Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2016, 03:03   #1
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito vostre impressioni funzionamento su ABS f700gs

vorrei capire se il mio abs funzia correttamente.

Se vado di pedale con forza, cioè' a fondo, immediatamente interviene l'abs, ma a qualsiasi velocità , anche a 10 kmh, , la bestiolina rallenta notevolmente e poi fa uno strano bleer.... e la moto va come se non avessi più i freni.

Faccio per dire: oggi se non pinzavo con l'anteriore a soli 20kmh per poco non entravo nel cofano di una reanult che mi precdeva e inchiodava improvvisamente (causa solita vecchia all'incrocio). E' normale?

Pubblicità

marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 11:24   #2
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io sulla 800 ho notato che bisogna andare piano con l'anteriore. Se si pinza di botto scatta l'abs e si va lunghissimi. Bisogna invece applicare la pressione gradualmente e attendere (forse) il trasferimento di carico all'anteriore. Così facendo non blocca.. Ma qualche scherzo me lo ha fatto, una volta ho pinzato per fermarmi ad una rotonda: un'auto svoltava e non lo avevo previsto subito... Avrei avuto tutto lo spazio per fermarmi, anche se brucamente, e invece il maledetto mi ha mandato lungo dritto in mezzo alla rotonda...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 11:43   #3
patrizio0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2016
ubicazione: roma
predefinito

io invece ho notato che sullo sconnesso(buche, dossi, sampietrini) frenando normale per rallentare entra subito l'abs, sarà perche forse il sensore non riesce a leggere bene sulle disconnessioni mah
patrizio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 14:26   #4
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
Io sulla 800 ho notato che bisogna andare piano con l'anteriore. Se si pinza di botto scatta l'abs e si va lunghissimi..
acc... io non sono mai riuscito a far entrare l'abs con l'anteriore, anzi la moto si pianta 'dibrutto' se pinzo forte.
Mi sa che devo correre dal conce quanto prima per capire se deve essere 'tarato meglio'.

Ultima modifica di marmiele; 28-11-2016 a 20:23
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 23:52   #5
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
Sulla mia (pre restyling, quindi versione precedente alla F700 e con ABS non di ultimissima generazione) basta il saltino da 2 cm della rotaia di un cancello per far intervenire l'abs anche solo a 20 all'ora!
Sullo sconnesso poi, entra spesso in azione e quindi bisogna modulare bene la frenata.
L'ho comunque ringraziato una volta dove ha svolto egregiamente il suo lavoro facendomi riprendere una traiettoria altrimenti compromessa. Qui ho tirato per bene la leva ed è entrato in funzione correttamente.
Il posteriore, invece, mi sembra meno invasivo: infatti qui non ho molti problemi nel gestire la frenata.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 19:13   #6
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

possibile che non ci sia un video, un tutorial, un disegnino che descriva 'concretamente' e visivamente come va l'abs su sta settecento?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 21:51   #7
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

avete tutti abs perfetti?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 12:58   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io avevo la 800, che penso monti lo stesso due canali della 700 e all'anteriore era un po' invasivo. Ma, se scattava su una sconnessione,
tenendo la leva tirata, continuava a frenare tranquillamente. Bisogna abituarsi a NON MOLLARE LA LEVA quando pulsa, come è invece sitintivo fare.
Quello della moto che guido ora si comporta in modo molto meno invasivo. Non saprei dire se è migliore lui o la forcella. Perchè conta molto la scorrevolezza.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 13:44   #9
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

A me non pulsa. Quando interviene, piu' che una vibrazione, e' come se andassi sul ferro.

Se escludo l'abs , la frenata anche del solo posteriore e' potente anche fino a 'bloccare'.

La bestiolina non ha neanche 150km, ma mi sa che qualcosa non va.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 16:35   #10
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io non so se c'entri il cambio gomme. Prima non mi era mai entrato all'anteriore. Ma avevo anche fatto poca strada e forse andavo più cauto... Avevo le anakee 2 ora la scorpion trail II che comunque sento andare altrettanto bene.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 19:22   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Transalpone: Se entra sulle disconnessioni, potrebbe essere che con le gomme hai peggiorato. Non perchè "non siano buone". Ma perchè la diversa rigidezza della carcassa non si accoppia bene con la risposta della forcella. A me era successo passando dalle Anakee II alle III. Le seconde, molgo più rigide, dovevo tenerle 0,2/0,3 bar più sgonfie o mi spaccavo le braccia sulle sconnessioni e l'ABS entrava prima.
Non conosco le Skorpion Trail, quindi le mia parole sono solo indicative.
@Marmiele: cosa intendi quando dici "come se andassi sul ferro"? La leva diventa dura? Se è così, continua a tirarla. Comunque, per capire, bisognerebbe provarla. Anche per te, vale pure la risposta che ho dato a Transalpone: eventualmente, prova a ridurre la pressione delle gomme e vedere l'effetto che fa..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 00:14   #12
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

@ozama io parlo del pedale del posteriore. Ricapitoliamo:

- All'anteriore non mi è mai entrato. In ogni caso l'anteriore frena da dio.

- al posteriore, anche a 7 kmh, se schiaccio il PEDALE posteriore DA SOLO, la moto va 'liscia' e sento una specie di stridio. In questo caso per frenare non mi resta che usare l'anteriore altrimenti vado a sbattere.

- il posteriore posso usarlo solo per rallentare 'con grazia da femminuccia' fino a fermarmi 'gentilmente all'incrocio; ma se devo inchiodare, il freno posteriore sembra ROTTO, stride come una faggianella ferita, anche se sono su asfalto asciutto e pulito!

- se uso contemporaneamente anteriore e posteriore la frenata è ottima e non avverto problemi.

Domanda: ma sto POSTERIORE è farlocco?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 10:10   #13
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Marmiele ma ci stai prendendo per il culo?
Se stai dicendo che usi SOLO il freno posteriore per frenare è ovvio che non rallenti, quello serve solo a bilanciare la frenata che deve essere fatta principalmente con l'anteriore.
Fai una prova: anziché usare i freni prova ad allargare le braccia per fare più resistenza all'aria, vedrai come si blocca la moto.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 11:15   #14
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao a tutti!
@marmiele: ora che mi è più chiaro il tuo problema, posso dirti che sulla mia il posteriore non stride, non fa rumori strani e pulsa normalmente se si frena di colpo. Quindi funzionamento normale (sgrat sgrat).
Ovviamente, il posteriore lo uso per "regolare" la velocità e in combinazione con l'anteriore.

@transalpone: io sono passato da Tourance Next a Scorpion Trail II, e il comportamento dell'abs all'anteriore è rimasto lo stesso. Probabilmente perchè Metzeler e Pirelli sono "cugine", quindi la carcassa sarà abbastanza simile... se non la stessa.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 02-12-2016 a 11:19
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 11:26   #15
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Il posteriore frena poco, e meno male aggiungo. Sul 700 entrava facilmente l'abs, sia davanti che dietro. Davanti complice una forcella molto morbida, al primo dosso in frenata entrava immediatamente, dietro entrava per alleggerimento del posteriore, sempre in staccata. Controllate la pressione delle gomme.

Diciamo che sì, è molto invasivo. Però mi ha parato il culo in diverse circostanze.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 11:49   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

stai bene col ciuffo skizzo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 15:25   #17
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Grazie caro.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 19:38   #18
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eruzione Visualizza il messaggio
Marmiele ma ci stai prendendo per il culo?
dipende dal culo, perche' non posti la foto del tuo?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 19:46   #19
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

@s.milan: credo che l'irregolarità del mio sia che 'non' pulsa ma gracchia.
@SKIZZO67: nel mio caso frena davvero pochissimo-.
grazie delle delucidazioni.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 14:59   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non avevo capito che si trattava solo del posteriore. Probabilmente non avevo letto con attenzione.. e i vari interventi hanno rimescolato anche un po' le carte.
Per stabilire le differenze tra pulsazione e gracchiamento, comunque, bisognerebbe sentirla dal vivo, temo. Ma hai scritto anche che se stacchi l'ABS non gracchia e frena?
Se è così, il rumore è legato all'intervento dell'ABS. Magari è il tipo di pastiglie montate che risuona a quel modo. Comunque con "bleer", mi ci ritrovo, se penso al rumore che faceva la mia, se frenavo solo col posteriore. Cosa che mi capita se sono su una strada sterrata, delle tante che ci sono dalle mie parti, in campagna. Oppure se sto facendo manovra in un incrocio in salita, dei tanti che trovo per accedere alle strade arginali, sempre presenti qui in "Padania", circolando fuori città.
Aggiungo anche che in effetti, si sente più il rumore che la pulsazione sotto il piede, nelle moto di ultima generazione. Anche nella mia attuale Suzuki.
In genere, a parte il linguaggio magari un po' colorito di Transalpone, quello che ha detto è corretto. Il freno dietro, ha un uso limitato alla gestione a bassa velocità, all'aiuto dell'anteriore, al fuoristrada (con l'ABS disinserito).. può essere di aiuto se si è in coppia, per rallentare limitando i trasferimenti di carico inutili, per evitare testate (oltre tutto, il maggior peso al posteriore, aiuta molto a non far scattare l'anti bloccaggio. Ma non serve a frenare quando serve davvero.
Ora, io di sicuro non ho da insegnare nulla a nessuno. Ma posso dire che, personalmente, ho dovuto davvero "perdere il vizio" di usarlo principalmente, quando sono passato dalla Vespa (dove era quello "principale") alla moto, con la quale, come per tutti i mezzi (tranne, appunto, forse, la Vespa d'epoca), il freno principale è ovviamente l'anteriore.
Probabilmente, la taratura dell'ABS e la distribuzione dei pesi della tua nuova F700GS, è differente rispetto all'equilibrio che avevi alla guida della tua moto precedente. Di sicuro ha una taratura di compromesso, atta ad evitare che si possa bloccare la ruota in curva. Compromesso spesso necessario, data l'assenza della piattaforma inerziale, per sopperire ad uno degli errori tipici che provoca incidenti: usare "pesantemente" il freno posteriore in curva, piegati, per paura che con l'anteriore la moto scappi davanti. Col risultato di ottenere una scodata e di essere sbalzati via. Cosa molto più pericolosa di una scivolata di anteriore, terrore dei "neofiti", ma anche no, che tendono alla guida istintiva (e sbagliata).
In occasione del tagliando dei 1000, falla controllare dal meccanico, facendogli presente la questione. Almeno ti togli i dubbi.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 17:20   #21
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

@Marmiele
Guarda che non sono stato l'unico a non capire che parlavi del posteriore, potevi chiarire subito.
Tornando in tema, però con la f800gs, ho provato solo la prima settimana che l'ho avuta giusto per testare e anche schiacciando forte ma graduale non entrava l'abs, certo la frenata era lunghissima ma poi in pratica li uso sempre insieme.
Per quanto riguarda le pastiglie il mio meccanico mi diceva che le posteriori hanno una mescola diversa rispetto alle anteriori come indicatogli da bmw (lui è un meccanico generico).
Per le foto mi spiace ma non do niente gratis, se paghi te le posso inviare.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 01:11   #22
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

ozama@: in effetti non avevo mai avuto abs su 2 ruote (vespa, honda 400 four, cb500). Ma conosco le 'pulsazioni' dell'abs su auto.
Sulla mia f700 il "bleer.." del SOLO freno posteriore neanche mi stupisce molto in se': mi stupisce che avvenga anche a soli a 10/20 kmh su asfalto perfetto, poroso, asciutto, nuovo di colata. Dove, per intenderci, se ci passi il grana lo grattuggi "di fino" con 2 dita.
Forse e probabilmente l'intervento dell'abs deve essere controllato/tarato meglio e lo faro' presto, vi terro' aggiornati se interessa.
A meno che - come sapientemente descrivi - non sia che il 'compromesso inerziale' proprio delle masse e dal baricentro della moto e/o altri parametri, imponga necessariamente un frano posteriore 'leggero' - grazie al repentino intervento dell'Abu - che preservi il pilota dalle scodate in curva o altre situazioni a rischio. Mi hai dato molti spunti di riflessione e ti ringrazio.

eruzione@: in effetti anche il mio è stato un test, non che abbia un bisogno recondito e irrefrenabile di usare il solo 'posteriore' a tutti i costi. Ma per cautela, cominciando a girare per la prima volta ( acquisto fatto in ottobre) con una moto con abs volevo capire bene cosa avevo a disposizione per fermare 200 kg in mezzo al traffico caotico di Napoli.
Sapere che se - per caso o inesperienza - non ho la manina pronta a pinzare l'anteriore appena dopo che ho dato gas in partenza all'incrocio, porto via il femore alla nonnina che attraversa di slancio, non è molto rassicurante.
Per questo ho aperto la discussione. E ringrazio anche te, naturalmente.
(grazie dell'offerta, ma al momento non ho spiccioli...)
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 20:12   #23
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

aggiornamento.
Son stato stamattina in bmw, spiego il fatto, il tecnico fa un giretto nel corridoio dell'officina e prova la frenata col solo posteriore.
In 10 metri accelera, frena, accelera, etc...L'abs interviene 3 volte a meno di 10-15 kmh, bleer, bleer, bleer...

Constatazioni del tecnico:
- il bleer dell'abs DEVE fare bleer quando interviene;
- anche se l'abs fa bleer in realtà la moto continua a frenare, seppure meno di quanto ci si aspetti "ma è normale";

Osservazioni di altro tecnico presente in officina:
- se premi gradualmente - ma anche intensamente - la moto frena molto di più e la 'soglia' di intervento dell'abs è molto maggiore o non interviene affatto;
- se hai il passeggero e/o sei in discesa, per la maggiore aderenza allo pneumatico posteriore, l'effetto frenante del pedale è molto più' efficace, mentre da soli il posteriore e' troppo leggero e l'abs interviene molto più' frequentemente.
- se premi il solo posteriore tipo 'panic stop' col solo posteriore sei fottuto, perché' la moto 'va liscia' ma ' è normale...";


osservazioni MIE:
- pensavo di avere un freno posteriore....
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 20:39   #24
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

aggiornamento.
Son stato stamattina in bmw, spiego il fatto, il tecnico fa un giretto nel corridoio dell'officina e prova la frenata col solo posteriore.
In 10 metri accelera, frena, accelera, etc...L'abs interviene 3 volte a meno di 10-15 kmh, bleer, bleer, bleer...

Constatazioni del tecnico:
- il bleer dell'abs DEVE fare bleer quando interviene;
- anche se l'abs fa bleer in realtà la moto continua a frenare, seppure meno di quanto ci si aspetti "ma è normale";

Osservazioni di altro tecnico presente in officina:
- se premi gradualmente - ma anche intensamente - la moto frena molto di più e la 'soglia' di intervento dell'abs è molto maggiore o non interviene affatto;
- se hai il passeggero e/o sei in discesa, per la maggiore aderenza allo pneumatico posteriore, l'effetto frenante del pedale è molto più' efficace, mentre da soli il posteriore e' troppo leggero e l'abs interviene molto più' frequentemente.
- se premi il solo posteriore tipo 'panic stop' col solo posteriore sei fottuto, perché' la moto 'va liscia' ma ' è normale...";


osservazioni MIE:
- pensavo di avere un freno posteriore....
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 23:18   #25
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se il freno è poco caricato, è normale che tendenzialmente non freni.. se blocca, non freni uguale.
Ma per perchè non usi il freno anteriore, che è quello che serve a fermarsi? Il posteriore serve in manovra e, in modi diversi, per correzioni della frenata e della traiettoria, in fuoristrada e in strada. Non serve a fermarsi.
Come ti dicevo, è una scelta del costruttore, la soglia di intervento. Più è bassa, più è probabile che in curva, se inchiodi per errore, ti aiuti a non cadere. Più è alta (come la vorresti tu), meno interviene a moto piegata. Quindi, se ti viene la malsana idea di fare un panic stop col freno posteriore mentre stai curvando, la moto blocca. E appena molli, riprende aderenza e ti fionda in aria.
In mancanza di "ABS cornering", l'ABS che varia le proprie soglie in funzione di quanto è inclinata la moto (grazie a un sensore aggiuntivo che si chiama "piattaforma inerziale"). Probabilmente è una scelta corretta.
La moto non ha nulla evidentemente. Forse devi solo abituarti ad usare il freno posteriore per quello per cui è stato effettivamente progettato (su tutte le moto).
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati