Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2016, 01:29   #26
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Va bene sono convinto. E' per la mia sicurezza. E' giusto così'.MI abituerò'. In effetti a parte un po di ironia Non scherzo, il principio e la logica di ozama e gli altri è corretto.

eppure...sarei davvero curioso di provare un'altra f700 (C'e' nessuno su napoli disposto a perdere un po di tempo?)

Devo dire che quando feci il test ride con la 700 black 2016 (ossia ugole alla mia) che il conce mi mise a disposizione molto gentilmente , per oltre mezzora, l'abs non intervenne mai, ne' a 10 , ne a 40, ne a 60 kmh, con frenate e frenatine varie in traffico e non. Forse fui un po più' prudente per paura di fare danni? Forse le gomme erano un po più sgonfie? Forse il sensore di velocità era tarato meglio del mio? forse la fonica è accordata male con il sensore?

Forse sono ancora inesperto.

Ma possibile che fra tutti i mukkisti non ci sia un 'vitellinista' inesperto come me che si sia meravigliato dell'intervento dell'abs? Tutti furbi scafati e smaliziati? neanche Un principiante in giro noo?

Pubblicità

marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 12:23   #27
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

IO sono un principiante....ho solo poche decine di migliaia di chilometri alle spalle, niente OR e molto da imparare. Non ho nulla da eccepire rispetto a quello che hanno detto Ozama e gli altri. Correttissimo. Probabilmente ti fai troppi dubbi. Personalmente a me l'abs dietro è intervenuto una volta sola in presenza di pietrisco, bassa velocità, mentre mi incaponivo, apposta, a usare solo il posteriore ed ha fatto il suo sporco lavoro. Nessun rumore però, questo forse andrebbe approfondito ma secondo me ti lavora correttamente. Comunque, dimenticavo, io ho una 800. Non so se cambi ma non credo
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 13:31   #28
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Magari hai anche troppo precarico al mono.. se ne dai troppo, si alleggerisce ulteriormente il posteriore. Come hai regolato il pomello nero del mono? Quanto pesi? È molto importante che sia regolato secondo il carico. C'è un comodo pomello a posta. Se vai da solo o in coppia, lo devi spostare. Idem se carichi molti bagagli. I 5/6 Kg nonndicono nulla. Ma se carichi la zavorra e gli dai una decina di giri, poi, quando vai da solo, il posteriore si alleggerisce molto ed ogni frenata decisa è una sbandierata di posteriore. Specie in discesa.
Se hai anche il pulsantino dell'ESA, poi, mettilo in "Comf", che è meno frenato e a bassa velocità conviene tenere tutto sul morbido. Se non ce l'hai, c'è una vite alla base dell'ammortizzatore. Ma comincerei dal precarico...
La forcella è fissa e non ci sono regolazioni da fare.
Eventualmente, c'è una discussione sull'assetto. Per 700 e 800 valgono gli stessi principi. Anche se non proprio le stesse tarature.
La moto è un gran bel giocattolo. Ma bisogna divertircisi anche un po' a personalizzare le tarature. Fa parte del divertimento!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 14:25   #29
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

la moto è come mamma bmw l'ha fatta. Il pomello non l'ho mai toccato. Magari e' regolato male. Peso 80. Al momento vado sempre da solo, niente top case o laterali, solo un givi sul serbatoio.
Devo controllare anche la vite ammortizzatore. Mi documentero'.

per @PESIO:

toglimi una curiosita' se non ti costa troppo:
accendi la f800, dai gas in prima fino a 8-10km circa, stacca frizione, PESTA il SOLO posteriore A DOVERE, come dovessi spegnere una sigaretta o ammazzare uno scarafaggio, NON come se dovessi cmminare con le pattine in casa dopo che lamogllie cara ha dato la cera.
CHe fa la f800? Va lunga? Fa bleerr?
Se fa cosi, allora la mia f700 e' normale. ALtrimenti devo andare giu' di pomelli e viti per le sospensioni e poi ne riparliamo...
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 17:51   #30
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Credo di averlo fatto. Va lunga (non troppo) ma non fa rumore. Che vada lunga è normalissimo, come ti hanno già spiegato, che faccia rumore secondo me no. Se non te lo hanno detto c'è un configuratore su questo sito per stabilire idealmente quanti giri dare al pomello. Poi uno fa le prove e decide come gli viene meglio.
@Ozama, io nel misto stretto, pur andando comunque piano, vado molto molto meglio con normal o anche sport...
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 18:37   #31
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pesio Visualizza il messaggio
... che faccia rumore secondo me no....
Allor vediamo se sia possibile - in mancanza di una prova sul campo - definire l'effetto dell'intervento dell'abs dando UNA PESTATA AFONDO a fondo UNICAMENTE con il freno posteriore (facciamo una onomatopeia dell' l'abs-o masturbazione logorroica):

a-Sembra che il pedale si connetta ad una ruota dentata di gomma producendo piccole e continue vibrazioni 'sorde' ;
b-sembra che ci sia sabbia e terriccio tra le pasticche, producendo una sensazione di attrito sgradevole;
c-sembra che il pedale a fine corsa 'prenda una scossa' di corrente che dura finche' non si rilascia;
d-sembra che sotto l'asfalto passi la metro;
e-sembra che il freno vada a vuoto;
f-sembra di attivare il freno di una carriola.
g-sembra di frenare con una ganascia di bicicletta.
h-non sembra nulla ma la moto non frena.

si accettano risposte multiple.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 20:21   #32
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La descrizione che hai dato, rispecchia il normale funzionamento dell'ABS. In particolare la ruota dentata di homma e il fatto che vada a vuoto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 07:33   #33
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

L'hai descritto benissimo: è esattamente così. MA....senza rumore
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati