fermo, tenendolo premuto, potrai passare da auto a "min" .
Auto è una funzionalità automatica che legge il carico quindi sia come singolo che in coppia il sistema regola il precarico e l'idraulica degli ammortizzatore al peso misurato.
Min invece abbassa la moto ma esclude la funzione auto quindi il precarico è minimo e non adatto all'uso in coppia.
Se invece non hai il pacchetto Dynamic Tenendo premuto lo stesso tasto a forma di molla potrai selezionare tre livelli di precarico manualmente...singolo, con passeggero e/o con bagaglio..
... A memoria ricordo così
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 10-03-2021 a 13:32
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 21:12   #64
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Ho provato una XR 2019 equipaggiata con cartuccia Andreani sembra un altra moto....
più stabile in frenata, precisa nell inserimento in curva, mantiene la traiettoria in curva
in maniera stabile e precisa, copia bene avvallamenti e buche senza sconnettersi dall asfalto
tantomeno avvertire colpi secchi all avantreno...

Quindi l Esa e le sue mappature sono più un limite che un vantaggio IMHO
dimenticavo entrambe le XR montavano le S22

Cordialità
Bezel
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 00:52   #65
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Ciao Custom,

ti posso dire che ho due amici che escono sempre com me e hanno KTM 1290 GT 2019.
Entrembi non sono contenti delle sospensioni soprattutto il posteriore.
Premesso che anche loro hanno sempre gareggiato.
__________________
Clod LC

Ultima modifica di pacpeter; 11-03-2021 a 08:27 Motivo: No quote integrale
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 19:51   #66
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Dopo diversi giri confermo che non trovobla quadra con queste sospensioni.
In pratica gli interventi di regolazione sono solo due; dinamics e road.
Il primo è abbastanza efficace quando si guida in modo sportivo ma troppo duro sulle asperità.
Road invece è più morbido ma il mono pompa continuamente oscillando sull'asse verticale come fa un ammortizzatore scarico. Il problema è il precarico che in entrambi i casi è eccessivo rispetto l'idraulica ( soprattutto in road)
Il tutto si risolverebbe se esistesse la possibilità di ridurre il solo precarico manualmente cosi che in rapporto il freno idraulico risulterebbe più marcato!!
Solo io ho notato questo comportamento?
E poi.. Io non sento agire la funzione auto nel senso che tra min e auto non noto nessun cambiamento..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 12:37   #67
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Ho notato anche io questo (piccolo intoppo)io sono sempre in dynamic pro senza zavorrina vado io road con passeggero quindi non ci faccio caso
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 19:50   #68
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

In effetti in raod il problema c'è ed è alquanto fastidioso. Il mono pompa anche con poco gas.
Se ne parliamo in BMW probabilmente cadono dal pero e passiamo per scemi.
Con le altre mappe ancora non ho parametri.

Se trovate una soluzione fate girare info.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 13:13   #69
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ma non ci sono altre mappe, quelle che selezioni col tasto sulla manopola manubrio di destra (road rain dynamic ecc) non modificano il comportamento delle sospensioni;
Le sospensioni Infatti possono essere solamente in Road dynamics e lo scegli col tasto sulla manopola di sin..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 14:49   #70
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Per mappe intendo i diversi setting che si possono fare con le sospensioni.
Proprio oggi portata per il tagliando ed in merito al fastidioso pompaggio mi hanno risposto:
- è normale perché è un set morbido per andatura da passeggio;
- di utilizzare idraulica sospensioni in road con precarico in max e con tale configurazioni non dovrebbe pompare;

Questo da BMW Roma
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 19:39   #71
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

E come si fa a settare il precarico in max?
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 08:50   #72
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Appunto.

Mi hanno installato l'ultimo aggiornamento, ho verificato una connessione stabile per l'interfono. Oltre a questo nel mio caso l'interfono si collegava automaticamente solo alla prima accensione della moto, ora anche se spengo e riaccendo la moto più volte riprende la connessione automaticamente. Il miglioramento in partenza c'è. Mi è sembrato che in road il gas sia più pronto.
Domenica prove meglio che ho potuto fare solo pochi km in città.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 19:33   #73
kinggixi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2021
ubicazione: ROMA
predefinito

Salve ho da poco acquistato una xr 2017 e sto un po cercando di capire bene il funzionamento di queste esa ...ho notato che se posso trovare un difetto è quello che nella guida più sportiva soprattutto nell''inserimento su curve medio veloci la moto tende ad allargare , mi è stato suggerito da qualcuno di utilizzare il settaggio due caschi pur essendo solo quando la si usa sportivamente in modo da alzare il posteriore e renderla più puntata ..
Ancora non ho provato ,perchè non ho avuto occasione di uscire in montagna , ma qualcuno usa questa regolazione empirica su strada ?
kinggixi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 16:05   #74
giopa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: milano
predefinito

Ciao, capisco perfettamente cosa dici.
Io ho un 2017. In road la moto rimbalzava sempre. Dovevo tenere l'idraulica in dynamic sempre. E per supplire a un posteriore basso usare precarichi più alti anche da solo..

Sai come ho risolto del tutto?

Cambiando molle davanti e dietro.

Così ho scoperto che oltre ad avere bisogno di sfilare le forcelle un pò, la nostra moto ha delle molle davvero rigide. ma tanto.
è per questo che rimbalza in road, perché l'idraulica non riesce a smorzare il ritorno della molla. ed è perciò che invece in dynamic questo si sente meno.
Il risultato:

ora giro in road ogni volta che voglio stare comodo e in dynamic appena ci sono due curve.
La moto è diventata una lama, non allarga più ed è davvero comunicativa in ogni situazione anche sui curvoni veloci dove prima sinceramente non mi dava molta voglia di aprire il gas..

Le molle? Sono Hyperpro. le avevo già messe sulla mia vecchia street e anche lì avevano fatto la rivoluzione. Su questa fra esa mica esa non avevo molte speranze e invece per fortuna... Sono progressive e magari qualcuno potrebbe storcere il naso, ma vi assicuro che per andare in strada sono una bomba.

Ero quasi sul punto di cambiarla, ora non vedo l'ora di usarla!
giopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2021, 08:28   #75
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

.. Una soluzione per chi ha la funzione AUTO è.... Escluderla.
Da fermo tieni premuto sul blocchetto sx il tasto che raffigura la molla e selezioni min.
In questo modo riduci il precarico al minimo e se non pesi più di 70 kg va bene comunque.
In road l'idraulica è frenata a sufficienza per un precarico scarico mentre col precarico in auto il ritorno in estensione diventa troppo rapido e l'idraulica non si adrgua e non frena a sufficienza.
Da qui si inbesca il pompaggio.
In "min " il minore effetto della molla risulta meglio assistito dal l'idraulica ( che purtroppo non è regolabile e si adegua molto poco alle variazioni di guida e strada). Questo vale solo se si viaggia scarichi e soli, in coppia il maggior peso rendo obbligatoria la funzione auto.
Anche in dynamic +min le cose vanno abbastanza bene.
Due colpi sul tasto "molla" e si switcha da road a dynamic in un attimo, molto comodo.
A luglio al tagliando dei 10000 ( fatti in pochi mesi) insistero molto sulla possibilità di regolare il precarico di "partenza" in modo meno rigido cosi che precarico e idraulica risultino più omogenei anche in "AUTO".
È l'equilibrio tra queste due componenti che in road non è azzeccato..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 29-06-2021 a 08:31
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati