Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2022, 14:20   #1
DR.Roby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: BRESCIA
predefinito Dubbio su cambio moto

Dopo quasi 10 anni vissuti in sella di due Rt ( l’ultima quasi otto anni ) improvvisamente mi sembra di non essere più in grado di gestire la sua importante mole ; ho difficoltà specialmente in coppia , nell’uso in città e nei tragitti tortuosi e di montagna ;
Non mi sono mai ritenuto un “manico” pero me la sono sempre cavata ;
Saranno le primavere ormai prossime ai 60 , il sovrappeso ed i molti acciacchi articolari , ma mi sento molto limitato.
Pensavo di passare a qualcosa di meno pesante e più maneggevole , senza scendere troppo di dimensione , vista anche la mia mole 120 kg e 184 di altezza ;
Sarei orientato su gs ( che già conosco) e Triumph Tiger 1200 di cui ho provato ieri la versione gt pro e mi ha dato un ottima impressione….
Sono molto indeciso….
Accetto consigli perché la scelta non è semplice.
Buona giornata a tutti.

Pubblicità

DR.Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 15:16   #2
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Il tuo dubbio mi inquieta. Mi inquieta perché io ho 59 anni, sono 1.70 per 64kg, e sono passato quest'anno alla RT dalla RS, perché trovo la RT più comoda e, anche col senno di poi, persino più facile da guidare della RS. Certo, non la uso in città, e manovrarla in garage è un gioco di equilibrismo, ma la guida la trovo facile. E di sicuro non sono un pilota, ben lontano da. Tra la RT ed il GS, a me sembra più ingombrante il GS! Intendo dire che credo sia più altro una questione di percezione personale, anche perché col tuo fisico la RT la intimidisci con lo sguardo... quindi, potrebbe non essere certo che un altra moto, che non sia una MT09, non ti sembri altrettanto pesante. Il consiglio è provane una, ma un paio di giorni, in tutte le condizioni. Trova la combinazione che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 15:43   #3
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Pesa molto meno la Triumph?
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 16:26   #4
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il primo consiglio che - in qualità di medico- mi sento di darti è : perdi peso!Da 120kg buttarne giù 15-20 è relativamente facile e avresti benefici che vanno ben al di là dell’uso della moto… ma sono sicuro che ti aiuterebbe molto anche in quello, se mantieni la massa magra
Spero tu non l’abbia presa male …

Detto ciò, se il tuo impaccio con la moto si verifica da fermo, l’unica soluzione è far dimagrire molto anche la moto, e con i modelli che hai citato la differenza con l’RT potrebbe non essere sufficiente, probabilmente sarebbe necessario un downsizing più marcato.
Se invece sei in apprensione nel guidarla, ci sono modelli di gomme che magicamente tolgono 30-40 kg alla moto, per quanto la rendono maneggevole: alcuni esempi sono le Road5/6 Michelin, le Roadtec01 Metzeler e - più di tutte- le sportive SportSmart Mk3 della Dunlop… io ti suggerirei le Road 5.
Sembra l’uovo di Colombo ma le gomme fanno una grossissima differenza nella percezione del peso della moto in movimento, soprattutto se sono usurate.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 17:00   #5
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo, le mk3 tolgono 30kg da una moto! Montate su cb1300s, che come peso non è molto distante dall’rt, e l’effetto è stato quello!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 17:05   #6
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DR.Roby Visualizza il messaggio
.....

Accetto consigli perché la scelta non è semplice.
.....
Premessa
Conoscendo il "motociclista appassionato medio" quale sono anch'io per primo, mettiti davanti allo specchio, e domandati se la voglia di cambiare è veramente per ciò che riguarda la gestione del mezzo e le altre variabili che hai postato, oppure se la RT ti ha un pò stufato e vuoi qualcosa di un pò diverso.

Il che è comprensibilissimo, pure io ci penso, poi però quando risalgo sulla RT (my2016 55000Km percorsi), almeno per il momento, mi passano tutte le pippe mentali e mi dico che è una gran moto con la qualle faccio QUASI tutto quello che mi va di fare, e non saprei onestamente quale altro mezzo potrebbe essere paragonabile. Ho provato la R1250R, la R1250RS, Il GS1200LC, e le ho lasciate tutte in concessionaria. L'unico consiglio che mi sento di darti è che per la guida a pieno carico o con persone pesanti (io sono 100Kg per 1,70m, quindi fai tu i conti.... gonfia adesso mi sotterra di parole, e a ragione, a mia discolpa posso solo dire che non sono mai stato un fuscello, e avendo smesso di fumare ho preso altri 12Kg che fatico a perdere...) il telelever tienilo sempre in grande considerazione. Se pensi che il GS (standard, perchè il ADV pesa come la RT) possa essere una soluzione, provalo, se ti piace e ti senti più a tuo agio, prendilo
Nessuno meglio di te, dopo aver provato una moto, può sapere quale sia la migliore soluzione.

Ultima modifica di mariold; 31-07-2022 a 17:07
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 17:20   #7
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
Pesa molto meno la Triumph?

Qui dice 240, che se fosse vero vorrebbe dire -40 rispetto all’rt… non pochi in effetti




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 17:41   #8
DR.Roby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: BRESCIA
predefinito

Vi ringrazio per le risposte e specialmente a gonfia ( sono anche io medico e …purtroppo il peso è aumentato per terapie croniche … ci sto lavorando…)
Come pneumatici sto già utilizzando le Metzeler Roadtech 01 , con cui mi trovo benissimo ( sono al secondo treno dopo quello originale) .
Ripeto , sono mai stato un motociclista provetto , però ultimamente in qualche tornante stretto in salita o in curve strette in città o ripartenze in pendenza ( sempre in due) ho avuto non poche difficoltà, percepite anche dal passeggero che si è spaventato .
Come avete ben detto, dovrei mettermi a provare ( non pochi minuti ma almeno mezza giornata) altri tipi di moto e “sentire” la reale maneggevolezza delle stesse . Purtroppo ultimamente c’è pochissimo tempo libero e manco a farlo apposta molti concessionari ti fanno si provare le moto , ma se desideri riprovarle e torni una seconda volta già si innervosiscono e ti trattano come un perditempo , figuriamoci se la provi per mezza giornata….
Anch’io con la mia Rt ho fatto “quasi” di turno ( anche qualche strada bianca …) , ma ora dopo gli ultimi episodi sono probabilmente io meno sicuro di me stesso ( sto anche pensando di fare uno dei tanti corsi di guida sicura si trovano nelle nostre zone )
Non ho ancora voglia di smettere di andare in moto …. Ci vado da quando avevo 14 anni ed è l’unico piacere di cui non mi vorrei mai privare.
Grazie per i vostri consigli
DR.Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 18:19   #9
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ah ok Roby, ti chiedo scusa se mi sono permesso e mi spiace per il motivo del tuo sovrappeso… ti auguro di risolvere e di stare bene!
Le R01 sono molto valide e danno leggerezza alla moto, le R5/6 forse ancora di più (provate entrambe) e, visto che hai citato i tornanti, li fanno chiudere con minor impegno (la moto gira di più )

Fare un corso di guida è sempre un’ottima idea: GSSS (FMI), AdventureSchool (Sacchini), o altri che non ho fatto, aumentano la comprensione della dinamica della moto e la sua gestione in situazioni difficili, la padronanza del mezzo e la sicurezza!
Straconsigliato, avrei dovuto dirtelo subito ma non mi è venuto in mente!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 19:00   #10
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi dispiace per i tuoi problemi, probabilmente un parte della questione purtroppo, sta anche li.

Ho circa la tua età (a gennaio saranno 59), quasi la tua altezza (1.82) giusto qualche chilo di troppoe sono alla quarta RT.
Nel 2014, quando ha acquistato questa, ci fi la questione dell'ammortizzatore posteriore, la RT LC fu ritirata e come moto sostitutiva mi diedero una GS nuova di pacca.
Ci ho percorso 8000 KM su strade di ogni tipo e devo dire che, malgrado il peso inferiore, complice la maggiore altezza della sella e luce sotto il motore, non è che ci si senta più sicuri che sull'RT.
I piedi a terra si poggiano con maggiore difficoltà, l'assetto varia molto di più a seconda delle regolazione dell'ESA, la moto è più sensibile al carico delle valigie e del topcase.
Se le valigie a soffietto sono espansa, l'ingombro laterale è maggiore di quello dell'RT.

La moto era un furetto, ma all'epoca il volano non era stato ancora appesantito come sull'RT, adesso sono uguali.

Insomma, se vuoi cambiare va bene tutto, ma se il problema è quello che dici, non sono sicuro che tu ti stia muovendo nella direzione corretta.

Ma siccome tutto è personale, magari vai a provarla prima.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 19:52   #11
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti per trovare sostanziali differenze dovresti stare intorno ai 200kg in odm... circa 80kg in meno rispetto all'rt... con quel risparmio di peso io la differenza la sento bene...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 20:58   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi dispiace, però, da quanto premetti, c'è anche un difficile problema risolvibile: di capacità di guida.
Che si ripresenterebbe con le moto che hai preso in considerazione per il cambio. Alte, prestanti e non certo leggere.

Proverei quindi una Yamaha Tracer o similare.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 21:20   #13
DR.Roby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: BRESCIA
predefinito

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli; sto anche valutando un downsizing su Triumph Tiger 900 ( la sorella minore del 1200) o Gs 850 sperando , con la mia mole , di non sembrare come il famoso cartone animato dei miei tempi, il gorilla lilla che viaggiava su un motorino piccolissimo …����
DR.Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 22:08   #14
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Il GS 850 o la Tiger 900 non sono certo motorette e non sfigureresti affatto.
Penso anch'io però che un corso di guida potrebbe aiutarti molto. Ho fatto il GSSS e... l'ho anche rifatto! Mi ha illuminato dopo oltre 20 anni di motociclismo da autodidatta.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati