Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2016, 14:00   #151
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

T'è andata bene
Rimettine una simile o, se vuoi alleggerirti, prendine una al litio.

Pubblicità

wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:11   #152
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dark, non fare l'uomo da Guinness dei primati: quella batteria non è originale, quindi 7 anni non li può avere a meno che tu abbia un MY 2008 e la batteria originale sia morta dopo circa un anno.
Improbabile.

Prendi una Litio, cmq.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:19   #153
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Dark, non fare l'uomo da Guinness dei primati: quella batteria non è originale, quindi 7 anni non li può avere a meno che tu abbia un MY 2008 e la batteria originale sia morta dopo circa un anno.
Improbabile.

Prendi una Litio, cmq.
Guarda che una volta mio cugino ha tenuto una batteria 18 anni :p mmm.. Sarà morta dopo un paio di anni e l'avrà cambiata il vecchio proprietario... Oggi vedo se trovo litio o almeno gel, l'ho bisogno alla svelta
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:36   #154
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Innanzitutto quelle da moto hanno una durata ben inferiore a quelle da auto (se era da auto quella del fortunato cugino), e comunque come ci sono batterie che scoppiano dopo sei mesi, altre possono durare molto di più... la chimica non è matematica.
Per questo ho detto "improbabile", anche se 7 anni sono il doppio del massimo efficace che mi attenderei su quel componente.
La moto comunque è un 2008 mi sembra di aver capito tra le righe (conferma, pls), e tu l'hai comprata in che anno? 2013? ...giusto per curiosità.

Comunque, prova qui: http://www.webmoto.it/95723/Skyrich/...S_YTX14BS.html
Contatto telefonico e vedi se riescono a dartela per tempo.

Io ho montato la Skyrich HJTX14-FP-SI dal 2012 con soddisfazione; se non la trovi con il finale "SI" (come quella nel link), tieni presente che la "I" individua solo l'Indicatore di carica a bordo batteria, che ha un'utilità veramente marginale.
Quelle al Litio te li fanno davvero 7 anni...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:48   #155
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

La mia originale è durata davvero 5 anni, c'era il logo BMW stampato sopra ed un etichetta con la data di installazione.
Sostituita con una equivalente da 50 euro trovata al volo perché ero fermo.

Effettivamente oggi le litio cominciano ad avere prezzi ragionevoli, è che mi fa fatica cambiare anche il mantenitore... magari al prossimo giro mi tolgo lo sfizio.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:57   #156
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Quella del cugino era una battuta cmq grazie del consiglio Gaspare, guardo su quel sito!! La moto è una 2009 acquistata nel 2013... Wolter 5 anni mi sembra già un ottima durata!
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 15:23   #157
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ti avevo preso sul serio, sai: a volte i cannoneggiamenti si sprecano...
Il fatto è che a trattarla con i guanti non si oltrepassa mai la durata di 5 anni (come quella di wolter), e comunque l'ultimo è ad alto rischio.
Per questo agli amanti del Piombo ho sempre suggerito una batteria mediocre da lanciare di default alla terza stagione. ...salvo viaggi epici in vista, ovvio.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 18:51   #158
hpbt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2016
ubicazione: Monza
Smile BC K900 Evo ..promosso!

Avevo acquistato da poco più di un mese un 700GS del 2014 e un paio di domeniche fa mentre mi accingevo a fare un giretto la batteria ha detto --NO!
Neanche attaccando i cavi ha voluto saperne di partire, eppure l'avevo lasciata si e no una settimana senza utilizzarla.
L'ho smontata ed era l'originale BMW che ho fatto caricare dall'elettrauto.
Comprato al volo il BC K900 Evo che avevo visto sul nostro forum e grazie al Can-Bus èandato tutto a meraviglia!
Dopo le prime 12 ore la spia verde ancora lampeggiava mentre dal secondo giorno fissa verde. Ho fatto anche un giro di una ottantina di Km e poi l'ho rimesso in carica, ma mi da solo mantenimento ( fissa verde appunto ).
Quindi penso che la batteria sia salva!
Secondo voi quanto lo devo lasciare attivo, sempre o lo attacco ogni 2 settimane per 2-3 gg?
__________________
..improvvisare....adattarsi....raggiungere lo scopo....
hpbt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 21:44   #159
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se è salva te lo dovrebbe dire l'elettrauto con un tester che con una prova sotto carico ne valuta la capacità residua.

Il mantenitore è poi progettato per poter essere sempre collegato a protezione della batteria.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 09:23   #160
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Scusate, non so se è stato già chiesto, il caricabatterie originale BMW può essere usato per le batterie della autovettura ? Grazie
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:47   #161
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Probabilmente è una domanda troppo stupida.....
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 21:47   #162
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Fai il bravo... l'amperaggio del mantenitore è bassino, pertanto si allunga il tempo per ottenere gli stessi effetti: tutto lì (per il collegamento in batteria).
Per la funzione CAN-Bus penso che sia questione di riconoscimento dell'accessorio: la risposta è "dovrebbe".
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 00:59   #163
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Talking

Ho acquistato la F800GS a gennaio 2010 e l'ho rivenduta a gennaio 2016.
Mai sostituito la batteria.

L'acquirente è poi partito per un viaggio tra le montagne dell'Albania.
Non ho più avuto notizie

Avverto Chi l'ha visto?
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 26-11-2016 a 01:01
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 08:38   #164
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Fai il bravo... l'amperaggio del mantenitore è bassino, pertanto si allunga il tempo per ottenere gli stessi effetti: tutto lì (per il collegamento in batteria).
Per la funzione CAN-Bus penso che sia questione di riconoscimento dell'accessorio: la risposta è "dovrebbe".
Comunque danni se ne possono fare (sia alla batteria sia al manutentore) ?
Grazie della risposta !
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 18:59   #165
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nessun danno.
Il carica batterie poccolo, carica troppo poco. Anche lasciandolo connesso per giorni alla batteria, probabilmente non riuscirà a portarla a carica completa. Ma la stessa limitazione in corrente che ha, lo salvaguarda da possibili danni a se stesso.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 21:59   #166
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Infatti.
danni no, ma benefici scarsi anche: la batteria basa il suo funzionamento sulla chimica, non sull'aritmetica.
Le basse correnti non fanno differenza su batterie in buona salute, ma talvolta è meglio usare le maniere forti...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 19:31   #167
ghetoch
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2008
ubicazione: modena
predefinito

ciao a tutti, vorrei montare sul gs 800 una Skyrich HJTX14-FP-SI, come consiglia Gaspare, anche perchè nel ktm 450 è da 4/5 anni che è montata e sono ultra contento, ho solo un dubbio: usando la moto anche nel periodo invernale ci teniamo caldi con due giubbini riscaldati, quelli della Klan, secondo voi queste batterie al Lithio sono adatte per un uso cosi gravoso? grazie.
ghetoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 19:57   #168
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghetoch Visualizza il messaggio
ciao a tutti, vorrei montare sul gs 800 una Skyrich HJTX14-FP-SI, come consiglia Gaspare, anche perchè nel ktm 450 è da 4/5 anni che è montata e sono ultra contento, ho solo un dubbio: usando la moto anche nel periodo invernale ci teniamo caldi con due giubbini riscaldati, quelli della Klan, secondo voi queste batterie al Lithio sono adatte per un uso cosi gravoso? grazie.
Sono adatte almeno quanto una batteria al piombo, per cui nessun problema....
Unico limite delle batterie al litio, è che non si nota quasi nulla quando si scaricano, ed è possibile trovarsi totalmente senza batteria!
Ho detto possibile, se gli utilizzi elettrici vanno bene con la batteria originale, andranno bene anche per una al litio!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 12:54   #169
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Nelle batterie al Litio è applicato il controverso concetto di "equivalente".
Equivalente significa che, secondo le valutazioni del costruttore, la batteria può rimpiazzare efficacemente quella originale.
...ma non è detto abbia la stessa capacità; con i riscontri attuali (nulla provato personalmente) la capacità è di circa la metà di quella al Pb.
Lo spunto è comunque eccezionale, pertanto il requisito è generalmente rispettato.

Questo significa essenzialmente che il Litio NON è adatto ad alimentare carichi significativi a motore spento.
A motore acceso tra le due tecnologie non cambia nulla.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 17:01   #170
ghetoch
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2008
ubicazione: modena
predefinito

grazie mille per le info, direi di fare l'acquisto allora, tanti auguri a tutti.
ghetoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 19:05   #171
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Meno di un anno fa, dopo l'acquisto della Giessina, ho comprato il nuovo manutentore di carica originale BMW. Dopo molto tempo di valido funzionamento questo attrezzo credo non funzioni più correttamente. Lasciato attaccato, carica la batteria fino al 100% con la scritta "100% (e sotto) Manutenz." senza entrare mai in stand-by come faceva una volta. Contemporaneamente scalda moltissimo nella parte centrale, in pratica lo si riesce a tenere solo dal bordo. Lasciato ugualmente attaccato per diversi giorni in una circostanza ha dato "error" e lucina rossa, in altre no. Però effettua correttamente e senza errori il test di autodiagnosi. Nulla c'è scritto sul manuale in proposito né su una eventuale procedura di reset (ma non credo esista neppure dal momento che non è porogrammabile).
L'unica cosa che si può leggere, ma che non capisco, è che la possibilità di effettuare "manutenzione" (e quindi probabilmente ciò che si ostina a fare il manutentore) può essere effettuata solo collegando i morsetti direttamente alla batteria.
La presa can funziona regolarmente dal momento che il caricabatteria entra in funzione con la solita procedura accendi/spegni quadro. Mi domando, prima di portare indietro l'attrezzo, che dovrebbe essere ancora in garanzia, se non sia un problema di batteria

Ultima modifica di Pesio; 18-06-2017 a 19:08
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 08:48   #172
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il mantenitore [di carica] segnala manutenzione quando occorre verificare e/o sostituire l'accumulatore.
L'accumulatore, nel tempo e sulla scorta del tipo di utilizzo, vede decadere le sue caratteristiche, ovvero perde capacità e corrente di spunto.
Perciò il mantenitore [di carica] tenta di innalzare la tensione, ma il fatto che la corrente di carica si riduca, scatena prima la segnalazione di carica 100% (il 100% di quel che c'è, non di quel che c'era a batteria nuova) e successivamente tenta delle cariche di trattamento, che oltre a surriscaldare il caricabatteria/mantenitore dovrebbero dare un poco di ossigeno alla batteria stessa.
Sta di fatto che questa situazione è anomala, perciò lui ti dice di fare manutenzione.
Ergo, ci si rivolgerà finalmente al manutentore (meccanico o meglio elettrauto) che verificherà con un particolare tester la capacità residua collegandosi direttamente ai morsetti batteria.
Un'alternativa è quella di provvedere a una carica di trattamento (sempre dai morsetti e a batteria cautelativamente isolata dall'impianto) ma al 90% si dovrà procedere alla sostituzione.
Il tuo mantenitore sembra essere diligentemente funzionante.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 09:06   #173
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Grazie Gaspare...
Caspita, ma tutto ciò dopo meno di un anno di vita della moto (e della batteria) che è stata SEMPRE collegata nei periodi di utilizzo al mantenitore e quindi trattata benissimo (tra l'altro quando la prendo non è mai per meno di due-tre ore) ?
Ora che ricordo sono successi due accadimenti da quando c'è il problema:
1) Ho cambiato GPS, collegato come lo era il primo, alla batteria della moto. L'apparecchio rimane sempre scollegato dalla base, ovviamente. Lavoro effettuato in officina BMW. Non credo che il particolare sia significativo anche perché subito dopo il lavoretto non c'erano problemi.
2) Tagliando annuale BMW. Non è che c'è stato qualche aggiornamento strano e farlocco della centralina ?
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 09:44   #174
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il passaggio da un elettrauto è di prassi: non tutte (anzi: pochissime) officine hanno il tester che verifica la batteria sotto carico per avere una diagnosi non druidica dell'anomalia...
Senza di quello bisognerebbe avere davvero la sfera di cristallo, e tutti i pareri sarebbero su pura base statistica.
In ogni caso, le batterie difettose esistono.
Poi, l'alimentazione alla base avviene direttamente? cioè: porti in base 12V o c'è in mezzo un alimentatore?
Aggiornamenti in centralina che vanno a vampirizzare la batteria non ce ne sono mai stati né mai ce ne saranno; l'unica cosa che di serie incide sulla batteria è l'antifurto, tanto è vero che si stacca autonomamente dopo circa una settimana...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 11:16   #175
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

L'alimentazione del gps avviene direttamente dalla batteria, non credo ci sia un alimentatore non ho mai sentito niente del genere. Solo che, altrettanto ovviamente, quando lascio la moto in garage tolgo il gps dalla base che, quindi, non dovrebbe assorbire nulla. A parte il fatto che comunque quando spengo la moto e magari lascio il gps vedo che dopo il classico minuto si spegne per mancanza di alimentazione quindi il tutto funziona correttamente.
L'antifurto c'è ma non lo inserisco mai, non credo possa dipendere da lui a meno che non si inserisca da solo ma lo escluderei

Ultima modifica di Pesio; 19-06-2017 a 12:24
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati