Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2022, 11:23   #1
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito Problema altezza moto

Come ho scritto in precedenza, ho acquistato una S 1000 XR nuova nella colorazione Racing Red. Sono alto 178 cm e non riesco a toccare bene per terra, tantochè spesso ho l'impressione di non avere un valido e solido appoggio. Se avete tempo, aspetto qualche consiglio per gestire la moto al meglio nelle partenze, all'arrivo ed all'appoggio del mezzo sul cavalletto laterale. Grazie

Pubblicità

Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 11:56   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

dall'alto del mio 1,65 posso solo dirti che ti invidio non poco quei 13 cm di statura in più

detto questo, avendo posseduto RT, GS ed ora la Multistrada, posso consigliarti in primis di usare il precarico al minimo, volendo anche l'adozione di una sella ribassata, anche se non credo tu ne abbia bisogno.

alla fine è l'esperienza e l'esercizio, ciò che ti permetterà di risolvere i tuoi dubbi, quindi gira, gira, gira.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 14:30   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Anch'io sono 3 cm meno alto di te, però ormai, nella guida da solo, ho fatto l'abitudine... Ovviamente ci si ferma poggiando un solo piede a terra, magari spostando appena il sedere sulla sella per agevolare la distensione della gamba. E si fa attenzione alle pendenze: la gamba che si abbassa e tiene la moto è sempre quella "a monte".
Quindi attenzione a fermarsi al ciglio delle strade; molte volte la moto è sul confine dell'asfalto ma a destra il terreno è più basso e quindi non si riesce a poggiare il piede e tirare giù il cavalletto, meglio fermarsi una decina di cm più a sinistra...
Insomma si impara a fare un pò gli equilibristi ma niente di complicato.
Diverso il discorso nella guida in 2....
La sella ribassata (che ho e uso solo quando viaggio in coppia) aiuta ma riduce anche il comfort; inoltre guidando da solo mi sento troppo "seduto", meglio quella standard, per l'uso da soli.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 16:51   #4
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Sono alto 178 anche io è arrivo a toccare con tutta la pianta del piede escuso il talloni
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 21:12   #5
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Compra i miei stivali….io sono 1,76 altezza standard e da quando ho i daytona li uso sempre e ho guadagnato 6 cm in più….mai fatto miglior acquisto
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 22:19   #6
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Porcia
predefinito

@rikkipi73 ,scusa ma ti riferisci ad un modello particolare o tutti di daytona?
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 22:41   #7
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito

6cm?? Ma che sono delle zeppe?
In ogni caso, da diversamente alto, ti dico che la moto un po alta si tiene con sicurezza inclinandola leggermente e tenendola con una gamba (come suggerito scegliendo ovviamente quella a “monte” )ed eventualmente spostando anche il fondoschiena dalla sella, e non pensando di tenere entrambi i piedi saldamente a terra
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 23:31   #8
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

Quello che conta è l'altezza al cavallo (come per le biciclette), la statura è abbastanza relativa.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 17:51   #9
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Moto alte=rischio cadute da fermo soprattutto in due. Sella ribasata, assetto ribassato o zeppe come quelle descritte (tristi...) . Io essendo 1.76 per strada le ho sempre evitate (inutili anche se spacciate per più comode, non è solo l'altezza che fa quello) e usate con divertimento fuoristrada (ma il discorso è diverso). Se non fossi tranquillo nell'appoggio da fermo PER ME sarebbe sempre un grosso problema.... Conoscendo i miei limiti mi sono sempre goduto su strada moto più basse. La mia invidia è sempre stata per chi era di 25, non per chi era di 190....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 20:58   #10
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

... Che poi non è solo l'altezza della sella, la taglia della moto dipende dalla triangolazione sella manubrio pedane, io sono 1.71 è l'ultimo dei miei pensieri è toccare perfettamente con i piedi, con un pó di malizia e " prevenzione" trovi sempre il modo ( il parcheggio in retro, il lato stampella a monte, il rimbalzo sulle forcelle per arretrare ecc ecc) ; se però il manubrio è troppo largo o troppo lontano, ti costringe ad avanzare col busto e i dolori alla cervicale ed ai testicoli ti accompagnano per le 2/3 ore di ritorno in autostrada e ti fanno maledire la moto che hai scelto!!
Questo è uno dei motivi percui ho venduto la Triumph Explorer 1200 ed ho amato invece la multistrada!
La xr.. Mi va a pennello!! Anche la sella che tanti odiano col tempo la sto apprezzando, sul dritto mi tiene ferme le natiche evitando ogni 5 minuti di riposizionarmi, nele curve mi sporgo e sento lo " spigolo" laterale che mi da la percezione di quanto sto uscendo dalla sagoma della moto senza comunque arrecare ostacolo.. Per me è ok
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 21:33   #11
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Ognuno ha i suoi limiti… io da solo andavo anche con stivali normali…ma da quando per andare in 2 ho provato i daytona M star gtx io li uso sempre… e sono d accordo con te che si può inclinare la moto e poggiare un piede ma io mi sento più sicuro con entrambe le piante a terra… per non parlare di quando sale il passeggero…io se non mi sento stabile non faccio salire nessuno
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 09:54   #12
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

.. Eh la salita del passeggero dipende dal passeggero!!
È la moglie /compagna che deve imparare a salirei senza sbilanciare troppi la moto!
Tu puoi fare ben poco se non sincronizzarti con lei quando sale spostando un pochino il peso dal lato contrario!
Comunque questi sono automatismi che con l'uso in poco tempo si acquisiscono in modo naturale
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 10:05   #13
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

durante la salita della moglie, cerco sempre di tenere la stampella laterale aperta... inoltre in due, la moto è sempre più bassa che da soli

però se siete quasi 1,80... non so cosa andate cercando
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 21:34   #14
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Io non cerco niente …sono soddisfatto dei Daytona e mi sento più sicuro. Comunque non so la vostra ma la mia moto ha sempre la stessa altezza da solo o in coppia con bagagli o senza…
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2022, 08:16   #15
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Rikkipi, no, io la differenza la sento eccome.
Sono diversamentealto 170 cm . . . anzi, se prendo il millimetro anche 169,5 e pertanto soffro abbastanza l'altezza di queste nuove moto (più che l'altezza vera e propria, sento di più la larghezza sella sul cavallo).
Ma quando modifica a 2caschi (in maggior luogo) o anche casco e borsa, la differenza la sento eccome . . . haimè.
io ho preso un "assetto basso" e quindi questo mi agevola molto, ma sopratutto con il tempo mi sono abituato (sia con questa che con le precedenti moto).
Ricordo che con l'Honda VFR avevo fatto modificare la sella da un carrozziere.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 11:29   #16
besesto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2021
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikkipi73 Visualizza il messaggio
Compra i miei stivali….io sono 1,76 altezza standard e da quando ho i daytona li uso sempre e ho guadagnato 6 cm in più….mai fatto miglior acquisto
Ciao Rikkipi, leggerissimamente OT , ti chiedo : ma nell'uso normale, passeggiando, sono comodi questi Daytona ? Meglio o peggio degli altri ? E la pianta e la calzata sono normali o larghe ?

Ultima modifica di besesto; 15-04-2022 a 11:31
besesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 12:05   #17
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ma hanno una zeppa interna sotto al tallone?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2022, 07:04   #18
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Ovviamente io parlavo della moto modello nuovo che ha l assetto sempre costante automatico…. Da solo. O a pieno carico.
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2022, 07:05   #19
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Ma ti dirò sono comodi abbastanza…pianta larga…rialzo interno…un po’ tipo le hogan…non hanno il taccone esterno….
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati