Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2019, 12:20   #1
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito CY20 - Qualche domanda

Ciao raga, quest'anno abbiamo in mente una meta diversamente inflazionata per i motociclisti e stiamo valutando la fattibilità. Visto foto e video (di ciclisti per lo più) sembra un'isola interessante, sia per il crogiolo di mescolanze culturali che ci abitano sia il lato naturalistico e marittimo, ma non si trova molto in rete per moto-turismo. Quindi mi sono fatto una domanda d'orientamento: "Perchè?".

Il tasto cerca non ha generato un granché di risultati, per cui vorrei iniziare con una domanda a tutti voi.

1. Qualcuno di voi è già stato a Cipro in moto?

1.1 Se No: Per non interesse oppure per difficoltà logistiche?
1.2 Se Sì: hai traghettato la moto dalla Turchia?
1.2.1 Se No: da dove ci sei riuscito?
1.2.2 Se Sì: hai attraverso la linea di confine Turco-cipriota?
1.2.2.1 Se no: STOP.
1.2.2.2 Se sì: ti hanno fatto storie tra i vari passaggi di confine?
1.3 Se Sì: cosa non visiteresti di nuovo?
1.4 Se Sì: cosa invece ti è piaciuto di più?

Pubblicità

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 15:19   #2
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Chiedo come partecipante al tour: non in moto significa in aereo o in auto?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 20:51   #3
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Allora come partecipante in qualità di equipaggio 1.3 dobbiamo trovare una soluzione se no ci tocca andare in Russia in quello che doveva essere il nostro PUT-TOUR dove put non era riferito a Putin ma alle signorine di facili costumi tra riga, Tallin ecc.... Personalmente avendo intenzione di arrivare dalla costa turca per poi fare la Cappadocia ho bisogno di info precise. Speriamo bene. Nel frattempo ho scritto ai consolati di tuttini paesi interessati.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 21:07   #4
massimo.g
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Roma. Anni 64.
predefinito

Io a Cipro non ci sono mai stato, ma la mia moto sul traghetto della Salamis shipping che fa la spola tra il porto di Lavrio in Grecia e il porto di Haifa in Israele ha fatto scalo a Limassol, il porto principale dell'isola. Io l'ho ripresa ad Haifa per il tour Israele- Giordania. Penso sia più semplice che passare per la Turchia.E' un traghetto Ro-Ro, non trasporta passeggeri. Devi recuperare la moto tramite aereo Atene- Cipro. Viaggio effettuato a giugno 2019.
Sul sito della Salamis shipping tutte le info. Spero di esserti stato utile. Ciao.
__________________
....quello co la GS.

I nostri viaggi: www.massimoeflavia.it
massimo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 21:14   #5
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimo.g Visualizza il messaggio
Io a Cipro non ci sono mai stato, ma la mia moto sul traghetto della Salamis shipping che fa la spola tra il porto di Lavrio in Grecia e il porto di Haifa in Israele ha fatto scalo a Limassol, il porto principale dell'isola. Io l'ho ripresa ad Haifa per il tour Israele- Giordania. Penso sia più semplice che passare per la Turchia.E' un traghetto Ro-Ro, non trasporta passeggeri. Devi recuperare la moto tramite aereo Atene- Cipro. Viaggio effettuato a giugno 2019.

Sul sito della Salamis shipping tutte le info. Spero di esserti stato utile. Ciao.
Eh beh direi proprio di sì è un punto di partenza. Grazie.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 22:30   #6
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimo.g Visualizza il messaggio
Io a Cipro non ci sono mai stato, ma la mia moto sul traghetto della Salamis shipping che fa la spola tra il porto di Lavrio in Grecia e il porto di Haifa in Israele ha fatto scalo a Limassol, il porto principale dell'isola. Io l'ho ripresa ad Haifa per il tour Israele- Giordania. Penso sia più semplice che passare per la Turchia.E' un traghetto Ro-Ro, non trasporta passeggeri. Devi recuperare la moto tramite aereo Atene- Cipro. Viaggio effettuato a giugno 2019.
Sul sito della Salamis shipping tutte le info. Spero di esserti stato utile. Ciao.
sto valutando il tuo stesso viaggio per Agosto 2020....
e ho letto in tuo resoconto.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 07:57   #7
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

in moto a cipro non ci sono mai stato ma 2 volte in aereo (1 per lavoro e 1 per turismo però almeno 20 anni fa e solo la parte greca perchè in quella turca era impossibile andarci)

francamente non ricordo grandi cose da vedere e di sicuro lo sbattimento per arrivarci non vale assolutamente la pena (a meno di volere solo dire "ci sono stato")
PS: già all'epoca era carissima rispetto a grecia/turchia, immagino ora con l'euro...

Ultima modifica di Smart; 15-11-2019 a 08:33
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 08:48   #8
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
in moto a cipro non ci sono mai stato ma 2 volte in aereo (1 per lavoro e 1 per turismo però almeno 20 anni fa e solo la parte greca perchè in quella turca era impossibile andarci)

francamente non ricordo grandi cose da vedere e di sicuro lo sbattimento per arrivarci non vale assolutamente la pena (a meno di volere solo dire "ci sono stato")
PS: già all'epoca era carissima rispetto a grecia/turchia, immagino ora con l'euro...
Ciao, dici che non ne vale la pena ? Sono alle prese con la guida , delle foto e alcuni video e non sembra poi male. Cos'è che non ti piacque? e cosa rivederesti?
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:29   #9
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

sono passati tanti anni e non ho ricordi chiari sui posti (qualche flash sul muro di nicosia, qualche monastero e qualche gita in barca) ma, come spesso capita dopo tanto tempo, solo sensazioni: quella dominante è "paese in cui non tornare" e poi archiviato nel cassetto della mente

sicuramente ci sono anche bei posti ma niente che non si possa trovare anche in grecia/turchia ad una frazione del costo/tempo/sbattimento
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:34   #10
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Smart: sto prendendo info da chi ci vive. In sostanza ho capito che oggi i passaggi tra nord e sud sono ammessi per i cittadini comunitari. 20 anni era molto diversa. Oggi la profonda crisi economica ha notevolmente ridotto il tenore di vita portando gli stipendi tra i nostri e quelli turchi. La media stipendiale è circa 800 euro al mese con un tasso di disoccupazione veramente alto purtroppo; questo a causa del crollo economico dovuto al default bancario che ha portato il Pil a un segno negativo molto importante. Questo si traduce in un investimento inevitabile volto al turismo. Riguardo la storia e ciò da vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta e sarebbe bello visitare la parte nord (ancora più povera ovviamente essendo occupata dai turco-ciprioti) quanto la parte sud (greco-cipriota. Rispetto i miei compagni di viaggio che vorrebbero optare per arrivare tramite passaggio nave Igoumenitsa/Pireo/Chios/Smyrne io sono più propenso alla traversata Balcanica con rendez vous a sud della Turchia o altro punto di interesse. Dopo Cipro vorrei fare i canonici 4 giorni in Cappadocia con tappe ancora da vedere e decidere tanto il tempo c'è. Sicuramente, sempre da ciò che leggo e non per cognizione di causa, Creta merita di più ma è un viaggio diverso da quello desiderato.
mi attira molto il binomio culturale e religioso che questa terra può offrire.
Rispetto a 20 anni fa le cose sono cambiate tanto in sostanza prezzi notevolmente più favorevoli e una offerta turistica maggiore. Poi magari una volta lì si può rimanere delusi quindi dovremo fare gioco forza sul gruppo già collaudato quest'anno in Geogia/Armenia. Inizialmente si era pensato di andare al nordddddd Lituania, Lettonia, Russia..... ma nel periodo compatibile ancora le temperature effettivamente non sono piacevoli sicchè è nata da Gs3no l'idea Cipro con le varianti del caso. Sinceramente sono davvero curioso di andarci.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:41   #11
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ci sta, mi saprete dire se è cambiato e se ne è valsa la pena
magari qualcuno che c'è stato di recente potrà dare un parere più aggiornato
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:43   #12
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Vedremo dai. Intanto il progetto prende forma. P. S. Le strade ricordi se erano decenti o devo comprarmi la nuova At?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:46   #13
7mzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Lodi
predefinito

io in moto NON ci sono stato ma bensì in aereo, non condivido l'opinione di chi dice che non c'è nulla da visitare!!!!!......con l'auto a noleggio ho sempre fatto migliaia di chilometri e non sono riuscito a vedere tutto!!!! Certo dipende da quello che cerchi! Il costo della vita è molto variabile (come ovunque....un caffe non costa uguale a Piazza San Marco come a Brisighella!!!). Per me ne vale assolutamente la pena andarci...certo in traghetto l'attraversata è lunga!!!
7mzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 09:48   #14
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Si si ma questo non è un problema. Il gruppo ha viaggiatori esperti. Il più scarso sono io ma sono nato a Malta sicché... Hehehe

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 10:21   #15
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 7mzo Visualizza il messaggio
certo in traghetto l'attraversata è lunga!!!
Vedi, mia moglie mi odia, i miei compagni di viaggio mi odiano ma purtroppo sono cresciuto con questa immagine e non riesco a non riviverla ogni anno




certo che se è questo quello che dovremmo prendere...



mi vedo già male
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 15-11-2019 a 10:29
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 11:05   #16
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Vedi, mia moglie mi odia, i miei compagni di viaggio mi odiano ma purtroppo sono cresciuto con questa immagine e non riesco a non riviverla ogni anno




certo che se è questo quello che dovremmo prendere...



mi vedo già male
ahahahahaah vedo già la Mari con il viso della rassegnazione e litri di amuchina al seguito
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 11:41   #17
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Il progetto va via schiudendosi e mostrando cose interessanti.

Spunto 1 - Il mistico.
Durante il prossimo viaggio saremo ancora alle prese con terre del mediterraneo. Quello che non ho ancora chiaro è se questo mare abbia più leggende o acqua....

C'è molto di storico sull'isola, e uno degli aspetti che più mi ha incuriosito è ancora una volta nelle pagine di quel mix di storia, leggenda e fede. Infatti chi non trova la figura di Lazzaro tra le più curiose della tradizione cristiana? Lazzaro fratello della Maddalena, risuscitato da Gesù per la disperazione dei familiari e certificare la sua natura divina.

Se fosse stato veronese l'appello di "el sombi" non gliel'avrebbe tolto nessuno. Lazzaro causa di una malattia si spense e quando Gesù lo venne a sapere (?) o gli fu comunicato, si recò a Betania dalle sorelle. Ci vollero quattro giorni per arrivare alla cittadina, ma una volta sul posto, Gesù lo riportò in vita. Dopo quattro giorni, o se volete usare l'espressione evangelica "Al quarto"... sì proprio al quarto giorno post mortem. Non è un numero a caso, c'è tutta una simbologia dietro, ma non è importante adesso.

Ma adesso la questione è: dopo che fine ha fatto Lazzaro? E qui le cose, come al solito, si complicano... la tradizione occidentale lo vuole emigrato nel sud della Francia (sì pure lui!) e divenne il primo vescovo di Marsiglia. Insomma scontato! se ci andò la Maddalena che era la sorella, è logico che ci fosse pure Lazzaro...

Un'altra tradizione, quella orientale, lo vuole emigrato (qui se non emigrano non sono felici) a Cipro e fonda la diocesi cipriota (maddò se questa puzza di autocefalia!). Le prove di questa versione sono le spoglie trovate nel 890 sotto ad una lapide con l'iscrizione "Lazzaro, l'amico di Cristo". Poi come al solito nel più classico dei guazzabugli medioevali, le reliquie furono "traslate" ad Costantinopoli e poi in Francia. Ma sempre là finì??

Mi sembra un buono spunto per andare a vedere la chiesa di San Lazzaro a Larnaca...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 18:51   #18
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Spunto 2 - Nicosia, la Berlino del mediterraneo dimenticata.

In questi giorni si è sentito parlare molto del muro di Berlino (che come nome ufficiale faceva Antifaschistischer Schutzwall). E sono sicuro che tutti quelli della mia generazione e quelli con qualche anno in più alla parola Berlino associano, il muro, il film "noi ragazzi dello zoo di berlino", Berlino Ovest ed Est... ma quanti di noi fanno la stessa associazione con Nicosia? Eppur quel muro è lì. C'è ancora dal 1974. Ultimamente attraversarlo è più semplice, ma c'è. Non nascondo che, colpa la mia qualità anagrafica, non ho potuto vivere la Berlino divisa, ma ho amici colleghi che c'hanno vissuto e ne parlano sempre con opinioni diverse e spesso contrastanti; soprattutto se vivevano dalle parti opposte del muro. Ma una cosa è certa, che Berlino fu un simbolo per tutti.

Ad oggi Nicosia è l'unica capitale in Europa ad essere divisa da un muro e la mia curiosità è tanta di vedere come si vive al qua e al di là del muro. Una frontiera nella città, il concetto di frontiera estremo a cui non sono abituato. Sicuramente le due popolazioni saranno molto diverse e speriamo di aver l'opportunità di parlare con gente del posto per sapere di più e imparare qualcosa di nuovo. Inoltre un'altra cosa mi piacerebbe vedere e visitare se fosse possibile: "All’interno della buffer zone, la zona cuscinetto voluta dalle Nazioni unite, nel 2011 è stata creata la Home for Cooperation. Un edificio di due piani, strappato all’oblio della terra di nessuno. Oggi è un territorio neutrale, dove operano una decina di organizzazioni non governative dedicate al dialogo tra le due comunità, quella di lingua turca e quella di lingua greca, separate dalla guerra del 1974."
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 03:34   #19
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ci sono stato 10 gg nel 2015.
Arrivato in areo e noleggiato un TT 250 sul lato greco. Mi hanno sconsigliato tutti di passare sul lato turco con la moto ma alla frontiera problemi zero.
Secondo me il noleggiatore non voleva casini se fosse successo qualcosa alla moto sul lato Turco.
Italiani con moto proprie direi che siete benvenuti ovunque se siete a posto con i documenti vari .

Venendo agli aspetti turistici, il lato greco non mi ha detto nulla di più di qualsiasi isola greca.
Molte zone di mare sono anche troppo costruite per i miei gusti.
Il lato turco mi é piaciuto di più perché più intatto e selvaggio, con spiagge meno turistiche.
Bellissima la immensa Golden beach all'estremo nord est. Poi con il TT mi infilavo con google map su sterri impossibili per raggiungere spiagge dove eravamo totalmente soli.
Posti storici ce ne sono molti e li trovi leggendoti una guida qualsiasi.
Mare e storia a parte, che in effetti trovi in tante altre isole, direi proprio che la cosa più interessante di Cipro è proprio la divisione in due zone e Nicosia ne é l'apice.
Puoi transitare a piedi fra i due lati al passaggio di Ledra street e vivere la situazione surreale e il contrasto fra le due situazioni con tutte le considerazioni sociopolitiche del caso.
Non avrai difficoltà a parlarne con i locali.
Bella anche Famagosta e la città fantasma.
In conclusione Cipro offre più aspetti che una classica isola greca.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 10:31   #20
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Spunto 3 - Famagosta

Questa è un'altra città cipriota in cui non vedo l'ora di andare. Ha una storia antica incredibile ed è forse uno degli emblemi di cosa il Mediterraneo può essere: una compenetrazione di culture. Poi sta all'intelligenza del singolo farne un valore unico, inestimabile e fonte di crescita personale oppure motivo di razzismo, violenza e guerra. Ognuno di noi ha i propri valori ed idee che non discuto.

Greca, Fenicia, Romana, Bizantina, Araba, Bizantina, Crociata, Genovese, Veneziana, Ottomana, Britannica e dopo la guerra del 1974 Turca. In questo alternarsi di culture ha lasciato innumerevoli segni ma il più positivamente assurdo è questo:


na ciesa gotica trasformà in moschea! MA dai! non si può vedere!! onestamente esteticamente è un grido. Ma proprio perchè è un grido che attrae a sè. Cito "Venne costruita tra i 1298 e il 1326 all’epoca dei Lusignano ed è la più straordinaria cattedrale gotica esistente a Cipro, vanto della Famagosta dei tempi d’oro. La meravigliosa facciata gotica venne realizzata su modello della chiesa di Reims" ma poi gli hanno "appizzato" il minareto ma dico: poi uno?! cioè è ORENDA sta cosa

Ma fino a qui nulla di così estremo. Cose successe in un passato talmente remoto che oggi sono curiose ma non ci danno grossi grattacapi. invece la città ci offre un altro posto unico e assurdo: Varosha. Sono costretto a citare ancora:
"Nell’agosto del 1974 di fronte all’avanzata dell’esercito turco dal nord dell’isola, gli abitanti di Varosha fuggirono e l’esercito turco prese possesso della città.
Varosha oggi è deserta ed è la parte più triste e inquietante della città, un ricordo ancora vivo dei giorni bui del 1974. A 40 anni da allora, condomini, negozi e case sono rimasti immutati da allora. Lungo la spiaggia si trovano ben 33 alberghi. Ad una veloce occhiata da lontano sembrano abitati, ma se guardate con attenzione e soprattutto se avete un binocolo o semplicemente un potente zoom della macchina fotografica, noterete che sono ricoperti di polvere e macerie, molti di loro hanno i vetri sfondati e stanno cadendo a pezzi. Sono tutti disabitati, fantasmi di un tempo in cui gli abitanti hanno abbandonato in fretta e furia la zona, nella speranza di avere la possibilità di tornare a prendere le proprie cose o magari di abitare nuovamente nelle loro case. Così non è stato.
Ancora oggi Varosha e il resto della zona morta sono circondati da recinzioni di filo spinato e fusti di latta che bloccano il passaggio e impediscono a chiunque di entrare. Si può provare a sbirciare oltre le transenne, ma noi abbiamo preferito percorrere la zona in auto e scattare un paio di veloci scatti (che vedete in questa pagina) ed evitare di essere fermati dai militari nel caso avessimo dimostrato eccessivo interesse.
La zona formalmente da allora è sotto il controllo delle forze dell’Onu e dell’esercito turco. Gli accordi dovevano prevedere la restituzione di questo quartiere alla zona greca dell’isola, ma non è successo nulla e, dopo tutti questi anni, sembra che il futuro di quest’area possa essere soltanto la demolizione. Per ora rimane soltanto un inquietante fantasma del passato, ennesimo monumento alle assurdità delle guerre.
"


A quanto pare ora è visitabile; e, se lo fosse veramente, vorrei andare. Impreziosirebbe non poco l'itinerario. Ma qui lascio al Daniel l'incarico di trovare i contatti...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 13:44   #21
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Eseguito!!! Squadra Urbex in loco. Non tutta l'area è visitabile ma una piccola parte. Tante cose che sembrano impossibili a Cipro si risolvono li mi sa...
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 00:54   #22
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio

na ciesa gotica trasformà in moschea! MA dai! non si può vedere!! onestamente esteticamente è un grido. [/I]" ma poi gli hanno "appizzato" il minareto ma dico: poi uno?! cioè è ORENDA sta cosa
)
Ma proprio NO.
É uno dei posti più suggestivi che ho visitato e la fusione delle due religioni, la rende di una bellezza unica.


Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
Tante cose che sembrano impossibili a Cipro si risolvono li mi sa...
Il peggio é organizzarvi su come traghettare.
Quando sarete li, se persone e moto restano in salute, come turisti non avrete nulla da risolvere, su entrambi i lati.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 09:20   #23
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Ma proprio NO.
É uno dei posti più suggestivi che ho visitato e la fusione delle due religioni, la rende di una bellezza unica.
vedo che ci siamo scritti poco. Non disprezzo mai queste cose, solo che esteticamente non ha il mio gusto: un gotico con un minareto solo fa ridere dai... Infatti se fai caso alle Moschee di estrazione centro asiatica hanno due minareti simmetrici o derivati:



Quelle centro asiatiche hanno tutte più o meno sta forma:



Con le cupole più cupolose

Poi ci sono quelle derivate da Aya Sophia che sono le più:




Leggermente diverse sono quelle Magrebine, quella che mi piace di più è quella del Cairo:



A grandi linee queste sono le principali architetture.

Curiosa invece come dici tu la fusione di chiese in moschee e viceversa moschee in chiese. Soprattutto all'inizio della cristianità libera, dopo l'editto di Costantino, i templi pagani venivano (non sempre) abbattuti per fare le chiese; mentre, ovviamente molti secoli dopo, tra moschee e chiese si è sempre preferito modificare l'edificio all'abbatterlo. Gli esempi più eclatanti e chiari della cristianità che converte le moschee sono a Granada e a Siviglia, ma ce ne sono molti altri. Del "viceversa" invece la più famosa è proprio Aya Sophia e in secondo ordine la Moschea di Zeyrek (sempre ad Istanbul). Ma oltre a questo cambio di casacca tra edifici religiosi, la storia ci da innumerevoli esempi di architettura civile/militare convertite in chiese o moschee.

Maddò se sono pesante , quindi tornando a noi: quello là non è l'unico esempio di conversione di edificio di culto a "cambiare bandiera" ma è l'unico esempio - che io conosca - di architettura gotica trasformata in moschea. Perciò molto molto curioso. Però, le chiese gotiche hanno in generale due torri (all'inzio) più tozze per poi molto alte e snelle:



che le rendono simmetriche e armoniose. Mentre quella là sembra "na roba fata a metà" Poi che sia affascinante, caratteristica sono pure d'accordo e andrò a vederla di sicuro.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 13:00   #24
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

e a termine visita frase di Gs3no: "Ragazzi non mi ringraziate..." ormai un must
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 13:05   #25
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
e a termine visita frase di Gs3no: "Ragazzi non mi ringraziate..." ormai un must
in realtà è "non voglio che mi si dica grazie per questo"
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati