Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2013, 21:59   #26
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Mimmo ..... sei un genio. Anch'io come Gioxx ti voglio al governo. Comunque un sincero grazie a tutti perché pian piano mi avete chiarito alcuni aspetti che prima non avevo considerato. Primo fra tutti che non sono l'unico ad aver pensato a tale modifica. Tag mi dispiace che hai abbandonato l'idea che credo comunque debba essere approfondita. Io insisterei se non altro per curiosità. Hai visto mai che riusciamo a capire e magari realizzare? Appurato che l'ideale sarebbe intervenire sul cambio ma lavoro, spesa e affidabilità ne sconsigliano la realizzazione, e che l'ipotesi di sostituire la coppia conica semmai dovrebbe essere fatta con quella della R, operazione diciamo semplice e poco onerosa, non abbiamo però ancora valutato le eventuali controindicazioni a parte quelle di mandare a farsi fottere la garanzia. Aspetto, questo, di non rilevante importanza. Dai Mimmo che puoi fare di meglio. Puoi farmi per favore, quando hai tempo, un altro calcoletto magari con l'aiuto di Luigi se ci fa sapere i denti della corona e del pignone della R? Ragazzi se capitate a Roma mi farebbe piacere incontrarvi; ci andiamo a prendere un caffé al Sant'Eustacchio (vicino al Panteon).

Pubblicità

Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 23:53   #27
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

A Roma ci vengo spesso, e il caffè al sant'Eustacchio non me lo perdo di sicuro

So bene che il sant'Eustacchio è vicino alle sedi del Governo, ma lì non mi vedrete di sicuro !!!!

Se qualcuno sa i rapporti corona pignone della R ci metto un secondo a darvi tutte le rapportature per tutte le marce
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 06-11-2013 a 23:57
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 00:23   #28
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Trovato!!! La RT ha 34:13 denti pari a 2,62

Attualmente la nostra KGT 1200 fa per ogni 1000 giri del motore

in 1^ 11,3 km/h
in 2^ 14,4 km/h
in 3^ 17,7 km/h
in 4^ 20,8 km/h
in 5^ 23,6 km/h
in 6^ 26,6 km/h

Sostituendo il rapporto posteriore con quello della RT diventerebbe

in 1^ 12,1 km/h
in 2^ 15,6 km/h
in 3^ 19,1 km/h
in 4^ 22,4 km/h
in 5^ 25,4 km/h
in 6^ 28,7 km/h

Quindi si andrebbe a 130 Km/h con il motore a circa 4.500 giri/minuto



Continuo però a non essere convinto di un'operazione del genere, troppo invasiva,
Credimi non è banale scegliere i giusti rapporti del cambio.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 08:09   #29
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito coppia conica

Si può sempre tornare indietro. Anche io non lo farei è non lo faccio


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 16:22   #30
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Molto bene Mimmo. Vedi che si comincia a delineare qualcosa di positivo? Pertanto, secondo i tuoi calcoli (immagino che i rapporti del 1200 siano uguali a quelli del 1300):
- in 5^ a 4500 giri sarei a 114,3 Km/ora (ora sono a 106,2)
- in 6^ a 4500 giri sarei a 129,15 Km/ora (ora sono a 119,7)
e ancora:
- in 5^ a 5000 giri sarei a 127,0 Km/ora (ora sono a 118,0)
- in 6^ a 5000 giri sarei a 143,5 Km/ora (ora sono a 133,0)
ai stessi numeri di giri guadagnerei circa 10 Km/ora. Non male.
Vedo, però, che siete perplessi sull'eventuale intervento. Mi sorge spontanea una domanda proprio con riferimento ai dati di Mimmo. Ve la dico così:
- Il 1200 ha una cilindrata di 1157 cc e 152 CV a 9500 giri
- il 1300 ha una cilindrata di 1293 cc e 160 CV a 9000 giri
la coppia conica é la stessa. Quindi, se montata sul 1300 che da molte più sollecitazioni se non altro in termini di potenza e non succede nulla, analogamente non dovrebbe accadere nulla anche se la si sostituisce per esempio con quella della RT o della R/S. Quali equilibri si possono modificare. Per la proprietà transattiva, se non si modifica nel primo caso non succede neanche nel secondo. Non credete?
Mimmo visto che vieni spesso a Roma, fatti sentire magari ti do il mio numero di cell ma non in questa sede, ovviamente. Stessa cosa vale per tutti gli altri. Sarete i benvenuti nella .... capitale.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 17:22   #31
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ti dico la prima che mi viene in mente:
allungando la prima, magari in partenza in salita a pieno carico, dovrai "sfrizionare" abbondantemente.

... è l'dea che si ammosci l'erogazione che non mi convince.

Resto dell'idea che preferirei modificare solo lo sesta per avere l'overdrive in autostrada e mantenere la grinta con tutte le altre marce.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 17:31   #32
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ricordiamoci del contro... in autostrada in genere, quando faccio molti km, sono carico e pieno come un uovo e sempre in due. In queste condizioni, a qualsiasi velocità mi trovi, basta ruotare la manetta e non importa se sei in salita o no, vai come un missile.
Modificando il rapporto, questo non lo puoi più fare se non scalando.
Questione di gusti certo, la preferisco versione missile
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 17:45   #33
albyk1300gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: NOVARA
predefinito

argomento interessante....

mi sembra, se non ricordo male, che la gtr1400 ha la 6° marcia "overdrive" già di suo e a 4000/4500 giri viaggia intorno ai 150 km/h, devo chiedere conferma al mio amico che c'è l'ha......

se la modifica alla 6° marcia della kappona porta "solo" un incremento 10 km/h con 500 giri in meno non so se francamente vale la pena spenderci dei soldi.... e superteso ha spiegato bene quello che sarebbe il prezzo da pagare....
__________________
Alby
K1300GT
albyk1300gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 18:35   #34
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

utilizzare la stessa coppia conica della R non so se è una mossa interessante

l'ipotesi di allungare tutto, dalla prima alla sesta non mi aggrada

una delle cose che meno mi piaciono della RT1200 del mio amico, è proprio la prima e la seconda così lunghe, che non facilitano i tratti con rallentamenti e riprese (Stile rotonde o stile tornanti) soprattutto se pure con carico e salita, certo il bicilindrico NON aiuta; la regolarità del 4 cilindri sommata alla muscolosità della cilindrata rendono il motore della nostra K capace di riprendere anche a 1400 giri, cosa che il boxer può dimenticare

la sesta marcia mi piacerebbe più lunga di un 15% (significherebbe circa 700 giri in meno ai 130) e sarebbe l'unico intervento che farei

non ho idea se esistano in commercio ingranaggi cambio così facilmente intercambiabili o se sarebbe necessario farlo produrre (nel tal caso qualche nome di "ingranaggerie" lo si reperirebbe)

Si tratta di mettersi lì, cercare gli esplosi del cambio nel tentativo di arrangiarsi in questa "scoperta", oppure farsi aiutare da un qualche meccanico con le "controeliche" e la pazienza di provare a seguire il discorso in maniera seria.
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 18:40   #35
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

aggiungo:
onestamente, per un motore così coppioso come il nostro, avere la moto a 500/700 giri in meno, non credo penalizzerebbe accelerazioni che avvengono in sesta

ci si troverebbe in autostrada a 4000 giri, se apri prende

potrebbero essere magari peggiori accelerazioni in sesta da 80 km/h in giù (che avverrebbero a regimi inferiori ai 3500 giri) ma trattasi di situazioni nelle quali già ora viene istintivo scalare una marcia
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 07-11-2013 a 19:25
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 18:57   #36
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
...meccanico con le "controeliche"
carina questa
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 19:52   #37
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, stiamo parlando di ipotesi e non di certezze. Pensare che allungare le marce (tutte) possa far ammosciare una moto con 160 CV be francamente mi rifiuto di crederlo. Ripeto, sono d'accordo con Mimmo e Tag che sarebbe meglio allungare solo la sesta ma abbiamo già detto che un intervento del genere é rischioso e particolarmente costoso e non é reversibile. Se una possibilità esiste, va ricercata in altri ambiti. E' anche vero quello che dice Alby. Se per guadagnare 10 Km e 500 giri si devono spendere un fracco di soldi non conviene certo. Si deve pensare a piccole soluzioni e non particolarmente invasive. Io pensavo alla coppia perché da ragazzo con i motorini li modificavo riducendo i denti delle corone (e non solo, marmitte a spillo, carburatori dell'orto, abbassamento della testata e vai a 120 Km/orari) con pochi soldi. Ora le nostro moto non sono motorini, per fortuna, ma il principio é lo stesso. Servirebbe un intervento di qualcuno che ha già fatto un tentativo del genere. L'ideale sarebbe scendere di 1000 giri in sesta. Così credo varrebbe farci un grosso pensierino. Per quanto mi riguarda se la moto mi perdesse un po di spunto a vantaggio dell'allungo non mi darebbe molto fastidio perché ne guadagnerebbe il confort. Poi scusami TAG ma non possiamo fare il paragone con la RT, bicilindrico, 120 CV, eccc... che é notoriamente una moto più tranquilla. Se confronti vanno fatti questi devono riguardare almeno moto simili. Poi mi sembra che la coppia della RT sia destra e quindi non utilizzabile se non solo dal punto di vista tecnico/teorico.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 21:22   #38
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito coppia conica

TAG, è proprio fuori dalla autostrada che si apprezza la rapportatura, così come è si può sonnecchiare a 50/60
Km/h in VI ed all'occorrenza girare la manetta e partire senza incertezze. In altra configurazione non solo non lo potresti fare, ma non potresti neanche tenere la VI a tale velocità.
Per quanto mi riguarda poi, se si potesse aggiungere una ventina di cv... mi farebbe ancora più piacere. Ancora mi rode quando il figatello con la Ferrari mi andava via.


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 21:30   #39
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

certo che in movimento si sentirebbe poco

ma come asserito da Mimmotal al mess #31, l'allungamento complessivo del rapporto, comporterebbe un diverso stacco nei primi giri

i nostri 150 cv a 9500 giri e i 110 a 7500 giri della RT può darsi che a 1500 giri siano molto simili tra loro.... e nello stacco la RT ha uno spunto poco gustoso, non perchè ha pochi cavalli ma perchè ha una prima noiosamente lunga (almeno quella del mio amico che mi capita di provare)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 21:44   #40
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Super, sonnecchiare a 50 o 60 km/h e girare la manetta proprio in sesta, capiterà due volte in una stagione ahahahah

A me capita di più sonnecchiare a 70-80 e comunque scalare una marcia per un sorpasso o per togliermi da un impiccio improvviso.

E quello lo si potrebbe fare anche con un una sesta più lunga


non sono un eseperto, ma ho la sensazione che su questa fascia di cilindrata (quindi over 1000) nessuna altra moto sia rapportata così corta (ci sono rapportature simili su moto 1000cc e sotto i 1000) e, come è vero che si sente dire che si vorrebbe una sesta più lunga, delle altre difficilmente si sente che soffrano perchè vorrebbero una sesta più corta...

anzi molti FJRisti vorrebbero una sesta che non hanno (avendo comunque già una quinta più lunga della nostra sesta)

così solo pour parler

non ne faccio un dramma, lo considero un aspetto ereditato dal progetto KS, che secondo i miei canoni poco si sposa al vestito KGT, pur rimanendo per me un motore estremamente soddisfacente e gratificante

interessante la over drive della GTR
ripresa anche sul K6 che ha una sesta bella distesa
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 21:53   #41
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Super, sonnecchiare a 50 o 60 km/h e girare la manetta proprio in sesta, capiterà due volte in una stagione ahahahah
A te, ma dove sto io è ordinaria amministrazione. Poi tutto dipende da come si è abituati, io vado piano e solitamente, tranne una eccezione, le velocità son quelle, 50/60/70 e allungo senza scalare.


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 09:42   #42
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, ho i dati:
1200/1300 GT - 31:11 = 2,82
" S - 31:11 = 2,82
" R - 32:11 = 2,91
1200 RT - 34:13 = 2,62

Se Mimmo ci fa due calcometti .......
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 09:48   #43
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Tag, appena chiuso il discorso coppia conica, mi piacerebbe affrontare, come dicevi, il discorso di cercare "gli esplosi del cambio nel tentativo di arrangiarsi in questa "scoperta", oppure farsi aiutare da un qualche meccanico con le "controeliche" e la pazienza di provare a seguire il discorso in maniera seria."
Non ti nascondo che la cosa mi interessa molto.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 12:16   #44
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Gianni, mi sa che hai proprio bisogno del caffè;

I conti con il rapporto della RT te li ho già fatti ieri nell'intervento #28
Con i rapporti della KR è inutile farli perché sono di poco più corti.

Non ho capito perché dici che modificare solo la sesta non è reversibile
Con il il cambio estraibile poi è anche veloce da fare (è quello che fanno normalmente nelle corse per adattare la moto al circuito).

Bisogna solo trovare chi farebbe la coppia di ruote dentate e a quanto

Lams

PS ... e non ti sto a raccontare cosa non ho fatto al motorino
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 16:44   #45
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Mimmo, di caffé ne ho già presi 5 forse per questo .... sono un pò troppi.
Per non reversibilità del cambio intendevo dire che l'operazione, perfettamente praticabile, ritengo sia comunque più articolata rispetto a quella di sostotuire una coppia conica. Per procedere allo sfilamento del cambio credo che comunque si debba togliere l'olio, aprire il coperchio del cambio, sfilare il sistema d'innesto delle marce, sfilare il cambio, sfilare la vecchia e rinfilare la nuova coppia di ingranaggi (6^ marcia) e poi rimontare il tutto, non mi sembra un lavoro da poco. Sicuramente é più preciso. Poi, onestamente, se si potesse fare a costi accessibili a me della reversibilità poco interessa.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 17:47   #46
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

interessante ...
(metto bandierina per seguire gli sviluppi)


Grande Mimmo ...
anche io da ragazzino ho passato anni interi sulle lego !!!
e quanti conti mi sono fatto sui rapporti delle moto a 20 anni !!!!

Concordo con la sesta più lunga, ma non sul cambio della coppia, si allungherebbero tutti i rapporti come detto già dagli esimi dott. Tag e Super !!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 19:05   #47
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

ma un esploso del cambio , proprio non si trova ???
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 09:29   #48
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Mimmo, ho deciso di fare la prova di sostituire la coppia conica. Se non dovesse andare bene torno indietro. però devo provare. prima di avviare i lavori vorrei essere sicuro sulla carta che i calcoli sono giusti. Se non ricordo male al post 28 mi avevi fatto il calcolo con la coppia della RT (34:13=2,62). Ti chiedo cortesemente, quando hai due minuti di tempo, di verificarli e se sono corretti riconfermarli perché non c'ho capito nulla (sul calcolo) puoi spiegarmi poi sta questione del rapporto/numero denti? Esempio: 34 sono i denti dell'ingranaggio alla ruota; 13 sono i denti del pignone. se quelli del K1300 sono 31:11, quindi meno di quelli della rt, non dovrebbe essere più lunga? Inoltre, ipotizzando che si possa fare, che tipo di risultato avremmo (in termini di giri/velocità finale) se avessimo 31:13 o 31:12. Così potrebbe essere sufficiente sostituire solo il pignone!!!
__________________
R 1150 RT - K 1300 GT - R 1200 RT
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 10:09   #49
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Da riminiscenze più o meno recenti, mi pare che il calcolo sia leggermente più complicato ...

Coppia conica
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 17:46   #50
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Per calcolare quale delle 2 coppie coniche ha una riduzione minore, si deve guardare al rapporto fra denti corona / denti pignone, non al solo valore dei denti del pignone.
Quindi RT : 34/13 = 2.615 -- K1300 : 31/11 = 2.818
Piu' basso e' il numero, piu' si allunga il rapporto finale, cioe' il motore gira piu' piano a pari velocita'.
Cambiare il solo pignone non e' possibile senza cambiare completamente la scatola.
La distanza fra asse del pignone e zona di contatto dei denti cambia con il variare dei denti del solo pignone, quindi dovresti avere una scatola diversa.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati