Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2020, 20:55   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito 1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 3]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 20:58   #2
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Difficile pensare che non sia legato alla distribuzione variabile, sul 1200 LC questo problema non c'era.
__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:21   #3
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Se sia o meno legato alla fasatura variabile io non lo so e resta un mistero... per ora. È però un'ipotesi che mi è stata prospettata dal concessionario e SUBITO smentita dal capofficina con un "no - impossibile" (che è anche l'opinione di @SamAdv se non ho capito male.
Concordo con @pacpeter che è interessante parlarne perché è UN METODO per approfondire.
Se avessi un'interfaccia (e la sapessi anche usare ) controllerei subito i parametri...
Comunque, scusate se mi ripeto, la MIA PRIMA SENSAZIONE all'impuntamento è stata e rimane ancora oggi, molto simile alle esperienze col pedale del TT600 e della XR600 R: ci potevi anche saltare sopra ma con quei mono, riuscire a smuovere il pistone col pedale di avviamento era impossibile (occorreva spostarla a mano di qualche cm). Eppure "sembrava" un impuntamento meccanico.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:31   #4
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Mi fa pensare quando dicevi che bastava lasciarla un po ferma e poi partiva...Mi ricollego al fatto che sia qualcosa che non ha a che fare con il raffreddamento ma magari il cilindro non era piu compresso come nel momento del guasto e quindi dopo essersi "sfiatato" , ripartiva.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:38   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Guardando il sistema vedo:
L'albero cammes, con due eccentrici per ogni valvola e il sistema che lo sposta longitudinalmente per avere diversi tempi e alzate delle valvole a seconda di quale eccentrico ci lavori. Quali valvole?
Solo quelle di aspirazione, non scarico.
Ora, se avesse una funzione di decompressore, credo che lascerebbe leggermente aperte quelle di scarico, non quelle di aspirazione dove un ritorno di pressione farebbe danno.
Ecco perché dico che non c'entra nulla.
Sbaglio?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:39   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma c'é un decompressore,?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:45   #7
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Concordo con milling. Certamente è un problema di compressione anomala. Stando ferma ha perso la compressione. Solo questo giustifica un problema sporadico.

Se poi il difetto dipenda dal decompressore o dall'attuatore dello shift cam è relativo.

Lo stesso problema è anche l'unico che può causare la rottura dell'ingranaggio che si vede nel post dedicato alla supposta rottura del cambio.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:49   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Nei k 1300 ebbero un problema simile. Batterie cambiate a go go e problema non risolto.
Sapete cos'era?
Il cablaggio del positivo troppo piccolo.
Bmw risolse definitivamente il problema con la sostituzione dei cablaggi.
Nelle xr1000 successe una cosa analoga.
Ebbene, era il polo positivo non ben stretto, mai capito se allentato con le vibrazioni o stretto male in fabbrica.
Nessuno ha controllato i morsetti?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 22:58   #9
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@pacpeter: il decompressore è sull'albero di scarico, sotto l'attuatore dello shiftcam nella foto che hai postato. (si vede male, meglio il video che ho postato io..)

Lo shiftcam non ha alcuna funzione di decompressore, ma se si setta sulla camma più spinta, il motore ha una compressione minore perché la valvola di aspirazione chiude con maggior ritardo e la corsa utile alla compressione è minore. (però l'avevo già scritto tre volte…)

Pertanto lo shiftcam c'entrerebbe solo se avessero voluto ad esempio usare gli alberi di scarico ed il decompressore del 1200 sul 1250, senza dover modificare il decompressore. (scopo ridurre i costi). Ecco che il trucco di usare in avviamento la camma più spinta, permetterebbe di compensare la differente cilindrata.

Se però non innesta la camma più spinta, la compressione cresce e il decompressore non è tarato a sufficienza per abbassarla.

Questi ragionamenti non devono fare specie. Uno dei più grandi gruppi italiani in questo settore, qualche anno fa, è passato agli oli a gradazione a freddo SAE 5W, proprio per usare motorini di avviamento e batterie più piccole…

Sono ragionamenti normali.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:01   #10
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Sulla xr1000 vissuto in prima persona, ma il problema era diverso. Ad un certo punto, senza spiegazione alcuna, non si accendeva più. Il quadro si accendeva, tutto sembrava ok, nessun errore segnalato, ma premendo il tasto nulla di nulla.

Poi, dopo una ventina di minuti è partita.. L'avevamo presa a noleggio, ma amici ci dissero che non eravamo i primi a cui capitava.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:05   #11
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
... c'é un decompressore,?
si si confermo.



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:17   #12
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Succedeva di solito dopo brevi tratti quindi motore caldo (ma non come dopo delle belle tirate) e in quelle condizioni i 10 o 15 minuti necessari perché ripartisse non potevano essere sufficienti per far scendere la temperatura (con 25 o 30 gradi esterni) mentre potevano di certo bastare perché la compressione diminuisse.
Questo per confermare quanto diceva anche @milling

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:19   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mox: sulla xr 1000 il problema che dici tu fu successivo.
Non si accendeva ma il motorino d'avviamento girava.
Quel problema, che succedeva solo a caldo , fu risolto cpn una paratia isolante sotto al serbatoio.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:21   #14
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
.... Nelle xr1000 .... era il polo positivo non ben stretto, mai capito se allentato con le vibrazioni o stretto male in fabbrica.
Nessuno ha controllato i morsetti?
dici i morsetti batteria, quelli del relè d'avviamento o del motorino d'avviamento ?



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:23   #15
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Come non detto. Abbiamo scritto insieme. Il difetto visibile era diverso

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:25   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Morsetti batteria. Una stupidata.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 00:09   #17
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Si, quello che capito a me sulla xr1000 era diverso: il motorino proprio non partiva. Nemmeno scattava il relè. Come fosse entrata in blocco per via dell'immobilizzatore.

Successe su una xr1000 noleggiata per un weekend.

Il problema del gs, almeno quello del video del tizio che misura le correnti di assorbimento, è invece palesemente dovuto ad un eccesso di compressione. Le verifiche che fa sull'impianto elettrico lo confermano. Gli assorbimenti anomali ci sono solo quando c'è troppa comprensione. Quando parte normalmente non si registra nulla di strano .

I cataloghi che ho trovato io online non sono interattivi. In base a quello che ho scritto prima, sarebbe interessante vedere se gli alberi a camme di scarico fra 1200 e 1250 sono uguali. Lo fossero, significa che il decompressore (che è fornito integrato nell'albero) è lo stesso e ciò rende molto probabile che abbiano programmato lo shiftcam come spiegavo, per sopperire alla maggiore cilindrata.

Cmq tutto ciò detto, se dovesse capitare di trovarsi nei guai vale il suggerimento già scritto: marcia alta, far indietreggiare la moto con la frizione tirata e poi rilasciarla di colpo per far arretrare il motore.

Se lo stesso problema è invece presente uguale sul 1200, questo scagiona senza dubbio lo shiftcam e non rimane che un problema al decompressore.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 00:20   #18
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

In questo bel video in divertente spagnolo, potete vedere come funziona un dispositivo semplice come il decompressore centrifugo.

Così capite perché ho detto che l'unica cosa da controllare è la molla… Se si rompe o si snerva, il decompressore non farà più il suo lavoro, perché andrà a riposo ad un regime troppo basso. Così come se si grippa, la molla potrebbe non avere sufficienza forza per riportarlo in sede di lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=ChQmHrDmcPo
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 09:42   #19
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Quindi DATO CHE A BREVE RIPORTO LA MOTO DAL MECCANICO, essendo io totalmente digiuno di meccanica ed elettronica ma con un QI credo sufficiente ad esprimermi in italiano o alla peggio in genovese quali domande pongo al capo officina in modo da riportarle poi qua a voi?
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 09:58   #20
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...devi iniziare pressappoco così: "buongiorno, la mia moto ha una cartteristica..."
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 11:12   #21
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@marco73genova: se il tuo problema è come quello nel video postato, non andrei oltre rispetto a "alle volte non si accende. Il motore non gira come se lo sforzo per farlo girare fosse troppo. Poi tutto torna come prima".

Questa indicazione è sufficiente a instradare i sospetti. Tieni però presente che non puoi fare una conversazione produttiva se non sei padrone della materia. Rischieresti solo di passare come uno di quelli che va dal medico con la diagnosi su google…

Va poi detto che nelle concessionarie si esegue scrupolosamente la procedura diagnostica di casa madre. Cioè una serie di operazioni che, aldilà, di qualunque circostanza, prevede una serie di tentativi ordinati in base a una priorità.


Se, ad esempio, il manuale prevede che in prima istanza si controlli e si cambi la batteria e poi si vada a controllare il decompressore, il meccanico è obbligato a questo passaggio. Lo saltasse, la casa potrebbe non riconoscere l'intervento in garanzia se poi la sostituzione non risolvesse il problema.

Armati di pazienza e attendi la soluzione.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 11:35   #22
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Si Mox... ho postato io il video e casualmente ho filmato la versione più negativa in termini di impuntamento (la moto è sempre partita)... procederò come mi hai consigliato
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 11:44   #23
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

A Genova si inizia sempre ogni locuzione con "oh ma 'o belìn" e poi prosegui con "la mia moto ha una caratteristica", altrimenti non ti prendono sul serio o, peggio, ti scambiano per un milanese.....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 11:55   #24
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Si Lucky ... procedo sempre anticipando "ma'o belin " per non destare sospetti!!! Tu da chi la porti?
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 12:07   #25
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Marco secondo me sono entrambi/e bravi e affidabili, poi a volte si sceglie a questione di pelle o di esperienze più o meno fortuite.....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati